Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2021, 21:06   #10021
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10792
[Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series

Quindi dite di installare i whql? E se volessi fare un installazione pulita con ddu come faccio a far andare il computer in modalità provvisoria? Comunque poi ho spento e riacceso e niente schermo nero ma tutto “funzionante” infatti ho fatto alt+f4 ed invio e l’ho spento, all’avvio successivo tutto ok come se niente fosse successo. Comunque non me lo ha fatto con i giochi ma navigando su chrome non so se sia un caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di ibra_89 : 08-12-2021 alle 21:08.
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 08:24   #10022
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Quindi dite di installare i whql? E se volessi fare un installazione pulita con ddu come faccio a far andare il computer in modalità provvisoria? Comunque poi ho spento e riacceso e niente schermo nero ma tutto “funzionante” infatti ho fatto alt+f4 ed invio e l’ho spento, all’avvio successivo tutto ok come se niente fosse successo. Comunque non me lo ha fatto con i giochi ma navigando su chrome non so se sia un caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tu hai installato i whql, da quel punto di vista sei ok. sono gli ultimi usciti a dicembre che non ti si installano perché beta... ed è meglio non complicare le cose.

se te lo fa solo il browser, hai provato ad installare l'ultima versione di chrome?
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 11:29   #10023
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18372
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Quindi dite di installare i whql? E se volessi fare un installazione pulita con ddu come faccio a far andare il computer in modalità provvisoria? Comunque poi ho spento e riacceso e niente schermo nero ma tutto “funzionante” infatti ho fatto alt+f4 ed invio e l’ho spento, all’avvio successivo tutto ok come se niente fosse successo. Comunque non me lo ha fatto con i giochi ma navigando su chrome non so se sia un caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti consiglierei di installare gli ultimi optional e fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 13:25   #10024
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
tu hai installato i whql, da quel punto di vista sei ok. sono gli ultimi usciti a dicembre che non ti si installano perché beta... ed è meglio non complicare le cose.

se te lo fa solo il browser, hai provato ad installare l'ultima versione di chrome?
AFAIK non sono beta, sono semplicemente non WHQL, cioè non hanno il bollino di mamma Microsoft.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 17:31   #10025
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
AFAIK non sono beta, sono semplicemente non WHQL, cioè non hanno il bollino di mamma Microsoft.
giusto, hai ragione, optional è il nome che hanno nella descrizione.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 04:38   #10026
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10792
[Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series

Per ora non me l ha più rifatto ( non ho toccato nulla io) è normale? XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 12:51   #10027
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Oggi avevo deciso di provare a mettere 2 ventole da 120 mm (provvisoriamente con roba che già ho) al posto delle ventoline demm. della Pulse finchè non mi sono trovato qua:





Non ricordavo del connettore non standard delle ventole.
Domanda per chi ha effettuato la mod: come le avete collegate? Non riesco a trovare uno splitter di queste dimensioni se non a prezzi improponibili e di tagliare il cavo originale e stagnarlo non se ne parla.

Ultima modifica di Varg87 : 19-12-2021 alle 13:04.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 13:12   #10028
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Immagino usino degli adattatori fan-molex o sata ma così facendo non li controlli oppure adattatori pwm sulla mobo
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 13:31   #10029
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Trovato a poco più di 12 euro spedito (che è già un furto) sul sito della Ybris e non è neanche splitter, devo sdoppiarlo dopo ma quello già ce l'ho.
In tutti gli altri posti si andava dai 20 ai 30 euro, compreso Amazon visto che 17 euro di ss venivano aggiunte dopo.

PS Ho visto che ci sono anche dei supporti da mettere sullo slot sotto la vga senza utilizzare le fascette ma questo lo ordino dalla Cina col furgone e arriva quando arriva. Col cazzo che ci spendo più di 2 euro, per principio.

PPS Si vive una volta sola. Ho ordinato anche 2 Noctua NF-A12x25 PWM Chromax spendendo più o meno gli stessi soldi di un Arctic Accelero IV (introvabile) alla fin fine. Ormai che faccio il lavoro lo faccio una volta per tutte anche perchè, toccando ferro, deve durarmi ancora parecchio sta scheda e mi son stancato del rumore che fa.

Ultima modifica di Varg87 : 19-12-2021 alle 15:23.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 22:58   #10030
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Leggo solo ora, altrimenti ti avrei avvisato di cercare l'adattatore gelid per le ventole. 4 - 5 anni fa lo pagai tipo 7 euro su Amazon.
Comunque per quanto mi riguarda, hai fatto solo bene a passare alle ventole "custom", specie se hai comprato le noctua. Certo, hai speso un po', ma puoi sempre destinare ad altri usi in futuro (o anche metterle sulla futura scheda video).
Io all'epoca me ne uscii con 20 euro tutto, e praticamente la vecchia R9 280 e ora la 5700 hanno sempre viaggiato con le ventole custom.


Ps: ricordati che dovrai necessariamente usare MPT dopo aver montato nel noctua, perché il vbios contiene i settaggi delle ventole originali (pwm minimo, rpm massimi ecc ecc).


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 11:46   #10031
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Mi sa che non c'è piú. Ne avevo trovato solo uno che costava 6 euro mi pare ma poi venivano aggiunti 17 euro di spedizione.
Infatti ho pensato la stessa cosa. A parte che a male non vanno e son ventole che dovrebbero durare anni, avessi fatto il test con le ventole originali del case NZXT probabilmente i risultati non sarebbero stati soddisfacenti (1200 RPM max scarsi) senza nemmeno conoscere i valori di pressione statica. Una volta che faccio il lavoro lo faccio fatto bene in modo che ne valga veramente la pena.
È proprio necessario modificare il BIOS. Di sti tempi è un'operazione che eviterei. Avevo pensato di testarla con i valori default per vedere che temperature raggiungeva e di modificare il profilo tramite Wattman nel caso le temperature fossero accettabili anche a default (per quando eventualmente dovesse perdere i valori in caso di crash o altro).

PS Eventualmente dite che sarebbe deleterio per la dissipazione dare una spruzzata di vernice nera opaca solo sulla zona in vista del dissipatore (solo il lato con le pipeline)?

Ultima modifica di Varg87 : 20-12-2021 alle 11:49.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 00:14   #10032
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
No aspetta, non devi moddare il vbios... Ho solo detto che nel vbios ci sono, ovviamente, i settaggi delle ventole stock. Per cui, rpm massimi e altri settaggi non combaciano. Questo comporta più che altro problemi di lettura dati (ti segna 0 rpm in alcune circostanze, o rpm altamente ballerini in altre).
A me succede anche che in alcune circostanze, mi partono le ventole al massimo, finché non carica Windows.
Modificando tali parametri tramite MPT e salvandoli come SPPT, i problemi sopracitati non ci sono.
Chiaramente è un'operazione che va ripetuta ad ogni cambio driver (e per evitarlo, l'unica è il flash del bios modificato)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 21:06   #10033
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Ventole montate ma ora c'è un problema. Rimangono sempre al 100% (che a "naso" a livello di rumorosità sembra il rumore che facevano al 40% le ventole originali della Pulse) anche rimettendo a default.
Anche HWinfo rileva la velocità a 0 rpm se col profilo default o 2000 rpm col mio profilo personalizzato ma rimangono appunto sempre al massimo.






PS Anzi no. Funziona solo quella verso il retro del case al massimo, l'altra è ferma.

RI-EDIT Il connettore della ventola verso la parte frontale si dev'essere allentato mentre tiravo una fascetta. Le ho tolte momentaneamente tutte (quelle per tenere i cavi ovviamente) e senza fascettarle funzionano entrambe e correttamente.

Ultima modifica di Varg87 : 21-12-2021 alle 22:08.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 22:16   #10034
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quei problemi di lettura penso dipendano appunto dai settaggi delle ventole nel vbios.
Prendi, come riferimento, i miei. Ti premetto che quando me ne sono interessato per la mia, ad essere onesti non sono riuscito a capire i settaggi "Fan acoustic...". Alla fine sperimentando, mi sono accontentato di impostarli cosi.

PS: si, ho le ventole settate al 100% @ 65 gradi. Come hai notato tu, anche al massimo, sono comunque piú silenziose delle stock. Inoltre questo mi evita di toccare la curva delle ventole in Wattman




PS2: per riferimento, come da firma, ho impostato quei settaggi perché ho delle arctic F9 PWM CO
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 22:54   #10035
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Ho modificato il post dopo. Adesso funzionano alla perfezione. Ho dovuto aumenrare la velocità nel profilo ventola altrimenti giravano troppo piano.
Per quei pochi test che ho fatto sono riuscito a trovare piú o meno la velocità per ottenere le stesse temperature di prima con la differenza che si sente appena.
Perché non ho fatto prima questa modifica?! Mi tratteneva il fatto di avere un case finestrato ma alla fin fine non è neanche bruttissima da vedere, pensavo peggio.
Piú che altro devo indagare sui disturbi introdotti sulla Xonar Essence STX II adesso.
Giá prima avevo qualche problema (quando installavo i driver video sentivo il click dei relè della scheda audio che si attivavano) ma adesso il rumore di fondo è continuo.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 22:55   #10036
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Ho modificato il post dopo. Adesso funzionano alla perfezione. Ho dovuto aumenrare la velocità nel profilo ventola altrimenti giravano troppo piano.
Per quei pochi test che ho fatto sono riuscito a trovare piú o meno la velocità per ottenere le stesse temperature di prima con la differenza che si sente appena adesso.
Perché non ho fatto prima questa modifica?! Mi tratteneva il fatto di avere un case finestrato ma alla fin fine non è neanche bruttissima da vedere, pensavo peggio.
Piú che altro devo indagare sui disturbi introdotti sulla Xonar Essence STX II adesso.
Giá prima avevo qualche problema (quando installavo i driver video sentivo il click dei relè della scheda audio che si attivavano) ma adesso c'è un rumore di fondo continuo e altalenante.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 07:32   #10037
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10792
Raga se cambiassi monitor con uno 4k avrò problemi con questa vga vero? Considerate che sto valutando un 32” almeno. Grazie e buone feste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 10:43   #10038
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Premesso che il "polliciaggio" del monitor non ha rilevanza (conta solo la risoluzione), penso che anche la 5700 XT non sia scheda da 4K. Poi oh, dipende da che framerate desideri, dai giochi, e dalla qualità che ti aspetti.
È una scheda nata per il 1080p/2K, ma ormai più il tempo passa e meno sarà sufficiente (lo dico con in mente il target dei 60fps a qualità massima). Con i nuovi modelli usciti, ho la sensazione che ormai anche 8gb di Vram cominceranno a stare stretti davvero presto

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 10:45   #10039
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Raga se cambiassi monitor con uno 4k avrò problemi con questa vga vero? Considerate che sto valutando un 32” almeno. Grazie e buone feste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io la uso su un TV 4k 60hz, per i giochi più esigenti è necessario scendere a qualche compromesso, ad esempio x forza Horizon no non ho attivato aliasing, ma giocandolo in svacco quindi non vicinissimo non noto differenza. Però se la cava diciamo

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 11:56   #10040
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10792
Grazie mille per i pareri raga e buone feste 😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v