Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2024, 18:58   #1
vt75ge
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 70
Disco rigido da GPT a RAW diventato illeggibile

Ho acquistato da nemmeno una settimana un disco rigido esterno Seagate Barracuda da 8 TB unicamente per memorizzare dati e liberare spazio altrove.
Dopo averlo formattato (GPT) ci ho messo un po' per farlo riconoscere da Windows, ma alla fine tutto è andato bene.
Oggi, in fase di copia, la velocità di trasferimento è andata sempre più calando fino ad arrestarsi del tutto; faccio notare che non ci sono stati spegnimenti accidentali, sbalzi di tensione o altro.
Secondo CrystalDiskInfo non ha problemi: https://ibb.co/vYWDJ2q
Adesso il sistema lo vede come RAW e mi consiglia di formattarlo, ma così perderei oltre 5 TB di dati già memorizzati lì e non più presenti altrove.
Il disco rigido è nuovo e non ho intenzione di rispedirlo al mittente perché sono memorizzati anche dati sensibili che potrebbero essere recuperati da persone disoneste.
Penso che le strade da prendere siano due: tentare la conversione da RAW a NTFS o recuperare i dati.
La prima, penso più comoda della seconda, è possibile?
Cosa succede se provo a convertirlo in disco dinamico?

Ultima modifica di vt75ge : 20-04-2024 alle 19:18.
vt75ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 19:37   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3399
L'unica volta che mi è successa una cosa simile, dopo alcuni maneggiamenti ... estrosi, ho miracolosamente risolto con un Chkdsk approfondito. Il file system è tornato leggibile, nulla si è perso. Tutte le altre soluzioni hanno fallito.

Recuperare i dati, come ? Immagino tentando in autonomia con un software specifico. Se puoi applica questa soluzione. Ulteriori manovre potrebbero peggiorare la situazione.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 19:45   #3
vt75ge
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
L'unica volta che mi è successa una cosa simile, dopo alcuni maneggiamenti ... estrosi, ho miracolosamente risolto con un Chkdsk approfondito. Il file system è tornato leggibile, nulla si è perso. Tutte le altre soluzioni hanno fallito.
Ho provato, ma viene fuori questo messaggio:

Il file system è di tipo RAW.
CHKDSK non è disponibile per unità RAW.
vt75ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2024, 20:12   #4
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Quote:
Originariamente inviato da vt75ge Guarda i messaggi
Ho provato, ma viene fuori questo messaggio:

Il file system è di tipo RAW.
CHKDSK non è disponibile per unità RAW.
Se cerchi raw drive recovery con un motore di ricerca ti si apre un mondo
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 06:25   #5
vt75ge
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Se cerchi raw drive recovery con un motore di ricerca ti si apre un mondo
Ho visto, anche se mi sembrano tanti cloni che promettono miracoli (a pagamento), però senza garanzie.
vt75ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 06:58   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18121
Quote:
Originariamente inviato da vt75ge Guarda i messaggi
Dopo averlo formattato (GPT) ci ho messo un po' per farlo riconoscere da Windows, ma alla fine tutto è andato bene.
Puoi descrivere meglio questo? Cosa hai fatto per farlo lavorare con Windows? Solitamente i dischi esterni di quella dimensione sono già in GPT e con la partizione in NTFS, non si deve fare niente, solo collegarli ed usarli. Magari si trova lì il problema e l'eventuale soluzione.

Ad ogni modo il grosso errore IMHO è stato quello di tenere una sola copia dei tuoi file importanti e per di più in un dispositivo che già da nuovissimo, stante la frase sopra, non sembrava sicurissimo.

ps. l'hai già collegato ad un altro computer, alle volte...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-04-2024 alle 07:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 07:19   #7
vt75ge
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi descrivere meglio questo? Cosa hai fatto per farlo lavorare con Windows? Solitamente i dischi esterni di quella dimensione sono già in GPT e con la partizione in NTFS, non si deve fare niente, solo collegarli ed usarli. Magari si trova lì il problema e l'eventuale soluzione.
Appena collegato non è stato riconosciuto da Windows (e driver e firmware, in base al sito di Seagate, erano aggiornati), così ho dovuto formattarlo tramite "Gestione disco" in GPT.
Inizialmente il sistema vedeva solo 1 TB, tenendo il resto nascosto in un'altra partizione.
A quel punto le ho unite e il disco non ha più presentato problemi, almeno in apparenza.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad ogni modo il grosso errore IMHO è stato quello di tenere una sola copia dei tuoi file importanti e per di più in un dispositivo che già da nuovissimo, stante la frase sopra, non sembrava sicurissimo.
Lo so, ma gli altri dischi rigidi sono vecchi e iniziano ad avere settori danneggiati.
Da lì la scemenza di riversare tutto in un nuovo disco, ritenendolo affidabile.
Adesso sto tentando di recuperare i dati dai vecchi supporti e accantonerò momentaneamente quello nuovo.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
ps. l'hai già collegato ad un altro computer, alle volte...
Ora non ho un altro computer a portata di mano, ma tra un paio di giorni farò la prova.
vt75ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 07:38   #8
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Quando scrivi che hai comprato un disco esterno intendi dire che hai preso un hd e l'hai infilato in un box usb che avevi già?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 08:12   #9
vt75ge
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Quando scrivi che hai comprato un disco esterno intendi dire che hai preso un hd e l'hai infilato in un box usb che avevi già?
Sì, perché collegato a uno slot SATA non veniva riconosciuto.
vt75ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 08:23   #10
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Quote:
Originariamente inviato da vt75ge Guarda i messaggi
Sì, perché collegato a uno slot SATA non veniva riconosciuto.
Beh, questo non è normale. Puoi dire qualcosa in più del tuo hardware?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 08:36   #11
vt75ge
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Beh, questo non è normale. Puoi dire qualcosa in più del tuo hardware?
Processore Intel Core i7 860 2.80 GHz, RAM 8 GB, Windows 7 aggiornato all'ultimo SP e dato come compatibile.
Ho altri tre dischi rigidi (interni ed esterni) da 1 TB che per anni hanno sempre funzionato senza problemi, proporzionalmente allo stato d'usura.
vt75ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2024, 08:56   #12
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Win7 è dato compatibile da chi?

Comunque, potrebbe pure essere una limitazione del tuo hardware che non supporta l'autonegoziazione col disco.

Hardware obsoleto; sistema operativo abbandonato da anni. Comprare un hd da 8 tera non è stata una grande idea.

Addio e buona fortuna

Ultima modifica di Cosmo : 21-04-2024 alle 08:58. Motivo: Mi ero dimenticato di salutare
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 11:44   #13
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13938
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Win7 è dato compatibile da chi?

Comunque, potrebbe pure essere una limitazione del tuo hardware che non supporta l'autonegoziazione col disco.

Hardware obsoleto; sistema operativo abbandonato da anni. Comprare un hd da 8 tera non è stata una grande idea.

Addio e buona fortuna
Da Microsoft.

Ho diverse installazioni sia reali che in VM di Windows 7 su dischi partizionati in GPT con bios UEFI.

Non centra assolutamente nulla il sistema operativo con il problema esposto dall'utente.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:07   #14
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Da Microsoft.

Ho diverse installazioni sia reali che in VM di Windows 7 su dischi partizionati in GPT con bios UEFI.

Non centra assolutamente nulla il sistema operativo con il problema esposto dall'utente.
Grazie dell'info.
Immagino che mi sarà molto utile in futuro.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:16   #15
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13938
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Grazie dell'info.
Immagino che mi sarà molto utile in futuro.
Figurati. Sicuramente più dell'augurare "buona fortuna e addio" a chi chiede aiuto.

Almeno non diamo informazioni sbagliate.

Ultima modifica di Saturn : 23-04-2024 alle 12:22.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:41   #16
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
[/b]
Almeno non diamo informazioni sbagliate.
Prima di scrivere ovvietà imparare a riconoscere il sarcasmo.
Addio e buona fortuna.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:42   #17
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13938
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Prima di scrivere ovvietà imparare a riconoscere il sarcasmo.
Addio e buona fortuna.
E tu la buona educazione, te l'ho già detto.

Altrettanto ad ogni modo.

p.s. sempre per tua informazione, Windows 7 non "è abbandonato" - riceve ancora patch mensili ogni mese tramite supporto ESU.

Ultima modifica di Saturn : 23-04-2024 alle 12:50.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:53   #18
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
E tu la buona educazione, te l'ho già detto.
Di solito quelli che dicono che bisogna essere "educati" con i razzisti mi perplimono - come direbbe rokko smitherson.


Quote:
p.s. sempre per tua informazione, Windows 7 non "è abbandonato" - riceve ancora patch mensili ogni mesi tramite ESU.
Si, immagino che il nostro utente sia un abbonato
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:59   #19
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13938
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Di solito quelli che dicono che bisogna essere "educati" con i razzisti mi perplimono - come direbbe rokko smitherson.
E' diverso, io ti ho fatto notare nell'altro thread che non si risponde a degli insulti con altri insulti. Comunque ti prendi la responsabilità di quello che scrivi, problema tuo. Io quando ho questi dilemmi schiaccio il tasto segnala e lascio decidere ai moderatori. Comportamento decisamente più maturo.

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Si, immagino che il nostro utente sia un abbonato
Lo sai per certo ? E comunque perchè scrivere inesattezze ? Ad ogni modo, il suo problema non è relativo al sistema operativo, non capisco perchè vuoi buttarla in caciara. Hai sbagliato ? Ammetti l'errore e passa avanti. Capita.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:08   #20
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Perché non è un'inesattezza: il supporto hardware di win7 è stato abbandonato sia da ms, sia dai produttori.
Ma tutto questo testosterone perché non lo impieghi per dare una mano all'utente che ha aperto la discussione?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v