Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2021, 19:47   #1
mike6060
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 6
Problema in avvio

Ciao a tutti,
da qualche tempo quando accendo il PC mi appare questo messaggio (vedi allegato),entro nel bios setto la data e faccio partire il Pc normalmente dal Disco di sistema nel menu del Bios "Boot",se spengo il pc e tolgo la corrente al riavvio mi ritorna la schermata e devo rifare tutto dall'inizio,tutto questo non cambia anche se salvo le impostazioni con F10+ENTER,ho cambiato la pila sulla Mo.Bo e non è cambiato niente.
La cosa è fastidiosa ,qualcuno sa darmi la soluzione?

Collegamento per la foto della schermata iniziale

https://postimg.cc/tngfv8wN
Immagini allegate
File Type: jpg IMG-3857.jpg (20.0 KB, 9 visite)

Ultima modifica di mike6060 : 12-05-2021 alle 23:27.
mike6060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 21:16   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Benvenuto nel forum .
E possibile che a causa di guasti hardware la batteria si scarichi molto velocemente , e anche possibile che il chip del bios sia difettoso e non memorizzi piu le informazioni del bios .
Per fare un esempio , ho sistemato un pc di un mio amico che aveva un problema del genere cambiando alimentatore .

Prova a fare queste prove e controlli :

1) Verifica la batteria tampone con un tester , deve segnare almeno 3V , se segna valori inferiori devi sostituirla di nuovo .
2) Se trovi la batteria gia scarica anche se l' hai sostituita da poco significa che c' e un guasto hardware a qualche componente del pc , in tal caso devi verificare principalmente l' alimentatore le ram e la scheda madre . I componenti vanno verificati provando a sostituirli con altri sicuramente funzionanti .

La foto che hai messo e comunque troppo piccola e non si vede nulla .

Ultima modifica di alecomputer : 12-05-2021 alle 21:19.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 23:21   #3
mike6060
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 6
Nella parte bassa mi appare questa scritta:
Please enter setup to recover BIOS setting.
After settings up Intel Optane Memory or the RAID configuration was bvuilt:
SATA Mode Selection musr be changed to RAID mode to avoid unknownissues.
Press F1 to Run SETUP

Questo il collegamento diretto con la foto in un formato leggibile

https://postimg.cc/tngfv8wN

Ultima modifica di mike6060 : 12-05-2021 alle 23:26.
mike6060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 16:24   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Adesso la foto si vede bene , comunque fai i controlli sulla batteria che ti ho consigliato .
il pc deve mantenere la data e le impostazioni del bios altrimenti ti uscira sempre quel messaggio .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 16:09   #5
mike6060
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Adesso la foto si vede bene , comunque fai i controlli sulla batteria che ti ho consigliato .
il pc deve mantenere la data e le impostazioni del bios altrimenti ti uscira sempre quel messaggio .
Ok,
procederò con la sostituzione della batteria,grazie.
Marco
mike6060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 11:54   #6
mike6060
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Adesso la foto si vede bene , comunque fai i controlli sulla batteria che ti ho consigliato .
il pc deve mantenere la data e le impostazioni del bios altrimenti ti uscira sempre quel messaggio .
Ciao Ale,
ho cambiato la batteria ma il messaggio continua ad apparire, forse è arrivato il momento del caro "format C:" ?
Marco
mike6060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 14:20   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Se hai cambiato la batteria dovresti anche verificare se il pc adesso mantiene l' ora e le impostazioni del bios . Se il pc adesso mantiene l' ora puoi procedere con eventuali modifiche del bios .
La formattazione risolve problemi di windows , nel tuo caso e il bios ad avere problemi e per risolvere devi intervenire sul bios .

1) Entra nel bios e controlla la voce SATA , probabilmente di default si imposta in automatico su SATA Intel Optane Enhanced , devi modificarla in SATA AHCI oppure su SATA Raid se il tuo pc era configurato sul raid o se hai dei dischi di avvio in raid .
Se sul tuo pc hai una memoria optane devi settarlo su Optane .
Se sbagli a selezionare questa voce windows potrebbe non avviarsi correttamente , per risolvere basta che setti la giusta modalita nel bios (per esempio su sata ahci se prima era impostata questa voce ) .
2) Se ancora non risolvi con la precedente , resetta il bios , e poi aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2021, 21:24   #8
mike6060
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se hai cambiato la batteria dovresti anche verificare se il pc adesso mantiene l' ora e le impostazioni del bios . Se il pc adesso mantiene l' ora puoi procedere con eventuali modifiche del bios .
La formattazione risolve problemi di windows , nel tuo caso e il bios ad avere problemi e per risolvere devi intervenire sul bios .

1) Entra nel bios e controlla la voce SATA , probabilmente di default si imposta in automatico su SATA Intel Optane Enhanced , devi modificarla in SATA AHCI oppure su SATA Raid se il tuo pc era configurato sul raid o se hai dei dischi di avvio in raid .
Se sul tuo pc hai una memoria optane devi settarlo su Optane .
Se sbagli a selezionare questa voce windows potrebbe non avviarsi correttamente , per risolvere basta che setti la giusta modalita nel bios (per esempio su sata ahci se prima era impostata questa voce ) .
2) Se ancora non risolvi con la precedente , resetta il bios , e poi aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
Ho cambiato la batteria, controllata era sempre carica, ma il problema persiste, ho anche controllato le impostazioni del BIOS come segnalato, corrispondono come da descrizione, la data non viene memorizzata, non rimane altro che formattare?
mike6060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 17:27   #9
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 974
Quote:
Originariamente inviato da mike6060 Guarda i messaggi
Ho cambiato la batteria, controllata era sempre carica, ma il problema persiste, ho anche controllato le impostazioni del BIOS come segnalato, corrispondono come da descrizione, la data non viene memorizzata, non rimane altro che formattare?
la formattazione non incide su questi problemi come ti consigliava l'altro utente potresti provare a fare un upgrade del bios della scheda madre, vedi cosa ti consigliano altri più esperti di me
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 17:35   #10
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 974
per non aprire un'altra discussione mi aggiungo a questa avendo un problema simile
il bios della mia MB non mantiene salvate delle impostazioni, nello specifico un limite più basso per le ventole CPU Fan, che di base è 600 rpm e ho necessità che sia abbassato a 400rpm.
altra opzione che perdo sempre è l'attivazione della virtualizzazione cpu.

Inizialmente davo per scontato che fosse la batteria ma notavo che all'avvio non presenta nessun errore a tal riguardo e se non sbaglio dovrebbe essrcene uno ?
inoltre la stranezza è che l'ora e la data vengono mantenute correttamente
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 18:07   #11
mike6060
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
la formattazione non incide su questi problemi come ti consigliava l'altro utente potresti provare a fare un upgrade del bios della scheda madre, vedi cosa ti consigliano altri più esperti di me
Già fatto anche l'aggiornamento del BIOS, fra l'altro è stata la prima cosa che ho fatto, ma il problema persiste
mike6060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v