Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2020, 13:40   #1
shado_srtaker
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 105
problemi con router Tim "ZTE H388X AGZHP_1.0.2"

Ciao a tutti.

Da pochissimo ho cambiato contratto fibra (FTTC sia prima che ora) approfittando dell'offerta Tim, che mi consente di avere internet illimitato sui cellulari.
Non avendo esperienza con i vari modelli di router, ho accettato quello standard attuale di Tim, lo "ZTE H388X AGZHP_1.0.2".
Il router precedente, fornito dal gestore, era un D-Link DVA-5592, che aveva qualche difficoltà a gestire la pletora di apparati famigliari (2 pc via cavo, 3 laptop wi-fi, 3 tablet, 5 cellulari, ospiti saltuari con laptop e cellulari). Ultimamente capitava con una certa frequenza che fallissero alcune connessioni wi-fi.
La configurazione in automatico dello ZTE è stata molto rapida, la connessione è leggermente più veloce rispetto al gestore precedente (infostrada-tre-wind).
Il wi-fi per ora funziona bene, soprattutto arriva anche in punti dove prima il segnale era quasi nullo.
Molto comoda la gestione automatica dello switch tra 2,4 e 5 GHz.

Ho alcune difficoltà per cui chiedo un aiuto.
1) Innanzitutto non trovo manuali d'utilizzo, neppure sul sito Tim.
2) Vorrei gestire direttamente dal router le due vecchie stampanti che utilizziamo, che il D-Link neppure riconosceva:
HP Deskjet F2180
Samsung XPress M2026
Entrambe vengono riconosciute dal router, ma non sono configurabili in alcun modo e non vengono rilevate dagli apparati collegati.
Il computer principale sarebbe un vecchio iMac 21" dual core fine 2009. I laptop sono: - HP ENVY 17-ae103nl i7 8° - ASUS VivoBook 15 X512FA i5 8° - ASUS VivoBook S15 S510UR i5 8°
3) Dalla presa principale al luogo in cui è posto il router è necessario un cavetto di circa 15 metri. Attualmente utilizzo un doppino telefonico standard, acquistato almeno 15 anni fa in negozio di elettricista. Esistono cavetti di migliore qualità, che comportino minor perdita di segnale? Premetto che non ho mai fatto la prova collegando il router direttamente alla presa.

Ho utilizzato la funzione cerca nel forum, e non solo, ma la massa di informazioni sui cablaggi sono tante e quasi tutte così specifiche che non sono riuscito a farmi un'idea concreta.
shado_srtaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 15:44   #2
bagarospo81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da shado_srtaker Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Da pochissimo ho cambiato contratto fibra (FTTC sia prima che ora) approfittando dell'offerta Tim, che mi consente di avere internet illimitato sui cellulari.
Non avendo esperienza con i vari modelli di router, ho accettato quello standard attuale di Tim, lo "ZTE H388X AGZHP_1.0.2".
Il router precedente, fornito dal gestore, era un D-Link DVA-5592, che aveva qualche difficoltà a gestire la pletora di apparati famigliari (2 pc via cavo, 3 laptop wi-fi, 3 tablet, 5 cellulari, ospiti saltuari con laptop e cellulari). Ultimamente capitava con una certa frequenza che fallissero alcune connessioni wi-fi.
La configurazione in automatico dello ZTE è stata molto rapida, la connessione è leggermente più veloce rispetto al gestore precedente (infostrada-tre-wind).
Il wi-fi per ora funziona bene, soprattutto arriva anche in punti dove prima il segnale era quasi nullo.
Molto comoda la gestione automatica dello switch tra 2,4 e 5 GHz.

Ho alcune difficoltà per cui chiedo un aiuto.
1) Innanzitutto non trovo manuali d'utilizzo, neppure sul sito Tim.
2) Vorrei gestire direttamente dal router le due vecchie stampanti che utilizziamo, che il D-Link neppure riconosceva:
HP Deskjet F2180
Samsung XPress M2026
Entrambe vengono riconosciute dal router, ma non sono configurabili in alcun modo e non vengono rilevate dagli apparati collegati.
Il computer principale sarebbe un vecchio iMac 21" dual core fine 2009. I laptop sono: - HP ENVY 17-ae103nl i7 8° - ASUS VivoBook 15 X512FA i5 8° - ASUS VivoBook S15 S510UR i5 8°
3) Dalla presa principale al luogo in cui è posto il router è necessario un cavetto di circa 15 metri. Attualmente utilizzo un doppino telefonico standard, acquistato almeno 15 anni fa in negozio di elettricista. Esistono cavetti di migliore qualità, che comportino minor perdita di segnale? Premetto che non ho mai fatto la prova collegando il router direttamente alla presa.

Ho utilizzato la funzione cerca nel forum, e non solo, ma la massa di informazioni sui cablaggi sono tante e quasi tutte così specifiche che non sono riuscito a farmi un'idea concreta.
Anche io stò cercando disperatamente il manuale per questo modem/router .
Hai trovato qualcosa nel frattempo ??
bagarospo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 17:21   #3
Rommy
Senior Member
 
L'Avatar di Rommy
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Foggia
Messaggi: 1270
E' sufficiente entrare nel router con Admin e la password riportata dietro il router.
Dai menu del router è tutto abbastanza semplice da gestire (ovviamente se si ha dimestichezza sulle configurazioni dei router).

Per quanto riguarda il cavetto la cosa importante è che le terminazioni plug siano perfette e che l'impianto sia sezionato alla presa principale (non devono essere collegate le prese successive).

Ciao
__________________
Athlon 64 X2 4600+, Asus M2N-SLI, GF7600GT, 1 GB DDR2 PC6400, HD0 160GB.
Ho fatto affari con carlos, Ayrton, giova22, Tensor, bimbo-gio, Nemo 74, marcolinoz, lele_lillo, Robyuri22, ginocchius, felipe, redbaron, Vyper, ciupy, pier3dnow, cos1950, mak77, red_rose, Gilgamesh2K, Maurino77, c4rino, timmy, Alexe, sandrol78, schummaccher, ilmanu

Ultima modifica di Rommy : 11-07-2020 alle 17:23.
Rommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 22:30   #4
bagarospo81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Rommy Guarda i messaggi
E' sufficiente entrare nel router con Admin e la password riportata dietro il router.
Dai menu del router è tutto abbastanza semplice da gestire (ovviamente se si ha dimestichezza sulle configurazioni dei router).

Per quanto riguarda il cavetto la cosa importante è che le terminazioni plug siano perfette e che l'impianto sia sezionato alla presa principale (non devono essere collegate le prese successive).

Ciao
Ciao, io non sono certo del settore ma ho avuto a che fare con diversi router nel tempo e un pò c'ho smanettato.
Ti spiego i miei dubbi e dimmi se mi puoi aiutare.
1. Perché non riesco a configurare i parametri di connessione?? MTU in primis?? In realtà all'inizio potevo editarlo insieme ad altri parametri ma adesso nemmeno lo visualizzo ....dove lo trovo?? Centra qualcosa col fatto che la connessione è configurata in modalità PPPoE e non più PPPoA??
Per carità tutto sembra funzionare bene e si è configurato praticamente tutto in automatico...ma se volessi modificare il valore MTU?
2. Capitolo Port Mapping: ho attivato l'UPnP e ho effettivamente visto che non c'è alcun bisogno di aprire le porte su programmi PtP o console col protocollo abilitato...però ho fatto alcune prove con eMule (l'ho scaricato solo appunto per provare la buona riuscita del port mapping) e non capisco come si fa a configuralo ( Indirizzo IP host WAN ?? è l'IP fisso che ho assegnato al PC con emule?? in Host LAN che devo mettere??)

..e altre funzioni che trovo mancanti rispetto al mio vecchio router ADSL TP-link (come la possibilità di riservare banda ad un dispositivo in particolare piuttosto che ad altri...ecc)
Graie
bagarospo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 09:21   #5
DC10Circoloco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 2
TIM HUB+ ZTE H388X - Port Forwarding

Quote:
Originariamente inviato da bagarospo81 Guarda i messaggi
Ciao, io non sono certo del settore ma ho avuto a che fare con diversi router nel tempo e un pò c'ho smanettato.
Ti spiego i miei dubbi e dimmi se mi puoi aiutare.
1. Perché non riesco a configurare i parametri di connessione?? MTU in primis?? In realtà all'inizio potevo editarlo insieme ad altri parametri ma adesso nemmeno lo visualizzo ....dove lo trovo?? Centra qualcosa col fatto che la connessione è configurata in modalità PPPoE e non più PPPoA??
Per carità tutto sembra funzionare bene e si è configurato praticamente tutto in automatico...ma se volessi modificare il valore MTU?
2. Capitolo Port Mapping: ho attivato l'UPnP e ho effettivamente visto che non c'è alcun bisogno di aprire le porte su programmi PtP o console col protocollo abilitato...però ho fatto alcune prove con eMule (l'ho scaricato solo appunto per provare la buona riuscita del port mapping) e non capisco come si fa a configuralo ( Indirizzo IP host WAN ?? è l'IP fisso che ho assegnato al PC con emule?? in Host LAN che devo mettere??)

..e altre funzioni che trovo mancanti rispetto al mio vecchio router ADSL TP-link (come la possibilità di riservare banda ad un dispositivo in particolare piuttosto che ad altri...ecc)
Graie
Buongiorno a tutti,
anche io non mi trovo con i parametri richiesti dall'interfaccia del Port Mapping

Ipotizziamo di avere la necessità di aprire la porta 445 in TCP per l'indirizzo IP 192.168.1.100, c'è qualcuno che sa come valorizzare i cambi dell'immagine in allegato.

Approfitto inoltre per chiedere se è possibile cambiare il DNS, inserendo ad esempio quello di Google.

Spero veramente che qualcuno mi possa aiutare
Immagini allegate
File Type: png zte_port_forwarding_v2.png (23.6 KB, 68 visite)
DC10Circoloco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 12:38   #6
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da DC10Circoloco Guarda i messaggi
Ipotizziamo di avere la necessità di aprire la porta 445 in TCP per l'indirizzo IP 192.168.1.100, c'è qualcuno che sa come valorizzare i cambi dell'immagine in allegato.
Prova così...

bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 14:00   #7
DC10Circoloco
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
Prova così...

Si così funziona! In particolare bisogna rinserire gli zeri nel campo "Indirizzo IP Host WAN"

Grazie del supporto!!
DC10Circoloco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 15:59   #8
carlada
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bari
Messaggi: 1628
condividere hdd su usb

ciao a tutti,
qualcuno può suggerirmi come condividere l'hdd su usb del modem?
Su questo modello (nn ho trovato manuali decenti in giro) non mi sembra di aver visto opzioni (esplicite) dedicate a samba &c.
Sono riuscito a renderlo visibile mediante ftp ma non è proprio quello che mi aspettavo...qualche idea?

Grazie.
carlada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 18:20   #9
bagarospo81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
Prova così...

Funzia !! Molte grazie
bagarospo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 10:08   #10
dodino
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da bagarospo81 Guarda i messaggi
Anche io stò cercando disperatamente il manuale per questo modem/router .
Hai trovato qualcosa nel frattempo ??
Io ce l'ho (solo in inglese) ed è anche abbastanza corposo.
Non conoscendo le regole del forum non so se posso linkarlo qui direttamente, in ogni caso se serve scrivimi in privato e te lo mando.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 14:21   #11
Momao24
Junior Member
 
L'Avatar di Momao24
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 11
Impossibile modificare NOME HOST su TIM HUB+ ZTE

Con il TIM HUB+ ZTE H388X, non si riesce a modificare in NOME HOST nelle impostazioni.

Nella sezione RETE LOCALE > DNS modificando il nome dell'host collegato poi non si riesce a confermare perchè non si attiva il bottone APPLICA.

Con:
Versione Hardware V10.0.0
Versione Software AGZHP_1.0.2
Versione di boot V1.0.0
Momao24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 10:09   #12
dwaltz
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 4
Anche a me interessa questo modem: qualcuno che lo possiede sa se ci sia la possibilità di accedere da telnet o ssh.
Ho cercato, ma non mi pare esista un thread ufficiale o sbaglio?
dwaltz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 14:01   #13
dodino
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da dwaltz Guarda i messaggi
Anche a me interessa questo modem: qualcuno che lo possiede sa se ci sia la possibilità di accedere da telnet o ssh.
Ho cercato, ma non mi pare esista un thread ufficiale o sbaglio?
Ho provato una connessione ssh su porta 22 o porta 2222, ma nulla da fare. Non so se sbaglio io, oppure il modem non supporta questa modalità, in ogni caso nel manuale non trovo riferimenti ne al telnet, ne all'SSH.

Ultima modifica di dodino : 01-09-2020 alle 15:17.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 13:28   #14
dwaltz
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 4
Grazie,
sono indeciso tra questo che ha il supporto VoIP per TIM nativo e il WiFi 6, ed il D-Link DVA‑5593, che ha i menù totalmente liberi, ma mi resta il dubbio se poi una volta recuperati i parametri VoIP si riesca a farli funzionare.
dwaltz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 16:51   #15
skorpyo79
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 1
Salve a tutti, mi è appena arrivato questo modem. Devo configurarlo per la videosorveglianza. Il DDNS son riuscito a configurarlo, ma il port fordwarding non va- Ho messo le regole, attivate su "ON" ma nulla da fare, risultano chiuse
skorpyo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 10:30   #16
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4903
mi scuso se mi inserisco nella discussione
per Emule, per avere ID alto, è sufficiente abilitare UPnP su modem e nelle impostazioni del programma?
Occorre fare altro?
grazie in anticipo
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 14:41   #17
monomm
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Messaggi: 6174
Salve a tutti , un informazione come si fa' ad aggiornare firmware del TIM HUB+ ZTE H388X.
__________________
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 16:43   #18
Momao24
Junior Member
 
L'Avatar di Momao24
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Salve a tutti , un informazione come si fa' ad aggiornare firmware del TIM HUB+ ZTE H388X.
Ma perche ti risulta che ci sia un firmware piu aggiornato?

Versione Software AGZHP_1.0.2
Versione di boot V1.0.0
Momao24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 13:37   #19
monomm
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Messaggi: 6174
Dove ho scritto che' e' uscito un 'altro firmware ? Intendo dove si trova la funzione per verificare eventuali aggiornamenti.
__________________
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 20:54   #20
Momao24
Junior Member
 
L'Avatar di Momao24
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 11
On the main page of the ZXHN H388X, select Management&Diagnosis > System
Management > Software Upgrade to the Software Upgrade.

Io questa voce non la vedo nella GUI, suppongo serva avere credenziali di accesso che non sono quelle normali...
Momao24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v