Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2013, 16:05   #1
Bug01
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 169
Differenza RAM Corsair 1600C8 1600C9

Salve a tutti i gentili lettori.

Ho da poco aggiunto alla config in firma una seconda vga msi gtx 670 pe oc, messa in sli con la prima.

Il mio alimentatore, un corsair 750 W le regge tranquillamente ma...:

Purtroppo due giorni fa ho ricevuto una seconda coppia di RAM Corsair dominator CMP8GX3M2A1600C9 (4GB x 2) da affiancare agli 8 giga già presenti che però sono CMP8GX3M2A1600C8, quindi C8 anzichè C9 come quelle nuove.

con mio tremendo rammarico ho visto che il pc non si avvia o, se si avvia, dopo un po' si spegne e riaccende, credo a causa dell'insufficenza di potenza del PSU.
Infatti, staccando una periferica (es: masterizzatore dvd) funziona tutto fino a che non inizio giocare.

Ora come ora, non potendo utilizzare le ram che ho comprato , vorrei almeno utilizzare i due banchi più performanti..!
Tra le 1600 C8 "vecchie" e le appena arrivate 1600 C9 quali sono le migliori e perchè?

Grazie mille a chi mi vorrà consigliare
Bug01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 16:34   #2
Ale1992
Senior Member
 
L'Avatar di Ale1992
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 4957
Hanno latenze diverse:

C9: 9-9-9-24
C8: 8-8-8-24

quindi alla luce di questo direi che le C8 dovrebbero andare leggermente meglio.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 18:22   #3
leonblade
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 78
Beh te ne accorgi dal numero finale nel codice, quindi le tue "vecchie" son + performanti.
leonblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 20:00   #4
Bug01
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 169
Ahh. Grazie!

Potrebbe essere dovuta a questo l'instabilità del sistema quando le installo insieme? Io ho pensato ad un' insufficienza di alimentazione ma magari era semplicemente incompatibilità tra le memorie ram?
Bug01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 10:29   #5
Ale1992
Senior Member
 
L'Avatar di Ale1992
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 4957
Quote:
Originariamente inviato da Bug01 Guarda i messaggi
Ahh. Grazie!

Potrebbe essere dovuta a questo l'instabilità del sistema quando le installo insieme? Io ho pensato ad un' insufficienza di alimentazione ma magari era semplicemente incompatibilità tra le memorie ram?
Con il tuo ali non credo possa essere un problema di scarsa alimentazione ma forse piu un problema di incompatibilità tra loro.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 10:50   #6
-Vale-
Senior Member
 
L'Avatar di -Vale-
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 4834
secondo me è sbagliato mischiare ram diverse , puoi provare a impostare manualmente le latenze piu alte (cas 9) per vedere se cosi risolvi i problemi

è probabile che il riavvio che hai è dovuto a un BSOD che non vedi perche il sistema è impostato sul riavvio automatico
__________________

Xbox One X - Playstation 4 PRO SSD - Playstation VR - Nintendo Switch

13700k Amd 6950XT
Conquer Cougar- LG 34gn850
Ryzen 3600X- AMD Nitro+ SE 5700XT-16gb ram thermaltake g3
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max


-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 16:11   #7
Ironheart99
Senior Member
 
L'Avatar di Ironheart99
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Messaggi: 4761
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
secondo me è sbagliato mischiare ram diverse , puoi provare a impostare manualmente le latenze piu alte (cas 9) per vedere se cosi risolvi i problemi
Quoto
Se è possibile è sempre meglio usare due banchi uguali insieme
__________________
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 17:56   #8
Bug01
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 169
Quindi, a meno che non riesca a capire o farmi spiegare da qualcuno come impostare le latenze dal mio bios, dovrei rivenderle e prendere delle altre dominator C8...

A qualcuno interessano?


Le ho pagate 59,90 tre giorni fa... scatola esterna e confezioni in plastica interne sono nuove e in perfette condizioni (non butto mai via nulla e quando apro taglio i sigilli non strappo).

Magari se a qualcuno fanno comodo si potrebbe trovare un accordo (al limite ci trasferiamo in PM o nella sezione più indicata)

Bug01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 18:57   #9
MrMat
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 39
se le hai prese online, e se non hai "spaccato" la confezione, puoi chiedere il recesso entro 10gg dall'acquisto... il rientro però è a spese tue (13 euro circa con posteItaliane-SDA)...

secondo me ti conviene venderti quelle vecchie e tenerti le nuove..

ciaoo
MrMat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 21:49   #10
Bug01
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da MrMat Guarda i messaggi
se le hai prese online, e se non hai "spaccato" la confezione, puoi chiedere il recesso entro 10gg dall'acquisto... il rientro però è a spese tue (13 euro circa con posteItaliane-SDA)...

secondo me ti conviene venderti quelle vecchie e tenerti le nuove..

ciaoo
Beh ma quelle vecchie hanno latenza inferiore, poi le avevo pagate più care e comunque sono praticamente nuove...

Queste 1600C9 le ho prese dal drago, dite che se gli chiedessi di sostituirmele con delle dominator C8 lo farebbe?
Bug01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 23:45   #11
MrMat
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 39
Si hai ragione.. ho sbagliato..

mmma, detto in tutta onestà, io ho appena preso 4x2 CL8, che per quello che ne faccio io sono il massimo.. il resto è tutta aria fritta se uno non OCca seriamente o deve lavorarci..

Comunque un cambio non te lo fanno.. dovresti:
rispedire a spese tue
decidere un pezzo che costi uguale (non fanno tipo differenze matematiche di prezzo)
loro dovrebbero rispedire a spese loro... ciao

gli conviene infatti di restituirti i soldi (se chiedi recesso) così acquisti e ti ripaghi le spedizioni..

cmq CL8 CL9 non è che cambi moltissimo... come ho gia detto però dipende da cosa ci fai...

Se fossi in te terrei le vecchie e farei recesso sulle nuove.. poi magari prenderei qualche altro componente utile tipo ventole, PCI-USB3, dissipatori o cose così...

ciaooo
MrMat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 02:07   #12
leonblade
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 78
non capisco chi dice che ha mischiato le ram con cl diversi.
Lui ha su due banchi quelle con cl8 che ovviamente vanno in dual channel, così come le nuove con cl9 che ha preso vanno su gli altri 2 banchi sempre in dual.

Il problema sta nell'alimentazione e basta no? Anche se le cambia con delle cl8 non mi pare che risolverebbe il problema del pc che si spegne.. consumano uguali se non erro.
leonblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 09:28   #13
MrMat
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 39
l'alimentazione non dovrebbe entrarci nulla, data la potenza del suo PSU..
Un PC con una VGA potente singola può arrivare ad erogare 500w massimo ad esempio in full-load (più o meno)...
il problema, secondo me è proprio da ricercarsi nel fatto che le ram hanno timing diversi, per cui il sistema "potrebbe" essere instabile...

ma è facile da capire: basta che l'amico provi ad avviare con solo i banchi di RAM uguali.. casomai, si possono modificare le cose da bios per trovare un punto di equilibrio, ma secondo me, a questo punto, è meglio perderci un po di tempo e farsele cambiare con un banco uguale (recesso o vendita o cambio che sia)...

detto ciò, il vantaggio 16-->8 è irrisorio dato che gia 8Gb sono difficili da saturare tranne che non si faccia lavoro di editing su file pesanti (o altri utilizzi "professionali").. per cui, sempre IMO, mi sento di sconsigliare di tenere le CL9 e le CL8 insieme....
MrMat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 11:43   #14
leonblade
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 78
ma sinceramente mi pare strano che i timing rendano il sistema instabile fino a farlo spegnere
Ma a quel punto se il bios glielo consente modifica i timing e dovrebbe risolvere..

Tra cl8 e cl9 non c'è questa gran differenza nell'uso normale, alla fine tra mandare le ram indietro, farsele cambiare, oppure farsi rimborsare e comprarne altra, ci spende soldi sopra di spedizioni, secondo me inutilmente, poi ognuno ha il proprio parere.

Bisogna vedere se ha provato le nuove ram da sole, magari son difettose

Ultima modifica di leonblade : 23-02-2013 alle 11:46.
leonblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 13:16   #15
Bug01
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da MrMat Guarda i messaggi
l'alimentazione non dovrebbe entrarci nulla, data la potenza del suo PSU..
Un PC con una VGA potente singola può arrivare ad erogare 500w massimo ad esempio in full-load (più o meno)...
Io però ho un SLI di GTX 670 non ho un VGA singola... Quindi potrebbe essere solo un problema di alimentazione?

Vi posso dire (ma forse l'avevo già detto) che anche solo scollegando il masterizzatore dvd e lasciando collegato soltando quello blu ray, passo dal non riuscire affatto a caricare windows a entrare nel O.S. e lavorare. Poi tutto si inchioda quando comincio a giocare (magari proprio perchè le VGA cominciano ad assorbire più seriamente).

Il mio bios è impostato per riavviare in caso di instabilità del PSU per proteggere i componenti hardware.. devo forse deselezionare questa funzione da bios?
Bug01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 10:32   #16
Ale1992
Senior Member
 
L'Avatar di Ale1992
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 4957
Quote:
Originariamente inviato da Bug01 Guarda i messaggi
Io però ho un SLI di GTX 670 non ho un VGA singola... Quindi potrebbe essere solo un problema di alimentazione?

Vi posso dire (ma forse l'avevo già detto) che anche solo scollegando il masterizzatore dvd e lasciando collegato soltando quello blu ray, passo dal non riuscire affatto a caricare windows a entrare nel O.S. e lavorare. Poi tutto si inchioda quando comincio a giocare (magari proprio perchè le VGA cominciano ad assorbire più seriamente).

Il mio bios è impostato per riavviare in caso di instabilità del PSU per proteggere i componenti hardware.. devo forse deselezionare questa funzione da bios?
Come hai giustamente detto, qunado inizi a giocare le vga assorbono di piu e quindi sicuramente l'ali non riesce ad erogare abbastanza corrente e di conseguenza crasha tutto, quindi direi che è un problema di alimentazione. In questo caso allora non dipende dalla funzione del bios da te citata. 500w secondo me sono sufficenti per una singola vga, ma in sli mi sa proprio che non bastano.

Ultima modifica di Ale1992 : 28-02-2013 alle 10:36.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 08:51   #17
Bug01
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Come hai giustamente detto, qunado inizi a giocare le vga assorbono di piu e quindi sicuramente l'ali non riesce ad erogare abbastanza corrente e di conseguenza crasha tutto, quindi direi che è un problema di alimentazione. In questo caso allora non dipende dalla funzione del bios da te citata. 500w secondo me sono sufficenti per una singola vga, ma in sli mi sa proprio che non bastano.
Quando ho fatto la configurazione non pensavo sarei finito per installare una seconda 670... però credevo che un corsair TX750M potesse reggere 2 banchi di ram in più nonostante losli...
Bug01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 11:56   #18
Ale1992
Senior Member
 
L'Avatar di Ale1992
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 4957
Quote:
Originariamente inviato da Bug01 Guarda i messaggi
Quando ho fatto la configurazione non pensavo sarei finito per installare una seconda 670... però credevo che un corsair TX750M potesse reggere 2 banchi di ram in più nonostante losli...
Beh non prendere le mie parole per oro colato, le mie sono supposizioni fatte in base a quello che hai descritto tu, a me sembra proprio che sia un problema di alimentazione non sufficente; anche se non ho ben capito se il pc si spegneva anche prima con oppure lo fa solo se "mischi" le ram.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v