Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2020, 19:21   #1
rubbo89
Member
 
L'Avatar di rubbo89
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 32
Upgrade o non upgrade...

Ciao a tutti!

Abbiate pazienza, so che si tratta dell'ennesimo thread uguale a mille altri ma dopo essermi informato e aver fatto del mio meglio con il tasto "cerca" (piccolo OT: ma anche a voi da tapatalk non funge la ricerca!?) ho pensato che il modo migliore per ridurre al minimo i dubbi shakespeariani su upgrade della mia attuale configurazione o meno sia proprio di presentare direttamente la mia attuale situazione:

- Tipologia di uso --> classico freetime casalingo, prevalentemente per giocare ma non escludo la voglia di smanettare con software di virtualizzazione (stile vmware), senza però la necessità di far girare software troppo pesanti. In soldoni, 70% giochi - 30% altro.

- Attuale configurazione --> CPU:Intel Core i5-7500 @ 3.40GHz; MB Asus Prime Z270-A; VGA RX 580 Nitro 8GB

L'idea sarebbe di passare da questa configurazione ad una con Ryzen... E qui ci casca l'asino, ovvero il sottoscritto.
Dato che vorrei qualcosa che duri almeno qualche anno, ho i seguenti dubbi:

1) Meglio valutare direttamente la Terza generazione o posso anche prendere in considerazione i 2000? Ovvero, in termini economici ha senso risparmiare qualcosa con i 2000 o rispetto alla mia attuale configurazione non conviene spenderci soldi?

2) Per la tipologia di utilizzo descritta sopra qual è il modello più indicato? 2600(x) o 2700(x) o altri? Vi anticipo già che per ragioni di budget non posso considerare il 3700, al massimo arrivo al 3600 (molto tirato).

3) Venendo alla MB, più o meno con la stessa logica del primo punto, come chipset posso valutare anche i b350 o meglio andare direttamente sui b450?

Aggiungo che non ho alcuna intenzione di fare OC.

Grazie a tutti per le eventuali risposte ed aiuti!


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
rubbo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 21:09   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
purtroppo ti han "fregato" con la scheda madre, hai una buonissima scheda ma senza una motivazione l'han bloccata fino ai 4core x cui nn puoi fare un salto avanti degno di nota rispetto al tuo i5 senza cambiare scheda
cmq ancora oggi sono pochi i giochi che impegano al 100% il tuo 4core/4thread
se dovessi aggiornare andrei su un ryzen 3600, con 6core/12thread
sulla scheda madre dipende dalle tue esigenze ma in genere una b450 val bene al 90% degli usi che hai descritto, tipo una classica msi b450a pro e x le ram forse recuperi le tue se nn sono lente, meno di 3000Mhz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 23:07   #3
rubbo89
Member
 
L'Avatar di rubbo89
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 32
Innanzitutto grazie mille degli spunti e avermi illuminato sulla MB, avendola comprerà aftermarket quasi a scatola chiusa (era una sorta di boundle a prezzo stracciato) non ho mai perso tempo ad approfondire pro, contro ed eventuali "castrazioni".

Immaginavo che avrebbe avuto senso cambiare solo verso una terza generazione.
Ora monto queste memorie:
HyperX FURY HX424C15FB2K2/16 DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 2400 MHz CL15

Sapevo già che con i ryzen avrei dovuto alzare la frequenza, ma in termini pratici cosa cambia? C'è un calo di prestazioni tangibile o altro se dovessi mantenere queste?

Se devo cambiare anche le RAM per questioni di budget non mi resta che valutare l'usato, anche se di ryzen 3600 ovviamente sarà una gara dura trovarne




Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
rubbo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 06:39   #4
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
La tua RAM andrà benissimo, anche se non dovessi schiodarla dai 2400Mhz....
Comunque le mie 2400/c16 in firma vanno tranquille a 3200 con ryzen 3000 (con i precedenti no).
Se vuoi risparmiare e pensare al futuro, potresti pensare ad un ryzen 2600/2700 usato e prendere magari una Asus Prime x570-P , dove a settembre metterai un bel 3700x o 3900x usato a prezzi stracciati! (per l'uscita dei nuovi...).
È l'unica x570 sui 180€ a far mantenere "freschi" i vrm sui ryzen 3000 dai 12core in su !

Ultima modifica di Nautilu$ : 25-02-2020 alle 06:46.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 07:00   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Con ram da 2400Mhz semplicemente perdi un poco di prestazioni a questo punto guarda a quanto riesci a vendere il blocco cpu-mobo-ram completo e a quanto i pezzi singoli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 18:57   #6
rubbo89
Member
 
L'Avatar di rubbo89
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
La tua RAM andrà benissimo, anche se non dovessi schiodarla dai 2400Mhz....
Comunque le mie 2400/c16 in firma vanno tranquille a 3200 con ryzen 3000 (con i precedenti no).
Se vuoi risparmiare e pensare al futuro, potresti pensare ad un ryzen 2600/2700 usato e prendere magari una Asus Prime x570-P , dove a settembre metterai un bel 3700x o 3900x usato a prezzi stracciati! (per l'uscita dei nuovi...).
È l'unica x570 sui 180€ a far mantenere "freschi" i vrm sui ryzen 3000 dai 12core in su !
Ecco, anche l'uscita della prossima generazione, con tempistiche annesse, sposta parecchio le carte in tavola...

A naso credo che tergiverso per qualche mesetto puntando sulla scimmia per i 4000 che, come dici tu, dovrebbe allargare la quantità di 3000 di seconda mano. Sempre a spanne mi sono fatto l'idea 3600=gaming 3700=+versatilità, prezzo a parte ha senso preferire uno piuttosto che l'altro per l'utilizzo che ne farei io!? Teoricamente andrei sul 3700 ma se c'è una grossa differenza di costo boh...
Oltretutto anche per i chipset x570 siamo all'inizio, tra qualche mese si dovrebbe aprire il mercato dell'usato anche per loro.

Approfondisco il tema vrm, sono una capra! Grazie!

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
rubbo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 19:00   #7
rubbo89
Member
 
L'Avatar di rubbo89
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Con ram da 2400Mhz semplicemente perdi un poco di prestazioni a questo punto guarda a quanto riesci a vendere il blocco cpu-mobo-ram completo e a quanto i pezzi singoli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Thanks per la conferma.
Se riesco utilizzerei queste RAM sull'HTPC quindi la vendita del blocco mi frega su quel versante. Dato che non ho fretta sto sul pezzo circa offerte amazon warehouse e mercatino, qualche modulo decente salta fuori di sicuro

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
rubbo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v