Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2022, 10:46   #3821
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Per la banda eccellente di iliad.. aspetta 1 annetto e vedremo.
tecnicamente la tua disquisizione non fa una piega, tuttavia dal punto di vista pratico, al 90% degli utenti interessa la bolletta a fine mese più che l'incremento in latenza dovuto alla scarsa efficienza degli instradamenti (che magari condividiamo solo qui dentro).

Ma vi siete dimenticati cosa era Fastweb i primi anni..?
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2022, 11:31   #3822
dadep
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Spero per te che non sia PF, altrimenti ogni problema sarà colpa di OF
Si, e' proprio PF, che nelle premesse si sta rivelando molto efficiente.

Perche', con Iliad di chi pensi fosse sempre la colpa ? Ad ogni ticket fanno uscire di default l'omino OF, che molte volte non entra nemmeno in casa, intanto sa gia' che il guasto non e' suo.
dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2022, 11:34   #3823
dadep
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Se prima di iliad era con altro operatore dubito che il problema sia di OF.
Se invece era una nuova attivazione, il rischio c'è.


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

La mia era una prima attivazione, ma il problema non e' di OF, bensi' della configurazione degli apparati Iliad in alcuni POP (nel mio caso Vercelli), che cronicamente hanno sempre sofferto di continue e costanti disconnessioni.
Questo e' provato dal confronto dei log dei vari ping tracer/logger con altri utenti attestati sullo stesso POP.
dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2022, 12:28   #3824
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da Danielem Guarda i messaggi
Io invece ho altri problemi.
Con le porte monche non riesco a fare nulla....
VPN tra due NAS, condivisione di cartelle remote, webdav..... Ovviamente non posso modificare le porte in uscita lato client che non è a casa mia.
Così è inutilizzabile per me.
Proverò la carta del tecnico di livello 3, non saprei cosa altro fare, ma se non mi aprono tutto, migrerò....
Capisco che magari le mie esigenze non sono proprio comunissime, ma prima facevo tutto.

Bisogna comunque chiamare il 177?
A mio avviso sei un utente con esigenze assolutamente incompatibili con Iliad. Poi per carità, tutto si può fare....ma io fossi in te andrei su un operatore più "tradizionale".
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2022, 12:37   #3825
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30693
@Lanfi

Ci sono utenti ilaid che hanno richiesto ed ottentuto l'intero range di porte e non hanno avuto problemi anche con configurazioni complesse.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2022, 13:19   #3826
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Ah ecco, condividiamo la dislessia allora. Lo sono anche io, scoperto in tarda età.
Semplicemente fino a poche decine di anni fa non veniva diagnosticata. Ora a mia figlia è stato diagnosticata a 4 anni. Fine dell'OT.

Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Sull’IPv6 sarebbe ora che gli altri si dessero una mossa..
Verissimo, ma vale quel che si diceva un post fa: tutti coloro che fanno operation non toccano ciò che funziona a meno che non ci sia una necessità improrogabile (chi tocca muore). Fino a tanto che si riesce ad andare avanti con l'IPv4, i maggiori operatori non migreranno mai all'IPv6, anche a costo di escamotage. Iliad è in una situazionee diversa e l'ha fatto. L'IPv6, ad oggi, è quasi inutilizzato, quindi per l'utente Iliad la cosa è irrilevante, ma a me fa piacere aver iniziato a smanettare con l'IPv6.

Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Se guardiamo però a un nuovo isp sbarcato:
Sky Wifi.

Loro sono partiti con già tutti i collegamenti principali su Milano e Roma verso gli OTT realizzati.
E collegamenti verso transiti e IX ridondati e su Milano e Roma.
Questa cosa mi aveva lasciato perplesso: mi chiedevo, come è possibile che Iliad non sia interconnessa con i vari OTT?

C'ho perso un po' di tempo: Iliad esce su Internet a milano sul nodo MIX (sarebbe meglio parlare al plurale, perché è sempre tutta roba ridondata). Però anche i vari Amazon, Google, Cloudflare (e chi più ne ha più ne metta) sono anch'essi connessi al nodo di MIX, quindi che c'entra Cogent Co? Poi ho fatto qualche approfondimento e ho scoperto che MIX ha i data center in colo con vari operatori tra cui Cogent Co, guarda caso proprio a Milano, Equinix, Aruba.
Allora tutto torna: l'hop intermedio tra Iliad e Amazon è proprio il MIX di Milano, di Cogent Co.

Ultima modifica di acp : 26-07-2022 alle 14:59.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 09:28   #3827
Danielem
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Lanfi

Ci sono utenti ilaid che hanno richiesto ed ottentuto l'intero range di porte e non hanno avuto problemi anche con configurazioni complesse.
Oggi pomeriggio provo a chiamare il 177.
A gennaio dovrò trasferirmi di appartamento, nella nuova casa arriva la fibra, immagino che dovrò rifare tutto quanto per avere un full stack, ammesso che me lo diano.....
Per carità, è vero che ho necessità un pelo più avanzate, però voglio dire, se ci riesco, mi risparmio almeno una decina di euro al mese rispetto ai concorrenti tipo vodafone.
Danielem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 10:36   #3828
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da Danielem Guarda i messaggi
Oggi pomeriggio provo a chiamare il 177.
A gennaio dovrò trasferirmi di appartamento, nella nuova casa arriva la fibra, immagino che dovrò rifare tutto quanto per avere un full stack, ammesso che me lo diano.....
Per carità, è vero che ho necessità un pelo più avanzate, però voglio dire, se ci riesco, mi risparmio almeno una decina di euro al mese rispetto ai concorrenti tipo vodafone.
Io ho chiesto per il full stack, dicendo che mi serviva per lavoro, mi hanno detto "difficile, le faremo sapere".
Questo settimana scorsa.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 11:14   #3829
Danielem
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Io ho chiesto per il full stack, dicendo che mi serviva per lavoro, mi hanno detto "difficile, le faremo sapere".
Questo settimana scorsa.
E siete rimasti così in sospeso? Non ti hanno più fatto sapere nulla?
Danielem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 11:17   #3830
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da Danielem Guarda i messaggi
E siete rimasti così in sospeso? Non ti hanno più fatto sapere nulla?
Niente più.
Il tecnico che mi ha chiamato era titubante.
A fine settimana controllo se per caso me l'hanno attivato, vi aggiorno.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 13:15   #3831
Loldel
Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Questa cosa mi aveva lasciato perplesso: mi chiedevo, come è possibile che Iliad non sia interconnessa con i vari OTT?
.
Si l’uscita a Milano è roba da lancio del fisso, anzi il giorno dopo per la precisione.
Prima proprio la totalità del traffico girava verso la Francia in entrata e venivano sfruttate quelle interconnesioni.
Poi è stata messa in pratica questa soluzione ibrida, con almeno Google, Netflix,MIX e Cogent collegate dirette a Milano in entrata e uscita . Altrimenti non avrebbe proprio tenuto.
Uscita da Milano su Cogent ma entrata ancora di molti OTT dalla Francia è la situazione attuale.

@Predator_1982. Fastweb nasce nel 99 con un backbone full IP e il metro Ethernet.Quando Cisco e Juniper, azienda del 96 quest’ultima, ti mandavano la mail alle 3 di notte ora italiana con l’aggiornamento da fare l’indomani altrimenti avresti avuto crash o problemi gravi alla macchina.
Capitava anche davi un comando e faceva tutt’altro di quella che era la semantica del comando o crashava del tutto.
Spesso si installavano anche beta release appena rilasciate sui Core per risolvere determinati problemi impellenti.
Ne parlano tanto anche i notiziari tecnici di Telecom di quegli anni della fatica per far andare il Backbone IP e del fatto che non fosse stabile.
Diciamo che si è raggiunta nel 2004/5 la stabilità.

I collegamenti comunque lì c’erano verso ben 5 transiti + i diretti e i server on net.Si usciva già nel 2003 se non 2002 anche Roma e non solo Milano.. direi che non è proprio paragonabile, qui mancano i collegamenti.
Poi la rete era instabile ? Assolutamente sì, sotto quell’aspetto è uguale. Era un po’ la realtà di tutti quelli che offrivano servizi IP.
Peccato che siamo 20 anni avanti e ormai i software dei router abbiano raggiunto una certa maturità tale da non dover presentare più problemi di gioventù.
__________________
Certe volte la soluzione migliore è un liberatorio vaffa… detto con classe e stile di Alberto Sordi.
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 07:31   #3832
nestaole
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2022
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Niente più.
Il tecnico che mi ha chiamato era titubante.
A fine settimana controllo se per caso me l'hanno attivato, vi aggiorno.
Ho attivato iliad ad inizio luglio. Mi è stato assegnato il 2 range port.
Per esigenze che già conosciamo un pò tutti, ho richiesto con tanta gentilezza di avere non tutto il range, ma di spostarmi nel primo range. Ho spiegato il problema a 2-3 tecnici e nel giro di 2 giorni mi hanno assegnato l'intero range di porte, dicendomi che non possono cambiare a loro piacimento il range di porte, ma possono, solo se c'è una reale necessità, assegnare l'intero range.

Saluti
nestaole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 07:37   #3833
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da nestaole Guarda i messaggi
Ho attivato iliad ad inizio luglio. Mi è stato assegnato il 2 range port.
Per esigenze che già conosciamo un pò tutti, ho richiesto con tanta gentilezza di avere non tutto il range, ma di spostarmi nel primo range. Ho spiegato il problema a 2-3 tecnici e nel giro di 2 giorni mi hanno assegnato l'intero range di porte, dicendomi che non possono cambiare a loro piacimento il range di porte, ma possono, solo se c'è una reale necessità, assegnare l'intero range.

Saluti
Anche io ho usato gentilezza, ma non è servito al momento.
Secondo me dipende dal tecnico che trovi.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 07:45   #3834
nestaole
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2022
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Anche io ho usato gentilezza, ma non è servito al momento.
Secondo me dipende dal tecnico che trovi.
Ho parlato con almeno 3-4 tecnici ( perchè non ero mai in casa e non potevo accendere l'iliad box rimandando sempre l'attività). Secondo me se uno parte in quarta dicendo datemi tutto il range, loro non lo fanno. Ma se si prova a spiegare la reale motivazione di casa/lavoro e chiedendo almeno di spostarti di range... non so che dire. Ma nel mio caso, sono stati super efficienti e gentili.
nestaole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 07:48   #3835
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da nestaole Guarda i messaggi
Ho parlato con almeno 3-4 tecnici ( perchè non ero mai in casa e non potevo accendere l'iliad box rimandando sempre l'attività). Secondo me se uno parte in quarta dicendo datemi tutto il range, loro non lo fanno. Ma se si prova a spiegare la reale motivazione di casa/lavoro e chiedendo almeno di spostarti di range... non so che dire. Ma nel mio caso, sono stati super efficienti e gentili.
Si si anche io ho chiesto il primo range, e mi hanno detto la stessa cosa che hanno detto a te.

Tra l'altro non mi hanno fatto nessuna prova sul router.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 12:01   #3836
Danielem
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da nestaole Guarda i messaggi
Ho parlato con almeno 3-4 tecnici ( perchè non ero mai in casa e non potevo accendere l'iliad box rimandando sempre l'attività). Secondo me se uno parte in quarta dicendo datemi tutto il range, loro non lo fanno. Ma se si prova a spiegare la reale motivazione di casa/lavoro e chiedendo almeno di spostarti di range... non so che dire. Ma nel mio caso, sono stati super efficienti e gentili.
Si parte sempre chiamando il 177 e cominciando a spiegare il problema a gente che non sa nemmeno di cosa si sta parlando?
Danielem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 12:51   #3837
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da Danielem Guarda i messaggi
Si parte sempre chiamando il 177 e cominciando a spiegare il problema a gente che non sa nemmeno di cosa si sta parlando?
Si, poi ti fanno chiamare dagli "esperti"...
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 15:34   #3838
Danielem
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Si, poi ti fanno chiamare dagli "esperti"...
Immagino a distanza di qualche giorno....
Danielem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 15:58   #3839
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da Danielem Guarda i messaggi
Immagino a distanza di qualche giorno....
A me chiamarono nel giro di 15 minuti e sistemarono tutto in meno di mezz'ora, rimanendo in linea telefonica con il tecnico. Mi disse di riavviare iliadbox e controllare se tutto era a posto. Range full stack e nuovo ip statico.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2022, 16:39   #3840
Danielem
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
A me chiamarono nel giro di 15 minuti e sistemarono tutto in meno di mezz'ora, rimanendo in linea telefonica con il tecnico. Mi disse di riavviare iliadbox e controllare se tutto era a posto. Range full stack e nuovo ip statico.
Per adesso un'odissea.
Prima chiamata al 177 e spiego il problema
Mi richiamano i tecnici che vogliono tutte le porte e i relativi protocolli che mi servono per la vpn (nel dubbio abbundo e glie li dico tutti, da openvpn a pptp e l2tp) concludendo con "le faremo sapere".
Mi richiamano dal customer care dicendomi che i tecnici gli hanno chiesto di chiedermi se l'ip non fosse blacklistato lato client.
Provo a spiegare che non è un problema di black o white list, ma di porte, che se ho una dannata openvpn che punta alla 1194 e io ho un range di porte che me la esclude, posso pure whitelistare l'ip quanto voglio ma non arriverò mai da nessuna parte. E io la porta in uscita, non essendo miei apparati, non posso cambiarla.
"le faremo sapere".
Danielem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v