Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2016, 02:25   #141
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Beh, o ha qualche problema o qualcosa è andato storto.
Non è un mostro di velocità, anzi, ma non è normale che tu debba riavviarlo una volta avviato il browser (in ogni caso usa Chromium e mettici un adblock).
Prova con Odrobian se vuoi qualcosa di più leggero rispetto ad Ubuntu altrimenti, visto che lo devi usare come mediacenter, mettici direttamente OpenELEC ma scordati tutto il resto (browser, client torrent, ecc.)
Sto provando con Android. Se non riesco ad utilizzarlo in rete gigabit con Android passerò ai sistemi operativi che mi hai consigliato. Purtroppo con ubuntu mi da troppi rallentamenti/blocchi con e dopo l'utilizzo del browser...e poi prima di passare ad Android mi ha dato errore 255 (con Nautilus) e l'ho lasciato perdere.
Grazie per il consiglio!!
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 08:28   #142
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Cosa usi per lo storage? Io attualmente lo sto usando come torrent station utilizzando una chiavetta usb da 128 GB, la velocità di trasferimento in LAN non è tanto diversa da quella del Raspberry e mi fa lo stesso scherzo, ovvero scarica ma dopo un po' tutti i torrent vanno a 0 per poi ripartire. Non ho ancora provato a collegarci un hard disk esterno autoalimentato.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 10:05   #143
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Cosa usi per lo storage? Io attualmente lo sto usando come torrent station utilizzando una chiavetta usb da 128 GB, la velocità di trasferimento in LAN non è tanto diversa da quella del Raspberry e mi fa lo stesso scherzo, ovvero scarica ma dopo un po' tutti i torrent vanno a 0 per poi ripartire. Non ho ancora provato a collegarci un hard disk esterno autoalimentato.
Per lo storage ho una micro sdxc da 64 gb cl10 dove ci installo direttamente il sistema operativo e un ssd esterno da 60 gb autoalimentato. Con android ancora non provo a scaricare ma penso che oggi lo tolgo e ci installo openelec con addon transmission, perchè solo per avviarsi android impiega 6/7 minuti. Quando ci avevo ubuntu con transmission scaricava a tratti come fa a te ma alla fine ha scaricato tutto, dentro la microsd. Gli stessi file con windows li avrei scaricati in maniera del tutto stabile e continua. Ho provato a fargli leggere un video da ssd esterno ma aveva problemi e si bloccava di tanto in tanto per qualche secondo.

Posso collegare l'Odroid direttamente alla presa usb del tv per alimentarlo, così si accende e si spegne quando accendo e spengo la tv?

Ultima modifica di marcore : 24-01-2016 alle 10:22.
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 10:44   #144
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Quote:
Originariamente inviato da marcore Guarda i messaggi
solo per avviarsi android impiega 6/7 minuti.
Non ho mai provato Android ma direi che c'è qualcosa che non va. Sicuro non sia difettoso (o la microsd, ne hai un'altra con la quale provare?)? 6-7 minuti per avviarsi è un'infinità, a meno che tu non stia parlando del primo avvio in cui si autoconfigura.
Ubuntu quanto ci mette ad avviarsi?

Quote:
Posso collegare l'Odroid direttamente alla presa usb del tv per alimentarlo, così si accende e si spegne quando accendo e spengo la tv?
Non penso proprio possa funzionare così anche perchè l'usb della tv non fornirebbe abbastanza ampere.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 10:57   #145
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Non ho mai provato Android ma direi che c'è qualcosa che non va. Sicuro non sia difettoso (o la microsd, ne hai un'altra con la quale provare?)? 6-7 minuti per avviarsi è un'infinità, a meno che tu non stia parlando del primo avvio in cui si autoconfigura.
Ubuntu quanto ci mette ad avviarsi?
/
La prima installazione di Android impiega una 10 minuti. Android avviato con app base impiega 2/3 minuti ma con le app che ci ho installato (circa 5/6 tra cui mx player, es gestore file) impiega 6/7 minuti. Ubuntu "otiimizzato" (cambiato limite swap e tolti altri programmi inutili) ci metteva 1:25 minuti.
Sto provando Openelec con kodi Jarvis, spero di riuscire a configurare l'audio usb per le cuffie (wifi)!
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 11:07   #146
dadefive
Senior Member
 
L'Avatar di dadefive
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Messaggi: 2557
Quote:
Originariamente inviato da marcore Guarda i messaggi
La prima installazione di Android impiega una 10 minuti. Android avviato con app base impiega 2/3 minuti ma con le app che ci ho installato (circa 5/6 tra cui mx player, es gestore file) impiega 6/7 minuti. Ubuntu "otiimizzato" (cambiato limite swap e tolti altri programmi inutili) ci metteva 1:25 minuti.
Sto provando Openelec con kodi Jarvis, spero di riuscire a configurare l'audio usb per le cuffie (wifi)!
di sicuro c'è qualcosa che non va qua
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 11:16   #147
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Ma anche Openelec come Android impiega un pò di tempo per installarsi su microsd? Io ho preso l'immagine (da qui: http://forum.odroid.com/viewtopic.ph...6093&start=650) e scritta con win32diskimager su microsd, inserita la scheda in Odroid e rimane la schermata fissa Openelc (da una decina di minuti).
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 11:29   #148
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Prova ad installarlo su microsd formattata in Ext4, più performante e migliore del FAT32 (anche per il journaling). Se non hai un dual boot con Linux nel pc, usa una live ed installa l'immagine col comando dd.
Comunque anche il mio ha problemi con le microsd. Mi è capitato più volte che non partisse dopo aver eseguito un'installazione pulita, si pianta proprio durante il boot e non si schioda da lì.
Reinstallando il sistema è andato tutto a posto. Alcune sd non funzionano proprio, lo avevo scritto tempo fa ed è stato detto pure dal team Odroid sul loro forum.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 11:48   #149
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Prova ad installarlo su microsd formattata in Ext4, più performante e migliore del FAT32 (anche per il journaling). Se non hai un dual boot con Linux nel pc, usa una live ed installa l'immagine col comando dd.
Comunque anche il mio ha problemi con le microsd. Mi è capitato più volte che non partisse dopo aver eseguito un'installazione pulita, si pianta proprio durante il boot e non si schioda da lì.
Reinstallando il sistema è andato tutto a posto. Alcune sd non funzionano proprio, lo avevo scritto tempo fa ed è stato detto pure dal team Odroid sul loro forum.
Infatti si era impallato sul boot. Ho tolto la presa di alimentazione (adesso sto usando quella del tablet) e dopo averla reinserita si è avviato come un razzo in 5 secondi. Ubuntu era installato su ext4, ora provo per un pò Openelec e poi vedrò di installarlo su questo tipo di file system linux. Come microsd uso la sandisk ultra UHS-I che per odroid credo sia tra le migliori.
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 21:31   #150
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Openelec è eccezionale ma non supporta l'audio con scheda usb. Odrobian sarebbe per le mie esigenze un buon sistema operativo se non fosse per quella login screen che appare all'avvio a dare veramente ai nervi, e che non riesco a togliere in nessun modo!?

Reinstallo Android (dopo aver provato anche PearlOS, DietPi, Mint 17)!
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 21:51   #151
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Strano, c'era nelle versioni precedenti ma nell'ultima (1.2) è stata rimossa e parte direttamente nel desktop.
In ogni caso puoi sempre impostare tu l'accesso automatico decommentando le righe

#autologin-user=nomeutente
#timeout-user=0

o una roba del genere, ora non ricordo di preciso nel file di configurazione di LXDE.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 22:00   #152
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Strano, c'era nelle versioni precedenti ma nell'ultima (1.2) è stata rimossa e parte direttamente nel desktop.
In ogni caso puoi sempre impostare tu l'accesso automatico decommentando le righe

#autologin-user=nomeutente
#timeout-user=0

o una roba del genere, ora non ricordo di preciso nel file di configurazione di LXDE.
Avevo installato la versione finale, la 1.2, ma mi chiede sempre il login all'avvio. Ho provato a modificare il config di lightdm nel modo che suggerisci tu ma l'accesso lo richiede sempre. Ora riprovo la velocità di Android, apportando fastboot e riducendo al minimo le app.
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 22:11   #153
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Adesso non ho modo di guardare comunque avevo rimosso la schermata così, prova a controllare nel file di configurazione perchè deve funzionare.
Devi decommentare le seconde due righe, le trovi pure sopra ma decommentando quelle non succede niente. Era successo anche a me.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 22:29   #154
marcore
Senior Member
 
L'Avatar di marcore
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 792
Ho modificato le righe che dici tu ma purtroppo non mi funziona. Avevo scritto come user odroid e salvato il config.
Con Android le cuffie funzionano automaticamente, peccato che questa funzione non è supportata da openelec che ritengo per odroid e per quello che devo farci un sistema fantastico!!
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:37   #155
vbextreme
Member
 
L'Avatar di vbextreme
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 90
dopo la C0( sorellina della C1) è in arrivo la C2, quad core da 2ghz, 64bit, 2gb RAM, gigalan, supporto video 4k,etc,etc,etc, benchmark la danno 3volte più veloce della rpi2 il prezzo sarà di 40$ quindi mi sa un 60€ per noi.
Quindi da marzo la prima Odroid a 64bit!
__________________
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life

Ultima modifica di vbextreme : 17-02-2016 alle 19:41.
vbextreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:59   #156
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13476
anche la c1+ è una bella bestiola per37$, secondo voi ce la fa a funzionarmi da media player per H265?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 20:09   #157
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Si ce la fa... un mio amico ha provato ma mi parlava di un problema con un determinato fps.

Cmq a breve esce il C2, con pochi euri!
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 20:45   #158
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Quote:
Originariamente inviato da vbextreme Guarda i messaggi
dopo la C0( sorellina della C1) è in arrivo la C2, quad core da 2ghz, 64bit, 2gb RAM, gigalan, supporto video 4k,etc,etc,etc, benchmark la danno 3volte più veloce della rpi2 il prezzo sarà di 40$ quindi mi sa un 60€ per noi.
Quindi da marzo la prima Odroid a 64bit!
Monta pure un HDMI 2.0 quindi supporta i 60 Hz a 4K, almeno su carta.

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
anche la c1+ è una bella bestiola per37$, secondo voi ce la fa a funzionarmi da media player per H265?
Avevo provato con alcuni video di test e funzionava.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 21:28   #159
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13476
Quote:
Originariamente inviato da enrydgl Guarda i messaggi
Si ce la fa... un mio amico ha provato ma mi parlava di un problema con un determinato fps.

Cmq a breve esce il C2, con pochi euri!
se la differenza di$ non è molta vale la pena... cosa conviene mettere di già bello pronto , android+ Kodi ? c'è un telecomando poi?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 09:31   #160
enrydgl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
se la differenza di$ non è molta vale la pena... cosa conviene mettere di già bello pronto , android+ Kodi ? c'è un telecomando poi?
Ho letto in giro che c'è un'immagine triple boot, ma se ricordo bene ci sono Android, Ubuntu e non ricordo cosa... ma OpenElec no.

Io installerei Openelec (quindi telecomando non serve, solitamente io uso CEC della TV + app Yatse). Mentre con Android c'è un telecomando da prendere a parte.

Con Openelec installi la unofficial Kodi version e da li installi tutto quel che vuoi, anche tramite SSH.

Da quel che leggo C2 dovrebbe costare 10 euro in più... ovvio che poi ci sarà da aspettare per avere un SO stabile (es. Openelec).

Qui il forum http://forum.odroid.com/viewforum.php?f=110

Ultima modifica di enrydgl : 18-02-2016 alle 09:35.
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v