Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2023, 09:59   #16141
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13746
Beh ottimo, attendo i test con curiosità

Purtroppo sarò via tutto il weekend, settimana prossima provo a alnciare qualche bench anche io.

La 3850 l'ho avuta, sul PC muletto a casa dei miei, purtroppo è morta dopo qualche mese.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 12:54   #16142
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1215
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
uuu bel ferro...... leggevo giusto ieri sera che supporta l'adaptive tessellation ..... al solito mi aspetto che abbia alcune funzionalità anche avanzate di effetti grafici e mancanze su cose banalissime, come tutte le matrox è nella mia lista delle gpu esotiche, non ne avevo mai vista una
La tech demo Coral reef è qualcosa di sbalorditivo se si pensa che ha 20 anni e gira su una scheda del 2003.
All'atto pratico nei giochi dx8 di comporta abbastanza bene dove i driver non hanno problemi, mentre sui dx9 le prestazioni nei risentono troppo.
Per dire, in Rallisport challenge va bene con qualche problema di texturing in alcuni tracciati, in nfs Underground va seppure non supportando motion blur ecc con prestazioni non al pari della Ti 4200.
Doom 3 poi, lanciando il bench integrato ho ottenuto una media di ben 8 fps a 1024x768 con dettagli bassi.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 13:47   #16143
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13746
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
La tech demo Coral reef è qualcosa di sbalorditivo se si pensa che ha 20 anni e gira su una scheda del 2003.
All'atto pratico nei giochi dx8 di comporta abbastanza bene dove i driver non hanno problemi, mentre sui dx9 le prestazioni nei risentono troppo.
Per dire, in Rallisport challenge va bene con qualche problema di texturing in alcuni tracciati, in nfs Underground va seppure non supportando motion blur ecc con prestazioni non al pari della Ti 4200.
Doom 3 poi, lanciando il bench integrato ho ottenuto una media di ben 8 fps a 1024x768 con dettagli bassi.
Grande Matrox, comunque non male con NFSU.
A qualità di immagine hai modo di fare confronti?
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 14:35   #16144
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13746
Giusto per informazione, se qualcuno volesse creare un retroPC resto-mod con 775 segnalo che Zalman produce questo modello con LED ARGB che è compatibile col vecchio Socket Intel: CNPS7600RGB
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 18:42   #16145
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ieri sera non ce l'ho fatta, stasera mi ci metto... ho già preparato il seghetto alternativo



Tanta soddisfazione, ma anche tante rotture di.... . Soprattutto quando richiudevi il case e poi ti toccava riaprirlo



Anch'io ho un Olivetti con il pentium 75mhz, capace è la stessa scheda madre.



Questo fine settimana potrei rimettere su il 945 con l'hd3850 e testarlo.
Ottimo 👍 speriamo 🤞 che il seghetto non ti serva.

Beh i jumper nelle MB S7 o simili iniziarono a sparire 🫥, certo da un lato bisognava seguire il manuale, ma a volte uscivano nuove impostazioni, e c’erano anche le impostazioni segrete non documentate!!!

Beh se vuoi vederlo (esterno e interno) basta 😑 cercare 🔍 su INTERNET, il mio è M4 P75S Modulo, ne esistono altri abbastanza simili, se il tuo è lo stesso del mio, anche all’interno dovrebbe essere uguale, non l’ho ancora ⚓️ provato, se avrò difficoltà, sarai costretto a suggerirmi come posizionare i jumper

Non ho ancora provato un PD945, avendo alcune MB da testare o riparare, penso in futuro di assemblarne uno ☝️, per adesso sto valutando 🤔 un C2Q 775, non è proprio indispensabile, avendo un i5, ma sto trattando, se il prezzo si abbassa, vedrò di metterci su le zampe 🐾
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 19:45   #16146
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ottimo 👍 speriamo 🤞 che il seghetto non ti serva.

Beh i jumper nelle MB S7 o simili iniziarono a sparire 🫥, certo da un lato bisognava seguire il manuale, ma a volte uscivano nuove impostazioni, e c’erano anche le impostazioni segrete non documentate!!!

Beh se vuoi vederlo (esterno e interno) basta 😑 cercare 🔍 su INTERNET, il mio è M4 P75S Modulo, ne esistono altri abbastanza simili, se il tuo è lo stesso del mio, anche all’interno dovrebbe essere uguale, non l’ho ancora ⚓️ provato, se avrò difficoltà, sarai costretto a suggerirmi come posizionare i jumper

Non ho ancora provato un PD945, avendo alcune MB da testare o riparare, penso in futuro di assemblarne uno ☝️, per adesso sto valutando 🤔 un C2Q 775, non è proprio indispensabile, avendo un i5, ma sto trattando, se il prezzo si abbassa, vedrò di metterci su le zampe 🐾
Eccomi allora sono in procinto di fare le prove... intanto ti mando la foto di quello che ho io:



Per quanto riguarda i jumper se tu ne avessi la necessità e magari sono simili chiedi pure . Comunque per curiosità cerco anche il tuo.

Sì effettivamente il Quad è un po' un "doppione" dell' i5, il problema è che io ho perso il conto di quanti doppioni ho

Ultima cosa per chi fosse interessato ad una AWE64 ISA "liscia" mi faccia sapere che la vendono in rete... io non ho particolare interesse per quella scheda, però se uno ne avesse bisogno chiedete che vi lascio il contatto.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 20:42   #16147
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Eccomi allora sono in procinto di fare le prove... intanto ti mando la foto di quello che ho io:



Per quanto riguarda i jumper se tu ne avessi la necessità e magari sono simili chiedi pure . Comunque per curiosità cerco anche il tuo.

Sì effettivamente il Quad è un po' un "doppione" dell' i5, il problema è che io ho perso il conto di quanti doppioni ho

Ultima cosa per chi fosse interessato ad una AWE64 ISA "liscia" mi faccia sapere che la vendono in rete... io non ho particolare interesse per quella scheda, però se uno ne avesse bisogno chiedete che vi lascio il contatto.
Esteticamente è uguale 🟰 tranne che il tuo è un M24 mentre il mio è un M4, forse 🤔 all’interno non c’è alcuna differenza, ma non lo so dire, in ogni caso se c’è, è probabilmente limitata alla dotazione di RAM HD ecc…, forse 🤔 il mio è successivo, o precedente (non so), teoricamente dovrebbero essere entrambe P75, ma questo lo saprò quando provo l’avvio, in caso valuto il cambio con un 133, o il massimo P1XX supportato.
Si ovviamente 🙄 per i jumper, ti chiederò tutte le impostazioni possibili, comunque per curiosità, il tuo M24 funziona? Se si, mi interessa un breve riassunto della configurazione, Grazie 🤩
Si forse il Quad è abbastanza simile all’i5, ma mi ha fatto una buona impressione, la MB è ASUS e la CPU dovrebbe essere un 9XX0 da quasi 3GHz e 12MB, mancherebbe la VGA, qui non saprei 😐 cosa 😨 andrebbe 😌 bene?
Ecco quella è una scheda audio molto interessante, ma se anni fa veniva via a pochi euro 💶 oggi le cifre richieste, sono poco attraenti, alcuni se offri cifre simboliche, si offendono e sottolineano che non fanno regali 🤴
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 06:17   #16148
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Esteticamente è uguale 🟰 tranne che il tuo è un M24 mentre il mio è un M4, forse 🤔 all’interno non c’è alcuna differenza, ma non lo so dire, in ogni caso se c’è, è probabilmente limitata alla dotazione di RAM HD ecc…, forse 🤔 il mio è successivo, o precedente (non so), teoricamente dovrebbero essere entrambe P75, ma questo lo saprò quando provo l’avvio, in caso valuto il cambio con un 133, o il massimo P1XX supportato.
Si ovviamente 🙄 per i jumper, ti chiederò tutte le impostazioni possibili, comunque per curiosità, il tuo M24 funziona? Se si, mi interessa un breve riassunto della configurazione, Grazie 🤩
Si forse il Quad è abbastanza simile all’i5, ma mi ha fatto una buona impressione, la MB è ASUS e la CPU dovrebbe essere un 9XX0 da quasi 3GHz e 12MB, mancherebbe la VGA, qui non saprei 😐 cosa 😨 andrebbe 😌 bene?
Ecco quella è una scheda audio molto interessante, ma se anni fa veniva via a pochi euro 💶 oggi le cifre richieste, sono poco attraenti, alcuni se offri cifre simboliche, si offendono e sottolineano che non fanno regali 🤴
Lo provai quando lo presi e funzionava perfettamente, tra l'altro è anche in ottime condizioni. Appena mi viene la voglia di levarlo da terra (ce ne sono sopra 5), lo riprovo e ti dico . Fammi sapere cosa ti interessa della configurazione in particolare.

Il Quad sì non è male anche per Windows10 e con schede adatte si overcloccano bene. Per la scheda video hai il PCI-Ex, quindi l'imbarazzo della scelta. Dipende cosa ci devi fare.

Per la AWE purtroppo i prezzi son quelli dati dal mercato. Lui la mette 30€, magari c'è margine di trattativa, ma a tanto meno credo che non la trovi. Io per esempio 30€ non ce li spenderei.

Ritornando al 486, ho provato a cambiare configurazione ai jumper ma niente non ho trovato soluzioni, addirittura ora la scheda manda in blocco l'alimentatore (provato con 2 differenti). A questo punto la metto da parte che mi sta facendo perdere troppo tempo, poi la riprenderò più avanti. La cosa che mi piace è il fatto che ha gli Slot PCI, gli altri 486 che ho hanno solo gli ISA.

A questo punto riprendo in mano un altro 486, quello dove c'era montato il DX2. Questo funziona ma non riesco a fargli riconoscere l'hard disk. O meglio non sono ancora riuscito a configurarne uno in un computer
così vecchio . Leggendo i dati dell'hard disk non mi corrispondono ed è il suo disco originale . Un'altra cosa non supporta i lettori CD-Rom, ho letto su internet che una soluzione è installare una scheda audio (sopra non c'è) con un controller IDE integrato. Son sicuro anche questo PC mi farà impazzire .

A proposito di controller, ho questa scheda video PCI che sembrerebbe avere la possibilità di collegare dei cavi IDE, è possibile?

robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 06:54   #16149
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Mentre tiravo fuori quel Pentium 75, mi è venuta voglia di provare i computer che c'erano sopra . Ho trovato un 386 della Amd, è molto interessante perchè monta una scheda video ISA della OAK (che mi mancava) e una Sound Blaster PRO 2, oltre che il Cd-Rom già installato.

Sono finalmente riuscito ad impostare l'hard disk ed è partito, funziona perfettamente (escluso batteria). Dentro ci sono anche dei giochi, tra cui Pinball, giochi di carte, dama .

Quasi quasi utilizzerei questo per il retrogaming, ma ho paura che non sia sufficiente per alcuni giochi (è un 40Mhz) e non ha il coprocessore.

Domanda, credo di no ma erano compatibili i socket tra Amd e Intel?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 08:13   #16150
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Eccolo . Da notare la polvere :



Qui in dettaglio la configurazione dei jumpers:







robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 09:12   #16151
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Lo provai quando lo presi e funzionava perfettamente, tra l'altro è anche in ottime condizioni. Appena mi viene la voglia di levarlo da terra (ce ne sono sopra 5), lo riprovo e ti dico . Fammi sapere cosa ti interessa della configurazione in particolare.

Il Quad sì non è male anche per Windows10 e con schede adatte si overcloccano bene. Per la scheda video hai il PCI-Ex, quindi l'imbarazzo della scelta. Dipende cosa ci devi fare.

Per la AWE purtroppo i prezzi son quelli dati dal mercato. Lui la mette 30€, magari c'è margine di trattativa, ma a tanto meno credo che non la trovi. Io per esempio 30€ non ce li spenderei.

Ritornando al 486, ho provato a cambiare configurazione ai jumper ma niente non ho trovato soluzioni, addirittura ora la scheda manda in blocco l'alimentatore (provato con 2 differenti). A questo punto la metto da parte che mi sta facendo perdere troppo tempo, poi la riprenderò più avanti. La cosa che mi piace è il fatto che ha gli Slot PCI, gli altri 486 che ho hanno solo gli ISA.

A questo punto riprendo in mano un altro 486, quello dove c'era montato il DX2. Questo funziona ma non riesco a fargli riconoscere l'hard disk. O meglio non sono ancora riuscito a configurarne uno in un computer
così vecchio . Leggendo i dati dell'hard disk non mi corrispondono ed è il suo disco originale . Un'altra cosa non supporta i lettori CD-Rom, ho letto su internet che una soluzione è installare una scheda audio (sopra non c'è) con un controller IDE integrato. Son sicuro anche questo PC mi farà impazzire .

A proposito di controller, ho questa scheda video PCI che sembrerebbe avere la possibilità di collegare dei cavi IDE, è possibile?

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Mentre tiravo fuori quel Pentium 75, mi è venuta voglia di provare i computer che c'erano sopra . Ho trovato un 386 della Amd, è molto interessante perchè monta una scheda video ISA della OAK (che mi mancava) e una Sound Blaster PRO 2, oltre che il Cd-Rom già installato.

Sono finalmente riuscito ad impostare l'hard disk ed è partito, funziona perfettamente (escluso batteria). Dentro ci sono anche dei giochi, tra cui Pinball, giochi di carte, dama .

Quasi quasi utilizzerei questo per il retrogaming, ma ho paura che non sia sufficiente per alcuni giochi (è un 40Mhz) e non ha il coprocessore.

Domanda, credo di no ma erano compatibili i socket tra Amd e Intel?
Beh appena lo provo ti faccio sapere 🤙

Il Quad come dicevo non sarebbe indispensabile, ma avendolo potrei collegarlo ad INTERNET, poi dipende se mi piace usarlo, nel senso che risulta esente da fastidiose 😒 pause, magari 🤔 potrei usarlo spesso, e preferirlo a quello in firma ✍️ E8400.

Si oltre certe cifre ne sto alla larga, è un po’ come la storia oro, si distrugge una CPU che ha un certo valore, per estrarre alcuni millesimi di grammo, che poi valgono forse 🤔 qualche euro 💶 (????)

Riguardo al 486, occhio 👁 se l’alimentatore non parte, devi vedere se i jumper sono corretti, purtroppo 😣 quella MB ha alcuni disposti normalmente e altri ruotati di 90 gradi, se ponticelli quelli da 90 normalmente, puoi collegare due file di jumper tra loro, e quindi potresti aver collegato un +V a massa, l’alimentatore fa scattare la protezione da corto circuito.

Per il 386, posso dire che il coprocessore mancante non è indispensabile, tranne se usi roba tipo Excel autocad e qualsiasi altro programma di calcolo 🧮, non credo che la maggior parte dei giochi lo usi, tranne ovviamente 🙄 che costringi quelli da 486 a funzionare in quel PC, ma penso che girano lenti (o non girano per niente).
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 09:51   #16152
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Beh appena lo provo ti faccio sapere ��

Il Quad come dicevo non sarebbe indispensabile, ma avendolo potrei collegarlo ad INTERNET, poi dipende se mi piace usarlo, nel senso che risulta esente da fastidiose �� pause, magari �� potrei usarlo spesso, e preferirlo a quello in firma ✍️ E8400.

Si oltre certe cifre ne sto alla larga, è un po’ come la storia oro, si distrugge una CPU che ha un certo valore, per estrarre alcuni millesimi di grammo, che poi valgono forse �� qualche euro �� (????)

Riguardo al 486, occhio �� se l’alimentatore non parte, devi vedere se i jumper sono corretti, purtroppo �� quella MB ha alcuni disposti normalmente e altri ruotati di 90 gradi, se ponticelli quelli da 90 normalmente, puoi collegare due file di jumper tra loro, e quindi potresti aver collegato un +V a massa, l’alimentatore fa scattare la protezione da corto circuito.

Per il 386, posso dire che il coprocessore mancante non è indispensabile, tranne se usi roba tipo Excel autocad e qualsiasi altro programma di calcolo ��, non credo che la maggior parte dei giochi lo usi, tranne ovviamente �� che costringi quelli da 486 a funzionare in quel PC, ma penso che girano lenti (o non girano per niente).
Intanto ho fatto partire questa scheda, sembra discreta:



Ha il VESA, sembra funzionare bene. Non capisco come mai mi imposti il DX2 a 80Mhz, se cambio i settaggi poi va in blocco (Ovviamente ho provato a portarlo a 100Mhz )

Ho ripreso in mano l'altra scheda, non partiva credo perchè avevo inserito male la CPU. Ora è ripartita, ovviamente con gli stessi problemi.

Ho trovato un video interessante dove parlano di errori nei manuali delle schede e la SIS nel video è molto simile alla mia. Cercherò comunque un manuale il più attendibile possibile.

https://www.youtube.com/watch?v=VC6B...el=PCRetroTech

Per il Quad secondo me per un uso di tutti i giorni con Windows 10 è ancora validissimo.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 10:04   #16153
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1215
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Per il Quad secondo me per un uso di tutti i giorni con Windows 10 è ancora validissimo.
Confermo, io con il Q9550 e 8GB di ram e un ssd da 240 GB di ci faccio girare Win10 senza problemi e ci navigo, poi per giocare, avendo su la GTX 285 è ottimo coi giochi fino al 2010.
Peccato per lo spazio che è poco sennò lo userei comodamente come muletto.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 11:53   #16154
Retro-PC-User-1
Senior Member
 
L'Avatar di Retro-PC-User-1
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Confermo, io con il Q9550 e 8GB di ram e un ssd da 240 GB di ci faccio girare Win10 senza problemi e ci navigo, poi per giocare, avendo su la GTX 285 è ottimo coi giochi fino al 2010.
Peccato per lo spazio che è poco sennò lo userei comodamente come muletto.
praticamente abbiamo lo stesso pc

io come pc 2008 homontato un QX9770 - MB P45 - GTX 280 (ho anche la 285 e la 275, ma monto la 280 a 700 di core)
Anche io W10 e SSD.
confermo quello che hai detto: non ci si rende proprio conto di utilizzare un Retropc, w10 va perfetto.
Ho provato il processore a più di 4200MHz e cambia solo nei giochi.
L' os già a default (3200) lo gestisce perfettamente.
__________________
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (1Core 2Threads)- 5950 Ultra (@530 MHz) -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (1Core 2Threads)- X800 XT Platinum Edition (@570 MHz) -PC 2005 : Pentium Extreme Edition 840 (2core 4Threads)- 7800GTX
PC Early 2006 : Pentium Extreme Edition 965 (2core 4Threads) - 7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (Dual Core) - 7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (Quad Core)- 8800 GTX
PC 2008 : QX9770 Extreme Edition - GTX 280 (700 core - 1350 mem) - HYTE Y60 - HX1500i

Ultima modifica di Retro-PC-User-1 : 07-10-2023 alle 12:00.
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 12:17   #16155
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1215
Quote:
Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 Guarda i messaggi
praticamente abbiamo lo stesso pc

io come pc 2008 homontato un QX9770 - MB P45 - GTX 280 (ho anche la 285 e la 275, ma monto la 280 a 700 di core)
Anche io W10 e SSD.
confermo quello che hai detto: non ci si rende proprio conto di utilizzare un Retropc, w10 va perfetto.
Ho provato il processore a più di 4200MHz e cambia solo nei giochi.
L' os già a default (3200) lo gestisce perfettamente.
Praticamente sì, il Q9550 tra l'altro sale pure bene, ma come hai detto anche tu per uso ufficio differenze non se ne notano.
Tra l'altro bella bestia il QX9770.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W

Ultima modifica di EffeX : 07-10-2023 alle 12:37.
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 16:57   #16156
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Intanto ho fatto partire questa scheda, sembra discreta:



Ha il VESA, sembra funzionare bene. Non capisco come mai mi imposti il DX2 a 80Mhz, se cambio i settaggi poi va in blocco (Ovviamente ho provato a portarlo a 100Mhz )

Ho ripreso in mano l'altra scheda, non partiva credo perchè avevo inserito male la CPU. Ora è ripartita, ovviamente con gli stessi problemi.

Ho trovato un video interessante dove parlano di errori nei manuali delle schede e la SIS nel video è molto simile alla mia. Cercherò comunque un manuale il più attendibile possibile.

https://www.youtube.com/watch?v=VC6B...el=PCRetroTech

Per il Quad secondo me per un uso di tutti i giorni con Windows 10 è ancora validissimo.
Sicuramente avere una scheda che parte ed è funzionante, può essere d’aiuto per l’altra che vuoi far partire 🛫, non ho capito se quella PCI ha la stessa CPU oppure una uguale, e partirei proprio da quella funzionante, poi certo avendo tra le zampe 🐾 schede simili, posso dire che i jumper da una scheda all’altra possono differire, purtroppo 😣 se le impostazioni sono corrette, e non funziona, non significa che ci debba essere per forza un problema da qualche parte, ci possono essere vari motivi, ad esempio la RAM indigesta o il BIOS riprogrammato con un file errato, quindi ti direi di semplificare al massimo, usa 🇺🇸 solo una RAM alla volta, e fai anche più tentativi di avvio, a volte succede che si risvegli senza aver fatto nulla, oppure puoi provare il reset del BIOS, tanto se non funziona…
Mi avete fatto ✔️ guadagnare alcuni punti 🧵 sul C2Q, mi sto convincendo, che potrei prenderlo e riutilizzare ♻️ alcune cose, in modo da avere 8GB di RAM, e accoppiarci un SSD da qualche centinaio 💯 di GB 🇬🇧
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 17:13   #16157
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Ho appena fatto i test con CinebenchR10

Configurazione di Prova:

ATI RADEON HD3850AGP
PENTIUM 4 D 945
2GB RAM DDR2 533
SSD 120GB
AUDIGY2 ZS
WINDOWS XP 32BIT


Ecco i risultati:

1- CPU Default
Ram 533mhz
Radeon 669/829 (default)




2- CPU @3,65ghz
Ram 430mhz (avevo impostato 400)
Radeon 669/829 (default)




3- CPU @3,65ghz
Ram 572mhz
Radeon 700/950 (non so se powerstrip me l'abbia effettivamente overcloccata)




In generale non ho fatto grandi ottimizzazioni, quindi prendetele con le molle.

I driver ATI utilizzati sono questi:

robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 19:00   #16158
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Sicuramente avere una scheda che parte ed è funzionante, può essere d’aiuto per l’altra che vuoi far partire 🛫, non ho capito se quella PCI ha la stessa CPU oppure una uguale, e partirei proprio da quella funzionante, poi certo avendo tra le zampe 🐾 schede simili, posso dire che i jumper da una scheda all’altra possono differire, purtroppo 😣 se le impostazioni sono corrette, e non funziona, non significa che ci debba essere per forza un problema da qualche parte, ci possono essere vari motivi, ad esempio la RAM indigesta o il BIOS riprogrammato con un file errato, quindi ti direi di semplificare al massimo, usa 🇺🇸 solo una RAM alla volta, e fai anche più tentativi di avvio, a volte succede che si risvegli senza aver fatto nulla, oppure puoi provare il reset del BIOS, tanto se non funziona…
Mi avete fatto ✔️ guadagnare alcuni punti 🧵 sul C2Q, mi sto convincendo, che potrei prenderlo e riutilizzare ♻️ alcune cose, in modo da avere 8GB di RAM, e accoppiarci un SSD da qualche centinaio 💯 di GB 🇬🇧
Guarda ho provato di tutto, perfino a staccare i chip della cache, ma niente di niente. Secondo me è il Bios da riprogrammare, altrimenti qualcosa la PostCard doveva dare. Staccando il chip del bios poi si comporta uguale. Proverò a trovare il verso di riprogrammarlo, magari a caldo.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 21:43   #16159
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Guarda ho provato di tutto, perfino a staccare i chip della cache, ma niente di niente. Secondo me è il Bios da riprogrammare, altrimenti qualcosa la PostCard doveva dare. Staccando il chip del bios poi si comporta uguale. Proverò a trovare il verso di riprogrammarlo, magari a caldo.
Si ma se togli la cache devi impostare i jumper, ma purtroppo 😣 non c’è una selezione 0KB, quindi non credo che si possa avviare senza, anche se devo dire che secondo me, una cache non funzionante permette l’avvio comunque, si vede la schermata di avvio, e dopo dovrebbe bloccarsi, per cui l’unico motivo del mancato avvio, potrebbe essere il BIOS o in alternativa un guasto ad almeno un componente, per quello controllerei le tensioni ai pin del mosfet, poi ci sarebbero altri punti 🧵 da controllare, poi avendo tempo si potrebbero fare alcuni controlli termici, zone molto calde sarebbero abbastanza sospette 🤨
Per la riprogrammazione del chip BIOS, ti consiglio di usare un altro chip, in modo che si possa tenere quello “originale”, il motivo è che se è buono, e lo riscrivi, dovresti salvare il contenuto, che altrimenti 😥 andrebbe perso 😩 per sempre, visto che non si trova (
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 22:28   #16160
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Si ma se togli la cache devi impostare i jumper, ma purtroppo 😣 non c’è una selezione 0KB, quindi non credo che si possa avviare senza, anche se devo dire che secondo me, una cache non funzionante permette l’avvio comunque, si vede la schermata di avvio, e dopo dovrebbe bloccarsi, per cui l’unico motivo del mancato avvio, potrebbe essere il BIOS o in alternativa un guasto ad almeno un componente, per quello controllerei le tensioni ai pin del mosfet, poi ci sarebbero altri punti 🧵 da controllare, poi avendo tempo si potrebbero fare alcuni controlli termici, zone molto calde sarebbero abbastanza sospette 🤨
Per la riprogrammazione del chip BIOS, ti consiglio di usare un altro chip, in modo che si possa tenere quello “originale”, il motivo è che se è buono, e lo riscrivi, dovresti salvare il contenuto, che altrimenti 😥 andrebbe perso 😩 per sempre, visto che non si trova (
Ci vorrebbe un po' di attrezzatura, tipo una pistola di rilevamento termico. Così a mano () non rilevo punti con calore elevato. Per i Mosfet lì ci sono dei transistor. Se intendi quello in alto a destra rilevo, da sinistra, sul PIN 1 4,4v, su gli altri 2 5,3v. Sui Jumper il 5v arriva, almeno quelli sotto la cpu. Per il resto mi fermo qui .

Comunque sì tra le schede corrose trovo sicuro un chip uguale.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v