Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2009, 18:33   #361
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Magari uno screenshot potrebbe chiarire un attimo come sono realizzati i collegamenti sw all'interno di Cubase!
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 09:09   #362
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Eccomi..

"Impostazioni Periferica" - Asio:



Connessioni VST- BUS In/Out:



Serve altro?

Grazie
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 14:44   #363
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Ottimo, ti consiglio intanto di mettere la spunta su "rilascia driver asio in background", serve a far lavorare meglio la periferica.

Apparentemente sembrerebbe tutto ok....la scheda funziona ugualmente in cubase anche senza il tasto Asio spinto?

Puoi postare l'immagine del mixer di cubase di un progetto aperto?
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 16:53   #364
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Ottimo, ti consiglio intanto di mettere la spunta su "rilascia driver asio in background", serve a far lavorare meglio la periferica.


in che senso?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 09:55   #365
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Nel senso che i driver asio lavorano meglio come processi background nel kernel di sistema.

Tradotto in soldoni, l'audio non è un processo primario nell'occupazione delle risorse del sistema.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 10:02   #366
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Si ma quell'opzione serve solo per far si' che l'audio di cubase continui anche se viene ridotto ad icona, non cambia altro
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 10:24   #367
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Non serve solo a quello, fidati!!!
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 12:42   #368
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Volevo segnalare anche il mio problema:

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Mi farebbe piacere se qualcuno che si intende un minimo di tutto questo mi potesse dare un parere su come agire, siccome non sono ferrato sull'argomento. Ho una Presonus Firebox (firewire), montata su Win XP SP3 e su un computer comprato apposta per farne una daw. Non riesco a registrare tracce midi. Utilizzo Cubase 5, imposto correttamente nel midi in l'entrata e nell'out lo strumento virtuale. Il VST lo sento correttamente solamente che il file midi registrato è tutto sballato: a volte la registrazione del segnale parte e si interrompe (il rec rimane), altre invece non parte proprio e trovo tutte le note ammassate in un accordo ad inizio traccia. Reinstallati i driver dall'installer su sito (dovevo staccare e riattaccare la scheda audio all'avvio di windows altrimenti sentivo dei "click", sia nell'audio, sia nel sengale midi nel suonare con i VST...mah), cambiati i cavi, provate latenze diverse e diverse impostazioni sul Cubase. Niente da fare, il problema rimane. Allora per scrupolo ho installato i driver usb della Roland Fantom X8 e selezionando questa sorgente come segnale d'ingresso del midi non ho riscontrato i problemi evidenziati sopra.

Sempre per scrupolo provo a registrare dell'audio ma anche qui enormi problemi. Innanzitutto nell'impostazioni delle periferiche del Cubase trovo tutte le entrare e tutte le uscite della scheda su "Inattivo" mentre la Presonus Firebox MIDI IN e Roland Fantom X8 MIDI IN su "Attivare". Nella track inspector della traccia non trovo la lista di sorgenti da selezionare, bensì una comunissima Stereo In che ovviamente non registra una mazza.

Cercando un po' in internet ho visto che alcune persone hanno riscontrato gli stessi problemi sempre con il Cubase. E' stato consigliato di cambiare programma, come di impostare diversamente la scheda audio che ha un manuale ridotto all'osso. Infatti impostato il driver ASIO nelle periferiche di Cubase per Presonus è tutto ok, di conseguenza penso che ci sia qualcosa che non va. Ne dove l'ho comprata, ne www.midimusic.it che mi stato consigliato di contattare per questo problema sanno dirmi qualcosa ed è una palla che si lanciano. Non so proprio cosa fare e a chi rivolgermi. Chissà se qualcuno sa consigliarmi qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053648
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 20:26   #369
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Per Raziel7

Il problema che tu lamenti sembra sia una latenza midi di cui soffriva Cubase fino alla versione SX2...mi sembra tanto strano che ce l'hai ora sul 5...

Quando si verificava un problema di ritardo midi in registrazione o di crash in seguito a registrazione midi, c'era un file su:

Programmi/Steinberg/CubaseXX (dove XX era la versione di Cubase)/midi port enable/ignoreportfilter

Questo file bastava portarlo nella cartella superiore, ed il gioco era poi fatto, andava ad annullare la latenza midi.

Potrebbe anche essere un mancato riconoscimento dei drivers della scheda audio da parte del sistema, oppure un problema di compatibilità della Presonus con alcune periferiche....sul sito del produttore mi pare erano elencate incompatibilità con hd esterni, specie con connessione USB o Firewire....in genere un aggiornamento firmware e dei drivers risolveva il tutto.

Potrebbe anche essere un problema di incompatibilità di VST, alcuni VST fanno a cazzotti tra di loro, per esempio io ho Guitar Rig 3 che con i VST della Virsyn non funziona proprio e crasha continuamente Cubase.

Infine....sto dando per scontato che tu abbia Cubase e soprattutto Windows XP originali...in caso contrario potrebbe essere un problema di questo tipo...


Verifica quindi questo:

1) Windows XP e Cubase sono originali o....talebani? In caso di...taliban temo il problema sia questo, così non fosse controlla che sia tutto a posto negli asio drivers di Cubase e nel pannello di controllo di Windows.

2) Hai HD esterni attaccati? Se si prova a staccarli e a riprovare l'avvio.

3) Hai aggiornato il firmware della Presonus e scaricato gli ultimi drivers aggiornati? Fallo se non l'hai fatto.

4) Su quali VST ti da problemi? Hai per caso VST...talebani? Se si prova a disinstallarli e a lasciare gli originali, diversamente prova a disinstallarli tutti e a vedere se Cubase, da solo, funziona.

5) Nel caso tutto questo dia esito negativo, potresti postare gli screenshot della tua configurazione su Cubase e sul Pannello di controllo alla voce Suoni e periferiche?
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 21:04   #370
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
1) Talebano
2) No no no
3) Certamente
4) Tutti i VST da me installati
5) Provvedo anche se non ho ben capito di quale schermata parli

Faccio notare questo, trovato per fortuna:
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimat...c;f=2;t=011299
Il problema è esattamente questo, solo che non me lo ha risolto
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 17:39   #371
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Mmm credo allora sia problema di...taliban.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 11:24   #372
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Sono passato dal Cubase 5 al Cubase Studio 4 con chiavetta, preso su un mercatino. Al primo avvio ho notato che ora i bus della Firebox me li vede e me li imposta tutti correttamente. Nessun problema con le Connessioni VST quindi. Il problema del recording midi me lo fa ugualmente, soltanto che utilizzando il consiglio del forum Cubase.it il problema scompare (almeno questo nei primi 5 minuti di registrazione in quanto non ho avuto modo di approfondire per bene la questione ndr). Sembra proprio che il problema fosse la versione del software...Domanda tecnica: Collegando la Fantom X8 con l' S-PDIF cosa faccio? Non registro più in audio bensì in digitale, oppure è solo un modo in più per leggere codifiche sorrund dei suoni qual'ora ci fossero?

Ultima modifica di Raziel7 : 26-09-2009 alle 11:26.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 14:43   #373
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Sono passato dal Cubase 5 al Cubase Studio 4 con chiavetta, preso su un mercatino. Al primo avvio ho notato che ora i bus della Firebox me li vede e me li imposta tutti correttamente. Nessun problema con le Connessioni VST quindi. Il problema del recording midi me lo fa ugualmente, soltanto che utilizzando il consiglio del forum Cubase.it il problema scompare (almeno questo nei primi 5 minuti di registrazione in quanto non ho avuto modo di approfondire per bene la questione ndr). Sembra proprio che il problema fosse la versione del software...Domanda tecnica: Collegando la Fantom X8 con l' S-PDIF cosa faccio? Non registro più in audio bensì in digitale, oppure è solo un modo in più per leggere codifiche sorrund dei suoni qual'ora ci fossero?
Come vedi era un problema di software...a tal proposito fai l'aggiornamento dal Cubase 4 al 5, da Studio 4 a Cubase 5 costa sui 250 euro, altrimenti da Studio 4 a Studio 5 ti costa sui 129 euro...secondo me ti conviene, hai un sw aggiornato per vista, e ti tieni al passo.

Per quanto riguarda la registrazione della Fantom X8, ti conviene acquisirla tramite un ingresso della Firebox, sono bilanciati quindi a buonissima qualità!!
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 00:21   #374
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Si lo so.

Ma l'S-PDIF è nella Firebox per questo domandavo come sfruttare la cosa.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 10:44   #375
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Mah sinceramente registrazioni tramite digitale non ne conosco in ambito di audio professionale lo standard è l'XLR....puoi tentare ma personalmente preferirei la strada dell'ingresso audio bilanciato.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 11:25   #376
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Mah sinceramente registrazioni tramite digitale non ne conosco in ambito di audio professionale lo standard è l'XLR....puoi tentare ma personalmente preferirei la strada dell'ingresso audio bilanciato.
Non e' vero dipende tutto dalla sorgente: tante apparecchiature professionali hanno uscite DAT in formato S-PDIF
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 20:55   #377
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Si ma in genere non vengono utilizzate quasi mai, tranne che in alcune connessioni broadcast.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 01:43   #378
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Si ma in genere non vengono utilizzate quasi mai, tranne che in alcune connessioni broadcast.
Mah..non e' vero, e' pieno di preamp con uscite S/Pdif
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 11:03   #379
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Dipende. Ho visto studi cablati in analogico e alcuni in digitale. Ma la maggioranza e quasi tutti quelli grossi sono cablati in analogico.

Non è che ci sia una regola scritta sia chiaro, ma se parliamo di registrazioni audio allora dal mic al pre/mixer/consolle la connessione è analogica.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 13:21   #380
olmostblue
Member
 
L'Avatar di olmostblue
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Parma
Messaggi: 33
ho una domanda magari un pò da idiota, posso usare in un pc DAW windows 7 a 64 bit o è consigliabile XP o comunque un sistema a 32 bit?
__________________
CASE Acer Aspire E500, ALI Corsair TX650W, MoBo ASUS P5KPL-CM, CPU Intel Core 2 Quad 8400, HD Seagate 1Tb (Windows 7 Professional RTM x64) + Seagate 500 Gb (Windows XP Professional SP3) VGA Saphire ATI Radeon HD4670 1Gb, RAM 4Gb DDR2
olmostblue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v