Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2006, 13:19   #1
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Riscattare periodo leva obbligatoria

Come si fa a riscattare il periodo di leva obbligatoria? Credo che sia tuttora gratis, e' vero?
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 13:31   #2
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Come si fa a riscattare il periodo di leva obbligatoria? Credo che sia tuttora gratis, e' vero?
Io l'ho fatto una decina di anni fa, la procedura è abbastanza semplice: occorre andare al distretto militare di appartenenza e farsi rilasciare una copia in bollo del foglio matricolare (telefona prima per sapere l'importo della marca da bollo, così non devi riuscire per andarle a comprare), la fanno al momento in breve tempo (io me ne sono fatte fare due copie in bollo - non si sa mai).

Dopodichè vai all'INPS e compili il modulo apposito, allegando la copia in bollo. Dopo qualche mese l'avvenuto riscatto compare sull'estratto conto contributivo.
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 13:41   #3
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Io l'ho fatto una decina di anni fa, la procedura è abbastanza semplice: occorre andare al distretto militare di appartenenza e farsi rilasciare una copia in bollo del foglio matricolare (telefona prima per sapere l'importo della marca da bollo, così non devi riuscire per andarle a comprare), la fanno al momento in breve tempo (io me ne sono fatte fare due copie in bollo - non si sa mai).

Dopodichè vai all'INPS e compili il modulo apposito, allegando la copia in bollo. Dopo qualche mese l'avvenuto riscatto compare sull'estratto conto contributivo.
Lo sapevo che arrivavi tu
Qualche anno fa, circa sette o otto, sapevo che si poteva fare via web: in fondo si tratta tutti di dati in possesso alla PA: solo che non ricordo come/dove
E per quanto riguarda l'estratto conto contributivo, come si fa a consultare?
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 14:05   #4
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Lo sapevo che arrivavi tu
Qualche anno fa, circa sette o otto, sapevo che si poteva fare via web: in fondo si tratta tutti di dati in possesso alla PA: solo che non ricordo come/dove
E per quanto riguarda l'estratto conto contributivo, come si fa a consultare?
Mica so se il foglio matricolare (o lo stato di servizio se hai fatto l'ufficiale) sia consultabile dalla PA, si tratta di un documento cartaceo in mano alle FF.AA.

Per l'estratto conto contributivo ora si può fare una consultazione online, devi compilare un modulo sul sito dell'INPS il quale poi ti invia un PIN per accedere e consultare quello che ti serve; altrimenti lo richiedi all'INPS stessa. In genere viene comunque inviato per posta annualmente (una volta fatti un certo numero di anni lavorativi, credo 4-5).
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 21:07   #5
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Per l'estratto conto contributivo ora si può fare una consultazione online, devi compilare un modulo sul sito dell'INPS il quale poi ti invia un PIN per accedere e consultare quello che ti serve; altrimenti lo richiedi all'INPS stessa. In genere viene comunque inviato per posta annualmente (una volta fatti un certo numero di anni lavorativi, credo 4-5).
Ho scoperto di avere gia' un pin solo che non ricordo dove
Grazie per avermi indicato la strada giusta
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 08:22   #6
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Ieri sera ho fatto la richiesta di invio della prima parte del pin nella casella email, e stamattina come mi e' arrivato ho fatto la richiesta di invio via postel della seconda parte del pin
E ora, spulciando tra i servizi on line, nei Servizi per il cittadino vedo le voci "estratto contributivo e calcolo simulato della pensione" e "richiesta accredito del servizio di leva"
Appena avro' il pin completo provero'
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 10:32   #7
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Inviata ieri sera la richiesta di accredito, accedendo ai servizi on line per il cittadino e compilando i campi con pochi, semplici dati: date di incorporazione e congedo, distretto militare, dove accreditare il periodo.
Ricevuta questa mattina la mail di conferma di presa in carico, con la comunicazione che la richiesta della documentazione avverra' in via telematica tra inps e distretto militare
__________________
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 15:28   #8
milor
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: BRESCIA
Messaggi: 78
ciao raga scusate la mia stupida curiosita'..ma a cosa serve tutto cio'?cosa bisogna fare?con che requisiti?grazie..
milor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 15:49   #9
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da milor
ma a cosa serve tutto cio'?cosa bisogna fare?con che requisiti?grazie..
Permette di recuperare l'anno in cui si e' prestato servizio militare come contributi figurativi: praticamente, invece di andare in pensione con 35 (seeee, magari: facciamo 40 va) anni di lavoro, si puo' andare a 34 (o 39).
E' possibile riscattare anche gli anni di laurea, ma ha un costo.
I requisiti? Avere fatto il militare obv
Non so dirti pero' se si tratta solo del servizio di leva (come nel mio caso), o anche del servizio militare prestato come volontario.
__________________
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 14:10   #10
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098

Mi e' arrivato l'accredito

Quote:
INPS - Sede di XXX
Area Assicurato Pensionato - ECO

Egr. Signor XXX XXX
in data odierna si è completato l'iter della sua pratica. Come potrà verificare dal suo estratto, le sono stati accreditati i seguenti periodi contributivi:[cut]
Andro' in pensione un anno prima

__________________
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 14:20   #11
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>

Mi e' arrivato l'accredito



Andro' in pensione un anno prima

Ma senza i soldi dei contributi dell'anno riscattato
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 14:54   #12
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Ma senza i soldi dei contributi dell'anno riscattato
Si ma vuoi mettere, andro' in pensione a soli 79 anni invece di 80


__________________
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 16:15   #13
enrico1980
Senior Member
 
L'Avatar di enrico1980
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
Messaggi: 957
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Ma senza i soldi dei contributi dell'anno riscattato

mi spieghi questa cosa ke hai scritto.



io ne ho fatti 2 di anni di militare speriamo si possano riscattare entrambi

logicamente il primo obbligatorio il secondo volontariamente
__________________
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\

Ultima modifica di enrico1980 : 12-02-2007 alle 16:20.
enrico1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 18:52   #14
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da enrico1980
mi spieghi questa cosa ke hai scritto.



io ne ho fatti 2 di anni di militare speriamo si possano riscattare entrambi

logicamente il primo obbligatorio il secondo volontariamente
Nel riscattare l'anno di leva, l'anno ti viene conteggiato come anzianità lavorativa ma non contributiva, dato che non hai versato danaro all'INPS in quell'anno.

Se poi hai fatto il volontario allora è un altro paio di maniche: se prendevi lo stipendio avrai pagato anche i contributi pensionistici e ti vale pure come anzianità contributiva
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 13:06   #15
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 798
Siete dei grandi, non lo sapevo ma mi sa che ora lo faccio pure io.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
NetApp presenta nuovi dispositivi di sto...
Sony, PlayStation 5 rallenta e non baste...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Assassin's Creed: Codename Red diventa S...
Nilox X7 Plus: la bici elettrica con mot...
La serie realme 12 5G arriva a partire d...
Dell: il futuro dei notebook XPS in un l...
Offerte Amazon lampo appena attivate: pr...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12/512 GB è tor...
Tutti i Fitbit in offerta: guardate di q...
ChatGPT, ufficiale l'app desktop ma solo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v