Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2021, 16:01   #1261
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
cronos1990 non ci ho capito niente

diciamo che mi fido del
- usa proton-ge o variante wine-ge
- metti il comando WINE_FULLSCREEN_FSR=1 %command% o senza command se fuori da steam
- imposta una risoluzione più bassa di quella del monitor nel gioco.
https://www.reddit.com/r/TrackMania/...with_wine_and/

punto 3, a regola dovrebbe essere così:

Quote:
Make sure that Trackmania is running as "Fullscreen" and not "Windowed Fullscreen". The resolution that you select within the game is the resolution that will be rendered and automatically upsacled to your monitor's native resolution using FSR. Also make sure that Texture Filtering is at least 8x, as I found that anything below that looked like ass. YMMV.
anche io faccio così sia con magpie su windows che con proton su linux

Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
1- ha una vega invece di una rdna
2- impostando a 1280x720 il gioco con fsr attivo dovrebbe sparare in output 1920x1080 almeno se ho capito bene la tebella che c'è qui https://gpuopen.com/fidelityfx-superresolution/
3- ancora meglio, dal client destro sull'immagini-vai allo screenshot mi ha aperto la cartella sul mio pc

link rispettoso privacy (link valido per un anno) https://wtf.roflcopter.fr/pics/UQHCV7Q0/gyk6GlFy.jpg
non lo so se rispetta la privacy e non so se comprime
a che dettagli stai?

ho visto diversi video sul 5600g
il 5300g tray ci spero poco esca, è per oem ma dove mi trovo anche le cpu oem poi si trovano in vendita retail, ma dato che ho fretta probabilmente "ripiego" sul 5600g

andrà a finire in un setup streaming per un amico, ma forse forse oltre che streammare con obs con la play, riesco anche a farcelo giocare a warzone a dettagli bassi a 1280x720

Ultima modifica di egounix : 06-09-2021 alle 16:05.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 19:11   #1262
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
a che dettagli stai?
0
high, non sono stato lì a settarli uno per uno.
risoluzione come detto 1280x720, schermo a 1920x1080.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 21:16   #1263
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
cronos1990 non ci ho capito niente
Eccellente Smithers

Facciamo un esempio pratico: se tu imposti nel gioco il FullHD (1920x1080) e usi l'FSR in modalità Quality, il gioco viene renderizzato dalla GPU in 1280x720, poi viene upscalato a 1920x1080 (con l'aggiunta di tutta una serie di filtri) prima di essere visualizzato a schermo.

Tu hai scritto il contrario (non so perchè hai scritto male o hai capito male come funziona l'FSR)... che non ha senso. Si tratta di una tecnica che punta a mantenere inalterata la qualità di immagine riducendo le risorse chieste al sistema, ed essenzialmente lo fa partendo da un'immagine a risoluzione più bassa. Se facesse il contrario (che beninteso, è una tecnica che esiste ma per altri scopi) otterresti l'effetto di richiedere più risorse al sistema.

Ultima modifica di cronos1990 : 06-09-2021 alle 21:23.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 23:50   #1264
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
https://wtf.roflcopter.fr/pics/fKABnChh/Lz6SWQGG.jpg

1920x1080 high (ho preso lo screen con l'angolazione in cui mi dava meno fps)
4770k/8gb/gtx660

https://www.youtube.com/watch?v=xO4jG6pppTA al minuto 5:20 circa.
qua dice di mettere una risoluzione minore a quella del monitor.
anche gloriuseggroll https://www.youtube.com/watch?v=wKIw2X2-bDg nella descrizione.

come diamine la devo settare sta risoluzione per risoluzione nativa 1920x1080p? che si decidano...

Ultima modifica di Tokachu : 07-09-2021 alle 01:37.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 01:35   #1265
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
https://wtf.roflcopter.fr/pics/fKABnChh/Lz6SWQGG.jpg

1920x1080 high (ho preso lo screen con l'angolazione in cui mi dava meno fps)
4770k/8gb/gtx660

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube-nocookie.com/embed/xO4jG6pppTA?start=320" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
qua dice di mettere una risoluzione minore a quella del monitor.
come diamine la devo settare sta risoluzione per risoluzione nativa 1920x1080p? che si decidano...
con proton fsr e magpie devi impostare una res inferiore a quella nativa dello schermo

quello che dice cronos è con l'fsr implementato nei giochi, tu imposti mettiamo fsr quality, la res lasci quella del tuo monitor, e l'fsr scala in basso in base al preset
mettiamo che il preset per fhd quality sia 1280x720 ecco che tu pur lasciando settato fhd, l'fsr con quality sotto ti va a scalare un'immagine dal 720p

fai tipo balance e scende ancora sotto a bho 480p


mentre con proton e magpie devi fare il contrario, imposti la res inferiore a quella del monitor

una riprova semplice è se metti fhd nativo, dovresti vedere una immagine di pari o superiore qualità con un framerate inferiore

non ho ancora capito se con magpie viene introdotto un layer in + con conseguente latenza, bho

Ultima modifica di egounix : 07-09-2021 alle 01:38.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 18:11   #1266
Altair[ITA]
Senior Member
 
L'Avatar di Altair[ITA]
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
Messaggi: 11176
VALVe ha iniziato oggi a spedire i DEV KIT agli sviluppatori.
__________________
| Hwu - Steamgifts | Retro game enthusiast, archivist and collector.
Altair[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 21:54   #1267
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
ci sono anche aggiornamenti lato kernel

non ho seguito ultimamente, ma diciamo che il lavoro di integrazione e ottimizzazione

domani prendo un 4350g per un amico, lo monto al posto del 5600x per provare come va lato cpu e gpu integrata
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 02:57   #1268
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
qui
seguire link all'interno per più info.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 09:01   #1269
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49502
Le riporto in italianico


Domande frequenti
Risposte ad alcune delle domande frequenti ricevute dalla Comunità, dalla stampa, da Discord e dalla casella e-mail di Gabe.

Si può avere più di un account di Steam su uno Steam Deck?

Sì, e ogni account su Steam Deck manterrà i propri salvataggi locali e le relative impostazioni.


Posso giocare a giochi non di Steam tramite Proton su Steam Deck?

Sì, puoi giocare a giochi non di Steam tramite Proton.


Steam su Steam Deck avrà la funzionalità "Aggiungi un gioco" come sulla versione desktop?

Sì, supporteremo l'aggiunta di giochi come sulla versione desktop del client di Steam.


L'interfaccia di Steam Deck andrà a sostituire la modalità Big Picture?

È ciò che abbiamo in mente, ma la sostituzione avverrà in diverse fasi.


I miglioramenti di Proton per Steam Deck (come il supporto anti-cheat) si applicheranno anche alla sua versione desktop?

Sì, questi miglioramenti arriveranno su tutti i sistemi che usano Proton.


Come verrà gestito l'avvio dei giochi in modalità offline da parte di SteamOS e Steam Deck?

Proprio come su un PC, dovrai essere online per scaricare giochi e giocare a titoli multigiocatore. Una volta che il gioco è installato sul disco, potrai giocarci mentre Steam Deck è offline, a meno che il gioco non richieda una connessione a internet.


Quale formato di file system utilizza la scheda microSD su Steam Deck?

Le schede microSD su Steam Deck usano il formato ext4 con case-folding. Steam Deck formatta le schede SD con il formato appropriato.


Steam Deck può essere usato come un controller PC?

Sì, è possibile connettere Steam Deck a un PC tramite Remote Play e usarlo come un controller.

Steam Deck funzionerà con visori VR per PC?[/b]
Tecnicamente sarà possibile connettere visori VR per PC, ma Steam Deck non è ottimizzato per esperienze VR per PC.


Usare il Deck con un dock migliorerà le prestazioni?

No, usare un dock è come connettere un hub USB-C a un PC. Steam Deck funzionerà al pieno delle sue prestazioni in modalità portatile.


Che tipi di schermo hanno i modelli da 64 GB e 256 GB?

Tutti i modelli hanno uno schermo in vetro (LCD IPS otticamente accoppiato). Il modello da 512 GB presenta in aggiunta l'applicazione di un trattamento acidato antiriflesso.


Che tipo di feedback aptico ha Steam Deck?

Steam Deck ha due motori LRA, uno sotto ciascun trackpad.


Il jack audio supporta audio + microfono?

Sì, nel layout standard CTIA.


Il touchscreen è multitouch?

Sì, dieci dita.


Quanto è lungo il cavo di ricarica?

1,5 metri.


Steam Deck verrà venduto al dettaglio?

Steam Deck è disponibile solo tramite Steam, ma quando Steam Deck sarà disponibile in ulteriori regioni potremmo avvalerci di negozi al dettaglio. Avremo maggiori informazioni in futuro.


Quali informazioni sono disponibili sul BIOS e sul dual-boot?

Il multi-boot è supportato. Si potranno installare diversi sistemi operativi e decidere quale avviare. Gli utenti avranno accesso al menu del BIOS.


Si potrà avviare un sistema operativo da una scheda SD?

Sì, Steam Deck supporta l'avvio da microSD.


Steam Deck supporterà GPU esterne?

No, le GPU esterne non sono supportate da Steam Deck.


Posso cambiare il modello di Steam Deck dopo che ho già prenotato?

No. Una volta prenotato uno Steam Deck, l'unico modo di modificare il tuo modello è annullare la tua prenotazione ed effettuarne una nuova (questo ti metterebbe agli ultimi posti della coda per la tua regione).
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 11:37   #1270
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Steam Deck - Descenders: Works flawlessly!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 22:01   #1271
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
siluro 1 e siluro 2
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 23:48   #1272
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
anche lato kernel sono andati avanti, ma non ho seguito piu' di tanto, che ho avuto da fare

il 4350g domani finisce nel pc del mio amico e devo dire che:

1) lato cpu mi ha stupito, nulla di eclatante ma il mio ultimo ricordo di un apu amd risale al e350 se non ricordo male

2) lato gpu son rimato a bocca aperta, a 1280x720 senza toccare nulla e con un sistema operativo che letteralmente ho migrato su 4 sistemi diversi riusciva a far girare warzone
non era stabile, ma è wz che fa cacare, su rebirth i frames saltavano come una cheerleader in mezzo a 11 giocatori nudi ubriachi

3) lato drivers e sw di gestione... wow... cazzo ma nvidia aripijate!!! sto pannello adrenaline o come raspa si chiama, ponza di brutto
facile da usare, impostazioni e filtri che si attivano on the fly senza dover aspettare il nulla

solo che sti figli di una lisa su non fanno uscire il 5300g, almeno non subito... ma meglio così, mi farò un'apu di next generescion

il controller cpu non reggeva ram a 3200, quindi le ho usate a 2666, mi serve che il pc sia stabile e non avevo voglia di perdere tempo con il ryzen master


sul non poter utilizzare una gpu esterna... mah... sì vedrà... se si può mettere linux su switch e usarlo sul tv 4k docked con mouse e tastiera BT... e pad PS4 senza dover usare nessun adattatore di terze parti tipo il magic-ns... magari qualcuno trova il modo di far partire una egpu su deck
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 00:15   #1273
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16052
AMD potenzialmente con DDR5 potrebbe sfornare roba da sostituire le fasce inferiori di dedicate (fasce defunte a conti fatti), adesso le apu sono buone per carità però effettivamente non pattano le controparti (il 5600G ha mezza cache rispetto al 5600X, idem 5700G con 5800X) e insistono su Vega quando chiaramente hanno altro già ora.

Vedremo in futuro come evolve adesso giudicheremo come va la deck intanto
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 14:54   #1274
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
AMD potenzialmente con DDR5 potrebbe sfornare roba da sostituire le fasce inferiori di dedicate (fasce defunte a conti fatti), adesso le apu sono buone per carità però effettivamente non pattano le controparti (il 5600G ha mezza cache rispetto al 5600X, idem 5700G con 5800X) e insistono su Vega quando chiaramente hanno altro già ora.

Vedremo in futuro come evolve adesso giudicheremo come va la deck intanto
sì, meno male ho trovato un 4350g usato sui 138, putroppo non c'era altro a buon prezzo e devo dire che non sono per niente rimasto deluso

certo un 5300g o simili a 150 non lo avrei disdegnato

le fasce basse verranno coperte da intel e amd con le integrate, nvidia bho ma ormai mi frega e gli frega na mazza

tanto hanno capito che la gggente è disposta a pagare il pizzo pur di avere una vugiah e la povertà, da quello che ho capito, è stata annullata
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 23:17   #1275
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
altro anti-cheat con supporto opt-in.

intanto un ot, hanno rilasciato un anniversary edition di space marines, chissà se mi hanno tolto il CEG che fa a cazzotti con proton...
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:09   #1276
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Beccatevi sto unboxing che viola il regolamento imposto da Valve agli sviluppatori

https://www.youtube.com/watch?v=ili4...what%27sondeck
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 09:18   #1277
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Beccatevi sto unboxing che viola il regolamento imposto da Valve agli sviluppatori

https://www.youtube.com/watch?v=ili4...what%27sondeck
e qui sale l'hype...
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 10:36   #1278
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Ah raga, ne stanno uscendo diversi di video spoiler così. Pare davvero una figata!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 11:51   #1279
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Ah raga, ne stanno uscendo diversi di video spoiler così. Pare davvero una figata!
lo è e a prestazioni in termini di godibilità non ho piu' dubbi dopo aver visto quel che combina un 4350g

comunque comprendo adesso la scelta di arch come base e non debian, a parte il chiaro fatto di avere un sistema piu' aggiornato e piu' rapidamente aggiornabile, ma sia manjaro sul pc che arch sulla switch mi stan dando davvero soddisfazione
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 20:42   #1280
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
video di valve dove smontano il/la deck
https://www.youtube.com/watch?v=Dxnr2FAADAs
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v