Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2021, 06:41   #6081
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
E' appaltata ad uno studio esterno veramente, non se ne occupano loro.
lo so, che c'entra con quanto ho scritto?
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 07:04   #6082
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Semplicemente perché finché non sono pronte le versioni console difficilmente verrà buttata fuori quella PC per conto suo. Verranno annunciate e rilasciate insieme o tutt'al più a distanza molto ravvicinata.

Tra l'altro anche su PC non è una cosa che fai "al volo" aggiungendo 2 features, per mettere quelle due feature occorre riconvertire il gioco al nuovo engine, ivi comprese quelle parti che già usavano un engine revisionato (BaW), in quanto era comunque tutto Dx11.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 07:48   #6083
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
C'è qualcuno così gentile che mi riepiloga la procedura (o che mi linka il post corretto) per evitare che parta in automatico l'aggiornamento dato che non avrò bisogno di queste nuove features?
Grazie in anticipo.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 08:40   #6084
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Avvii il gioco direttamente dall'exe senza farlo dalla piattaforma su cui lo possiedi. Essendo drm-free, non ha bisogno di un client per funzionare, nemmeno la versione Steam.

Tuttavia se lo possiedi su una piattaforma (Steam, EGS, Origin), quando l'update sarà rilasciato e tu avvierai la prima volta il client questo identificherà l'update e lo scaricherà. Su Steam, ad esempio, non si possono rifiutare gli update, al massimo rimandare, ma prima o poi verranno fatti. Su EGS/Origin non so dirti se funzionino allo stesso modo oppure possano permettere di rifiutare l'aggiornamento e continuare a usare la versione corrente.
Nel caso hai la versione GOG, ma l'hai associato a Galaxy, vai in Impostazioni/Funzionalità di gioco e digli di non cercare aggiornamenti in automatico.

Ma prima o poi ti capiterà che dovrai tirar giù la versione aggiornata, metti ad esempio che devi formattare oppure le specifiche di una piattaforma cambiano e gli update non possono più essere rimandati/rifiutati.

Se possiedi la versione GOG la cosa migliore è scaricarlo direttamente dal sito. In questo modo hai una versione backup con l'installazione standalone che rimane quindi indipendente dal client Galaxy e che potrai installarti anche in futuro senza passare da client.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 19:20   #6085
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Breve analisi tecnica su TechPowerUp, c'è anche la comparativa su FSR / DLSS 2 e 3 (immagini e video).

Per DLSS 2 consigliano di usare la dll 2.5.0 per ridurre il ghosting >
Quote:
Speaking of the ghosting issues, the original DLSS 2.4.0 has some noticeable ghosting issues, the most noticeable were flying birds with black trails behind them at medium and far distance. You can fix these ghosting issues by manually adding the DLSS 2.5.0 dll file into the game folder.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 19:23   #6086
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Rispondo direttamente qui.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Alle risoluzione attuali non te ne fai praticamente nulla del TAA, ma nemmeno del normale AA
Io gioco a 1440p, senza antialiasing vedo tutto scalettato.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
La resa sarà anche ottima ma sempre di upscaling si tratta. Pensare che fino a che non cominciassero a bombardare con sta roba si puntava invece al downsampling come qualità.
L'importante è il risultato, mi aumenta le prestazioni? Si. La qualità viene preservata? Si. Che poi non sia perfetto non ci sono dubbi, ma i pregi superano di molto i difetti, e mi va benissimo.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 00:10   #6087
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Breve analisi tecnica su TechPowerUp, c'è anche la comparativa su FSR / DLSS 2 e 3 (immagini e video).

Per DLSS 2 consigliano di usare la dll 2.5.0 per ridurre il ghosting >
La roba che mi fa strano è la poca differenza di fps tra i vari quality/balanced/performance. Ho testato cyberpunk per avere un paragone, e in effetti lì si nota di più la differenza tra i vari settaggi.
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 06:45   #6088
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ma veramente l'appalto era solo per le versioni console.

La versione PC è sempre stata in mano a loro.
No, tutte e tre le versioni. Inizialmente si pensava così (dalle prime interviste, quando l'annunciarono), ma in seguito venne esplicitato che anche quella era affidata ai Sabre, tra i loro progetti figurava la next-gen PS5, XBX/S e PC, senza specificare lo studio a cui erano affidati, ma viste le passate collaborazioni (Switch, PS4 Pro e One X) era facile che sarebbe stato lo stesso.

Mo da quasi tutte le pagine che linkavano i loro progetti è stato tolto il riferimento alla Next-Gen e rimane per lo più accreditata solo la versione Switch, ma ne rimane traccia nel web.

Comunque sì, inizialmente si pensava che quella PC sarebbe stata sviluppata internamente.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 07:21   #6089
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Cmq è evidente che la patch doveva uscire prima di natale anche se non pronta.

Che poi sia stata nvidia a forzare la mano o i piani alti di cdp non lo sapremo mai.

Però anche se il lavoro è stato fatto esternamente , penso che sia naturale che qualcuno in cdp abbia supervisionato , o quanto meno provato il gioco prima di rilasciarlo, quindi scaricare tutte le responsabilità allo studio terzo è riduttivo.

È che ormai lavorano cosí. Si è capito.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 20-12-2022 alle 07:24.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 07:44   #6090
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Infatti, non lo puoi scaricare perché comunque sia andata la cosa, anche un eventuale deteriorarsi dei rapporti tra gli studi data la situazione politica che s'è venuta a creare, è comunque da aprile che il progetto è nelle loro mani. E' impossibile che nessuno abbia visto o rimesso mano al codice, semplicemente il focus è sempre stata una release funzionate e in buone condizioni per le console, fine.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 07:47   #6091
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Ho provato la patch. Forse il frametime e' migliorato un poco, ma il gioco va comunque come gli gira, ad esempio: carico una partita e va abbastanza liscio, muoio, ricarico e stuttera come non mai, ricarico e gira bene di nuovo, poi ricarico ancora e va a 2 fps con gli effetti RT tutti sballati e artefatti a schermo...

Ho notato una specie di pattern: se salvo e ricarico in una foresta c'e' piu' probabilita' che stutteri, se invece mi trovo in un'area con poca vegetazione questo non accade. Poi ci sono vari glitch, la barba e capelli di Geraldo con Hairworks e RT attivati diventano scuri durante le cutscenes, alcune ragnatele a seconda della posizione della telecamera sono viola, cosi' come le finestre di alcune abitazioni da una certa distanza (forse prima che carichi i riflessi?), poi l'ombra di Geralt e' ancora pelata. Inoltre in alcune aree anche i riflessi dell'acqua mostrano degli artefatti che scompaiono quando ci si avvicina... Insomma il tutto e' stato davvero poco rifinito e lanciato in fretta e furia.
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
La roba che mi fa strano è la poca differenza di fps tra i vari quality/balanced/performance. Ho testato cyberpunk per avere un paragone, e in effetti lì si nota di più la differenza tra i vari settaggi.
Suppongo sia a causa dell'uso completamente sballato della CPU che non noti differenze. Per me solo dlss ultra performance porta benefici tangibili ma giocare a 320p o quello che e'... mmmh no grazie.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 07:58   #6092
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Infatti, non lo puoi scaricare perché comunque sia andata la cosa, anche un eventuale deteriorarsi dei rapporti tra gli studi data la situazione politica che s'è venuta a creare, è comunque da aprile che il progetto è nelle loro mani. E' impossibile che nessuno abbia visto o rimesso mano al codice, semplicemente il focus è sempre stata una release funzionate e in buone condizioni per le console, fine.
Tradotto: il caro Putin ha fatto un macello, si son trovati sta rogna che gli è tornata in mano, si sono guardati e si son detti: non possiamo scazzare ancora le console o ci rifratturano i maroni. concentriamoci su quelle che tanto su PC c'han tutti la 4090 che sono andate a ruba.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 07:59   #6093
alexbilly
Senior Member
 
L'Avatar di alexbilly
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13902
Con la patch hanno risolto il problema dell'overlay giusto? Dopo averla scaricata non ho rimosso il dll della dx ma l'overlay andava.
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 07:59   #6094
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Sì, è sostanzialmente il principale fix di questo hot-fix

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Ho provato la patch. Forse il frametime e' migliorato un poco, ma il gioco va comunque come gli gira, ad esempio: carico una partita e va abbastanza liscio, muoio, ricarico e stuttera come non mai, ricarico e gira bene di nuovo, poi ricarico ancora e va a 2 fps con gli effetti RT tutti sballati e artefatti a schermo...

Ho notato una specie di pattern: se salvo e ricarico in una foresta c'e' piu' probabilita' che stutteri, se invece mi trovo in un'area con poca vegetazione questo non accade. Poi ci sono vari glitch, la barba e capelli di Geraldo con Hairworks e RT attivati diventano scuri durante le cutscenes, alcune ragnatele a seconda della posizione della telecamera sono viola, cosi' come le finestre di alcune abitazioni da una certa distanza (forse prima che carichi i riflessi?), poi l'ombra di Geralt e' ancora pelata. Inoltre in alcune aree anche i riflessi dell'acqua mostrano degli artefatti che scompaiono quando ci si avvicina... Insomma il tutto e' stato davvero poco rifinito e lanciato in fretta e furia.
Se noti hairworks sparisce per poi riapparire tutte le volte che riapplichi anche un qualsiasi effetto che non ha nulla a che fare con lui. Non è calcolato per il cast delle ombre.

Imho, anche adattato, credo che hairworks sia qualcosa di sostanzialmente morto, nato in Dx11, adattato alle Dx12 con la versione 1.2.1, ma poi non mi pare sia stato portato avanti, a meno che non sia confluito in altri progetti nvidia. L'ultima release mi pare rimanga appunto la 1.2.1 del 2016, a meno che c'è altro che non so riuscito a trovare


PS: su PC ovviamente non posso provare RT e le ombre dei capelli di Geraldo le vedo sia in Dx11 che in Dx12 con o senza hariworks. Su console vengono proiettate sia in performance che in RT, ma lì viene usato l'effetto capelli normale. Hai provato se coi capelli normali in RT su PC casta l'ombra? Perché se è così è come ipotizzavo all'inizio (ti ricordi nell'altro thread col video degli ufo?).

Ultima modifica di ulukaii : 20-12-2022 alle 08:21.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 08:16   #6095
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Tradotto: il caro Putin ha fatto un macello, si son trovati sta rogna che gli è tornata in mano, si sono guardati e si son detti: non possiamo scazzare ancora le console o ci rifratturano i maroni. concentriamoci su quelle che tanto su PC c'han tutti la 4090 che sono andate a ruba.
I clienti di questa next gen sono gli utenti console .
Su pc ormai lo avevamo tutti a parte therinai

È che potevano rimandarlo. È gratis alla fine.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 08:21   #6096
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Tradotto: il caro Putin ha fatto un macello, si son trovati sta rogna che gli è tornata in mano, si sono guardati e si son detti: non possiamo scazzare ancora le console o ci rifratturano i maroni. concentriamoci su quelle che tanto su PC c'han tutti la 4090 che sono andate a ruba.
Credo sia andata esattamente cosi'.
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Sì, è sostanzialmente il principale fix di questo hot-fix


Se noti hairworks sparisce per poi riapparire tutte le volte che riapplichi anche un qualsiasi effetto che non ha nulla a che fare con lui. Non è calcolato per il cast delle ombre.

Imho, anche adattato, credo che hairworks sia qualcosa di sostanzialmente morto, nato in Dx11, adattato alle Dx12 con la versione 1.2.1, ma poi non mi pare sia stato portato avanti, a meno che non sia confluito in altri progetti nvidia. L'ultima release mi pare rimanga appunto la 1.2.1 del 2016, a meno che c'è altro che non so riuscito a trovare
Si ho visto, ma a sto punto non mettetelo proprio in DX12 o se fattibile implementate il sistema che utilizza CP2077 che non e' affatto male e sicuramente e' anche piu' leggero.

Comunque per coloro che hanno vogliono spremere ancora di piu' il proprio sistema e' uscita una mod che spinge i dettagli grafici oltre quelli selezionabili: https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/7232?tab=bugs
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 08:41   #6097
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Si ho visto, ma a sto punto non mettetelo proprio in DX12 o se fattibile implementate il sistema che utilizza CP2077 che non e' affatto male e sicuramente e' anche piu' leggero.
Penso che l'effetto dei capelli default per TW3 sia sostanzialmente quello poi rivisto anche in CP77.

Credo che hairworks non sia stato tolto, ma revisionato alla 1.2.1 (mi pare che nell'originale era 1.1, non ricordo se era già stato aggiornato o meno alla 1.2.1) perché avevano già levato HBAO+, se gli toglievi anche quello cosa rimaneva di nvidia da attivare a quei poveri disgraziati che non hanno una RTX?* Senza contare che all'epoca era fiore all'occhiello delle tecnologie nvidia implementate nel titolo (vedasi i lupi coccolosi).


*Uno dice Ansel? No, anche Ansel non funziona con la patch, o meglio, funziona ma solo per filtri e scatti normali, se voglio fare un super resolution non è in grado di fare il composito (questo sia in Dx11 che in Dx12). Infatti ho aperto un ticket al supporto

Ultima modifica di ulukaii : 20-12-2022 alle 08:46.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 09:19   #6098
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Penso che l'effetto dei capelli default per TW3 sia sostanzialmente quello poi rivisto anche in CP77.

Credo che hairworks non sia stato tolto, ma revisionato alla 1.2.1 (mi pare che nell'originale era 1.1, non ricordo se era già stato aggiornato o meno alla 1.2.1) perché avevano già levato HBAO+, se gli toglievi anche quello cosa rimaneva di nvidia da attivare a quei poveri disgraziati che non hanno una RTX?* Senza contare che all'epoca era fiore all'occhiello delle tecnologie nvidia implementate nel titolo (vedasi i lupi coccolosi).


*Uno dice Ansel? No, anche Ansel non funziona con la patch, o meglio, funziona ma solo per filtri e scatti normali, se voglio fare un super resolution non è in grado di fare il composito (questo sia in Dx11 che in Dx12). Infatti ho aperto un ticket al supporto
Vero, un paio di briciole bisogna lasciarle.

Ma poi non ho capito, CDP ha implementato una nuova photo mode anche nella versione PC o resta solo Ansel? Perche' qualche giorno fa ho provato ansel in RT ma c'erano dei problemi di rendering, per esempio mancava completamente l'AA. A proposito di AA, anche il modello di Geralt nell'inventario si vede completamente seghettato e a bassa risoluzione.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 10:26   #6099
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25631
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Vero, un paio di briciole bisogna lasciarle.

Ma poi non ho capito, CDP ha implementato una nuova photo mode anche nella versione PC o resta solo Ansel? Perche' qualche giorno fa ho provato ansel in RT ma c'erano dei problemi di rendering, per esempio mancava completamente l'AA. A proposito di AA, anche il modello di Geralt nell'inventario si vede completamente seghettato e a bassa risoluzione.
Anche nella versione PC c'è la photo mode, è sostanzialmente la stessa implementata in CP77 ma con delle limitazioni (tipo pose, etc. non ci sono), la richiami con "U" mi pare di default.

Resta comunque il supporto ad Ansel (come in altri titoli, esempio Shadow of The Tomb Raider o Hellblade che implementano la loro photo mode, ma anche Ansel).

Credo che al momento abbia alcuni problemi di rendering con Ansel, una volta attivo anche la telecamera ha bisogno di un attimo di staticità per avere la scena pulita. Non è detto che questo sia solo un problema del gioco potrebbe anche essere una cosa che interessa i drivers. In passato è capitato con altri titoli dopo la pubblicazione. Esempio, Ansel con JWE2 aveva dei rendering strani coi colori, in JWE non funzionava il filtro profondità di campo, con Hellblade c'erano dei difetti nella ricostruzione dell'immagine (artefatti). In tutti questi casi non furono solo patch a sistemare la cosa, ma anche successive release drivers.

In generale con Ansel devi fare attenzione quando nel gioco attivi alcuni AA il cui temporal può dar dei problemi negli scatti o richiedere un attimo di staticità per comporre correttamente la scena. In TW3 con il TAA originale non c'erano problemi, sia nella ricostruzione che nell'immagine (salvo qualche artefatto su ricostruzioni a risoluzioni molto elevate).
Mi sembra che anche qui non ci siano grossi problemi in tal senso, ma andrebbe valutato in super resolution, quando crea il composito, perché ad esempio in Shadow of The Tomb Raider con attivo il SMAAT2x faceva a cazzotti e blurrava tutto quando andava a comporre in super resolution.

Qui ho fatto alcune prove con TAAU, esempio, questo è uno screen pulito che ho fatto con Ansel. Con pulito intendo che l'unico filtro PP che ho messo è la profondità di campo (filtro che per ogni gioco varia a modo suo l'applicazione che va sempre un po' ad minkiam a seconda dell'engine). Per il resto è fullhd, vabbè, è ruotato di 90° ma quello cambia poco, l'immagine è definita il TAAU non sembra interferire c'è solo da lasciargli un secondino che si riassesta dopo aver mosso la telecamera (intendo una volta dentro Ansel):



Per quanto riguarda la ricostruzione, al momento, anche mettendo nessun AA ciò che ottengo come risultato di un super resolution è questo:



PS: sì, nell'inventario c'è un altro rendering, questo vale anche su console ho notato che pure lì c'è aliasing.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 10:33   #6100
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4158
Ghosting, se ce n'è uno
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v