Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2020, 16:31   #12121
carlethegame
Senior Member
 
L'Avatar di carlethegame
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1070
ciao ragazzi,

volevo farvi una domanda: sto assemblando un pc. Il case è un corsair 220T, con lightning node pro per il controllo dei LED delle ventole.
Volevo anche acquistare un sistema AIO corsair con fan e pompa che si illuminano.

2 domande:
-Cosa mi consigliate? avevo addocchiato H100i RGB PLATINUM ma ho letto che le versioni pro sono le migliori. Dite di andare di H115?
Non ho intenzione di fare OC esagerati, è più uno sfizio che ho da alcuni anni.

-immagino sia possibile collegare i pin per illuminazioe delle ventole ad lightning node pro. E magari pensavo di gestire la velocità delle ventole del radiatore da un controller esterno, visto che avrò almeno 6 ventole nel case.

grazie
__________________
Ho concluso con:Trucio,spinaspina88,Dj Mita,Ginagy11,stefyzh,mech875,accord62,Marsil_Novitio, testasemidura, mandricus e altri
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 12:04   #12122
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da carlethegame Guarda i messaggi
ciao ragazzi,

volevo farvi una domanda: sto assemblando un pc. Il case è un corsair 220T, con lightning node pro per il controllo dei LED delle ventole.
Volevo anche acquistare un sistema AIO corsair con fan e pompa che si illuminano.

2 domande:
-Cosa mi consigliate? avevo addocchiato H100i RGB PLATINUM ma ho letto che le versioni pro sono le migliori. Dite di andare di H115?
Non ho intenzione di fare OC esagerati, è più uno sfizio che ho da alcuni anni.

-immagino sia possibile collegare i pin per illuminazioe delle ventole ad lightning node pro. E magari pensavo di gestire la velocità delle ventole del radiatore da un controller esterno, visto che avrò almeno 6 ventole nel case.

grazie
Visto la predisposizione per i radiatori del tuo case, ti consiglio di optare per una versione da 240mm, in modo da poter montare il radiatore sulla parte superiore.
Per quanto riguarda la scelta della versione "Platinum" o " Pro XT", sostanzialmente montano la medesima pompa (CoollT), con un colore differente e qualche led in più per la versione "Pro XT".
La differenza tra le due versioni è nelle ventole, che sono RGB nella versione "Plantium", e standard nella versione "Pro XT".
Dovendo già installare iCUE, puoi collegare le ventole direttamente alla pompa, che a sua volta con un cavo USB viene collegata alla scheda madre e tramite il programma Corsair puoi gestire tutte le varie velocità e led.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 18:59   #12123
carlethegame
Senior Member
 
L'Avatar di carlethegame
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Visto la predisposizione per i radiatori del tuo case, ti consiglio di optare per una versione da 240mm, in modo da poter montare il radiatore sulla parte superiore.
Per quanto riguarda la scelta della versione "Platinum" o " Pro XT", sostanzialmente montano la medesima pompa (CoollT), con un colore differente e qualche led in più per la versione "Pro XT".
La differenza tra le due versioni è nelle ventole, che sono RGB nella versione "Plantium", e standard nella versione "Pro XT".
Dovendo già installare iCUE, puoi collegare le ventole direttamente alla pompa, che a sua volta con un cavo USB viene collegata alla scheda madre e tramite il programma Corsair puoi gestire tutte le varie velocità e led.
ok, grazie mille!
__________________
Ho concluso con:Trucio,spinaspina88,Dj Mita,Ginagy11,stefyzh,mech875,accord62,Marsil_Novitio, testasemidura, mandricus e altri
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 10:11   #12124
alex oceano
Senior Member
 
L'Avatar di alex oceano
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Messaggi: 5279
dubbio aio

il modello elite sarebbe quello nuovo capellix?
__________________
Asus Strix wifi/5950x/crucial 32Gb3600Mhz/Rtx3080Ti Asus tuf OC/SabrentRochet 1TB/TT smartpro RGB 850w/TT Armor fulltower liquid
Asus maximus7 Ranger/i7 4770/gskill16Gb2400mhz/Samsung 860 e Crucial P2 1TB /Asus Thor 850w/Cm 690/Rtx 3070TiGigabyte
alex oceano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 11:20   #12125
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
il modello elite sarebbe quello nuovo capellix?
Esatto si.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 09:02   #12126
carlethegame
Senior Member
 
L'Avatar di carlethegame
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1070
scusate, info montaggio. Leggo in prima pagina che va bene installare le ventole in espulsione, ma Corsair consiglia di installare le ventole in modo che buttino dentro aria nel case.

Io avevo in mente due soluzioni:
-ventole radiatore e radiatore montate in alto nel case, con ventole che buttino fuori aria dal case. Ventole frontali case, che immettano aria nel case. Ventola nel retro del case che espella aria dal case.

-radiatore montato in verticale nel fronte del case. Ventole frontali in immissione. Poi mettere 2 ventole nella parte alta del case che espellano aria dal case.

Quale soluzione è migliore ? Io credo che la cosa migliore sia cercare di espellere il calore del radiatore, non pescare aria fresca dall'esterno e poi buttarla sul radiatore, perchè l'aria calda che è passata dal radiatore andrà poi nel case.

Case: Corsair 220T.
Kit AIO: H100i platinum.

grazie
__________________
Ho concluso con:Trucio,spinaspina88,Dj Mita,Ginagy11,stefyzh,mech875,accord62,Marsil_Novitio, testasemidura, mandricus e altri
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum

Ultima modifica di carlethegame : 09-11-2020 alle 09:09.
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 09:08   #12127
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da carlethegame Guarda i messaggi
scusate, info montaggio. Leggo in prima pagina che va bene installare le ventole in espulsione, ma Corsair consiglia di installare le ventole in modo che buttino dentro aria nel case.

Io avevo in mente due soluzioni:
-ventole radiatore e radiatore montate in alto nel case, con ventole che buttino fuori aria dal case. Ventole frontali case, che immettano aria nel case. Ventola nel retro del case che espella aria dal case.

-radiatore montato in verticale nel fronte del case(devo smontare tutto e vedere se ci sta però). Ventole frontali in immissione. Poi mettere 2 ventole nella parte alta del case che espellano aria dal case.

Quale soluzione è migliore ?

Case: Corsair 220T.
Kit AIO: H100i platinum.

grazie
Io ho la prima configurazione con un 4770K e gtx 780 e le temperature sono sempre state ottime da 7 anni.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 12:31   #12128
carlethegame
Senior Member
 
L'Avatar di carlethegame
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1070
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io ho la prima configurazione con un 4770K e gtx 780 e le temperature sono sempre state ottime da 7 anni.
ok grazie, pensavo anche io a questa soluzione
__________________
Ho concluso con:Trucio,spinaspina88,Dj Mita,Ginagy11,stefyzh,mech875,accord62,Marsil_Novitio, testasemidura, mandricus e altri
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 18:56   #12129
finnikola
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 107
Ciao a tutti, io sto utilizzando da ben 7 anni un H100i che con il mio I5 3570K ha sempre funzionato benissimo.

L'unica cosa che ha smesso di funzionare praticamente subito sono i led rgb sul waterblock... ma per il resto tutto ok.

Ora sto per aggiornare il sistema con sostituzione completa di mobo e cpu e mi chiedevo se, visti i 7 anni di età sia opportuno sostituire anche il H100i.
finnikola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 18:57   #12130
finnikola
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 107
Essendo stato questo il mio unico dissipatore AIO non sono certo se il liquido abbia una sorta di "scadenza" oppure sia perenne.
finnikola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 22:55   #12131
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
@finnikola

Io sono nella stessa situazione, h100i da quasi 7 anni e dovrò aggiornare il sistema a breve, anche se credo ne farò uno nuovo di sana pianta. Non so se il liquido ha una scadenza ma non credo si possa sostituire, comunque se devi smontare credo che la sostituzione dell'AIO sia d'obbligo. Più che altro dovresti controllare se si sono formate crepature nei condotti di gomma del liquido.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 23:47   #12132
finnikola
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 107
Grazie per la risposta, da quello che ho capito la sostituzione del liquido non è prevista per gli Aio come il nostro.

Perdite dai tubi o dal radiatore non ne vedo, però pure io dovrò smontare e controllerò meglio.
finnikola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 14:24   #12133
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Il problema è nel cambiamento del materiale nel tempo, le plastiche/gomme tendono a cristallizzare o indurire anche a casua dell'azione del calore, favorendo la formazione di crepe, screpolature e dissaldature, così può succedere che anche se finora non ci sono state perdite nel momento che lo si va a smontare i movimenti possano favorire qualche fessurazione soprattutto alle giunzioni.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 09:42   #12134
archaon89x
Senior Member
 
L'Avatar di archaon89x
 
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
Messaggi: 1419
ciao ragazzi
ho un problema con il mio h100i v2 che se presentato da quando ho cambiato piattaforma sono passato ad un 5600x su x570 aorus elite e cambiando anche il case con uno corsair sono costretto ad usare icue per il controllo dei led.
il problema sta che dopo qualche minuto che gioco il monitoraggio si blocca e di conseguenza il profilo che ho personalizzato delle ventole rimane costante.
avete qualche idea?
ho impostato al massimo la velocità delle ventole da bios su cpu fan , ma niente
archaon89x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 12:56   #12135
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da archaon89x Guarda i messaggi
ciao ragazzi
ho un problema con il mio h100i v2 che se presentato da quando ho cambiato piattaforma sono passato ad un 5600x su x570 aorus elite e cambiando anche il case con uno corsair sono costretto ad usare icue per il controllo dei led.
il problema sta che dopo qualche minuto che gioco il monitoraggio si blocca e di conseguenza il profilo che ho personalizzato delle ventole rimane costante.
avete qualche idea?
ho impostato al massimo la velocità delle ventole da bios su cpu fan , ma niente
Utilizzi dei programmi di monitoraggio come Hwinfo ecc..?
Alcuni programmi non sono compatibili con iCUE e vanno in conflitto.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 18:00   #12136
finnikola
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 107
Confermo quando detto da cica88.
Io ho il h100i v2 e ho dovuto disabilitare Hw info.

Ora con icue funziona perfettamente.
finnikola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 09:55   #12137
archaon89x
Senior Member
 
L'Avatar di archaon89x
 
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
Messaggi: 1419
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Utilizzi dei programmi di monitoraggio come Hwinfo ecc..?
Alcuni programmi non sono compatibili con iCUE e vanno in conflitto.
ho hwinfo ma non e` aperto, l`unico in funzione e` rivaturner ma ho messo icue tra le cose escluse , avevo provato anche a staccarlo ma mi da lo stesso problema

archaon89x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 10:27   #12138
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da archaon89x Guarda i messaggi
ho hwinfo ma non e` aperto, l`unico in funzione e` rivaturner ma ho messo icue tra le cose escluse , avevo provato anche a staccarlo ma mi da lo stesso problema

Se non ricordo male, se installi Hwinfo anche se chiuso viene sempre caricato il suo servizio (con la versione "portatile" questo non succede).
Per essere sicuro di non avere problemi in Hwinfo devi disabilitare dalle opzioni del programma il monitoraggio di tutti gli apparecchi Corsair.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 11:28   #12139
archaon89x
Senior Member
 
L'Avatar di archaon89x
 
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
Messaggi: 1419
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Se non ricordo male, se installi Hwinfo anche se chiuso viene sempre caricato il suo servizio (con la versione "portatile" questo non succede).
Per essere sicuro di non avere problemi in Hwinfo devi disabilitare dalle opzioni del programma il monitoraggio di tutti gli apparecchi Corsair.
ho la versione portatile ma l`ho disabilitato lo stesso, ma niente si blocca lo stesso

EDIT:

se imposto su bilanciato invece della mia curva non si blocca ma va sempre al massimo


Ultima modifica di archaon89x : 16-01-2021 alle 12:14.
archaon89x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 12:48   #12140
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2046
Ma sul profilo preimpostato "Bilanciato" alla voce sensore hai messo sempre il tuo processore?
La curva la devi impostare in base alla temperatura del liquido, se utilizzi come riferimento la temperatura del processore, avrai delle ventole "impazzite" con dei continui sali e scendi (soprattutto con i Ryzen).

P.S. Ora non mi ricordo se H100i V2 è alimentato tramite cavo Sata o 3Pin.
Se viene alimentato del connettore sulla scheda madre, entra nel bios e imposta il connettore a cui è collegato a potenza fissa sempre al 100%, in caso contrario rischi di rovinare AIO. Edit: ho appena letto che lo avevi già fatto.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v