Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2022, 23:51   #77221
claudiostef
Senior Member
 
L'Avatar di claudiostef
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brescia
Messaggi: 817
ryzen 5800x e ram 3200 vanno a 1333 a ogni riavvio

ho una b450 i aorus pro wifi e 5800x piu delle crucial ballistic 3600 16 gb 2 moduli (Numero di parte del modulo: BL8G32C16U4B.8FE
il problema e che ad ogni riavvio del pc le ram si settano a 1333 invece che a 1666
fatto sia xmp che settaggi manuali
probabilmente saranno da settare manuali dal bios completamente
premetto che ho scaricato dram calculator -ryzen master ma niente
grazie ancora
__________________
CONCLUSO POSITIVAMENTE CON francog74-zamboqdb-Rusty81-luciferme-nofear2002-dejan_465-gianni1879-Kithkin94-Raven1994-Spagnutz97-nano_Sardo-keers-rt5300-ExAuter-DAVO-Bubaba-Maverikwart-piazadelachiiesa-ziolux-grayman-maverick_1967-Thomas Budicin-Sakurambo-Marco Z.-maxim4121993-St3_991-speedmatic-Zak84-Davirock-LentapoLenta-Vash84-NoX83- uazzamerican
Utenti da evitare- phobos75-bonzoxxx-dadoo-Micene.1-daygo
claudiostef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 00:12   #77222
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2544
Quote:
Originariamente inviato da claudiostef Guarda i messaggi
ho una b450 i aorus pro wifi e 5800x piu delle crucial ballistic 3600 16 gb 2 moduli (Numero di parte del modulo: BL8G32C16U4B.8FE
il problema e che ad ogni riavvio del pc le ram si settano a 1333 invece che a 1666
fatto sia xmp che settaggi manuali
probabilmente saranno da settare manuali dal bios completamente
premetto che ho scaricato dram calculator -ryzen master ma niente
grazie ancora
La batteria tampone del BIOS è carica?
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 01:00   #77223
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30249
Ma secondo me alla fine dite la stessa cosa... perchè se fissate un limite di spesa e felicemente si compra quello che ci scappa... la botta nei denti alle multinazionali la date ugualmente ambedue, no?

Il problema è che le multinazionali sono furbe.

Come è capitato a me, se spendi 300€ per un televisore 55" 4K, non spenderai MAI 200€ per un 20/22/24" 4K, idem sembra che la stessa cosa l'abbia in mente AMD con i processori.
Il giochino è semplice... come abbiamo visto con Zen3 (prezzo 5950X X16 vs 5800X X8 con un costo a core del 5950X inferiore e pure una selezione superiore) e idem con patate con il 7950X che costa meno a core vs 7700X e selezione migliore, proseguirà la stessa cosa tramite impilazione.
Ho letto dei rumors che riportano che il package AM5 rimarrà con interposer a 2 chiplet + IOD, ma i core aumenteranno ricorrendo all'impilazione di 1 o più chiplet sull'altro.
Non sono un tecnico silicio/packing, e lo spiego grezzamente per come l'ho capito. Mettendo valori approssimativi, solo per il discorso MCM, un package ha un costo 200, un chiplet 100, e ne viene fuori che un X8 costerebbe 300 e un X16 400.
Ricorrendo all'impilazione, il vantaggio enorme è che l'interposer rimarrebbe sempre lo stesso a chiplet e tramite l'impilazione il chiplet aggiuntivo costerebbe meno rispetto ad un chiplet "normale".
Ricopiando l'esempio sopra, evidenziato, avremmo il package sempre costo 200, un chiplet 100, ed il chiplet impilato 50.
Il costo teorico sarebbe un X8 a 300$, un X16 a 400$, un X24 a 450$ ed un X32 a 500$.
AMD ha tutto il margine per spingerti ad acquistare il procio con più core, guadagnandoci comunque un tot di più ma nel contempo facendoti pagare meno a core.
Se un X8 costasse 300$ ed un X16 500$, e i core li usi, cosa compreresti? E se poi un X24 a 600$ ed un X32 a 700$?
Ed eccoti servito l'inciucio stile televisori dove un 55" costa 300 ed un 20" 200. Perchè oggi si cerca il massimo guadagno sulla singola vendita e non il guadagno a percentuale... perchè se vendi un 55" e su 300 ci guadagni 100, è comunque meglio di guadagnare 70 su 200. Sale il fatturato e aumenta comunque il guadagno.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-11-2022 alle 01:04.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 01:27   #77224
FranKoZZo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 265
Paolo, non hai afferrato il concetto per nulla...ti invito a rileggere bene il mio post e cerca di carpirne il senso.

Le multinazionali mangeranno sempre a sbafo, finchè si vive nei paesi industrializzati sarà così.. il problema è imporsi nel mercato come acquirente furbo e consapevole che ti stanno fottendo in un modo o in un altro e piuttosto fare in modo che ti fottano il meno possibile...questo come?
EVITANDO DI ACQUISTARE quando se ne può anche far a meno e perchè è superfluo farlo..se nel mercato non c'è interesse per un determinato prodotto e quindi non c'è domanda, il prezzo scende inequivocabilmente.
Non c' è tanto da scrivere papelli, fare confronti e quant' altro..è così.. 1+1= 2

Il problema è che per molti è difficile fare questo ragionamento e ci si fa prendere dalle crisi di acquisto compulsivo.
Il risultato è quello che stiamo vivendo oggi..la follia.

PS: ma ripeto, fatene cosa volete dei soldi. Danneggerete anche gli altri utenti però, siatene consapevoli.

E con questo concludo il mio discorso, perchè si sta sfociando in un OT ridondante.

Ultima modifica di FranKoZZo : 24-11-2022 alle 01:32.
FranKoZZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 01:47   #77225
Frisco99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Che le MB siano un pò più care del dovuto è forse vero, però cè anche da dire che state continuando a confrontare mele con patate.
Fate riferimento a prezzi delle configurazioni precedenti che:
-NON avevano supporto PCI5, molte neanche PCI4, e questo si paga in più;
-NON avevano potenza elettrica neanche confrontabile con quelle di questa generazione: le più scarse di queste sono superiori alle top delle serie precedenti. VRM migliori , più fasi, alimentazione più potente è gratis secondo voi?
NON avevano supporto a DDR5

Sarebbe come confrontare una Fiat 500 1.2 benzina con una nuova 500 elettrica: secondo voi, allo stato attuale delle cose, dello sviluppo delle batterie, etc etc, potrebbe costare uguale?

Porca miseria, ma è mai possibile leggere da 1000 pagine la solita solfa su costo mobo e temperature?

Le mobo ormai costeranno così, potrebbero calare un pochino con l'uscita di modelli più economici da abbinare a proci entry level, quelle attuali potrebbero calare un pò per tempistica, ma è così, ed è così per AMD e per Intel, con la differenza che la piatta AMD potrebbe permettervi di partire con un 7700 liscio e un domani aggiornare a un 3D o un top di gamma (ipoteticamente) maggiore del 7950

Fatevene una ragione, dirlo ogni santa pagina di questa discussione non modificherà la situazione, si è passati da una Polo 1.2 a una Golf 2.0 litri. Costa di più. Sì. Punto

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma secondo me alla fine dite la stessa cosa... perchè se fissate un limite di spesa e felicemente si compra quello che ci scappa... la botta nei denti alle multinazionali la date ugualmente ambedue, no?

Il problema è che le multinazionali sono furbe.

Come è capitato a me, se spendi 300€ per un televisore 55" 4K, non spenderai MAI 200€ per un 20/22/24" 4K, idem sembra che la stessa cosa l'abbia in mente AMD con i processori.
Il giochino è semplice... come abbiamo visto con Zen3 (prezzo 5950X X16 vs 5800X X8 con un costo a core del 5950X inferiore e pure una selezione superiore) e idem con patate con il 7950X che costa meno a core vs 7700X e selezione migliore, proseguirà la stessa cosa tramite impilazione.
Ho letto dei rumors che riportano che il package AM5 rimarrà con interposer a 2 chiplet + IOD, ma i core aumenteranno ricorrendo all'impilazione di 1 o più chiplet sull'altro.
Non sono un tecnico silicio/packing, e lo spiego grezzamente per come l'ho capito. Mettendo valori approssimativi, solo per il discorso MCM, un package ha un costo 200, un chiplet 100, e ne viene fuori che un X8 costerebbe 300 e un X16 400.
Ricorrendo all'impilazione, il vantaggio enorme è che l'interposer rimarrebbe sempre lo stesso a chiplet e tramite l'impilazione il chiplet aggiuntivo costerebbe meno rispetto ad un chiplet "normale".
Ricopiando l'esempio sopra, evidenziato, avremmo il package sempre costo 200, un chiplet 100, ed il chiplet impilato 50.
Il costo teorico sarebbe un X8 a 300$, un X16 a 400$, un X24 a 450$ ed un X32 a 500$.
AMD ha tutto il margine per spingerti ad acquistare il procio con più core, guadagnandoci comunque un tot di più ma nel contempo facendoti pagare meno a core.
Se un X8 costasse 300$ ed un X16 500$, e i core li usi, cosa compreresti? E se poi un X24 a 600$ ed un X32 a 700$?
Ed eccoti servito l'inciucio stile televisori dove un 55" costa 300 ed un 20" 200. Perchè oggi si cerca il massimo guadagno sulla singola vendita e non il guadagno a percentuale... perchè se vendi un 55" e su 300 ci guadagni 100, è comunque meglio di guadagnare 70 su 200. Sale il fatturato e aumenta comunque il guadagno.
Vi ammiro, non sto scherzando, vi nominerei rispettivamente direttore tecnico e direttore finanziario di AMD.
Riuscite ad alimentare così tanto l'hype su qualcosa di assolutamente superfluo, da farlo sembrare necessario.
Leggo di voli pindarici su Zen 5, ancora prima di aver messo alla prova Zen 4, giustificando prezzi di vendita con marginalità monstre, come se fosse il minimo sindacale.
Forse abbiamo perso la bussola e quindi non solo l'orientamento, ma anche il buon senso...dal mio punto di vista.
__________________
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971-
bingolo-Puzzicanello
私はまだ生きている
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 07:56   #77226
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2671
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
arrivo con un pò di ritardo ma grazie a tutti delle risposte, allora attenderò.
Più che altro veramente a livello di mobo non saprei che pesci prendere, ram la volevo a 6000 con timings decenti, poi devo capire il discorso del dissy e di eventuale interferenza con la ram...insomma per uno come me che aggiorna il pc una volta ogni morte di papa c'è fin troppo da studiare
Potresti valutare queste che sono di ottima marca e non costano troppo (cl32 o 36 a scelta tua) https://www.gskill.com/products/1/16...-DDR5-AMD-EXPO

oppure, ma un po' più costose (cl 30 o 32 a tua scelta) https://www.gskill.com/products/1/16...-DDR5-AMD-EXPO

Se ti interessano mobo più o meno complete ma che non costano troppo prenderei una X670E di quelle basiche che puoi trovare attorno ai 350 euro (poco più, poco meno, a seconda della marca).
Ad esempio Asus Tuf Gaming Plus WIFI si trova a 345 euro sul sito Asus (al momento non disponibile).

Se NON ti interessa pcie 5.0 nè per scheda video nè per lo storage allora puoi anche risparmiare oltre (sotto i 300 euro) e prenderti una mobo b650 (quelle senza la "E").

Ultima modifica di rickiconte : 24-11-2022 alle 08:04.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 08:07   #77227
Spoiker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2498
in effetti c'è gente che acquista compulsivamente... io ho acquistato ma perchè il mio fx 8370 non ce la faceva più in lato gaming... ho aspettato l'uscita di queste nuove cpu e ho fatto il cambio; ma c'è chi cambia pc ogni 2 anni... come chi cambia il cel ogni 6 mesi o l'auto ogni 4 anni... ma poi in realtà non serve; un pc di 2 anni fa va benone anche per chi gioca...
poi certo uno arriva al punto di dover cambiare per forza e i prezzi si sono alzati in maniera molto netta, e, come ho scritto nella news di ieri, sono aumentate molto di più le gpu rispetto alle altre cose del pc.
Detto questo si, purtroppo, gli stipendi italiani sono troppo bassi e stiamo facendo fatica a tenere il passo con i paesi più industrializzati di noi.
__________________
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Gigabyte RX 5700xt Gaming OC+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 08:16   #77228
Spoiker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2498
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
io la mi itx l'avevo pagato 190€....in offerta..

io non trovo tante limitazioni con un 650E anche vedendo meno line non vedendo ci ballano 80€ tra X670E Steel Legend e 650E Steel Legend che non giustifico
be' si, come più volte scritto in questo forum: chipset più bassi ma montati su mobo più corazzate sono preferibili al contrario.
Questo lo è sempre stato. Non è solo il chipset che fa la scheda.
Vedi tu; devi valutare bene tu. Nel mio caso bastava e avanzava la 650e, ma poi ho visto che si trovavano poco e la differenza era minima e mi sono buttato su una 670e... (è tanto che aspettavo questa nuova architettura e non riuscivo/potevo aspettare oltre).
Queste nuove architetture inizialmente erano state annunciate per fine 2021 e inizio 2022 poi hanno visto che potevano tirare un po' più e lo hanno fatto; a mio avviso sbagliando perchè AMD rispetto a Intel a inizio anno ha perso clienti in quanto chi voleva un pc di nuova fattura con nuove features poteva benissimo prendersi un 12esima generazione con mobo z690 e ddr5 (come ho scritto in altri thread).
Ma è andata così ed è forse meglio almeno attualmente le ddr5 costano una cifra abbastanza ragionevole rispetto a inizio anno che costavano più del doppio
__________________
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Gigabyte RX 5700xt Gaming OC+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 10:43   #77229
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30249
Quote:
Originariamente inviato da FranKoZZo Guarda i messaggi
Paolo, non hai afferrato il concetto per nulla...ti invito a rileggere bene il mio post e cerca di carpirne il senso.

Le multinazionali mangeranno sempre a sbafo, finchè si vive nei paesi industrializzati sarà così.. il problema è imporsi nel mercato come acquirente furbo e consapevole che ti stanno fottendo in un modo o in un altro e piuttosto fare in modo che ti fottano il meno possibile...questo come?
EVITANDO DI ACQUISTARE quando se ne può anche far a meno e perchè è superfluo farlo..se nel mercato non c'è interesse per un determinato prodotto e quindi non c'è domanda, il prezzo scende inequivocabilmente.
Non c' è tanto da scrivere papelli, fare confronti e quant' altro..è così.. 1+1= 2

Il problema è che per molti è difficile fare questo ragionamento e ci si fa prendere dalle crisi di acquisto compulsivo.
Il risultato è quello che stiamo vivendo oggi..la follia.

PS: ma ripeto, fatene cosa volete dei soldi. Danneggerete anche gli altri utenti però, siatene consapevoli.

E con questo concludo il mio discorso, perchè si sta sfociando in un OT ridondante.
Se leggi il TH, mi pare che si è detto da subito che spendere 1500€ in una mobo era per molti inaccettabile.
Ed infatti mi pare che Asus non ne abbia vendute granchè, ma sia AM5 che Z790, quindi non mi riferisco solamente ad AMD.

Poi bisogna inquadrare la tua "radicalità", nel senso tra non comprare quello che costa un'esagerazione e non comprare assolutamente... perchè se estendi la cosa, potresti fare a meno pure del gas e dell'elettricità, perchè alla fin fine rientra nel discorso degli interessi multinazionali.

Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Vi ammiro, non sto scherzando, vi nominerei rispettivamente direttore tecnico e direttore finanziario di AMD.
Riuscite ad alimentare così tanto l'hype su qualcosa di assolutamente superfluo, da farlo sembrare necessario.
Leggo di voli pindarici su Zen 5, ancora prima di aver messo alla prova Zen 4, giustificando prezzi di vendita con marginalità monstre, come se fosse il minimo sindacale.
Forse abbiamo perso la bussola e quindi non solo l'orientamento, ma anche il buon senso...dal mio punto di vista.
Quello che volevo dire, è che ci sono dei distinguo... volevo sottolineare che il punto non è quanto guadagna il produttore X vs il produttore Y, ma il prezzo/prestazione al cliente finale.

Per farti un esempio... AMD con l'impilazione della L3, ci guadagna un botto di soldi, perchè un die di 24$ (la L3) te lo prezzava +150$ (5800X 300$ e 5800X3D 450$) e ora +100$ (5800X 250$ e 5800X3D 350$), però, se non usasse l'impilazione, si avrebbe un aumento del die enorme ed il costo sarebbe ben superiore.

Che AMD ci guadagni 75$ (a spannela) e lo prezza 350$, è un dato, ma se lo realizzasse senza l'impilazione, probabilmente il prezzo finale sarebbe comunque più alto di 350$ e con margini per il produttore inferiore.

A me interessa quello che io spendo... se il produttore ha investito in features che gli portano costi inferiori di produzione, a me interessa ZERO quanto guadagna lui, a patto che ciò che spendo è inferiore rispetto ad altri produttori.

Un altro esempio è 13900K vs 7950X. Oggi il 7950X costa meno del 13900K. Io sono sicuro che AMD comunque guadagna più di Intel nella vendita di un 7950X X16/32TH MCM rispetto ad Intel con il 13900K X24/32TH monolitico.
AMD cattiva? posso condividerlo tranquillamente, ma finchè comunque mi fa pagare meno il prodotto vs la concorrenza, a me è importanza zero se ci guadagna 10$ o 300$.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 10:59   #77230
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30249
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
in effetti c'è gente che acquista compulsivamente... io ho acquistato ma perchè il mio fx 8370 non ce la faceva più in lato gaming... ho aspettato l'uscita di queste nuove cpu e ho fatto il cambio; ma c'è chi cambia pc ogni 2 anni... come chi cambia il cel ogni 6 mesi o l'auto ogni 4 anni... ma poi in realtà non serve; un pc di 2 anni fa va benone anche per chi gioca...
poi certo uno arriva al punto di dover cambiare per forza e i prezzi si sono alzati in maniera molto netta, e, come ho scritto nella news di ieri, sono aumentate molto di più le gpu rispetto alle altre cose del pc.
Detto questo si, purtroppo, gli stipendi italiani sono troppo bassi e stiamo facendo fatica a tenere il passo con i paesi più industrializzati di noi.
Oggi il potere di acquisto ITALIANO è al lumicino, questo ti comporta a scelte.
La fortuna che ho io è che ho 59 anni, quindi la cosa la vedo diversamente. Ai tempi che furono (quando avevo 16-30 anni), io a casa ci andavo solamente per mangiare e dormire (e molte volte no).
Se oggi facessi la stessa vita di allora, quanto servirebbe? 5000€ al mese acquisti esclusi.
Avendo 4 figli, 2 di 9 mesi e 2 di quasi 3 anni, uscire la sera lo potrei fare (ma solo io e lasciandola moglie a casa)... e per cosa? Non esci, risparmi 300€ al mese, = 3600€ l'anno. Stesso discorso andare al cinema, al ristorante, viaggi, ecc.
Quella cifra la puoi investire in altro, esempio PC, internet.

Ovviamente quello che cambia è che 1 anno fa ti bastavano 1000€ per un 5950X/mobo/DDR, oggi no. Da quei presunti 3600€, ci togli 1000€, ti rimane comunque margine di soldi per imprevisti... da padre di famiglia non posso spendere 3000€ per un PC lasciando solamente 600€ per imprevisti.

Ovviamente, da ex tecnico assemblatore... la CPU è il mio pallino... ho un 5700U ora, posso comunque fare tutto... ma non è un X16 con bios aperto.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 11:05   #77231
FranKoZZo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 265
Paolo hai già ribadito più e più volte, io sono nuovo ma ho capito che sei un allegro sostenitore di AMD.
Continuare ad andare OT con esempi personali anche, paragoni, papelli di post scritti e riscritti più volte nel corso delle settimane (e che sicuramente quasi nessuno leggerà), non ha senso.
Lo ripeto nuovamente, si sta difendendo l' indifendibile quì dentro, quando alcuni utenti scrivono, sembra che credino ancora alle favole.

Il periodo di aumenti di prezzi che riguardano l' economia in generale è un periodo di pura FOLLIA. Anche per le cose più futili.


Stop OT e passiamo oltre. Tanto la gente continuerà a sperperare denaro senza freno, danneggiando il resto della popolazione che ha 2 dita di cervello in più. Ad ognuno la propria follia.

Ultima modifica di FranKoZZo : 24-11-2022 alle 11:09.
FranKoZZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 13:56   #77232
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30249
Quote:
Originariamente inviato da FranKoZZo Guarda i messaggi
Paolo hai già ribadito più e più volte, io sono nuovo ma ho capito che sei un allegro sostenitore di AMD.
Continuare ad andare OT con esempi personali anche, paragoni, papelli di post scritti e riscritti più volte nel corso delle settimane (e che sicuramente quasi nessuno leggerà), non ha senso.
Lo ripeto nuovamente, si sta difendendo l' indifendibile quì dentro, quando alcuni utenti scrivono, sembra che credino ancora alle favole.

Il periodo di aumenti di prezzi che riguardano l' economia in generale è un periodo di pura FOLLIA. Anche per le cose più futili.


Stop OT e passiamo oltre. Tanto la gente continuerà a sperperare denaro senza freno, danneggiando il resto della popolazione che ha 2 dita di cervello in più. Ad ognuno la propria follia.
Non capisco cosa c'entri tifare o meno AMD con i prezzi aumentati, e papiri scritti che non legge nessuno... perlomeno io ho scritto un qualche cosa di tecnico, tu? Difendere l'indifendibile a che cosa è riferito? Qui continuiamo a parlare di prezzi aumentati focalizzandoci su AMD, ma a me risulta che un Raptor 13900K costi di più di un 7950X, che le mobo Z790 top costano quanto le AM5 X670E Top (con la differenza che le AM5 le potrai upgradare 3-4-5 anni di più) e chi migra a DDR5 spende uguale che sia Raptor o Zen4 (tranne, forse, andare di DDR5 8000+ se trattasi di Intel o optare per Zen4 3D e DDR5 dal costo più umano se AMD).
Se poi ci vogliamo focalizzare sul discorso sistema DDR4, perchè OGGI costa meno, liberi di farlo, ma come reputo buttare via i soldi su una mobo desktop entry-level da 1500€, non è che sia diverso spendere soldi per un SISTEMA NUOVO DDR4 morto sul nascere e che varrà zero sull'usato nel giro di manco 1 anno.
Purtroppo l'opinione dei forum è a bandiera... fino a 5 anni fa era più che giusto spendere tanto di più per avere poco di più, e meraviglia che gli stessi, oggi, si riscoprano ragionieri andando a spuntare 2-3 situazioni confezionate a pennello per l'esigenza di pochi, fatta passare per migliore offerta globale.

Ognuno usa le 2 dita di cervello che ha (in più o in meno)... da parte mia ho scritto che mobo da 1500€ in desktop entry-level rappreasentano l'assurdo alla potenza massima... ma i suoi soldi uno li spende come vuole, e non mi permetto di dare giudizi su questo... perchè la spesa, l'importo, è soggettivo... e forse chi spende 5000€+ per un PC da game pesa sulle sue tasche tanto quanto per me andare a prendere un caffé al bar. (ovviamente senza però giudicare gli altri dei morti di fame).

P.S.
Per ultimo, non generalizziamo il comportamento di multinazionali... perchè basterebbe informarsi quali sono le multinazionali da lista nera, semplicemente guardando lo storico di cause civili avute nel tempo.
Esempio la mela io la giudico esosa per il rapporto qualità/prezzo, ma comunque mette un prodotto sul mercato che si confronta con la concorrenza (presente) e chiunque è libero di scegliere... cose che invece un'altra multinazionale ha invece puntato ad eliminare la concorrenza proprio per obbligarti ad acquistare ciò che produce, al prezzo che vuole e con la qualità/innovazione (intesa come spesa R&D) che vuole.

P.S.2
Che il discorso possa essere in parte OT, si può condividere, ma voler scrivere per ultimo, e dirmi a me di non rispondere, lo fai a casa tua, non in un forum pubblico.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-11-2022 alle 14:19.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 14:09   #77233
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20685
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Veramente ci ragiono sopra anche per me... per trovare una logica per tenere buono Kong

Se non ci fossero sti prezzi assurdi delle mobo, avrei già preso una Taichi X670E + 7950X... ma il mio massimo di spesa per una mobo sono stati 350€ circa per una X390m per Threadripper...

E' da Zen2 che voglio avere almeno un X12... ma con Zen2 mi è saltato l'acquisto perchè non disponibile (dovevo partire per la Costa d'Avorio) e mi sono preso un 3700X... sono stato via 2 anni, al ritorno ho aspettato a prendere il 5950X per Zen4, ora è disponibile il 7950X, prezzo ottimo per la CPU, le mobo sono andate alle stelle?

3 anni sfigati proprio...
Se non hai la fissa per il 670E una B650 ben costruita (tipo la Asus TUF b650 Plus) la trovi sui 260 su BPM
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb

Ultima modifica di Ale55andr0 : 24-11-2022 alle 14:12.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 14:22   #77234
claudiostef
Senior Member
 
L'Avatar di claudiostef
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brescia
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
La batteria tampone del BIOS è carica?
certo e la prima cosa che ho cambiato con una duracell x essere sicuro

qualcuno che mi puo indirizzare al meglio per configurare questo bios e ram grazie
__________________
CONCLUSO POSITIVAMENTE CON francog74-zamboqdb-Rusty81-luciferme-nofear2002-dejan_465-gianni1879-Kithkin94-Raven1994-Spagnutz97-nano_Sardo-keers-rt5300-ExAuter-DAVO-Bubaba-Maverikwart-piazadelachiiesa-ziolux-grayman-maverick_1967-Thomas Budicin-Sakurambo-Marco Z.-maxim4121993-St3_991-speedmatic-Zak84-Davirock-LentapoLenta-Vash84-NoX83- uazzamerican
Utenti da evitare- phobos75-bonzoxxx-dadoo-Micene.1-daygo
claudiostef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 14:44   #77235
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da FranKoZZo Guarda i messaggi
Paolo hai già ribadito più e più volte, io sono nuovo.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 14:51   #77236
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 10986
Gli sconti di questi giorni lato CPU sono cmq molto apprezzati!! Rendono la piattaforma Intel molto meno appetibile.
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i5-12700 Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Gigabyte RTX 2080 Aorus RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 WhiteCuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 15:29   #77237
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Domanda secca. La mia config è quella in firma. Ho un 3700x, una RX 6800 e gioco in 1440p. Quanto ha senso prendere un 5700x/5800x per un 50€ circa di differenza con la vendita del 3700x?


ps: non è certa la vendita del 3700x per una determinata cifra, sto semplicemente valutando eventualmente se fare o no questo "upgrade" per una cifra ridotta.

E so anche che il meglio sarebbe il 5800x3d ma quello sta decisamente a cifre più alte.
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 15:57   #77238
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 478
qualcuno ha una CPU zen4 con 4 stick di DDR5?

sapete dirmi se anche su AMD 4 stick riducono parecchio la frequenza massima raggiungibile rispetto ai classici 2 stick?
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 15:58   #77239
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4657
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Domanda secca. La mia config è quella in firma. Ho un 3700x, una RX 6800 e gioco in 1440p. Quanto ha senso prendere un 5700x/5800x per un 50€ circa di differenza con la vendita del 3700x?


ps: non è certa la vendita del 3700x per una determinata cifra, sto semplicemente valutando eventualmente se fare o no questo "upgrade" per una cifra ridotta.

E so anche che il meglio sarebbe il 5800x3d ma quello sta decisamente a cifre più alte.
risposta secca: SI 👍 decisamente
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 17:07   #77240
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2863
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Domanda secca. La mia config è quella in firma. Ho un 3700x, una RX 6800 e gioco in 1440p. Quanto ha senso prendere un 5700x/5800x per un 50€ circa di differenza con la vendita del 3700x?


ps: non è certa la vendita del 3700x per una determinata cifra, sto semplicemente valutando eventualmente se fare o no questo "upgrade" per una cifra ridotta.

E so anche che il meglio sarebbe il 5800x3d ma quello sta decisamente a cifre più alte.
si ne vale la pena, ma la differenza non è di solo 50 euro con la vendita.
__________________
Ryzen 5800x|Asus b450f strix|Crucial 2x8gb 3000mhz|PNY RTX 4070s |Enermax 87+ 650w|H510 elite|Asus Vg27a 2k@144hz
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v