Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2023, 18:54   #2401
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Garuda mi sembra a prima vista complesso, non riesco dopo averlo installato far partire Firefox. Non ho trovato nessuna guida o forum in italiano per capirci qualche cosa …Ubuntu è più facile hai già tutto pronto di partenza, peccato che non funzioni sul nostro pc, colpa di ryzen o di altro?
nella versione KDE light non c'è nessun browser installato se ricordo bene, ma l'app di benvenuto che compare consente di installare le app più comuni tra cui Firefox
Comunque non so se hai installato bene, al limite sovrascrivi quando da terminale ti dice che è già installato
sudo pacman -S firefox

Io comunque con il kernel Xanmod ho risolto i blocchi, un mese ormai e nessun freez
Non so se è perchè sembra essere la versione V1 del kernel (che va bene per un po' tutte le CPU più vecchie) e non la versione V3 (che sarebbe propria per i Zen1+) quindi magari mancano quelle cavolo di patch che in teoria sarebbero migliorative per la nostra architettura ma che in realtà la mandano in tilt ed ecco che va una meraviglia.
A mio avviso le colpe di Huawei ci sono perchè non ha più aggiornato il BIOS e questo sicuramente va a creare problemi con i vari kernel disponibili su linux, perchè non mi spiego i freez sul matebook quando invece altri con lo stesso HW (ma bios aggiornati) non hanno questi blocchi.
Però è anche colpa del kernel linux e lì ci si può fare poco, quando va in crash le info che si possono estrarre dal log sono così poche che non si riesce a capire cosa causi il blocco quindi non si riesce a dirlo con chi sviluppa il kernel perchè non se ne sa la causa. Il BIOS vecchio per me è il colpevole ma è una mia speculazione, potrebbe ovviamente essere u.n qualcosa nella scheda madre Huawei che diverge da quella di Asus, Lenovo, MSI in un minimo componente e che ne è la causa... boh

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 11-05-2023 alle 19:17.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 19:24   #2402
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17345
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
nella versione KDE light non c'è nessun browser installato se ricordo bene, ma l'app di benvenuto che compare consente di installare le app più comuni tra cui Firefox
Comunque non so se hai installato bene, al limite sovrascrivi quando da terminale ti dice che è già installato
sudo pacman -S firefox

Io comunque con il kernel Xanmod ho risolto i blocchi, un mese ormai e nessun freez
Non so se è perchè sembra essere la versione V1 del kernel (che va bene per un po' tutte le CPU più vecchie) e non la versione V3 (che sarebbe propria per i Zen1+) quindi magari mancano quelle cavolo di patch che in teoria sarebbero migliorative per la nostra architettura ma che in realtà la mandano in tilt ed ecco che va una meraviglia.
A mio avviso le colpe di Huawei ci sono perchè non ha più aggiornato il BIOS e questo sicuramente va a creare problemi con i vari kernel disponibili su linux, perchè non mi spiego i freez sul matebook quando invece altri con lo stesso HW (ma bios aggiornati) non hanno questi blocchi.
Però è anche colpa del kernel linux e lì ci si può fare poco, quando va in crash le info che si possono estrarre dal log sono così poche che non si riesce a capire cosa causi il blocco quindi non si riesce a dirlo con chi sviluppa il kernel perchè non se ne sa la causa. Il BIOS vecchio per me è il colpevole ma è una mia speculazione, potrebbe ovviamente essere u.n qualcosa nella scheda madre Huawei che diverge da quella di Asus, Lenovo, MSI in un minimo componente e che ne è la causa... boh
premetto che non ho huawei, ma ho avuto diversi notebook su base amd, tutti lenovo, e devo dire che linux è sempre stato ostico... più è moderno il notebook più problemi ci sono, poi col tempo si risolvono la maggior parte delle magagne, ma qulcosa rimane... per esempio, periferiche esotiche come i lettori di impronta sono rognosi da far funzionare, anche se sono davvero comodi. purtroppo huawei non ha una base di utenti smanettoni così estesa da poter trovare facilmente una soluzione, o identificare quale sia il problema principale... però se con i consigli di romagnolo si risolve ben venga.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 09:06   #2403
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
https://www.ilsoftware.it/processori...no-piu-veloci/
Parla anche del nostro AMD Zen+
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 09:14   #2404
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17345
Non dice in quale versione del kernel verrà implementata tale caratteristica, però resta interessante... anche se devo dire che a prescindere dalla CPU, Linux appare già più scattante su vecchie architetture, almeno su uso comunq office web moderato, come un notebook con queste caratteristiche dovrebbe fare.

Comunque è uscita Debian 12, almeno la live merita un giro su questo notebook giusto per capire se va bene come la distro che usi ora?

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 06:44   #2405
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Non dice in quale versione del kernel verrà implementata tale caratteristica, però resta interessante... anche se devo dire che a prescindere dalla CPU, Linux appare già più scattante su vecchie architetture, almeno su uso comunq office web moderato, come un notebook con queste caratteristiche dovrebbe fare.

Comunque è uscita Debian 12, almeno la live merita un giro su questo notebook giusto per capire se va bene come la distro che usi ora?

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Già provata alcuni mesi fa tramite Spiralinux KDE attivando poi Unstable SID quindi era una Debian 12 e qualcosa di più
https://spirallinux.github.io/
Per chi vuole provare Debian consiglio di usare appunto Spiralinux che è debian con BRTFS e gli snapshot con voce per utilizzarli al boot (che è sempre una bella cosa). Unico problema dell'epoca era la localizzazione in italiano che era a metà ma probabilmente risolta. Avevo il problema come con tutte le distro che si freezzava guardando video, problema risolto usando il kernel Xanmod su arch e derivate ma che non so se sia disponibile in debian senza doverlo ricompilare (e per ricompilarlo servono giorni ... quindi escluso)
Ora con quello che è capitato a me e da me, ho altro a cui pensare quindi resto su Garuda linux che va bene ed è sempre aggiornato alle ultime novità.
In soldoni ho girato varie distro per vedere se ne trovavo una che non si bloccava, nessuna è immune dal problema visto che mi sembra di aver capito dove sta l'inghippo e trovato come risolverlo e reso stabile il pc per l'uso che ne faccio io (web e neinte altro) non cerco altro. Se iniziasse a bloccarsi anche con il kernel Xenmod (perchè nel tempo le cose cambiano e magari adottano la tecnologia giusta per i Zen2 abbandonando quella dei Zen+) proverei altri kernel e se non risolvo amen cambierò pc prendendo un Intel marca Hp o Lenovo che in genere sono 100% funzionanti con linux

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 12-06-2023 alle 06:54.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 08:47   #2406
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17345
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Già provata alcuni mesi fa tramite Spiralinux KDE attivando poi Unstable SID quindi era una Debian 12 e qualcosa di più
https://spirallinux.github.io/
Per chi vuole provare Debian consiglio di usare appunto Spiralinux che è debian con BRTFS e gli snapshot con voce per utilizzarli al boot (che è sempre una bella cosa). Unico problema dell'epoca era la localizzazione in italiano che era a metà ma probabilmente risolta. Avevo il problema come con tutte le distro che si freezzava guardando video, problema risolto usando il kernel Xanmod su arch e derivate ma che non so se sia disponibile in debian senza doverlo ricompilare (e per ricompilarlo servono giorni ... quindi escluso)
Ora con quello che è capitato a me e da me, ho altro a cui pensare quindi resto su Garuda linux che va bene ed è sempre aggiornato alle ultime novità.
In soldoni ho girato varie distro per vedere se ne trovavo una che non si bloccava, nessuna è immune dal problema visto che mi sembra di aver capito dove sta l'inghippo e trovato come risolverlo e reso stabile il pc per l'uso che ne faccio io (web e neinte altro) non cerco altro. Se iniziasse a bloccarsi anche con il kernel Xenmod (perchè nel tempo le cose cambiano e magari adottano la tecnologia giusta per i Zen2 abbandonando quella dei Zen+) proverei altri kernel e se non risolvo amen cambierò pc prendendo un Intel marca Hp o Lenovo che in genere sono 100% funzionanti con linux
bella distro spiralinux, dello stesso mantainer di geckolinux, però la iso è di settembre 2022. posso rinuciare a brtfs, mentre per il kernel, su debian de derivate si può mettere direttamente dal sito di riferimento https://xanmod.org/
e funziona quindisia su debian che sulle varie ubuntu.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 19:09   #2407
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
bella distro spiralinux, dello stesso mantainer di geckolinux, però la iso è di settembre 2022. posso rinuciare a brtfs, mentre per il kernel, su debian de derivate si può mettere direttamente dal sito di riferimento https://xanmod.org/
e funziona quindisia su debian che sulle varie ubuntu.
Sì appena messa io ho messo i repo della unstable SID come spiega nel sito e ho fatto quei tot giga di aggiornamento e via, però come detto meglio lasciarla in inglese perchè l'italiano è a metà
Io adesso che sono con un sistema stabile non cambio più a meno che non arrivi qualcosa di rivoluzionario, anche perchè con quello che mi è capitato ho davvero poco tempo per pensare ad altro, in questo anno di tentativi ho provato tutte le distro ma proprio tutte e sono arrivato alla conclusione che Linux è un DE+kernel e quindi a parità di DE (e io uso solo KDE che reputo il top anche se ho provato anche Gnome, LXDE, XFCE, Mate e cinnamon) le differenza sono minime, l'unica cosa è l'aggiornamento che è l'ultimo disponibile su Arch mentre è quello di un anno fa su Debian (non ora che c'è il nuovo ma poi il ciclo di aggiormaneto diverge molto) e derivate
Le prime 20 e più distro più seguite su distrowatch le ho provate già tutte.
Debian 12 è ok per chi vuole un sistema stabile a prova di bomba (ma con Xanmod altrimenti crasha 3 volte al giorno sul matebook) certamente molto meglio di usare Ubuntu o Mint.
Io però preferisco app aggiornate e avere l'ultimo kernel quindi le derivate di arch (Garuda o endeavourOs) è il mio riferimento ma non è disprezzabile neppure Fedora o OpenSuse Tumbleweed il resto delle distro è inferiore (mageia-openmandriva) o sono riproposizioni di quelle di cui sopra con poche aggiunte e qualche mancanza
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 00:11   #2408
BubuXP
Member
 
L'Avatar di BubuXP
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia Orientale
Messaggi: 67
Non credo di aver mai scritto su questo thread, racconto questa storia che può interessare gli utenti del pinguino.

Ad aprile 2019, quando comprai questo notebook (il 14 pollici con 2500U, kpl-w00d), la prima cosa che feci fu piallare il disco e mettere la mia distro preferita, Debian Testing.
Ma all'epoca il supporto del kernel Linux alle nuove tecnologie di AMD lasciava molto a desiderare, e c'erano un sacco di problemi, installavo un sacco di kernel sperimentali anche di altre distro Debian-based, pur di avere un sistema vagamente funzionante.
Per fortuna col passare del tempo la maggior parte di questi problemi sono stati risolti, ma rimaneva il più antipatico di tutti, i freeze improvvisi.
Per farla breve, stavo per arrendermi ed ero quasi per vendere il matebook per cambiarlo con uno che funzionasse con Linux, quando scopro che il microcode del processore presente nel BIOS 1.22 (patch 8101007) non è l'ultima versione disponibile (patch 8101016).
Allora cerco e scopro che Linux può utilizzare un microcode più aggiornato se lo carica durante il boot del kernel, trovo la procedura per farlo e da allora i freeze sono scomparsi.

Ora ho notato leggendo gli ultimi post di questo thread che negli ultimi tempi sono usciti due BIOS più aggiornati, 1.23 e 1.24, anche se credo che per installarli bisogni usare Windows e l'utility di aggiornamento driver della Huawei. Spero che sia stato aggiornato il microcode del processore, dato che avevo scritto all'assistenza Huawei spiegando il problema esistente con Linux, la causa e come risolverlo, ma mi fecero capire che non c'era molta speranza.
Anche modificare il BIOS per sostituire il microcode vecchio con il nuovo non era fattibile, a causa del formato non standard del file del BIOS.

Ad ogni modo, scrissi a marzo 2021 una relazione in inglese sull'accaduto come promemoria personale, ma con istruzioni spero chiare e fruibili da tutti, ecco la cartella con la relazione e il materiale usato:

https://drive.google.com/drive/folde...Au?usp=sharing



EDIT:

sulla partizione con Windows ho installato il PC Manager di Huawei e mi ha proposto l'aggiornamento al BIOS 1.24, fatto l'aggiornamento vado subito a controllare la versione del microcode ed è ancora la stessa della 1.22 (cioè la patch 8101007), quindi non so che stabilità abbiano aumentato, forse quella dello spyware di Xi nascosto nell'UEFI
Comunque mi pare indice di poca serietà, se non di incompetenza, che con un microcode aggiornato disponibile da aprile 2019, Huawei non abbia saputo aggiornare come si deve i BIOS neanche nelle ultime versioni uscite anni dopo...

Quindi per chi usa Linux bisognerà continuare ad fare l'aggiornamento del microcode manuale.

E rileggendo i miei appunti dopo tutto questo tempo, posso dirvi che se volete risolvere subito i problemi di freeze senza studiarvi gli appunti anche voi, vi basta scaricare solo il file 20210313_amd-uc.img, rinominarlo in amd-uc.img, poi come utente root (o con sudo/doas) copiarlo in /boot e fare un update-grub, che cosi rileverà il microcode e dirà al kernel di usarlo quando si avvia. Non ci sarà bisogno di modificare più nulla, neanche quando aggiornerete il kernel: fin quando il file amd-uc.img resterà in /boot tutti i kernel lo dovrebbero usare come microcode predefinito.
Quel file prefabbricato però è solo per chi ha il Ryzen 2500U, per altri processori AMD che sono indietro con gli aggiornamenti del microcode bisogna necessariamente crearselo da se seguendo le istruzioni nei miei appunti.
Per chi ha invece processori Intel dovrebbe trovare già tutto aggiornato nel pacchetto dei microcode Intel della vostra distro.

Per avere un pacchetto ufficiale aggiornato anche con AMD bisognerebbe chiedere di inserire il microcode in via ufficiale agli sviluppatori di kernel.org, nello specifico a quelli che si occupano del ramo linux-firmware.git, così basterebbe installare il pacchetto amd64-microcode sulle Debian based (su altre distro tipo Arch possono avere altri nomi, tipo amd-ucode) e non ci sarebbe il problema. Non ricordo se lo chiesi già un paio di anni fa e ottenni una risposta negativa, ma potrei confondermi con altre richieste fatte ad altri sviluppatori.

Se interessa a qualcuno, sono riuscito a salvare il file con l'aggiornamento del BIOS 1.24, dato che sul sito Huawei non si trova neanche più la pagina con il nostro modello. È un file zip, con all'interno un file exe, che a sua volta contiene svariati file per l'aggiornamento via UEFI (ma mi sembrano più numerosi del dovuto, ricordo che la versione 1.22 aveva un packaging molto più essenziale, un file inf, il file binario e forse un txt).
L'ho messo dentro la cartella condivisa sopra, qui il link diretto al file

Ultima modifica di BubuXP : 24-06-2023 alle 16:32. Motivo: aggiornamenti vari
BubuXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 08:11   #2409
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2173
Grazie per la tua spiegazione.
Un post del genere mi tornare nostalgia dei forum dell'era pre-social.
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | CX550M | Win11
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 20:30   #2410
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Un po' troppo per le mie scarsissime conoscenze di "smanettamenti" da riga di comando in linux ma utilissimo. Appena capisco come copiare il file nel Boot con Arch qualcosa provo.
Quel file amd-ucode non so se è quello che su Phoronix parlavano ad aprile 22 che è direi l'ultimo disponibile per la nostra piattaforma hw o se non è l'ultima quasi..
https://www.phoronix.com/news/Zen-1-...2022-AMD-ucode
Ma mi informerò anche su questo.
Mi consola che dopo aver provato 30 e più distro tra le più diverse ero arrivato alla conclusione giusta ovvero che il problema stava nel kernel e che il BIOS abbandonato da Huawei a una versione vecchia (non penso neppure sia un BIOS AGESA come i nuovi ma qualcosa di più vecchio) era corresponsabile dei problemi.
Mi ricordavo anche di aver letto che aggiornare amd-ucode negli aggiornamenti proposti dalle distro era quasi inutile perchè tanto al boot non era precaricato ma veniva caricato solo dopo quindi poco utile, ma non avevo collegato le cose.
Vediamo se chiedendo nei forum arch riesco a caricare il tutto e non fare esplodere tutto.
Il problema del kernel che non viene gestito dal BIOS è in una patch o serie di istruzioni proprie per i Zen1+ anche se ovviamente non so dove, il kernel che uso io non causa blocchi durante lo streaming browser perchè quella disponibile almeno su arch è la inux-xanmod-x64v1 che è la generica per tutte le cpu AMD vecchie non ZEN mentre probabilmente fosse la versione v2 propria per gli ZEN andrebbe in freez come tutti gli altri.

Appena metterò le mani sul mio notebook qualche tentativo lo farò
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 05:36   #2411
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17345
Bellissimo ed interessantissimo post, andrebbe messo in rilievo nella sezione Linux. Al momento ho installato debian 12 su un PC vecchio, su base amd llano, e mi si freeza la gui, sospetto problemi dovuti a wayland, ma dovrei approfondire, e questa guida sui microcode potrebbe essermi utile, mi sono linkato la cartella remota per approfondire appena avrò tempo, grazie mille. Come al solito intel resta meglio supportata, ma se ci sono soluzioni per migliorare il supporto ben vengano

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 10:51   #2412
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1703
Si, a parte il fatto che se vuoi provare Debian *devi* installare Debian e non uno dei tanti accrocchi (spiralinux, mint, sarcazzo) che trattano i propri utenti come se fossero degli inetti.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 11:36   #2413
BubuXP
Member
 
L'Avatar di BubuXP
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia Orientale
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Un po' troppo per le mie scarsissime conoscenze di "smanettamenti" da riga di comando in linux ma utilissimo. Appena capisco come copiare il file nel Boot con Arch qualcosa provo.
È facilissimo, una volta scaricato il file (ipotizzo si trovi nella cartella Scaricati) e rinominato, basta dare questi due comandi:
Codice:
sudo cp ~/Scaricati/amd-uc.img /boot
sudo update-grub
Su alcune distro (mi pare anche Arch) non c'è il comando update-grub, quindi bisogna scrivere per esteso quello che fa il comando:
Codice:
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Quel file amd-ucode non so se è quello che su Phoronix parlavano ad aprile 22 che è direi l'ultimo disponibile per la nostra piattaforma hw o se non è l'ultima quasi.
https://www.phoronix.com/news/Zen-1-...2022-AMD-ucode
Ma mi informerò anche su questo.
In effetti non ho controllato se questo aggiornamento riguarda anche il 2500U, ci provo più tardi a fare un test. Magari l'auspicio che avevo fatto nel post precedente di inserirlo nel pacchetto ufficiale dei microcode AMD è stato esaudito.
Aggiorno sotto con il risultato.


Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Mi ricordavo anche di aver letto che aggiornare amd-ucode negli aggiornamenti proposti dalle distro era quasi inutile perchè tanto al boot non era precaricato ma veniva caricato solo dopo quindi poco utile, ma non avevo collegato le cose.
Non è che non viene caricato o viene caricato in ritardo, il problema è che il microcode dentro quel pacchetto è quello che si trova nei repo del kernel, ma include solo un numero molto ridotto di processori AMD, e non so con quali criteri vengono selezionati quali processori sono degni di avere un update del microcode (forse in base alla gravità dei bug che risolvono?). Fino al 2021 il nostro 2500U non era incluso, come scritto sopra verifico se nel frattempo è stato aggiornato.


EDIT AGGIORNAMENTO:
come previsto non è stato aggiornato, ora cerco di spiegare con più precisione.
A questo indirizzo ci sono i microcode aggiornati per processori AMD inclusi nel kernel Linux.
Praticamente ogni file .bin contiene i microcode di più processori. Se aprite il file README lì presente c'è l'elenco dei processori interessati da questi aggiornamenti di microcode, e come si può vedere, sembrano pochi rispetto al numero totale di processori rilasciati da AMD (ma credo che ad ogni Family-Model-Stepping corrispondano più processori simili tra loro).
Facendo una ricerca sul sito cpu-world.com troviamo che il nostro Ryzen 5 2500U è identificato con i seguenti codici:
Codice:
CPUID signature:	810F10

Family:		23 (017h)
Model:		17 (011h)
Stepping:	 0 (00h)
(tra parentesi il valore in esadecimale) da cui possiamo notare che non è incluso nella lista del README. Di conseguenza anche installando il pacchetto dei microcode ufficiali nelle varie distro, non si avrà alcun giovamento per il nostro processore.

Ultima modifica di BubuXP : 27-06-2023 alle 15:11.
BubuXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 20:15   #2414
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Grazie mille, su arch da terminale mi pare (metto le mani sul Huawei con arch solo nel fine settimana e qui da dove scrivo nel pc di mio padre ho MX su base Debian 11) che dando sudo update -grub da terminale fa partire uno script che poi fa quello che hai scritto tu relativamente a mkconfig.
Capito, speravo che quando scrivono aggiornamenti nel ucode per la famiglia 17h fossero aggiornamenti per tutte le cpu di quel modello, secondo me aggiornano solo quelle contenute nelle schede madri dei produttori maggiori e che pagano (Asus e MSI su tutti)
Sabato messe le mani sul notebook faccio tutto poi metto un kernel qualunque (tanto si blocca con tutti tranne quello uso al momento) e faccio un po' di test. In genere nell'arco di 2 giorni inizia a freezzarsi e poi lo fa varie volte al giorno come ben sai.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 16:21   #2415
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1703
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Però è anche colpa del kernel linux e lì ci si può fare poco, quando va in crash le info che si possono estrarre dal log sono così poche che non si riesce a capire cosa causi il blocco
Sei sicuro che fosse un kernel panic e non semplicemente il crash di xorg?
Durante il freeze hai provato a usare le combinazioni sysrq?
Quali informazioni ti danno i file di log?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 20:40   #2416
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Sei sicuro che fosse un kernel panic e non semplicemente il crash di xorg?
Durante il freeze hai provato a usare le combinazioni sysrq?
Quali informazioni ti danno i file di log?
Il problema è lo stesso che ha descritto BubuXP (se prendi la sua richiesta in inglese a quello del kernel leggi che è lo stesso problema mio e di tutti con questo notebook), si freeza durante i video e lo fa con qualsiasi browser, anche l'audio si freezza o va in loop con qualche secondo di audio che si ripete all'infinito e l'unica cosa possibile è un hard reset dal tasto power.
I log purtroppo non dicono nulla, ovviamente il comando era quello per vedere il log della sessione in cui crashava non quella al riavvio.
Per escludere Xorg ho preso anche un Fedora con Wayland oltre a Arch con wayland e crashava uguale.
Il problema è l'incompatibilità del BIOS Huawei nosto con la parte kernel che riguarda la cpu Zen+ perchè usando il kernel Xanmod presente in Chaotic AUR che è già precompilato ed è la versione per le cpu AMD vecchie quindi non gli Zen (il kernel è aggiornato ma non ha le istruzioni per il nostro SoC ma solo quelle generiche AMD) il problema non si presenta. Dato quel Bios è l'unico Kernel usabile per renderlo stabile

https://xanmod.org/
verso il fondo della pagina vedi la tabella, la versione del kernel per i Zen+ sarebbe la V3 che sono al 99% sicuro che crasherebbe, su Chaotic AUR (perchè mettermi a compilare un kernel sul notro notebook servono giornate intere) è la V1 generalista per tutte le cpu AMD più vecchie e quello funziona benissimo.

Poi c'è la soluzione del gentilissimo BubuXP da testare come migliore soluzione perchè consentirebbe di usare le istruzioni giuste per il nostro SoC

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 28-06-2023 alle 20:54.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 11:42   #2417
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1703
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Poi c'è la soluzione del gentilissimo BubuXP da testare come migliore soluzione perchè consentirebbe di usare le istruzioni giuste per il nostro SoC
Ah si, certo, scaricare un file dal google drive di uno sconosciuto e copiarlo nella dir /boot.
Credevo che nemmeno gli utenti windows avessero più 'ste genialate.

Purtroppo non ho un portatile uguale al tuo sottomano - e dubito che mai lo avrò: mi piacerebbe un botto farci qualche prova perché, francamente, né la soluzione del kernel xanmod[*] né la soluzione del microcode mi convincono.

In ogni caso, l'importante è che i freeze della tua macchina siano quasi scomparsi.
Ciao e buona giornata

[*] Per dire, non hai *mai* menzionato quale versione del kernel hai testato limitandoti a elencare le distribuzioni che hai installato. Mi sembra perciò che tu non abbia una idea chiarissima di ciò che stai facendo

ps se vuoi provare Debian, devi installare Debian, non un'altra distro.

Ultima modifica di Cosmo : 29-06-2023 alle 11:44.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 18:01   #2418
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ah si, certo, scaricare un file dal google drive di uno sconosciuto e copiarlo nella dir /boot.
Credevo che nemmeno gli utenti windows avessero più 'ste genialate.

Purtroppo non ho un portatile uguale al tuo sottomano - e dubito che mai lo avrò: mi piacerebbe un botto farci qualche prova perché, francamente, né la soluzione del kernel xanmod[*] né la soluzione del microcode mi convincono.

In ogni caso, l'importante è che i freeze della tua macchina siano quasi scomparsi.
Ciao e buona giornata

[*] Per dire, non hai *mai* menzionato quale versione del kernel hai testato limitandoti a elencare le distribuzioni che hai installato. Mi sembra perciò che tu non abbia una idea chiarissima di ciò che stai facendo

ps se vuoi provare Debian, devi installare Debian, non un'altra distro.
Sono 2 anni che sul Huwei ho linux, per la maggior parte del tempo Arch e parenti vari quindi i kernel in questi due anni li ho provati tutti, tutti gli LTS disponibili e tutte le versioni dei nuovi kernel che aggiornavo settimanalmente, l'ho dato per scontato che si capisse visto che non perdo tempo a provare 30 distro se con un update di qualche minuto posso provare tutti i kernel disponibili sulla tal distro.
Avere un notebook che va meglio rispetto a quando ci gira windows in termini di reattività e temperature d'esercizio ma che crasha 5 volte al giorno fa venire il nervoso e so bene quello che faccio perchè prendendo una strada diversa e meno smanettona sono arrivato alla stessa conclusione di BubuXP e sono mesi che l'ho scritto qua.
SpiralLinux è Debian puro con l'aggiunta del BTRFS e dei conseguenti snapshot caricabili da grub, ne più ne meno, e la cosa è utile proprio per vedere se i freez dipendono da altro tornando a una situazione iniziale in 2 clic .
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2023, 22:02   #2419
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1703
Sarà.
Io ho avuto l'impressione che le magic keys manco sapessi cosa fossero, ma evidentemente mi sbagliavo.
Ciao e buona giornata
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2023, 14:47   #2420
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16867
Ci sono 2 problemi con il Matebook D AMD 2018 e Linux (qualsiasi distro) e sono:

1) Si impalla, si blocca soprattutto durante lo streaming web o quando si fanno cose abbastanza pesanti (mi è successo mentre sincronizzavo cartelle del pc con quelle del HD esterno di backup e non è certo una bella cosa). Insomma così come è il notebook non è stabile e sicuro da usare in linux. Sia io che BubuXP per vie diverse siamo arrivati alla conclusione che i freeze continui hanno questa motivazione semplificando al massimo: il BIOS presente sulla scheda madre non è pienamente compatibile con le istruzioni presenti nel firmware\kernel linux per la nostra CPU Zen+. Il problema si presenta a prescindere dal kernel usato (se non forse andando indietro di parecchi anni ma si perderebbero le migliorie che linux ha ora) e a prescindere dalla distrubuzione linux (Debian e derivate, Arch e derivate, Gentoo, Void, Suse, Fedora ...).
Per risolvere si deve agire quindi su una delle due concause, sul BIOS o sul kernel.
A) Metodo semplice e senza troppi sbattimenti tramite uso di un kernel privo delle istruzioni per Zen+.
Dopo averne provati a decine senza risolvere ho finalmente trovato il kernel giusto per dare stabilità al nostro Huawei e il perchè è dovuto al fatto che la versione installabile è la V1 che copre i SoC AMD più vecchi e quindi non incorpora patch e migliorie proprie delle CPU da Zen in avanti. Premessa importante il kernel è comunque aggiornatissimo lato sicurezza e ha tutte le migliorie che riguardano gli altri fattori (il filesystem o il tale driver ecc..). Il kernel in questione è Xanmod https://xanmod.org/
nella sua versione V1 disponibile su arch già precompilato nei repo di Chaotic-AUR (che sono già presenti di default su Garuda e che comunque sono facilmente inseribili su qualsiasi distro Arch come da istruzioni del loro sito https://aur.chaotic.cx/ ).
Xanmod può essere installato anche su Debian e derivate e probabilmente su molte altre distro linux ma tenete presente che la versione da installare resta la V1 mentre se installate quella che sarebbe per il SoC Zen+ (la V3 quindi) i problemi di blocchi improvvisi si ripresentano, provato personalmente su Debian12.
Una volta installato e riavviato al boot si rende Xanmod il Kernel di default (e poi il precedente kernel ora non più in uso lo si elimina tanto farebbe crashare la macchina) e addio blocchi improvvisi.
Vantaggi : il problema dei freeze si risolvono in pochi minuti con un’attività semplice alla portata di tutti e in sicurezza, una volta installato e reso Xanmod V1 il kernel in uso non si deve più fare nulla, si aggiornerà tramite update ogni settimana o quasi.
Svantaggi: io non ho notato nei tanti mesi di uso differenze tra questo kernel dove le istruzioni per Zen+ non ci sono e i kernel che queste istruzioni, patch e migliorie le hanno, ma sicuramente un kernel che riconosca pienamente l’architettura Zen+ potrebbe dare un po’ più di potenza o permettere in futuro una gestione energetica migliore.
B) Metodo un po’ meno semplice che va ad agire caricando il giusto microcode al boot.
Le istruzioni per la CPU i produttori le inseriscono nel Microcode (nel caso di AMD chiamato anche amd-ucode) https://wiki.archlinux.org/title/Microcode possono essere:
A) all’interno del kernel così da essere caricati nelle prime fasi del boot, purtroppo il kernel linux al momento non incorpora il microcode per la nostra CPU quindi opzione non sfruttabile;
B) caricati nelle prime fasi del boot andando a pescare il microcode dal BIOS del PC che è quello che avviene nel nostro caso però Huawei non aggiorna più il microcode che è sempre lo stesso (patch 8101007) sui vari update BIOS che ha raramente fatto. Queste istruzioni vecchie non si conciliano con il kernel ed ecco che il nostro notebook arriva a bloccarsi anche varie volte al giorno in certi contesti e comunque non è un sistema stabile;
C) caricati dopo il boot che è ciò che accade per i microcode presenti sulle varie distribuzioni che sono relativi a solo certe CPU (fossero pure Zen+ non sono per la nostra CPU) e che comunque sono poco utili perchè il grosso delle istruzioni il sistema li carica al boot come spiegato ai precedenti punti.
Quello che si può fare è far caricare un set di istruzioni “non problematiche” durante il boot bypassando quelle presenti nel BIOS, quindi invece del amd-ucode patch 8101007 del BIOS il sistema caricherà l’ultimo microcode disponibile per la nostra CPU che è patch 8101016 e adesso spiego come fare (sono istruzioni pensate per ARCH e derivate o per Debian e derivate e che ho provato direttamente su vari sistemi.
Da terminale date il comando:
sudo dmesg | grep -i micro
Quello che vedrete sarà esattamente questo (le patch sono quelle presenti nel BIOS)
microcode: CPU0 poi CPU1 ... fino a CPU8 con indicato : patch_level=0x08101007
Microcode Update Driver: v2.2.

Scaricate il file di BubuXP e rinominatelo amd-uc.img e ponendo si trovi nella cartella Home-Scaricati va copiato in /boot da utente amministratore quindi sempre da terminale date il comando
sudo cp ~/Scaricati/amd-uc.img /boot
Ora per attivare le modifiche fatte date il comando
sudo update-grub se la distro indicasse comando non trovato allora date il comando sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
Riavviete il notebook e se tutto ok allora dando da terminale il comando
sudo dmesg | grep -i micro
dovreste vedere che il microcode caricato è ora quello nuovo con patch 8101016 infatti avrete in messaggio come questo
[ ***0.424220] microcode: microcode updated early to new patch_level=0x08101016 e ripetuto per le 8 CPU che compongono l'architettura Zen+
Microcode Update Driver: v2.2.

A questo punto potete usare qualsiasi kernel tra quelli disponibili per la vostra distribuzione per esempio su Arch e derivate potete tra i tanti installare il kernel mainline (quelli che Linus Thorvald aggiorna ed è l’ufficiale per Linux) e il relativo Keaders con il comando
sudo pacman -S linux-mainline linux-mainline-headers
Riavviare la macchina intervenendo al boot sul Grub caricandolo come default e eventualmente disistallando altri kernel non attivi con il comando
sudo pacman -R spazio “nome del kernel da rimuovere” spazio “nome del headers da rimuovere”
Vantaggi: una volta fatta l’operazione e controllato effettivamente che il microcode caricato all’avvio sia quello patch 8101016 che abbiamo messo nella catella BOOT non dovrete fare più nulla e i successivi update del kernel non cancellaranno l’impostazione. Usando un kernel pienamente adatto alla nostra CPU ora si possono sfruttare tutte le novità che il kernel ha e avrà in futuro che coinvolgano l’architettura Zen+ presente sul nostro Huawei.
Svantaggi: ci sono un paio di comandi da fare e una piccola dose di rischio. Ovviamente se cambiate distribuzione allora il procedimento è da rifare da capo. Se quelli che si occupano di linux mettessero il microcode al’interno del kernel ci eviteremmo tutto lo sbattimento e non avremmo problemi ma è un’altra storia....

2) L’audio gracchia al boot e quando c’è un suono dopo una fase di silenzio prolungata. Problema che affligge non solo il nostro Huawei ma tutti quelli con lo stesso audio realtek e dovuto al fatto che la scheda audio va in risparmio energetico e al risveglio emette in crack alto e fastidioso prima di riprodurre il suono desiderato.
Si risolve in modo semplice e quasi completamente (a volte resta il crack all’avvio del pc ma è basso e non disturba) con questa procedura che è valida su tutti i sistemi linux a prescindere dalla distribuzione che usate, aprite il terminale e date il comando (potete copiarlo interamente e incollarlo:
echo options snd-hda-intel power_save=0 power_save_controller=N | sudo tee /etc/modprobe.d/hda.conf
Se tutto ok riceverete il seguente messaggio di risposta nel terminale
options snd-hda-intel power_save=0 power_save_controller=N
Non vi preoccupate se riporta il nome intel e abbiamo una scheda realtek, sta solo a indicare che ora lo standby della scheda audio non è più attivo, riavviate il pc e il problema dei crack dalle casse non sarà più presente. A volte dopo aggiornamenti corposi potrebbe ripresentarsi e basta ridare il comando sopra e torna tutto ok.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 02-02-2024 alle 23:08.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v