Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2011, 11:41   #1
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
Acer ASPIRE 5742G (serie GT 540M)

Acer ASPIRE 5742G (serie GT 540M)



Specifiche tecniche generiche della serie AS5742G (Gt 540M)

Processori
Intel Core i5/i3 (varia in base al modello vedere più avanti)

Memorie
4/8 GB DDR3-1066/PC3-8500 o DDR3-1333/PC3-10700

Scheda madre
Intel HM55, 2 slot di memoria fino a 16GB

Comparto audio:
Scheda sonora
Realtek ALC272 @ Intel Ibex Peak PCH - High Definition Audio Controller [B-2]
Riproduzione
Cassa mono decentrata

Comparto video
Schermo
15.6'' 16:9, max risoluzione 1366x768 pixel, LG Display LP156WH2-TLEA, lucido, tecnologia Cine Crystal
Schede video
- Intel HD Graphics integrata
- NVIDIA GeForce GT 540M - 1024 MB DDR3, Core: 672 MHz, Memoria: 800 MHz
switch automatico con tecnologia Nvidia Optimus (per chi ne volesse sapere di più può leggersi questo articolo ---> Nvidia Optimus)

Dischi rigidi
Variano on base al modello (tutti 5400 rpm?!)

Connessioni di rete
- Atheros AR5B97 (bgn), standard: IEEE 802.11n
- Broadcom NetLink Gigabit Ethernet (10/100/1000MBit)

Disco ottico
Pioneer DVD-RW DVRTD10RS (DVD-RAM/±R/±RW)

Connessioni
3 USB 2.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, Connessioni Audio: line-out, microfono, Lettore: MMC/SD

Batteria
48 Wh Lithium-Ion, 4400mAh, 10.8V 6celle

Sistema operativo
Windows 7 Home Premium 64bit

Altre caratteristiche
- webcam integrata 1.3Mp
- tastiera estesa con tastierino numerico
- touchpad con supporto multi-touch che permette lo scroll orizzontale e verticale, lo zoom e la rotazione di file e immagini

Dimensioni e peso
altezza x larghezza x profondità (in mm): 34 x 381 x 253, ~2,5 Kg

Funzionalità tasti Fn degne di nota
- tasto spegnimento wifi
- tasto spegnimento monitor
- tasto disattivazione touchpad
- tasto sleep

Modelli disponibili:

Modelli ufficiali del sito Acer Italia
  • AS5742G-374G64Mnkk
    Processore Intel® Core™ i3-370M, Hard Disk 640 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
    Prezzo listino: 699 euro
  • AS5742G-484G64Mnkk
    Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 640 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
    Prezzo listino: 699 euro
  • AS5742G-488G75Mnkk
    Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 720 GB, 8 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
    Prezzo listino: 799 euro
  • AS5742G-384G50Mnkk
    Processore Intel® Core™ i3-380M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
    Prezzo listino: 599 euro

Altri modelli disponibili
  • AS5742G-5464G50Mnkk
    Processore Intel® Core™ i5-460M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
  • AS5742G-484G50Mnkk
    Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
  • AS5742G-464G50Mnkk
    Processore Intel® Core™ i5-460M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
  • AS5742G-458G64Mnkk
    Processore Intel® Core™ i5-450M, Hard Disk 640 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.


Particolari del notebook


fonte:notebookchek

Thread in collaborazione con ZntFdr

Ultima modifica di cripe : 26-02-2011 alle 01:01.
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:41   #2
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
Acer ASPIRE 5742G

Prestazioni, processori e scheda video

Differenza tra i processori disponibili


fonte:notebookchek

Scheda video a confronto con quelle della stessa fascia


fonte:notebookchek

Risultati prestazioni scheda video su alcuni giochi


fonte:notebookchek

Windows 7 Experience Index

]

NB Le prestazioni windows aero sono calcolate utilizzando la scheda video integrata sul processore, le prestazioni grafiche 3D sono calcolate invece con la scheda video dedicata.


Recensioni


Supporto tecnico

Driver
Ripristino Bios

Questa procedura funzia un po' come il DUAL bios per le nostre schede madri dei PC più nuovi... Potrebbe capitare di "brikare" il notebook in fase di aggiornamento bios e...portarlo dal tecnico o mandarlo in assistenza costa assai... Possiamo ripristinare il BIOS corrotto o modificato per sbaglio (seee! ) ?? CERTO!
(Questo metodo è valido SOLO per questo ACER 5742G !!!)
--------------------------------------------------------
Se il bios scaricato dal sito Acer è la versione 1.14,
avremo scaricato questo file: PEW71114.fd
Prendete questo file e RINOMINATELO in questo modo: PEW71X64.fd
Copiatelo su una chiavetta USB formattata a FAT32

1) Staccare cavo e batteria

2) Inserire la chiavetta USB e tenere premuti i tasti FN+ESC

3) Mantenendo premuti i tasti FN+ESC, collegare il cavo dell'alimentatore.

Il mezzo si accenderà da solo ed inizierà la procedura di RECOVERY.
Potete lasciare i tasti, una volta acceso....

Si spegnerà da solo...

Dopo lo spegnimento, attendete un paio di minuti...

riaccendete e pronti a fare il prossimo danno!!!
-------------------------------------------------------

Disassemblare il portatile

Il disasseblaggio può essere utile principalmente a coloro che hanno la necessità di pulire il sistema di raffreddamento del portatile, o vogliono sostituire la pasta termica per migliorare la dissipazione del calore da cpu e gpu.
Qui sono riportati i link relativi alle foto postate dagli utenti del thread che hanno disassemblato il portatile.
  • Foto dell'utente vs0587: Link 1
  • Foto dell'utente meli.j:Link 2
P.S. Se qualcuno nell'occasione di un eventuale disassemblaggio riuscisse a farne una vera e propria guida ne saremmo tutti enormemente grati!

Calibrare la batteria

Per ricalibrare la batteria, seguire le seguenti indicazioni consigliate nella sezione "supporto tecnico" del sito di Acer:
  • Spegnere il notebook e collegare il computer alla rete elettrica.
  • Lasciare ricaricare il notebook finché la luce che indica il completamento della carica non assuma il colore verde.
  • Premere e rilasciare il pulsante di accensione del computer.
  • Premere ripetutamente il tasto F8 subito dopo l'accensione.
  • Dentro il menu Windows Advanced Startup, selezionare Modalità provvisoria e premere INVIO.
  • Scollegare il netbook dalla rete elettrica.
  • Lasciare acceso il computer alimentato dalla sola batteria fino ad esaurire completamente la carica accumulata.
Nota: Il processo di ricalibratura può richiedere da 1 a 5 ore, in base all'età della batteria e alla configurazione del netbook o notebook.

La fonte originale di tale procedura è visionabile al seguente link: Calibratura Batteria notebook Acer



Eventuali problemi riscontrati

*in allestimento*


F.A.Q. e chiarimenti
  • E' possibile fare lo switch tra le due schede video?
    Vedere la prossima domanda

  • Cos'è l'Nvidia Optimus?
    E' la tecnologia sviluppata da Nvidia che permette lo switch automatico tra la scheda dedicata e quella integrata sul processore in base al carico di lavoro grafico richiesto. Oltre allo switch automatico tuttavia è possibile definire le proprie preferenze sull'utilizzo di una o l'altra scheda da utilizzare nelle varie applicazioni.
    Per saperne di più ---> Nvidia Optimus

  • E' possibile cambiare l'hard disk con uno più veloce e montare eventualmente un SSD?
    Si, è possibile cambiare hd ed anche montavi un SSD, tuttavia per quanto riguarda gli SSD di ultima generazione con controller SATA 3.0, questi non può essere sfruttato alle massime prestazioni a causa del limite che si ha nella scheda madre del portatile che supporta la SATA 2.0 con un transfert rate massimo di 3 Gbit/s.

  • Il mio portatile si surriscalda troppo e si spegne, come posso risolvere?
    La prima soluzione da adottare è l'utilizzo di un semplice supporto per notebook o l'utilizzo di un paio di spessori per sollevarne il lato posteriore, in modo da aiutare l'aspirazione dell'aria da parte della ventola.
    Nel caso fosse insufficiente, si può provare a pulire il sistema di raffreddamento spruzzando aria con un compressore o con una apposita bomboletta nella feritoia laterale del portatile, cercando di bloccare la rotazione della ventola. Se si volesse procedere ad una pulizia più accurata diventa necessario disassemblare il portatile, in tal modo si può anche provare a sostituire la pasta termica del sistema di raffreddamento.

  • La durata della batteria è diminuita, cosa posso fare?
    Può capitare, con l'utilizzo, che il sistema di riconoscimento di carica del portatile sbagli a rilevare l'effettiva carica della batteria, in tal caso si può provare la procedura di calibrazione riportata sopra. Se non si dovesse risolvere bisogna tenersi la propria batteria così com'è o valutare l'acquisto di una nuova.





Thread in collaborazione con ZntFdr
Si ringraziano gronag, LoGi, vs0587 e meli.j per il loro contributo.

Ultima modifica di cripe : 05-01-2012 alle 18:06.
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:41   #3
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
Acer ASPIRE 5742G

Post di servizio

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 17-02-2011 alle 17:37.
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:35   #4
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
* riservato*

Ultima modifica di cripe : 18-02-2011 alle 16:33. Motivo: post di servizio
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 15:33   #5
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
per curiosità... con che scheda grafica sono stati ottenuti i due punteggi dei wei?


4,6 è bassino per le prestazioni aero, mentre 6,6 per quelle 3d è più che discreto.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 16:14   #6
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
per curiosità... con che scheda grafica sono stati ottenuti i due punteggi dei wei?


4,6 è bassino per le prestazioni aero, mentre 6,6 per quelle 3d è più che discreto.
le prestazioni aero le calcola sulla scheda grafica integrata del processore, mentre le prestazioni 3d sulla scheda dedicata geforce 540m questo perchè si attiva in automatico con l'Nvidia Optimus
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 14:27   #7
Barteatro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Messaggi: 404
Ciao

Ho trovato in un supermercato in offerta questo portatile (con precisione il modello acer as5742g ) a poco meno di 500 euro (470)

La versione che ho visto ha la ATI 6370M come la giudicate? In più vorrei sapere se è un pc silenzioso e se scalda molto.

Grazie tante
__________________
Trattative concluse: 7 (ultimi utenti --> TheUnforgiven - Dexther )
Barteatro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 00:01   #8
Marco(FW)
Senior Member
 
L'Avatar di Marco(FW)
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 1422
Io ho comprato oggi il modello AS5742G-484G64Mnkk (i5 480 e GT540). E' il mio primo portatile quindi non ho termini di paragone però penso che sia un ottimo prodotto. L'unico difetto che ho notato è che il suono (penso sia mono) esce solo da una cassa posizionata sulla sinistra della tastiera. E' normale oppure è il mio PC che non va bene?
Sapete se si trovano i driver per XP? Ciao. Marco
Marco(FW) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 19:34   #9
polaski
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 17
ciao a tutti. Sono alla ricerca di un nuovo portatile, e questo sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La qualità costruttiva è abbastanza buona? Le temperature sono accettabili o sono "fastidiose"?
Nei negozi qui vicino non trovo questo portatile. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un buon sito online dove acquistarlo? E la relativa questione della garanzia se acquisto online?
Grazie mille
polaski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 21:55   #10
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5901
Ragazzi come forse qualcuno sa in un noto centro commerciale a 599euro è disponibile il portatile:

AS5742G-488G75Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 720 GB, 8 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Prezzo listino: 799 euro

Un pensiero mi sta sfiorando perchè il mio vecchio Acer TraverlMate 662lci sta perdendo un pochino i colpi; già mesi fa ho sostituito l'invert per riportarlo in vita......

Secondo voi è un ottimo portatile?

Ciao!
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 07:45   #11
matthew_eli
Senior Member
 
L'Avatar di matthew_eli
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1085
Domanda per quelli dotati di Optimus: è possibilie abilitare da BIOS la sola scheda Nvidia? oppure bisogna sempre tenere abilitate entrambre?

Grazie
__________________
Quello che non mi uccide, mi rende più forte. (Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli)
matthew_eli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 12:45   #12
LoGi
Senior Member
 
L'Avatar di LoGi
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1366
Ci sono !

Comprato a fine gennaio!

Modello AS5742G-384G50Mnkk

Adesso è in arrivo il SCORPIO BLACK da 500GB a 7200 (il miglior disco meccanico in assoluto! ) e raggiungerà il top.

Bella macchinetta, considerando che gioco TRANQUILLAMENTE in full HD sul mio televisore 37" a Need for speed Hot pursuit 2010 e PES 2011.

Bello e veloce, mi piace assai, considerando anche il poco prezzo speso.

Se avete domande da farmi, prego!


p.s.: la scheda video la ho già overcloccata per bene... e già aggiornato il BIOS... Adesso vorrei solo poter trovare qualche programma per overcloccare il procio!
Se sapete qualcosa a riguardo, fatemi un fischio!

p.s.: evitate di spendere soldi in piu' per le versioni con procio i5-460...
E' uguale al i3-380, con la SOLA differenza del turbo boost...
__________________
Worker PC: I7 & 12Gb Ram & Zotac GTX1070 amp - SSD - ASUS D2X - vario ed eventuale - tutto dentro al HAF922
Mulo : ACER 5742G
HTPC: i5K con GTX 1060 6GB


Leggi LE MIE TRATTATIVE |VENDO: Al momento nulla...

Ultima modifica di LoGi : 24-02-2011 alle 12:50.
LoGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 12:52   #13
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da matthew_eli Guarda i messaggi
Domanda per quelli dotati di Optimus: è possibilie abilitare da BIOS la sola scheda Nvidia? oppure bisogna sempre tenere abilitate entrambre?

Grazie
dal pannello di controllo nvidia puoi decidere di forzare l'utilizzo della scheda con determinate applicazioni come dice gronag, ma volendo puoi anche forzare l'utilizzo della scheda per l'intero sistema, senza toccare il bios. A mio avviso comunque a meno di malfunzionamenti con una delle due schede non ha molto senso obbligare l'uso di solo una delle due schede.
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 21:31   #14
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da polaski Guarda i messaggi
ciao a tutti. Sono alla ricerca di un nuovo portatile, e questo sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La qualità costruttiva è abbastanza buona? Le temperature sono accettabili o sono "fastidiose"?
Nei negozi qui vicino non trovo questo portatile. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un buon sito online dove acquistarlo? E la relativa questione della garanzia se acquisto online?
Grazie mille
Per quanto riguarda la qualità costruttiva è abbastanza buona, ovviamente nulla di eccezionale, sono comunque materiali plastici ovviamente non può competere con la resistenza dell'alluminio. L'assemblaggio è comunque ben fatto e gli scricchiolii sono quasi nulli.
Sull'aspetto temperature sotto carico elevato scalda come qualsiasi portatile per un utilizzo leggero invece rimane appena tiepido. Comunque anche sotto carico la zona che si scalda di più è localizzata sul centrosinistra della tastiera ma comunque non risulta fastidiosa durante l'utilizzo.
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 22:35   #15
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5901
Comparato alle 20:00 di oggi il modello

AS5742G-488G75Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 720 GB, 8 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.

a 599euro

Cosa incredibile che l'offerta è iniziata questa mattina ed era già l'ultimo.....

Non sapevano se ci sarebbe stata altra consegna....questo saputo dopo averlo pagato quindi è vero.

Per me buon affare......

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 17:44   #16
IOWA
Senior Member
 
L'Avatar di IOWA
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brescia
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino Guarda i messaggi
Comparato alle 20:00 di oggi il modello

AS5742G-488G75Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 720 GB, 8 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.

a 599euro

Cosa incredibile che l'offerta è iniziata questa mattina ed era già l'ultimo.....

Non sapevano se ci sarebbe stata altra consegna....questo saputo dopo averlo pagato quindi è vero.

Per me buon affare......

Ciao
Dove lo hai comperato????
Lo voglio ache io a quel prezzo!!!
Mandami un pvt x favore!
__________________
AX860w+4790k @5.0ghz+ 8Gb 2600 G.SKILL CL8+ Gigabyte Z97X-Soc Force+GTX 760+ Samsung 840 Pro 256Gb+CROSSOVER Q27 2560x1440 S-IPS
Venduto a: DONO89 - SINTE - Brenta987 -m2millenium - bonzoxxx - Eagle_76 - Antecx e molti altri.
IOWA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 21:07   #17
nevanx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 30
Ciao a tutti, anche io ho acquistato ieri il modello AS5742G-488G75Mnkk a 599 euro. L'unica cosa che non mi entusiasma molto è l'hd a 5400 e vorrei cambiarlo con un 7200. Quale mi consigliate?
Inoltre, se cambio hd mi basta copiare sul nuovo tutto quello che c'è sul vecchio per far andare il notebook o c'è qualche problema coi driver poi?
Grazie
nevanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 22:09   #18
Blueschneider
Member
 
L'Avatar di Blueschneider
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 63
Ciao sono un possessore dell'acer 5742g, che ho preso passando dalla mio precedente dell xps m1530. Per ora mi trovo molto bene, ma sono interessato all'overclock della scheda video. A causa di optimus, penso, non sono riuscito a fare nulla. rivatuner e Atitools non mi trovano semplicemente la gt540m.
Inoltre con il vecchio xps avevo downvoltato il processore, ma sembra che con questi i3/i5/i7 non ci sia niente da fare. Qualcuno ha qualche idea su come risolvere questi problemi?
In particolare il downvolt della cpu penso sia molto interessante per tutti, in quanto permette temperature minori e meno uso di corrente, quindi una maggiore durata della batteria..
Mi sono inoltre comprato una SDHC class 10 da utilizzare come readyboost (con il mio vecchio xps avfevo notato miglioramenti nella "fluidità" di caricamento di alcune applicazioni), e mi piace il fatto che per la posizione non sporga nemmeno un po'!

Update!: per l'overclock sembra funzionare EVGA precision.
qualcuno di voi potrebbe dirmi cosa segnala cpuz sulla vostra ram? io ho uno stranissimo kingstom 10700 che viaggia a 667mhz.. vi sembra normale?
__________________
Acer 5742G - i3-380M, 8 GB RAM DDR3-1333/PC3-10700 , HHDD 500 GB 5400RPM, Nvidia GeForce GT 540M 1 GB DDR3 - LCD 1366x768

Ex possessore di: Dell XPS M1530 - Intel Core 2 Duo T7700 - 3Gb DDR2 667 - HDD 200gb 7200RPM - Geforce 8600 GT 256Mb DDR3 - LCD 1440x900

Ultima modifica di Blueschneider : 25-02-2011 alle 22:55. Motivo: Update
Blueschneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 23:04   #19
nevanx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
1) Su Ebay potrai trovare il Black Scorpio della Western Digital a 7200rpm.
Scegli la capacità che desideri
2) se hai creato i DVD dalla partizione di ripristino,potrai far tornare il portatile alle impostazioni "di fabbrica"
Ciao
Girando in rete mi sono imbattuto in questo. Se ho ben capito i dati girano sul SSD e vengono archiviati di volta in volta sul SATA... Gli ibridi sono migliori? Si sa se sono compatibili con qualsiasi portatile o richiedono delle specifiche? Altrimenti prendo quello che mi hai consigliato...
Per quanto riguarda i DVD, se li creassi ora con eRecovery una volta usati mi riporterebbero alle impostazioni iniziali o al sistema attuale già modificato con i programmi che ho installato? Grazie!

Ultima modifica di nevanx : 25-02-2011 alle 23:11.
nevanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 00:46   #20
cripe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
Ringrazio cripe per avermi citato nel post #2 riguardante il supporto tecnico
Figurati, mi sembra giusto citare chiunque fornisca informazioni utili per ampliare e migliorare il thread!

Quote:
Originariamente inviato da Blueschneider Guarda i messaggi
In particolare il downvolt della cpu penso sia molto interessante per tutti, in quanto permette temperature minori e meno uso di corrente, quindi una maggiore durata della batteria..

Mi sono inoltre comprato una SDHC class 10 da utilizzare come readyboost (con il mio vecchio xps avfevo notato miglioramenti nella "fluidità" di caricamento di alcune applicazioni), e mi piace il fatto che per la posizione non sporga nemmeno un po'!

Update!: per l'overclock sembra funzionare EVGA precision.
qualcuno di voi potrebbe dirmi cosa segnala cpuz sulla vostra ram? io ho uno stranissimo kingstom 10700 che viaggia a 667mhz.. vi sembra normale?
  • Interessante la possibilità di fare il downvolt per ridurre i consumi! facci sapere se trovi qualcosa! Comunque per ridurre i consumi della cpu dovrebbe esserci l'acer e-power mangement che in teoria permette di limitare la cpu da come ho letto, non ne sono sicuro però perchè non ce l'ho nè l'ho scaricato dal sito acer.
  • Visto che l'argomento readyboost mi è nuovo, come va, migliora l'avvio delle applicazioni su un portatile così o se ne beneficia realmente solo su hw obsoleti?
  • anche a me cpu-z segnala il tuo stesso risultato.
    In merito a ciò credo sia utile spiegare un pò la situazione: le ram montate su questo portatile dovrebbero essere le DDR3-1066/PC3-8500 come segnalato sul portatile recensito da notebookchek oppure le DDR3-1333/PC3-10700 che sono quelle rilevate con cpu-z da entrambi. Le prime hanno una velocità del bus di 533MHz mentre le seconde di 667MHz a differenza di quanto si può pensare dal numero indicato accanto al nome, quel numero in realtà indica la velocità di trasferimento dati in MT/s.
    A questo link -->http://en.wikipedia.org/wiki/Ddr3#Modules è possibile capire un pò la nomenclatura delle ram dd3 e le caratteristiche.
    Teoricamente comunque le ddr3 1333 sono addirittura sovradimensionate per questo portatile in quanto la scheda madre intel HM55 non supporta una banda di bus maggiore a 533MHz
cripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v