Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2023, 10:21   #1
mitra88
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 13
Upgrade da bridge

Ciao a tutti!

Vorrei fare un upgrade da una bridge e avrei bisogno del vostro consiglio.

Un po' di background:
- Utilizzo principale: viaggi, natura, paesaggi
- Camera attuale: Bridge Panasonic DMC-FZ72
- Livello skills: amatoriale, al momento no post-produzione ma vorrei imparare

Ho deciso di investire un po' di soldi e tempo per migliorare le foto che faccio e ho cominciato a raccogliere informazioni. Oltre al corpo macchina e ad un obiettivo base tuttofare avrei bisogno anche di uno zoom importante per fotografare fauna e dettagli lontani (mi pare di aver capito che su una APS-C 300/400mm dovrebbero bastare).

Dalle mie ricerche mi sono orientato sulle mirrorless in quanto complessivamente più' leggere e trasportabili e sul formato APS-C invece che FF in quanto meno costoso. In questo segmento ho notato come Sony abbia una gamma interessante e un ampio parco lenti.

Venendo alla nota dolente, il budget, speravo di portarmi a casa il kit corpo + obiettivo tuttofare + tele zoom per un cifra intorno ai 1.5ke.
Al momento sarei orientato su questo kit:
- Sony alpha 6600
- Sony SELP-1650 Obiettivo con PowerZoom 16-50 mm F3.5-5.6, Stabilizzatore Ottico
- Sony E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS
che mi porta pero' un po' over budget!

Quindi mi rivolgo a voi:
- vi sembra che il mio ragionamento sia sensato? Il kit vi sembra bilanciato?
- ci sono soluzioni alternative che consigliereste per restare dentro il budget?
- vale la pena spendere circa 400e in più' rispetto alla a6400 per avere la stabilizzazione del corpo macchina?

Grazie mille del vostro tempo
Simone
mitra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 20:31   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da mitra88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Vorrei fare un upgrade da una bridge e avrei bisogno del vostro consiglio.

Un po' di background:
- Utilizzo principale: viaggi, natura, paesaggi
- Camera attuale: Bridge Panasonic DMC-FZ72
- Livello skills: amatoriale, al momento no post-produzione ma vorrei imparare

Ho deciso di investire un po' di soldi e tempo per migliorare le foto che faccio e ho cominciato a raccogliere informazioni. Oltre al corpo macchina e ad un obiettivo base tuttofare avrei bisogno anche di uno zoom importante per fotografare fauna e dettagli lontani (mi pare di aver capito che su una APS-C 300/400mm dovrebbero bastare).
passare da un sensore coriandolo 1/2.3” come l’attuale pana ad uno aps-c sarà un salto qualitativo immane. Per capirci la superficie sarà 13 volte tanto


^^ cliccami

non preoccuparti del “livello skills”, la verità è che non si finisce mai di imparare e le fotocamere, per quanto magari ricche di menu e funzioni “misteriose” (le sony poi hanno menu particolarmente confusionari), alla fine sono strumenti abbastanza semplici da utilizzare anche per neofiti assoluti (non il tuo caso)
l’importante è studiare la teoria di base comune a tutte: in particolare IMHO il rapporto tra la triade iso-diaframma-otturatore. Una volta capito come questi tre interagiscono tra loro, si sposta la levetta da Auto a una delle tacche PASM a seconda di cosa serve, e via… (dove M si usa in pratica solo in emergenza, cioè quando non si può farne a meno)

considerando il fattore di crop del sensore apsc rispetto a quello fullframe, una qualsiasi lente messa davanti al sensore apsc inquadrerà un angolo di campo apparente come se fosse inquadrato da una lente da 1,5 volte i mm del barilotto

mi spiego: una lente 300mm messa davanti al sensore apsc inquadrerà un angolo di campo come se fosse in realtà una lente da 450mm. Allo stesso modo una lente da 400mm inquadrerà come una 600mm, un 16mm coprirà un angolo di campo pari ad una lente da 24mm (quindi non sarà una ultra-wide), e così via….

Quote:
Dalle mie ricerche mi sono orientato sulle mirrorless in quanto complessivamente più' leggere e trasportabili e sul formato APS-C invece che FF in quanto meno costoso. In questo segmento ho notato come Sony abbia una gamma interessante e un ampio parco lenti.
beh con me sfondi una porta aperta avendo fatto il percorso µ4/3 ---> sony a6000 ---> sony a6500

in quanto a peso e ingombri, in realtà per quanto riguarda i corpi, le differenze con le ml ff sono minime. E’ sulle lenti poi che, a parità di angolo inquadrato, gli ingombri diventano importanti, e quel poco più di corpo + quel un po’ di più di lente, ed ecco che alla fine diventano complessivamente misure importanti



^^ idem - sono a6600 vs a7 mk4, da sole e poi con rispettivamente 16-70mm e 24-105mm, nelle combinazioni possibili

tieni anche conto che con le a6x00 molto probabilmente ti avanzerà il mignolo quando la impugnerai, per sessioni lunghe e/o col supertele io preferisco usarla con il battery grip (che aiuta anche a livello di autonomia) dove invece le serie superiori fullframe (a7, a9, a1) offrono un'ergonomia praticamente perfetta



se invece intendevi le reflex, beh sicuramente mancando lo specchio di mezzo, si risparmia un bel po’ di spessore, quanto meno:


^^ idem


Quote:
Venendo alla nota dolente, il budget, speravo di portarmi a casa il kit corpo + obiettivo tuttofare + tele zoom per un cifra intorno ai 1.5ke.
è tantissimo che non guardo il mondo dell’usato ma a seconda di cosa si cerca forse ci si sta anche dentro. Dipende sostanzialmente dal tipo di lenti desiderate, e da cosa si trova sul mercato (più di una mia lente usata l’ho aspettata mesi per trovarla al mio prezzo)

Quote:
Al momento sarei orientato su questo kit:
- Sony alpha 6600
- Sony SELP-1650 Obiettivo con PowerZoom 16-50 mm F3.5-5.6, Stabilizzatore Ottico
- Sony E 70-350mm f/4.5-6.3 G OSS
che mi porta pero' un po' over budget!
ottima la 6600 (in teoria quest’anno dovrebbe uscire il nuovo modello), al tuo posto però oggi valuterei anche la precedente a6500, dipende qual è la differenza di prezzo (specie sull’usato)

la 16-50mm è la lente kit, senza infamia e senza lode… è kit quindi non si può pretendere molto…. l’ho avuta (in doppio kit col 55-210) quando avevo la a6000 e volevo capire se il sistema ml sony apsc facesse per me. Qualitativamente accettabile ma per me irritante per via del p-z (non mi piace) tanto che appena ho potuto permettermelo l’ho sostituita con la 16-70 ƒ4 (usata e al prezzo che volevo)

del 70-350mm non so dirti nulla, ma mi sembra molto interessante e sicuramente è tutta un’altra fascia di prodotto. Qui un’idea di cosa sia capace: https://www.flickr.com/groups/sel70350g/pool/ (per quanto spesso sono foto ritoccate)


Quote:
Quindi mi rivolgo a voi:
- vi sembra che il mio ragionamento sia sensato? Il kit vi sembra bilanciato?
- ci sono soluzioni alternative che consigliereste per restare dentro il budget?
per essere bilanciato è bilanciato, poi dipende da cosa vuoi fotografare, ad esempio se domani ti scopri essere un ritrattista o un paesaggista da campo-lungo, allora nessuna delle lenti citate in questo post andrà bene

per l’uso indicato e per cominciare a capire cosa piace fare direi proprio di sì, anzi il 70-350mm è anche una scelta ed un passo importante (come dicevo io ho iniziato con 16-50 + 55-210). Valuterei la 6500 come corpo alternativo, macchina che secondo me offre ben poco in meno rispetto alla 6600 (sostanzialmente la batteria e l’aggancio occhio/soggetti) ma solo se si risparmia in modo consistente
è infatti meglio investire sulle lenti che sul corpo, quando si hanno le idee chiare sui mm che servono

il 16-50 purtroppo non mi piace (se non si era capito) e quindi la sconsiglio, come alternativa ci sono:
- sony 16-70 ƒ4
- tamron 17-70 ƒ2.8
- sigma 18-50 ƒ2.8
- sony 16-55 ƒ2.8 (FE e la più costosa)

quindi a trovare l’offerta giusta e se si rientra nel budget, una di queste lenti sarebbe IMHO comunque preferibile al 16-50 pz, ma temo che siano tutte troppo care

e quindi per iniziare anche la 16-50pz va comunque bene, dai

Quote:
- vale la pena spendere circa 400e in più' rispetto alla a6400 per avere la stabilizzazione del corpo macchina?

Grazie mille del vostro tempo
Simone
sicuramente sì nel momento in cui si aumentano i mm della lente, io sono passato da a6000 ad a6500 per soli due motivi ed esigenze:

1- avere il sensore stabilizzato quando usavo il supertele sigma 150-600mm

2- avere lo scatto silenzioso quando mi capitava di fare foto in musei o chiese, in modo da non provocare il minimo rumore



puoi farti un’idea delle capacità delle sony a6x00 dando una scorsa al thread qui di fianco https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2641956 , sono venti paginette che scorrono via veloci e dove troverai molti scatti con molte lenti diverse

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 08-02-2023 alle 20:42.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 18:55   #3
mitra88
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 13
Ciao aled1974!

grazie mille del tuo tempo e delle numerose informazioni

Per fortuna confermano quella flebile base di conoscenza che mi sono fatto leggendo vari forum e guardando recensioni.

Nel frattempo mi hanno consigliato (il fotografo del mio matrimonio ) anche di guardare alle Fuji X.
Mi pare che la X-S10 sia un ottimo compromesso ma ho un dubbio su quale ottica predere come kit zoom tuttofare.
Cosa mi consigliate tra:
- XF16-80 F4 R OIS WR a circa 550e (in kit con X-S10)
- XF18-55 F2.8-4 R LM OIS a circa 450e (in kit con X-S10)
Dall'alto della mia ignoranza pensavo al 16-80 per la maggiore versatilita' ma non riesco ad apprezzare la differenza tra l'apertura costante e il 2.8-4 del 18-55.

Il tuto considerando l'intenzione di prendere successivamente la XF70-300mmF4-5.6 R LM OIS WR per coprire le lunghezze tele, magari un domani con XF2X TC WR tele converter.

Grazie mille!!
mitra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 20:55   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
molto valido il sensore x.trans delle fuji serie X e altrettanto valide (anzi ottime) le lenti WR

con la x-s10 non siamo molto lontani da sony: un paio di mpx in più ma un’estensione iso nativa inferiore (non molto bene), lcd totalmente snodabile (comodo in alcune occasioni) e una raffica superiore. Molto peggio in autonomia (fa peggio della mia a6500)

ma se il tuo matrimonialista ti ha convinto (magari con altri corpi…. X-t, X-pro ?? spero non con la x-s10) allora nulla da dire, il salto rispetto all’attuale pana sarà sempre immane

tra le due lenti dipende essenzialmente se vuoi arrivare fino a 80mm (120mm “equivalenti” ) oppure no, così come se quei 2 mm lato wide (IMHO più importanti) ti interessano o no. Per il resto sono entrambe due lenti più che buone



un'idea (per quanto sempre probabilmente ritoccatissime):

16-80 ---> https://www.flickr.com/groups/fuji16-80/pool/
18-55 ---> https://www.flickr.com/groups/fujinon_xf18-55mm/pool


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 12:35   #5
mitra88
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 13
Ciao aled1974!

Quote:
(magari con altri corpi…. X-t, X-pro ?? spero non con la x-s10)
Si certo, lui in realtà' mi aveva consigliato T4 e T3 ma erano un pochino fuori budget.

Alla fine ho ordinato la X-S10 con il 16-80, arriva in settimana!

Ora devo solo studiare, a proposito, già' che ci sono, conosci qualche buon corso online per iniziare? Magari che copra anche PP?

Grazie mille!
mitra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 21:14   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
perfetto, se poi vorrai condividere le tue impressioni e qualche fotina nel thread, ben che volentieri

di corsi online ce ne sono tanti, io comunque inizierei con i fondamentali: iso-diaframma-otturatore e capire come si influenzino l’un l’altro e come cambia lo scatto variando un parametro alla volta (P), poi due alla volta (A-S). Lascerei i test sulla modifica manuale di tutti e tre più in la (M) quando ti capiteranno situazioni di scatto particolari.

oltre alla prima infarinatura che trovi qui sul sito https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61 puoi seguirne anche più di uno, così i concetti spiegati diversamente da vari corsisti alla fine saranno più chiari

anni fa quello Nikon era valido, ora mi pare sia cambiato e ahimè ridotto, ma potrebbe essere comunque un’altra buona infarinatura https://www.nikonschool.it/corsi-nikon/
anche questo “nuovo” di canon non sembra male https://www.canon.it/get-inspired/ti...graphy-basics/
ecc ecc

evita quelli a pagamento (es. fujifilm dove tutto è un po’ più costoso della concorrenza ), online si trova di tutto, poco importa che sia recentissimo o di un decennio fa, le basi son sempre le stesse

https://www.google.it/search?q=corso...client=gws-wiz

https://www.google.it/search?q=corso...t=gws-wiz-serp


buon studio e buona luce

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v