Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2022, 12:46   #18181
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Ciao scusa la domanda ma usi un modulo SFP sul mikrotik se si quale ?o hai un ONT? Te lo chiedo per il discorso di sfruttare a pieno la 2,5 Gbit
Grazie
uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa

Ultima modifica di pentolino76 : 19-01-2022 alle 12:48.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 14:41   #18182
ninio77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Milano
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa
Il modello che hai scritto supporta 2,5Gbit in SGMII te l’hai provato per scrivere così?
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 14:53   #18183
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Il modello che hai scritto supporta 2,5Gbit in SGMII te l’hai provato per scrivere così?
da quello che so il modello che davano con vodafone ha la ethernet in uscita a 1 GB/s e quindi poco conta che il chipset supporti velocità superiori; lieto di essere smentito da chi ne sa più di me (magari nel forum giusto, che non è questo) ma non mi va di sbattermi per quello che so essere un vicolo cieco e per il quale avrei ben poco ritorno onestamente (già 1 Gb/s raramente mi fa la differenza rispetto a 2-300 Mb/s)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 15:02   #18184
ninio77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Milano
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
da quello che so il modello che davano con vodafone ha la ethernet in uscita a 1 GB/s e quindi poco conta che il chipset supporti velocità superiori; lieto di essere smentito da chi ne sa più di me (magari nel forum giusto, che non è questo) ma non mi va di sbattermi per quello che so essere un vicolo cieco e per il quale avrei ben poco ritorno onestamente (già 1 Gb/s raramente mi fa la differenza rispetto a 2-300 Mb/s)
Ok quindi scrivi e dai risposte senza cognizione di causa
Va beh dai grazie comunque
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 15:08   #18185
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Ok quindi scrivi e dai risposte senza cognizione di causa
Va beh dai grazie comunque
riferisco quello che ho letto nel forum corretto, invece che continuare a insistere su argomenti off topic
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 20:27   #18186
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 19-01-2022 alle 21:14.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 22:54   #18187
barsigor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa
Scusa, che mikrotik hai ?
Perche' vedo che il 4011 sarebbe migliore, ma parlano di incompatibilita' con il modulo SFP Sercomm, mentre il 3011 avrebbe meno problemi...
barsigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 08:19   #18188
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.
mi confermi che non è solo un problema di "buco" (parte "femmina"* nel router), ma anche di "spinotto" (parte "maschio"* del modulo SFP), che alla fine della fiera è una ethernet semplicemente con un connettore diverso?

* so che questi termini non si dovrebbero più usare, ma sono vecchio e non mi va di imparare le alternative... chi ci vede qualcosa di sessuale in ciò ha tutta la mia compassione
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 08:37   #18189
ninio77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Milano
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.
Grazie della risposta ma il quasi mai mi lascia perplesso…se non si prova non si può rispondere.
Anche perché ci sono già offerte per tale tecnologia e non solo a sfondo propagandistico quindi sicuramente dell’hw già compatibile c’è basta trovarlo
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 10:26   #18190
vinciop
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 26
Giusto per pignoleria, ma non dovrebbe essere SGMII = 1 Gbit e HSGMII = 2.5 Gbit?
https://en.wikipedia.org/wiki/Media-...dent_interface
vinciop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 11:02   #18191
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da vinciop Guarda i messaggi
Giusto per pignoleria, ma non dovrebbe essere SGMII = 1 Gbit e HSGMII = 2.5 Gbit?
https://en.wikipedia.org/wiki/Media-...dent_interface
oltre al fatto che il 2,5 Gb/s è condiviso a livello di albero GPON e quindi potenzialmente con altri 63 utenti. Auguri a sfruttarli
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 11:07   #18192
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Grazie della risposta ma il quasi mai mi lascia perplesso…se non si prova non si può rispondere.
Anche perché ci sono già offerte per tale tecnologia e non solo a sfondo propagandistico quindi sicuramente dell’hw già compatibile c’è basta trovarlo
il 2,5 è puro marketing; serve solo a differenziare come "migliori" le connessioni in fibra, rispetto a quella da "1Gb" FWA che ha lanciato fastweb (che infatti sono stati i primi a proporre la 2,5 Gb/s). Vodafone ovviamente non poteva non rispondere ed ha fatto lo stesso, ma nella pratica sfruttare i 2,5 Gb/s è una mezza chimera, funziona se sei fortunato e con i limiti del caso.
Se trovi l'hardware adatto complimenti, sul forum corretto (https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?t=2812168), dove ci sono persone molto competentei, ancora non ci sono riusciti.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 12:13   #18193
barsigor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 11
Cmq sono venuti e mi hanno cambiato il modulo SFP, che a detta loro scaldava troppo, con un ONT Nokia, ora esco in ethernet.
Certo non avro' l'upgrade a 2.5 GB/s, ma non mi interessava molto in quanto per usarlo avrei dovuto accontentarmi della VS6, o impazzire nel trovare qualcosa di compatibile con i moduli SFP HSGMII....inoltre tutti i PC dell'ufficio (lavoro da solo, quindi ne uso uno alla volta) hanno ethernet a 1 GB.
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.
barsigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 12:19   #18194
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da barsigor Guarda i messaggi
Cmq sono venuti e mi hanno cambiato il modulo SFP, che a detta loro scaldava troppo, con un ONT Nokia, ora esco in ethernet.
Certo non avro' l'upgrade a 2.5 GB/s, ma non mi interessava molto in quanto per usarlo avrei dovuto accontentarmi della VS6, o impazzire nel trovare qualcosa di compatibile con i moduli SFP HSGMII....inoltre tutti i PC dell'ufficio (lavoro da solo, quindi ne uso uno alla volta) hanno ethernet a 1 GB.
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.
Ciao, io ho il fritz 7590 e da speed test faccio 940/513, quindi regge benissimo.
Con il MAC in wifi 670/500
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 12:20   #18195
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da barsigor Guarda i messaggi
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.
la domanda per favore falla sul forum giusto: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812168.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 15:48   #18196
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4249
ciao ragazzi una domanda forse OT, ma perdonatemi, volendo passare a vodafone ftth sono con un provider da novembre ma mi sto rendendo conto che è un pò caro, pagherei solo una penale e l'eventuale rate residue del modem o pagherei tutti i mesi residui del contratto fino ai 24 mesi? grazie
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 16:31   #18197
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao ragazzi una domanda forse OT, ma perdonatemi, volendo passare a vodafone ftth sono con un provider da novembre ma mi sto rendendo conto che è un pò caro, pagherei solo una penale e l'eventuale rate residue del modem o pagherei tutti i mesi residui del contratto fino ai 24 mesi? grazie
solo penale e rate residue; non credo sia legale farti pagare l'intero contratto fino alla fine
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2022, 21:50   #18198
Best1991
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 78
Problema assurdo

Buonasera ragazzi,
Da due tre giorni sto avendo un grave problema
La connessione è lenta.
Ma la cosa più grave è che sono conneso con un ip non vodafone ma tim.
E come se non bastasse al 192.168.1.1 non esce la vodafone station ma esce Tim
Non so proprio cosa fare
ora ad esempio 23 mega in down 20 in up e 5 msec di ping
Best1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 10:13   #18199
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4249
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
solo penale e rate residue; non credo sia legale farti pagare l'intero contratto fino alla fine
grazie mille
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 12:09   #18200
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Best1991 Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi,
Da due tre giorni sto avendo un grave problema
La connessione è lenta.
Ma la cosa più grave è che sono conneso con un ip non vodafone ma tim.
E come se non bastasse al 192.168.1.1 non esce la vodafone station ma esce Tim
Non so proprio cosa fare
ora ad esempio 23 mega in down 20 in up e 5 msec di ping
Sei connesso al WiFi di qualcun altro 🤣
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v