Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2015, 19:54   #2001
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
E ovviamente i tempi di copertura perché finché non vedo la fibra nella cantina della mia palazzina il problema non si pone

Io appena vedo la vdsl dalle mie parti l'attivo.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 19:55   #2002
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
Attendo di entrare a far parte presto di un GPon Tim
Quando parlavi di attendere l' FTTH per agevolazioni, intendevi qualche incentivo statale su contratti FTTH ? Se si, lo faranno anche con la FTTC ?
Secondo te sarebbero retroattivi per chi ha già questo tipo di utenze ?
Era una cosa di cui se ne parlò, ma è rimasta sospesa (come tante cose...)
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 19:57   #2003
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
Attendo di entrare a far parte presto di un GPon Tim
dove si trova una pianificazione
citta/zona -> data(non il singolo anno...)

della ftth tim?
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 20:05   #2004
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Basta rileggere le ultime pagine della discussione: i file di pianificazione attualmente non sono di pubblica consultazione.
infatti non li trovavo
volevo prima o poi abbandonare il costosissimo colt
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 10:55   #2005
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Non mi pare che mai Fastweb abbia detto che la FTTC sia tecnologicamente meglio dell'FTTH come prestazioni. Ha detto invece che come rapporto prestazioni/costo era la soluzione ideale per (TUTTA) l'Italia che è un altro discorso.
Visto che è così conveniente mi dovrebbero spiegare perchè sono così indietro a livello di copertura.

Qui in Toscana l'estensione della FTTS di Fastweb è scandalosa, non arriva neppure a Firenze città... Mentre TIM la sta portando persino in paesini di campagna di 200-300 abitanti. Facile coprire 3 o 4 capoluoghi per regione e poi fregarsene di tutto il resto!


Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Dipende poi tutto da che profili vende Telecom in FTTH, ma l'architettura GPON è comunque un collo di bottiglia....
Intanto anche con il GPON possono offrire A TUTTI (e non solo alle utenze più vicine al cabinet) profili fino a 1 Gb. Se poi sono lungimiranti installano subito OLT 10GPON e sono a posto per altri 4 o 5 anni.

Comunque la scalabilità verso gli standard successivi non è un grosso problema, è sufficiente sostituire OLT e ONT, l'infrastruttura in fibra PON rimane la stessa.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 11:00   #2006
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
Quando parlavi di attendere l' FTTH per agevolazioni, intendevi qualche incentivo statale su contratti FTTH ? Se si, lo faranno anche con la FTTC ?
Secondo te sarebbero retroattivi per chi ha già questo tipo di utenze ?
Era una cosa di cui se ne parlò, ma è rimasta sospesa (come tante cose...)
no, no intendevo semplicemente che per una nuova attivazione sono previsti alcuni mesi a tariffa ridotta (6 o 12 mesi) e attivazione nuova linea (fibra) gratuita, come è attualmente con FTTC.. nessuno sa ancora nè può sapere quali saranno le condizioni di passaggio epr chi ha già una linea FTTC, se rimarranno attive le promozioni in corso, qualcuno dice di sì perchè si tratterebbe solo di cambio tecnologia. Io nel dubbio preferisco solo aspettare. Per quanto riguarda gli incentivi statali sui contratti la vedo molto dura, già la posa in fibra è cofinanziata con fondi comunitari..
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 11:03   #2007
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Visto che è così conveniente mi dovrebbero spiegare perchè sono così indietro a livello di copertura.

Qui in Toscana l'estensione della FTTS di Fastweb è scandalosa, non arriva neppure a Firenze città... Mentre TIM la sta portando persino in paesini di campagna di 200-300 abitanti. Facile coprire 3 o 4 capoluoghi per regione e poi fregarsene di tutto il resto!


Credo che Fastweb (e Vodafone) abbiano target e bacini di mercato ben diversi da Telecom, come anche a livello di budget d'investimento. Puntando sulle grandi città e su prezzi competitivi. Vedremo se negli anni amplieranno la rete, ma mi sembra poco realistico.
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 11:09   #2008
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
Credo che Fastweb (e Vodafone) abbiano target e bacini di mercato ben diversi da Telecom, come anche a livello di budget d'investimento. Puntando sulle grandi città e su prezzi competitivi. Vedremo se negli anni amplieranno la rete, ma mi sembra poco realistico.
Firenze non è una grande città? Nessuno dei due operatori la copre.

Vodafone è partita in ritardo ed è comprensibile che sia indietro (ma nemmeno poi tanto rispetto a FW) Fastweb non è scusabile.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 11:32   #2009
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
in effetti hai ragione, avevo pensato alla mia realtà provinciale.
Assurdo doppiamente con un premier fiorentino
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 12:26   #2010
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi

Assurdo doppiamente con un premier fiorentino

Per fortuna, un premier non dovrebbe fare favoritismi.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 12:47   #2011
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Per fortuna, un premier non dovrebbe fare favoritismi.
chiaro, era una battuta
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:00   #2012
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi


Intanto anche con il GPON possono offrire A TUTTI (e non solo alle utenze più vicine al cabinet) profili fino a 1 Gb. Se poi sono lungimiranti installano subito OLT 10GPON e sono a posto per altri 4 o 5 anni.

Comunque la scalabilità verso gli standard successivi non è un grosso problema, è sufficiente sostituire OLT e ONT, l'infrastruttura in fibra PON rimane la stessa.
Profili fino a un gigabit con la GPON vuol dire che un singolo albero coprirebbe meno di 3 utenti visto che la banda complessiva in downstream è 2.5 GB.

Con l'architettura attuale dubito che Telecom e gli altri provider offriranno più di 300 mega in download. E credo che per qualche anno l'architettura rimarrà GPON
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:08   #2013
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Profili fino a un gigabit con la GPON vuol dire che un singolo albero coprirebbe meno di 3 utenti visto che la banda complessiva in downstream è 2.5 GB.

Con l'architettura attuale dubito che Telecom e gli altri provider offriranno più di 300 mega in download. E credo che per qualche anno l'architettura rimarrà GPON
Si vabbè 3 utenti... E' sufficiente diminuire il fattore di splitting (magari 1:16) per offrire un servizio di qualità più che dignitosa.

Oltretutto le connessioni da 1 Gb/s in GPON le erogano da tempo in Romania, Francia eccetera.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:14   #2014
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
ne vedremo delle belle nei prossimi anni, intanto io m'accontenterei d'una 300/20 entro il prossimo
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:16   #2015
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Le interfacce devono essere scalate anche su rete d'accesso GBE, per poter aumentare ragionevolmente oltre certi limiti i profili d'accesso, ed anche in quel caso non avverà troppo presto...non vedo la differenza che vorresti per così dire insinuare, onestamente...
Beh una differenza c'è visto che stiamo parlando di banda condivisa e non di fibra dedicata come in una rete P2P. Infatti il tuo post conferma quello che ho appena detto, cioè che i profili FTTH più o meno sono definiti per i prossimi anni.

Non insinuo niente, è un dato di fatto, anche diminuendo il fattore di splitting....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:21   #2016
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
quindi è fondamentale non beccare smanettoni nel Gpon
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:22   #2017
Gaplus68
Senior Member
 
L'Avatar di Gaplus68
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Beh una differenza c'è visto che stiamo parlando di banda condivisa e non di fibra dedicata come in una rete P2P. Infatti il tuo post conferma quello che ho appena detto, cioè che i profili FTTH più o meno sono definiti per i prossimi anni.

Non insinuo niente, è un dato di fatto, anche diminuendo il fattore di splitting....
Qualsiasi rete /sistema di servizio analogo (larghissima diffusione, target consumer ) avrà sempre queste limitazioni: la "condivisione" delle risorse è strutturale; discussione sterile imho

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
__________________
G a p l u s 6 8
___
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:53   #2018
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Qualsiasi rete /sistema di servizio analogo (larghissima diffusione, target consumer ) avrà sempre queste limitazioni: la "condivisione" delle risorse è strutturale; discussione sterile imho

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Ma infatti la mia non era affatto una critica né una discussione. Era solo per dire che spesso riferite alla FTTH, l'idea generale è quella di velocità supersoniche che anche su quel tipo di rete sono al momento solo teoriche.

Era solo per rafforzare il concetto che dicevo ieri, cioè che le differenze reali tra FTTC in FTTH in questo momento non sono così abissali almeno potenzialmente. Certo che tra 10 anni il discorso cambierà di molto
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 14:06   #2019
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
chiaro, era una battuta

hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 14:09   #2020
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
l'importante è creare l'infrastruttura su cui costruire poi la rete futura.. intanto facciamo la strada, poi saranno ampliate e migliorate le corsie

quindi portatece sta fibbbra a casa subbbito
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v