Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2021, 17:38   #601
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Cipollino Guarda i messaggi
Sono a conoscenza che ogni linea è diversa, la mia domanda era di carattere generale sul FW, non per +o-Mbs, che appunto è relativo.
non per tutti può essere relativo.... purtroppo, magari 4/5 mega in meno, per te non sono nulla, ma non lo è per me.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 18:17   #602
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Hai testato anche l'ultima beta 9.0.0.4_386_45659, ness.uno?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 18:46   #603
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Hai testato anche l'ultima beta 9.0.0.4_386_45659, ness.uno?
La testerò nei prossimi giorni, ho posato un nuovo cavidotto dal palo Telecom fino al pozzetto ingresso casa, per forza di cose devo sfilare dal vecchio tubo il DROP, e passarlo nel nuovo, la tubazione vecchia, è sempre piena d'acqua causa vicino un poco stronz... e per due volte lo ha "involontariamente" troncato, onde evitare il peggio ho fatto fare un nuovo scavo lungo la strada privata, oltre tutto accorcio il percorso di una 20 di metri.
Appena fatto il lavoro, e prima di collegare la nuova linea all'ASUS, aggiorno il fw, e vediamo come va la nuova beta.
Stay Tuned
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 18:50   #604
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Direi che la perseveranza non ti manca!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:09   #605
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Direi che la perseveranza non ti manca!
La pazienza è quasi esaurita, ultimamente cerco di evitare e non cado nelle provocazioni, adesso se je fai male, dopo sono caxxi!!
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 21:04   #606
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
edit
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 10:06   #607
pols2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 514
buongiorno...

mi si è presentato un problema che già capitava con altri modem router, speravo che con questo non succedesse

praticamente la banda 2.4 non viene più rilevata da nessun dispositivo, si scollegano tutti e non si ricollegano più. Dalle impostazioni del modem sembra essere tutto ok, banda attivata, impostazioni solite. Il Pc, il surface, i telefoni vedono solo la 5ghz. Anche dopo il riavvio, stessa cosa. Ho dovuto fare un reset per sistemare la situazione.

qualcuno sa cosa potrebbe essere? ripeto, mi capitava anche con il tplink vr600 di prima e pure con il 1210v.
__________________
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 5 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- NZXT c750- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- RX6900XT Nitro+ SE- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H510i- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- CoolerMaster V550- Crucial P5 Plus 500gb- MSI 1070 GamingX- Samsung C32HG70
Camera: Canon EOS R6- Canon RF 24-105 IS STM- Headphone: Sony WH-1000XM5
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 10:46   #608
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
buongiorno...

mi si è presentato un problema che già capitava con altri modem router, speravo che con questo non succedesse

praticamente la banda 2.4 non viene più rilevata da nessun dispositivo, si scollegano tutti e non si ricollegano più. Dalle impostazioni del modem sembra essere tutto ok, banda attivata, impostazioni solite. Il Pc, il surface, i telefoni vedono solo la 5ghz. Anche dopo il riavvio, stessa cosa. Ho dovuto fare un reset per sistemare la situazione.

qualcuno sa cosa potrebbe essere? ripeto, mi capitava anche con il tplink vr600 di prima e pure con il 1210v.
Currioso che il problema colpisca più router, provo a darti uno "spunto": Tieni il canale della 2.4 in automatico? Hai sensori d'allarme volumetrici nelle vicinanze?

Ultima modifica di Cipollino : 22-09-2021 alle 10:51.
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 10:50   #609
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Montato il router ieri sera, le impressioni a caldo con paragone Tim hub sono:
1) Portante/banda medesima a prima senza agire su SNR; agendo su SNR ad ogni DB tolto equivale a 3mb/s in portante in più, ma il gioco non vale la candela IMHO.
2) Latenza verso l'esterno via cavo di 2-3ms inferiore;via wi-fi 4-5ms
3) Copertura e velocità Wi-fi aumentata, ho tenstato anche Wi-Fi 6 con iPhone 12 ed effettivamente ora arrivo anche in giardino, prima no.
4) Consuma pochissimo, 7.5w con 15 dispositivi collegati, a piena banda o con transfer file arriva a 11w, consuma meno del Tim hub.

Ultima modifica di Cipollino : 22-09-2021 alle 10:52.
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 11:02   #610
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Vale o non vale la candela?... ;)

Quote:
Originariamente inviato da Cipollino Guarda i messaggi
1) Portante/banda medesima a prima senza agire su SNR; agendo su SNR ad ogni DB tolto equivale a 3mb/s in portante in più, ma il gioco non vale la candela IMHO.
Giusto per chi legge: solo per dire che sulla tua linea (che non ho capito se sia 17a o 35b), con le frequenze, bitloading della tua linea, ogni 1 dB SNRm è pari a 3 Mbps. Suppongo che sia una FTTC fino a 100M.
In 35b ogni 1dB SNR = circa 2.7 volte 1dB SNR in 17a (N.B. avendo tutte le portanti utilizzate).

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=98383

E già che ci siamo, visto che trattasi di segnale sopra il livello di rumore (SNRm), parlando di conseguenze:

se si ha SNRm in eccesso si perde qualcosa in bitrate, ma si guadagna in minor sensibilità ai disturbi impulsivi (e dunque in latenza)se si ha SNRm in difetto si guadagna qualcosa in bitrate ma si è più sensibili ai disturbi impulsivi (e si aumenta quindi leggermente la latenza)*--cit ironmark99

(Ora*tieni a mente che per ogni 1 dB di SNR diminuiscono gli errori di un fattore 10 in senso moltiplicativo: "Dunque per 2 dB il fattore è 1/100 e per 3 dB diventa 1/1000. Ciò sempre riferendosi ai disturbi dovuti al rumore bianco (o alla diafonia) che hanno una distribuzione dei livelli gaussiana. Per quanto riguarda invece agli errori dovuti ai disturbi impulsivi il fattore va più a "soglia". Ossia sino ad un certo SNRm i disturbi ci sono, ma poi con 1 dB in più di SNRm scompaiono o quasi. Ciò dipende dalla statistica dei livelli dei disturbi, che essendo deterministici (e non aleatori come col rumore) tendono ad essere tutti uguali... Poi la somma dei due elementi (disturbi impulsivi + diafonia) farà sì che ci sarà comunque una certa progressività nella diminuzione dei disturbi con l'SNRm" --cit ironmark99

Ultima modifica di giovanni69 : 22-09-2021 alle 11:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 11:04   #611
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Giusto per chi legge: solo per dire che sulla tua linea, con le frequenze, bitloading della tua linea, ogni 1 dB SNRm è pari a 3 Mbps.

Certo, sono le "mie" impressioni/rilevazioni nel "mio" ambiente
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 11:25   #612
pols2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Cipollino Guarda i messaggi
Currioso che il problema colpisca più router, provo a darti uno "spunto": Tieni il canale della 2.4 in automatico? Hai sensori d'allarme volumetrici nelle vicinanze?
si, tutte le bande sono in automatico, tempo fa avevo provato a modificare i canali ma non mi soddisfava la stabilità. Nessun sensore presente, almeno a casa mia. il vicino ha un sistema di allarme ma non so di che tipo, però è anche vero che abito qui da 5 anni e prima di un anno, anno e mezzo non avevo problemi. Cmq il vicino non è confinante, abita un piano sotto e e con qualche metro di distanza, non siamo confinanti. avevo provato qualche mese fa un fritz 7530, andava in palla appena collegavo più 4 dispositivi sulla 2.4 ( 2 echo show, una multipresa, una presa, stampante, striscia led, diffusore aromi ) normalmente sia i TPLink che questo Asus li tiene tranquillamente, ma no credo sia questo il problema.
__________________
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 5 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- NZXT c750- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- RX6900XT Nitro+ SE- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H510i- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- CoolerMaster V550- Crucial P5 Plus 500gb- MSI 1070 GamingX- Samsung C32HG70
Camera: Canon EOS R6- Canon RF 24-105 IS STM- Headphone: Sony WH-1000XM5
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 11:48   #613
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
si, tutte le bande sono in automatico, tempo fa avevo provato a modificare i canali ma non mi soddisfava la stabilità. Nessun sensore presente, almeno a casa mia. il vicino ha un sistema di allarme ma non so di che tipo, però è anche vero che abito qui da 5 anni e prima di un anno, anno e mezzo non avevo problemi. Cmq il vicino non è confinante, abita un piano sotto e e con qualche metro di distanza, non siamo confinanti. avevo provato qualche mese fa un fritz 7530, andava in palla appena collegavo più 4 dispositivi sulla 2.4 ( 2 echo show, una multipresa, una presa, stampante, striscia led, diffusore aromi ) normalmente sia i TPLink che questo Asus li tiene tranquillamente, ma no credo sia questo il problema.

Sembra comunque un problema di interferenze, perchè appunto colpisce apparati diversi.

Ho appena finito di "bonificare" due stabili di uffici per il gruppo di aziende dove lavoro, mi sono fatto prendere un analizzatore di spettro, anzichè continuare a pagare il consulente e ti assicuro che sensori anche da altri piani possono disturbare.
Non li vedi con le varie app dei cellulari ,serve proprio l'analizzatore, alcuni sensori rimangono fissi su un determinato canale, altri ogni tanto "spazzolano".
Ti assicuro che con dedine di ore di Teams e Zoom che fa il nostro gruppo in più sale riunioni ogni giorno ne ho viste di tutti i colori in questi mesi, cambiati 28 sensori ed ora è tutta un'altra storia. Dove posso tengo comunque solo la 5Ghz.

L'automatismo del router non vede la modulazione dei sensori, mio consiglio, prova a mettere canale fisso il 13, per quello che ho visto in questo ambiente con 3 marche diverse di sensori, è quello più pulito.
Verifica inoltre con le varie app che il canale 13 non sia già in uso da qualche altro router vicino o comunque che non arrivi forte nel tuo appartamento.

Ultima modifica di Cipollino : 22-09-2021 alle 11:50.
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 12:45   #614
pols2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Cipollino Guarda i messaggi
Sembra comunque un problema di interferenze, perchè appunto colpisce apparati diversi.

Ho appena finito di "bonificare" due stabili di uffici per il gruppo di aziende dove lavoro, mi sono fatto prendere un analizzatore di spettro, anzichè continuare a pagare il consulente e ti assicuro che sensori anche da altri piani possono disturbare.
Non li vedi con le varie app dei cellulari ,serve proprio l'analizzatore, alcuni sensori rimangono fissi su un determinato canale, altri ogni tanto "spazzolano".
Ti assicuro che con dedine di ore di Teams e Zoom che fa il nostro gruppo in più sale riunioni ogni giorno ne ho viste di tutti i colori in questi mesi, cambiati 28 sensori ed ora è tutta un'altra storia. Dove posso tengo comunque solo la 5Ghz.

L'automatismo del router non vede la modulazione dei sensori, mio consiglio, prova a mettere canale fisso il 13, per quello che ho visto in questo ambiente con 3 marche diverse di sensori, è quello più pulito.
Verifica inoltre con le varie app che il canale 13 non sia già in uso da qualche altro router vicino o comunque che non arrivi forte nel tuo appartamento.

gentilissimo. grazie davvero. ma sono ignorante in materia di reti e non saprei come analizzare quello che dici tu. che programmi dovrei usare?
__________________
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 5 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- NZXT c750- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- RX6900XT Nitro+ SE- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H510i- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- CoolerMaster V550- Crucial P5 Plus 500gb- MSI 1070 GamingX- Samsung C32HG70
Camera: Canon EOS R6- Canon RF 24-105 IS STM- Headphone: Sony WH-1000XM5
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 12:55   #615
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
gentilissimo. grazie davvero. ma sono ignorante in materia di reti e non saprei come analizzare quello che dici tu. che programmi dovrei usare?
Puoi installare su PC Wifi Analyzer, è free dallo store Microsoft, ripeto, con questo non vedi i sensori o altri dispositivi a 2.4, ma solo la modulazione del WiFi, ti serve solo per capire che canali sono meno congestionati, poi se è libero o comunque poco congrestionato dal 10 al 13 metti il 13. Fammi sapere poi per curiosità.
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 12:27   #616
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Gnuton Stable: 386.03_2-gnuton2

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
ah, credevo avessi il DSL e questo suo fork:
https://github.com/gnuton/asuswrt-me...erom_pureubi.w

tieni presente che RT/GT e DSL hanno diverse differenze, non solo nella GUI, ma prorio di implementazioni nel firmware, per scelta/colpa di Asus e Broadcom, a svantaggio dei DSL.


oensavo usasse il fork di Gnuton sul DSL e che si vedesse quelle indicazioni.
https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng/
https://github.com/gnuton/asuswrt-me...-gnuton0_beta1
Gnuton ha aggiunto il supporto al DSL-AX82U, oltre a mantenere quello del DSL-AC68U
Però meglio attendere qualche altra release (vedi qualche bug es. nello spectrum)
Se si installasse il fork Gnuton su DSLAX82U, si riuscirebbe poi comunque a tornare indietro reinstallando un fw ufficiale o beta Asus con un banale upload oppure servono procedure strane per tornare indietro?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 12:34   #617
maicol07
Junior Member
 
L'Avatar di maicol07
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se si installasse il fork Gnuton su DSLAX82U, si riuscirebbe poi comunque a tornare indietro reinstallando un fw ufficiale o beta Asus con un banale upload oppure servono procedure strane per tornare indietro?
Sì, WRTMerlin viene trattato come un normale aggiornamento, quindi basta eseguire il downgrade dalla GUI.
Fonte: https://www.snbforums.com/threads/do...irmware.12012/
__________________
Studente e sviluppatore (o programmatore se preferite la versione italiana )
Sito web: https://maicol07.it
Blog: https://maicol07.it
maicol07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 13:05   #618
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Ti ringrazio ma è un thread del 2013 in cui si parla addirittura di NVRAM... ed ovviamente nulla di GNUTON e nè di modelli recenti di modem.

Mi confermate che tale fork funziona esattamente come un qualsiasi WRTMerlin in termini di downgrading del fw in un DSL-AX82U?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:07   #619
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma è un thread del 2013 in cui si parla addirittura di NVRAM... ed ovviamente nulla di GNUTON e nè di modelli recenti di modem.

Mi confermate che tale fork funziona esattamente come un qualsiasi WRTMerlin in termini di downgrading del fw in un DSL-AX82U?
Come nulla, sul suo github ci sta la release per questa bestia, caricata 9 gg fa. Cosa cambierebbe con la release merlin dalla beta di asus ?
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:41   #620
AndHD
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 297
Salve, volevo anch'io acquistare questo prodotto per sostituire il modem technicolor di Tim, però mi frena il VoIP che vorrei mantenere. Allora chiedo a voi di questo thread se c'è qualche utente che sta usando questo modem mantenendo il servizio VoIP di Tim attivo e funzionante in modo affidabile. Se sì che dispositivo ha collegato al modem per il VoIP?

PS: vorrei evitare di collegare insieme i 2 modem soprattutto per questioni di spazio.
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v