Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2005, 22:35   #1
zikky76
Member
 
L'Avatar di zikky76
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 291
Interferenze sul Sistema di Casse dovute alla rete elettrica

Ciao a tutti

ho il seguente problema, devo a tutti i costo cercare di isolare un cavo usato come prolunga per il controllo volume di un sistema Logitech z-5500 (sistema di casse 5.1) .
Praticamente la prolunga è un cavo maschio-femmina per porte COM , il controller del volume funziona correttamente , ma ho fatto caso che se nella mia stanza o nelle altre vicine si accende la luce o un elettrodomestico dalle casse si sente un rumore tipo uno STOCK! , che in qualche caso mi ha fatto sobbalzare dalla sedia .
Credo sia propio un problema di isolamento del cavo che ho collegato..
come posso risolvere questo problema? stavo pensando di avvolgerlo nella carta argentata .... che dite ?

Grazie a tutti
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 23:14   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Hai la messa a terra?
Il sistema è collegato direttamente alla presa o solo tramite riduttori/ciabatte?
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 08:44   #3
zikky76
Member
 
L'Avatar di zikky76
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 291
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Hai la messa a terra?
Il sistema è collegato direttamente alla presa o solo tramite riduttori/ciabatte?
ciao ,

è la prima cosa che ho pensato anch'io quando si è presentato il problema, ma il cavo di corrente che esce dal sub amplificato non ha la terra .

però ora che mi ci fai pensare la ciabatta che collega tutte le prese del computer non l'ho controllata, quello che sono certo però è che ha la protezione parafulmine sia per la corrente che per il telefono.

grazie
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 08:53   #4
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2275
Mah secondo me non è un problema di isolamento del cavo, è proprio l'impianto elettrico. Ad esempio nella mia camera ho una ciabatta alla quale ho collegato una lampada e il lettore cd-mp3 (con trasformatore da 4,5v), quando accendo la lampada sento un click nel lettore.

Hai provato cmq a non usare la prolunga? Così te lo fa lo stesso?
__________________
Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 09:03   #5
zikky76
Member
 
L'Avatar di zikky76
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 291
per rimuovere la prolunga devo smontare il battiscopa della cameretta (ho fatto passare i fili li dietro per non farli vedere)
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 16:40   #6
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
ho un problema simile.

è l'impianto di casa,
sbalzi di tensione!!!

risolto con un gruppo di continuità che stabilizza la corrente ed assorbe gli sbalzi ... che non fa mai male, anche per la mobo e gli hard disk .... la messa a terra è comunque la prima cosa da verificare.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 19:33   #7
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
ho un problema simile.

è l'impianto di casa,
sbalzi di tensione!!!

risolto con un gruppo di continuità che stabilizza la corrente ed assorbe gli sbalzi ... che non fa mai male, anche per la mobo e gli hard disk .... la messa a terra è comunque la prima cosa da verificare.
(quoto te ma rispondo a zikky )

No, non sono gli sbalzi di tensione. Sono le armoniche prodotte dagli interruttori (dell'impianto elettrico di casa o delle apparecchiature) quando attacchi e stacchi carichi non lineari (lampade fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, elettrodomestici vari).

Scommetto che se accendi una lampada alogena o ad incandescenza (carichi lineari) non si sente nulla.

Nel tuo caso non è il gruppo di continuità che ha risolto il problema, ma il suo filtro all'ingresso. Con un'eccezione: sbalzi di tensione di una certa entità si possono comunque avere se abiti in una casa + o - isolata in campagna.
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 22:26   #8
zikky76
Member
 
L'Avatar di zikky76
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 291
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
(quoto te ma rispondo a zikky )

No, non sono gli sbalzi di tensione. Sono le armoniche prodotte dagli interruttori (dell'impianto elettrico di casa o delle apparecchiature) quando attacchi e stacchi carichi non lineari (lampade fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, elettrodomestici vari).

Scommetto che se accendi una lampada alogena o ad incandescenza (carichi lineari) non si sente nulla.

Nel tuo caso non è il gruppo di continuità che ha risolto il problema, ma il suo filtro all'ingresso. Con un'eccezione: sbalzi di tensione di una certa entità si possono comunque avere se abiti in una casa + o - isolata in campagna.

Ciao
Si ineffetti se accendo la lampada al neon circoline che ho in cucina il rumore è molto forte .
Questo fine settimana cerco di guardarmi per bene l'impianto a terra che cè sulla ciabatta e sulla presa almuro del computer.
In ogni caso (se la terra sulle prese è ok) Northen come posso risolvere il problema ?

Grazie a tutti
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 23:24   #9
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da zikky76
Ciao
Si ineffetti se accendo la lampada al neon circoline che ho in cucina il rumore è molto forte .
Questo fine settimana cerco di guardarmi per bene l'impianto a terra che cè sulla ciabatta e sulla presa almuro del computer.
In ogni caso (se la terra sulle prese è ok) Northen come posso risolvere il problema ?

Grazie a tutti
Io non credo si tratti di un problema di messa a terra. Anzi, la messa a terra non c'entra nulla. E' un problema di alimentazione del sistema.

Ti spiego un po' meglio cosa avviene fisicamente.

Quando azioni un interruttore che alimenta un carico non lineare o comunque non puramente resistivo, si generano delle armoniche.

Queste armoniche si propagano lungo i conduttori (fase e neutro) dell'alimentazione di tutta casa. Esse coprono praticamente tutto lo spettro di frequenze da 50 Hz a 10 kHZ ed oltre, anche se da una certa frequenza in poi diventano trascurabili.

Alcune di esse attraversano lo stadio di alimentazione dello z-5500 (il trasformatore di isolamento "isola" a 50 Hz, ma le alte frequenze lo attraversano per via delle capacità), vengono pre- e amplificate fino a diventare un suono udibile nelle casse.

Per risolvere il problema ci vuole un filtro anti-interferenze (questo sì dotato di messa a terra), che "dreni" verso terra le armoniche prima che "entrino" nell'amplificatore. Oppure un alimentatore stabilizzato, ma già è tanto.

Se fosse stato un problema di schermatura avresti sentito un ronzio a bassa frequenza più o meno continuo. Ma il cavo del subwoofer sarebbe dovuto passare per tutto il perscorso attaccato ai cavi della 220 di casa, e questi ultimi avrebbero dovuto, per interferire, alimentare un bel carico non lineare (condizionatore, ecc.)

Ulteriore conferma: Accendi la lampada al neon (15 W) e senti il rumore che fa. Poi, se hai lo scaldabagno elettrico (1000 W), attacca e stacca questo (se hai lo scaldabagno a gas, prova con un ferro da stiro o con il grill del forno elettrico senza ventilatore, insomma un grosso carico resistivo puro).

Vedrai che quando quest'ultimo attacca e stacca non si sente praticamente nulla, anche se è 50 e passa volte più potente. La lampada al neon genera armoniche e relative interferenze, il ferro da stiro no (o pochissime).
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 00:28   #10
nicgalla
Senior Member
 
L'Avatar di nicgalla
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Messaggi: 2208
ottima spiegazione, aggiungo anche che è un segnale di cattiva progettazione dell'impianto elettrico.
Da me ho un casa due circuiti, uno per le luci e uno per le forze motrici. in ufficio ne ho addiruttura quattro, due f.m., una luce e uno per il condizionatore che allo spunto la tensione va sotto i 200 volt.
si vede la luce abbassarsi persino in casa che ha un contatore diverso....
__________________
My Mini-ITX PC - Silverstone SG05 - Gigabyte GA-H55N-USB3 - Core i5 750 - 8 GB DDR3 1600 - SSD Corsair Force 60GB - Caviar Green 1 TB - Radeon 5770 1 GB
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 08:53   #11
zikky76
Member
 
L'Avatar di zikky76
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 291
Grazie a tutti quanti in modo speciale Northern Antarctica, questo fine settimana vado a cercarmi un filtro anti-interferenze .
grazie ancora per la spiegazione.
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 09:51   #12
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2275
zikky quando l'hai preso mi fai sapere quanto hai speso? Thanx
__________________
Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 20:02   #13
zikky76
Member
 
L'Avatar di zikky76
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 291
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
zikky quando l'hai preso mi fai sapere quanto hai speso? Thanx
ciao, lo prendo di sicuro sabato in giornata..
poi ti faccio sapere, spero di spendere poco .
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 20:39   #14
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da zikky76
ciao, lo prendo di sicuro sabato in giornata..
poi ti faccio sapere, spero di spendere poco .
non spendere tanto , basta una cosa del genere o al massimo una ciabatta che la incorpora:

http://www.tnt-audio.com/clinica/filtro.html

Nell'articolo vengono citati come fonte di interferenze i forni elettrici; questo non invalida quello detto da me prima, dato che la causa delle interferenze non è la resistenza elettrica del forno in sé, ma il suo ventilatore (stesso discorso per il phon) - per questo prima avevo detto espressamente "grill", non "forno"!
__________________

Ultima modifica di Northern Antarctica : 07-04-2005 alle 20:41.
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 21:54   #15
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Spostato.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 14:05   #16
nirvanboy81
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1349
Stesso problema pure io..Devo cercare sto filtro
Grandi ragà!
__________________
MBP 2016, iPad3 32Gb 4g+WiFi, iPhone6
nirvanboy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 22:02   #17
zikky76
Member
 
L'Avatar di zikky76
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Messaggi: 291
Quote:
Originariamente inviato da nirvanboy81
Stesso problema pure io..Devo cercare sto filtro
Grandi ragà!
Anche tu hai le Logitech Z-5500 ?
Io il filtro sono riuscito finalmente a trovarlo ma il problema l'ho risolto in modo parziale, nel senso che il rumore è diminuito ma non è stato eliminato del tutto
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 01:37   #18
nirvanboy81
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1349
No no. Io ho un impianto HT collegato al pc e quando accendo e spengo le luci, il sub spara.Vorrei provare anch'io con il filtro ma devo prima trovarlo
__________________
MBP 2016, iPad3 32Gb 4g+WiFi, iPhone6
nirvanboy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 15:14   #19
the_dark_shadow
Senior Member
 
L'Avatar di the_dark_shadow
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Messaggi: 3093
dove posso trovare questo filtro? thanks
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 13:57   #20
LordHam
Senior Member
 
L'Avatar di LordHam
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1413
Ma con l'UPS questi *pop* nelle casse dovrebbero eliminarsi? Anche io ho questi problemi quando accendo la luce della stanza o quando accendo la TV o quando inserisco la spina del Phon....


Saluti Ham

P.S.

Sono dannosi per le casse questi *pop*?
LordHam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v