Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2020, 12:46   #1
Lanegan81
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 37
Consiglio Acquisto Ssd 860 Evo vs Western Digital SN750

Buongiorno a tutti, chiedevo un consiglio sulla mia configurazione.

Innanzitutto la scrivo:
Ryzen 5 3600
Msi b450a pro
Gigabyte GeForce RTX 2060 super 8gb gaming OC
HD SSD 2,5 500GB Crucial MX500
Alimentatore 650W Corsair TX650
Nzxt Case H500 Mid Tower
Corsair Vengeance DDR4 3200

Vorrei aggiungerci un ssd da 1Tb e mi ero orientato su un classico Samsung 860 evo che sullo store dove posso acquistare con la carta del docente sta a 128 euro (credo che sul forum non possa citarlo).

Leggendo recensioni in giro ho visto scrivere un gran bene del Western Digital SN750 M.2 1000 GB PCI Express 3.0 NVMe che sempre a 1Tb sta a 144 euro.

Vale la differenza di prezzo? nel gaming doprattutto ne percepirei una sostanziale differenza? Potrei montarlo sulla mia scheda madre?

Avete alternative da consigliarmi?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ultima modifica di Lanegan81 : 25-11-2020 alle 12:49.
Lanegan81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 13:26   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Sono due SSD completamente diversi, il 860 evo è un SATA, può essere nel formato 2.5 pollici o in quello M.2 ma sempre SATA è. Il WD che hai citato è invece NVMe, quindi un'altra tipologia d SSD ed esclusivamente in formato M.2

Il confronto quindi non ha molto senso, come confrontare una automobile con un motocicletta, sì ambedue i mezzi servono per trasportare uomini e cose, ma dipende anche da quello che serve trasportare, come e dove

Noteresti differenza tra l'unità SATA e quella NVMe? Chiaramente sì, ma non come si può supporre guardando i benchmark. Ad ogni modo appena 16 euro di differenza potrebbero essere decisivi per la scelta dell'NVMe, a mio parere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 14:21   #3
Lanegan81
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 37
Grazie per la risposta.

Non sono un esperto ma leggendo in rete avevo intuito fossero due cose differenti.
Non intendevo confrontarli a tutto tondo ma mi chiedevo se ci fossero differenze di prestazioni in ambito gaming che è quello che mi interessava e se potessi montare il WD sulla scheda madre della mia configurazione.

Di pci express 3.0 o terza generazione non me ne intendo molto.
Lanegan81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 17:23   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Sì, a leggere le specifiche sul manuale della scheda madre è possibile:

Turbo M.2
Velocità fino a 32Gb/s utilizzando PCI-Express Gen3 x4

https://it.msi.com/Motherboard/B450-A-PRO/Overview



Occhio che a leggere il manuale c'è questa avvertenza che nel tuo contnsto forse non ti importerà, ma meglio saperle prima le cose

SATA5 and SATA6 ports will be unavailable when installing a M.2 device in M.2 slot.

https://download.msi.com/archive/mnu.../E7B86v2.1.pdf
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 19:46   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Lanegan81 Guarda i messaggi
Non intendevo confrontarli a tutto tondo ma mi chiedevo se ci fossero differenze di prestazioni in ambito gaming che è quello che mi interessava
in-game le differenze sono 0,00_periodico*

in caricamento le differenze sono quantificabili in secondi (chi più chi meno a seconda del gioco)

comprare un disco nvme e usarlo come "secondario" è un po' un controsenso, visto che fa la differenza, rispetto ai sataIII, negli IOPS
quindi sarebbe semmai da usare come disco OS e relegare l'attuale ssd sataIII a disco secondario per giochi/dati

ciao ciao


* tranne pochi titoli (penso sui 5) che caricano pezzi di gioco mentre si gioca
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 25-11-2020 alle 19:52.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v