Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2006, 11:44   #81
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
bello
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 12:32   #82
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
complimenti, l'hai finito proprio bene!
a seguire questa discussione mi è venuto in mente di farne uno anche al mio portatile: io però non lavoro direttamente sul portatile, ma con tastiera e mouse collegati a parte perchè sono più comodo, quindi posso anche non preoccuparmi troppo dell'ergonomia della base (infatti pensavo di non inclinarla come invece è stato fatto in questo thread).
A questo punto mi serve qualche consiglio e qualche parere perchè già che ci sono vorrei cogliere l'occasione per realizzare qualcosa che oltre a raffreddare il notebook mi risolva altri problemi: per esempio togliere qualcosa dalla scrivania super-affollata e darmi la disponibilità di qualche collegamento in più (non solo USB).
Quindi sicuramente integrerò un hub usb 2.0, ma visto che di porte me ne servono un po' mi sa che devo scegliere un modello con l'alimentatore (ne ho trovati al massimo con 7 porte, di più non ce ne sono?) perchè altrimenti hanno al massimo 4 porte. Facendo una ricerca veloce ho visto un hub a 7 porte (ne ha 3 da un lato e 4 dall'altro): pensavo di metterlo in alto a destra nella base in modo che le 4 porte stiano verso l'esterno.. e poi sfruttare le 3 interne per altri collegamenti (uno sicuramente per la/e ventola/e). Nella base (sfruttando un usb interna) integrerei anche un lettore di schede 35in1 esterno che ho già (così lo tolgo dalla scrivania).
E fin qui penso di farlo sicuramente... che ve ne pare?
Poi, come accade sempre, più ci pensi e più ci sono cose che si potrebbero integrare: un paio di casse perchè quelle del portatile lasciano parecchio a desiderare oppure mettere all'interno della base una scheda audio esterna 5.1 e portare gli ingressi all'esterno della base per poterci collegare il mio impiantino 5.1 (che sul portatile altrimenti non potrei usare). Mi era anche venuto in mente di metterci un hub audio, di quelli che servono per selezionare l'output richiesto: in questo modo ci posso tenere collegate sia le casse (qualsiasi esse siano) che le cuffie oltre che al microfono ed è comodo switchare da uno all'altro quando telefono via skype
Poi a volerla dire tutta (tanto oramai ) c'era anche l'idea di un dock (sincronizzare+caricare+ascoltare) per l'ipod...

Dai, fatemi sapere cosa ve ne pare, ho proprio bisogno di qualche consiglio/suggerimento/critica per inquadrare meglio il lavoro
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 12:38   #83
N3V3RM1ND
Senior Member
 
L'Avatar di N3V3RM1ND
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
Messaggi: 1396
Un bel lavoro... solo un appunto... vero che ci poggia sopra il notebook, ma metterci sopra la ventola una griglietta? Non sarebbe meglio?
__________________
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥ Quello che AMD e Intel non dicono ¥ Ho mercanteggiato con ¥ SetiEmperor di I livello
N3V3RM1ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 12:50   #84
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
dai integra tuttotuttotuttotuttotutto
ventolame + hub usb + rack audio + casse + hd esterno + neon che illuminano sotto + appoggio per i-pod
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 14:26   #85
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da N3V3RM1ND
Un bel lavoro... solo un appunto... vero che ci poggia sopra il notebook, ma metterci sopra la ventola una griglietta? Non sarebbe meglio?
Infatti ce l'avrei messa ma il fatto è che allo shop dove ho comprato la ventola nn ce l'avevano
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 14:36   #86
N3V3RM1ND
Senior Member
 
L'Avatar di N3V3RM1ND
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Infatti ce l'avrei messa ma il fatto è che allo shop dove ho comprato la ventola nn ce l'avevano
Vai in una qualunque ferramenta, compri un pezzo di rete metallica fitta (ne trovi con diversi disegni), usi un bel paio di forbici da giardinaggio e ti fai la tua griglia "home-made"
__________________
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥ Quello che AMD e Intel non dicono ¥ Ho mercanteggiato con ¥ SetiEmperor di I livello
N3V3RM1ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 18:04   #87
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
dai integra tuttotuttotuttotuttotutto
ventolame + hub usb + rack audio + casse + hd esterno + neon che illuminano sotto + appoggio per i-pod
chissà come mai questa risposta da rdv_90 non mi stupisce
comunque i neon sicuramente non li metto, preferisco qualcosa di più sobrio, ma per il resto mi sto organizzando... una domanda: ho provato a collegare una ventola (per la cronaca, un'anonima 80x80 che mi avanza) all'usb e devo dire che a 5v muove _veramente_ poca aria... siamo sicuri che una da 120 basti? se non sbaglio rdv_90 ne hai messa una da 140, per te bastano i CFM o meglio a questo punto metterne due ?
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:56   #88
alessi1
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: (Fi)
Messaggi: 239
Alimentazione ventole

Ciao a tutti,
sarei interessato anche io ad autocostruirmi una base raffreddante, perché quelle in commercio non sono adatte a contenere il mio nuovo 17"

ho letto questo thread con interesse, ma siccome sono totalmente a digiuno di elettronica vorrei chiedere chiarimenti su come si costruisce il collegamento elettrico per le ventole (pensavo di mettere 2/3 ventole di questo tipo) accoppiandolo con la presa usb.

Se ho ben capito, tagliando il cavo usb, prendo i due cavi e li collego a quelli delle ventole... ma attacco i cavi direttamente??

accetto tutti i vostri suggerimenti
grazie mille
alessi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:02   #89
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da badtwin
chissà come mai questa risposta da rdv_90 non mi stupisce
comunque i neon sicuramente non li metto, preferisco qualcosa di più sobrio, ma per il resto mi sto organizzando... una domanda: ho provato a collegare una ventola (per la cronaca, un'anonima 80x80 che mi avanza) all'usb e devo dire che a 5v muove _veramente_ poca aria... siamo sicuri che una da 120 basti? se non sbaglio rdv_90 ne hai messa una da 140, per te bastano i CFM o meglio a questo punto metterne due ?
perchè ti aspettavi quella risposta?

imho la 120 basta, ma ti consiglio di prendere un traformatore da attaccare alla rete elettrica, così la regoli te al voltggio che vuoi

i neon li ho scritti solo per fare numero all'integrazione

i cfm della 14cm comunque anche @5v sono appena suffucienti a grantire un discreto cambio dell'aria sotto al pc, di + non serve. infatti non so i vostri, ma il mio aspira da sotto e la buta fuori dietro e a me interessa che sotto non ci sia l'aria riscaldata dall'hd
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:10   #90
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da alessi1
Se ho ben capito, tagliando il cavo usb, prendo i due cavi e li collego a quelli delle ventole... ma attacco i cavi direttamente??
se tagli un cavo usb ne trovi 4... a te interessano solo il rosso e il nero che colleghi a quelli della ventola (se la ventola ha anche il giallo, quello tachimetrico, questo resta scollegato). O li colleghi direttamente oppure se hai un attacco a 3 pin lo attacchi ai cavi dell'usb così ci puoi attaccare e staccare le ventole senza bisogno di collegare direttamente i cavi
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:15   #91
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
imho la 120 basta, ma ti consiglio di prendere un traformatore da attaccare alla rete elettrica, così la regoli te al voltggio che vuoi

i cfm della 14cm comunque anche @5v sono appena suffucienti a grantire un discreto cambio dell'aria sotto al pc, di + non serve. infatti non so i vostri, ma il mio aspira da sotto e la buta fuori dietro e a me interessa che sotto non ci sia l'aria riscaldata dall'hd
purtroppo cercavo di evitare l'alimentatore per non avere mille cavi e prese da attaccare, ma ho visto che l'aria @5v era proprio poca... mah,ci penso... grazie per l'indicazione
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:18   #92
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da badtwin
purtroppo cercavo di evitare l'alimentatore per non avere mille cavi e prese da attaccare, ma ho visto che l'aria @5v era proprio poca... mah,ci penso... grazie per l'indicazione
è 1 filo in +
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 17:24   #93
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da badtwin
purtroppo cercavo di evitare l'alimentatore per non avere mille cavi e prese da attaccare, ma ho visto che l'aria @5v era proprio poca... mah,ci penso... grazie per l'indicazione
Se usi uno sdoppiatore come ho fatto io i cavi in più sono 0...

__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 17:27   #94
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Se usi uno sdoppiatore come ho fatto io i cavi in più sono 0...
ma in quel modo "vincoli" l'alimentatore alla base... e se io devo andare in giro e mi devo portare l'ali?
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 18:33   #95
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
ma in quel modo "vincoli" l'alimentatore alla base... e se io devo andare in giro e mi devo portare l'ali?
penso di no, almeno se ho capito bene... il cavo che arriva da in alto a sinistra nella foto è quello di alimentazione del portatile e quello sdoppiatore permette di collegare da un lato la ventola e dall'altro il portatile, quindi se mi serve portarmi appresso l'alimentatore basta che lo stacco (e alla base dovrebbe rimanere attaccato solo lo sdoppiatore)

pensa come sto messo a "elettronica" non sapevo neanche che esistessero questi sdoppiatori (anche se per pensare di sdoppiare un cavo non ci vuole molto, ma io preferirei una soluzione come questa per evitare di far esplodere tutto )!
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 19:42   #96
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Si in effetti è vero, sono vincolato all'alimentatore però almeno per me nn è un problema... La base nn è poi una cosa così portatile (almeno la mia), necessita di un appoggio (tipo un tavolo) e quindi nn credo proprio di usarla per esempio durante un viaggio in treno o robe simili...


Sarebbe stato spettacolo se anche alimentando il pc a batteria ci fosse stata tensione nel connettore che serve per l'ali... ma questa è fantascienza... XD



Quote:
Originariamente inviato da badtwin
pensa come sto messo a "elettronica" non sapevo neanche che esistessero questi sdoppiatori [...]
Infatti me lo sono fatto prendendolo da un trasformatorino di quelli universali...
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:35   #97
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5120
mi sono alontanato x le ferie
ma alla fine avete optato x l' alimnetazione usb oppure con ali ?
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:44   #98
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Si in effetti è vero, sono vincolato all'alimentatore però almeno per me nn è un problema... La base nn è poi una cosa così portatile (almeno la mia), necessita di un appoggio (tipo un tavolo) e quindi nn credo proprio di usarla per esempio durante un viaggio in treno o robe simili...
ah, "vincolato" in quel senso... io pensavo 'fisicamente attaccatto e non staccabile'; comunque penso che non sia davvero un problema, queste basi solo per lo più per un utilizzo da scrivania, anch'io non me la porterei dietro...
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Infatti me lo sono fatto prendendolo da un trasformatorino di quelli universali...
ah ok,vedrò di fare qualcosa del genere anch'io... ma prima vedrò di sistemare il resto, l'elettronica me la tengo alla fine visto che ci penerò parecchio
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 16:09   #99
Stakermann
Junior Member
 
L'Avatar di Stakermann
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1
Accediamo teoricamente alla pratica!

Ciao!
Ma invece di scervellarti, non sarebbe meglio che usassi un vecchio alimentatore per pc cortocircuiti il filo verde a quello nero come spiegato nel seguente link:

http://www.freemodding.it/modules/ne...id=727&start=0

Tanto con l'usb hai +5V con carico massimo di 500mA (considera che la singola ventola 120x120x25 mm assorbe in media sui 200mA).

Io opeterei di fare i fori sul piano inclinato esattamente dove ti servono,
poi metterei 4 o 5 ventole da 80x80 o 90x90 (a seconda di quanto lo vuoi inclinato il piano) sul piano posteriore in modo tale da usare il lato in verticale con più superficie utilizzabile,
ovviamente ai lati il supporto dovrà essere chiuso, poi sotto ci puoi mettere quella guaina lunga che serve per proteggere gli spigoli delle portiere delle automobili, mentre sopra nel piano inclinato dato il notebook rimane leggermente sollevato gli puoi mettere attorno ai fori praticati una bella corona circolare di feltro quello che si usa mettere sotto i mobili con l'autoadesivo in modo tale dovresti avere una gigantesca portata d'aria anche a +5V senza stare a guardare allo spessore delle ventole e con il feltro messo in quel modo farà tenuta stagna tra il supporto e il notebook.

Guarda in fondo a questa pagina per la guaina

Per il panno di feltro basta che vai al Brico o a Leroi Merlin.

Ti ricordo che l'alimentatore sopra citato a te serve solo il filo nero (massa), il filo rosso (+5V) e il filo giallo (+12V). Così puoi scegliere tra ~1300g/m o ~3000g/m delle ventole.
P.S.=Considera che più è grossa (di spessore) la ventola, più avrai una maggiore portata d'aria.

Guarda l'esempio che ti ho fatto!
Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa!!
Bye Stakermann
Immagini allegate
File Type: jpg esempio.jpg (12.1 KB, 90 visite)
Stakermann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 19:10   #100
Jonny32
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny32
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 2165
Aggiornamento... il circuitino di regolazione che avevo fatto mi si è rotto molto probabilmente si è surriscaldato troppo il 2N2222a... e mi sono accorto che anche il 7812 scalda parecchio.

Alla fine mi sono fatto un altro circuitino con solo un 7808 (uscita fissa a 8V) e che ho dissipato attaccandolo alla base... Quando posso posto una foto che faccio prima a farvelo vedere che a spiegarlo...



Ciaoooooooooooo
__________________
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST
My pictures on 500px
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v