Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2022, 16:27   #261
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Se mai potesse interessare a qualcuno, ci sono un paio di offerte per il MacMini M1 8Gb/256GB a 678€ nel Warehouse con consegna venerdì 28/1 (ho le notifiche di Keepa attive perché prima o poi lo prenderò anche io).
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:22   #262
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Se mai potesse interessare a qualcuno, ci sono un paio di offerte per il MacMini M1 8Gb/256GB a 678€ nel Warehouse con consegna venerdì 28/1 (ho le notifiche di Keepa attive perché prima o poi lo prenderò anche io).
si può trovare di meglio. Sul wharehouse ho comprato un macbook air M1 modello 8core grafici, 8GB RAM e 512GB di disco a 760 euro, usato come nuovo.

Quel mini lo avevo trovato a circa 500 euro, ma volevo un portatile.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 15:56   #263
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7405
info: ho attivato il relay privato e mi blocca il sito subito.it sapete se esiste un modo non complicato di risolvere?
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 17:02   #264
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9388
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
info: ho attivato il relay privato e mi blocca il sito subito.it sapete se esiste un modo non complicato di risolvere?
a me non lo blocca (anche se ho solo provato a navigarci, non l'ho mai usato prima).
che impostazioni hai usato? "mantieni posizione generica" o "paese e fuso orario"?
io ho la seconda.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 18:16   #265
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7405
Ho provato con tutte e due
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 08:23   #266
Milo91
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 272
Ora la domanda è: ha senso prendere un mac mini m1 o sono attese novità verso settembre ottobre?
Milo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 09:01   #267
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Milo91 Guarda i messaggi
Ora la domanda è: ha senso prendere un mac mini m1 o sono attese novità verso settembre ottobre?
Gurman che di solito è ben informato parla di nuovi Mac in arrivo al WWDC quindi fra 3 mesi, dovrebbero essere gli Air ridisegnati con quello che si presume sarà M2, ma non so il Mini, anche se potrebbero benissimo tenerlo esattamente com'è e cambiare M1 con M2

non mi aspetterei grandi differenze comunque, hanno dimostrato che l'architettura scala molto bene arrivando a quel mostro di Ultra, ma il vero salto c'è stato ora per il passaggio di architettura facendo il confronto con Intel, non possiamo aspettarci che raddoppino prestazioni ogni anno
basta vedere cosa succede sui telefoni, A15 rispetto a A14 ha guadagnato in efficienza energetica ma come prestazioni cambia poco, quindi un ipotetico M2 simile a M1 ma con il core di A15 sarebbe simile, ottimo per Macbook Air dove contano i consumi ma su Mini e iMac se hai qualche punto percentuale in più cosa cambia?
a maggior ragione avendo introdotto Mac Studio terranno il Mini come entry level poco potente e potrebbero aggiornalo più raramente come facevano in passato, tanto se ti serve una postazione desktop seria hanno l'altro prodotto
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 09:04   #268
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9388
Quote:
Originariamente inviato da Milo91 Guarda i messaggi
Ora la domanda è: ha senso prendere un mac mini m1 o sono attese novità verso settembre ottobre?
difficile a dirsi. i rumors parlavano di un refresh del mini già per lo scorso ottobre-novembre, poi nuovamente per questo primo trimestre (e invece è uscito il Mac Studio).
sicuramente prima o poi l'aggiorneranno (magari in contemporanea con la presentazione dell'M2) ma sul "quando" è difficile sbilanciarsi.

al solito, se il computer serve ora, visto che non sembra che il refresh sia dietro l'angolo, allora tanto vale prenderlo ora (io l'ho preso lo scorso novembre quando ho visto che il precedente rumor era stato disatteso) perché era ora di cambiare il mio vecchio PC (un assemblato da me ormai oltre 8 anni fa).
se invece puoi tirare fino all'autunno, allora tanto vale aspettare.

sempre stando ai rumors l'M2 non sarà tanto diverso dall'M1 (più che altro lato GPU) e il mini avrà qualche porta in più sul retro.
però finché non lo presentano per davvero sono solo speculazioni.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 09:05   #269
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da Milo91 Guarda i messaggi
Ora la domanda è: ha senso prendere un mac mini m1 o sono attese novità verso settembre ottobre?
Beh, il prezzo unito alle esigenze fa rispondere piuttosto velocemente

Se hai bisogno di potenza, prendi Studio senza pensarci troppo
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 09:33   #270
Milo91
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Beh, il prezzo unito alle esigenze fa rispondere piuttosto velocemente

Se hai bisogno di potenza, prendi Studio senza pensarci troppo
No assolutamente, troppa potenza per l’uso domestico
Milo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 12:55   #271
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18697
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
Gurman che di solito è ben informato parla di nuovi Mac in arrivo al WWDC quindi fra 3 mesi, dovrebbero essere gli Air ridisegnati con quello che si presume sarà M2, ma non so il Mini, anche se potrebbero benissimo tenerlo esattamente com'è e cambiare M1 con M2

non mi aspetterei grandi differenze comunque, hanno dimostrato che l'architettura scala molto bene arrivando a quel mostro di Ultra, ma il vero salto c'è stato ora per il passaggio di architettura facendo il confronto con Intel, non possiamo aspettarci che raddoppino prestazioni ogni anno
basta vedere cosa succede sui telefoni, A15 rispetto a A14 ha guadagnato in efficienza energetica ma come prestazioni cambia poco, quindi un ipotetico M2 simile a M1 ma con il core di A15 sarebbe simile, ottimo per Macbook Air dove contano i consumi ma su Mini e iMac se hai qualche punto percentuale in più cosa cambia?
a maggior ragione avendo introdotto Mac Studio terranno il Mini come entry level poco potente e potrebbero aggiornalo più raramente come facevano in passato, tanto se ti serve una postazione desktop seria hanno l'altro prodotto
Scommetto qualunque valore che a breve uscirà il Mac mini ridisegnato.
Quello attuale con M1 è quasi vuoto… hanno riutilizzato la vecchia carcassa mettendoci dentro M1 che, come si sa, è piccolo, non scalda ecc
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 12:59   #272
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18697
Quote:
Originariamente inviato da Milo91 Guarda i messaggi
No assolutamente, troppa potenza per l’uso domestico
il nuovo Mini ridisegnato, molto più piccolo (imho sarà grande come una Apple TV), secondo me esce a giugno
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 17:43   #273
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Scommetto qualunque valore che a breve uscirà il Mac mini ridisegnato.
Quello attuale con M1 è quasi vuoto… hanno riutilizzato la vecchia carcassa mettendoci dentro M1 che, come si sa, è piccolo, non scalda ecc
sì prima o poi lo ridisegnano, penso comunque che sia uno dei prodotti più di nicchia della lineup e a maggior ragione ora che c'è Studio chi ha bisogno di potenza va su quello, il Mini sarà l'entry level "economico"
se lo fanno più compatto spero comunque che mantenga abbastanza porte USB, fortunatamente sullo Studio hanno messo sia le A che le C e c'è pure la SD card
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 19:28   #274
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22286
Ci sono rimasto parecchio male che non hanno presentato l'iMac da 27 pollici con M1.... Il prossimo evento quando dovrebbe essere? Dopo l'estate?
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 08:08   #275
Milo91
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ci sono rimasto parecchio male che non hanno presentato l'iMac da 27 pollici con M1.... Il prossimo evento quando dovrebbe essere? Dopo l'estate?
A giugno c’è la developer conference, di solito qualcosa lato hardware lo presentano
Milo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 08:20   #276
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9388
gli ultimi rumors danno per "certo" il redisign e la presenza di M2 e M2Pro, ma nessuna data certa.

[EDIT]
altri rumors parlano di 2023: https://mac.iphoneitalia.com/117348/...-mac-mini-2023
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 11-03-2022 alle 10:06.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 19:51   #277
Lehaite
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 3
Ragazzi strana situazione di scimmia, da sempre utente windows come pc mi ritrovo per lavoro un portatile aziendale (macbook pro 2018 con i5), lo provo e che dire sto amando l'integrazione con iphone, ipad, apple watch e airpods. (effettivamente mi mancava solo il mac).

Lavoro molto su suite affinity, suite adobe, figma, e in futuro (se riesco a trovare il tempo di imparare JS) penso anche webdeveloping e app developing.

Attualmente il mio pc primario (acer nitro 5 con i5 9300h e 1060ti) inizia a perdere parecchi colpi (lavoro in dual monitor, quello del portatile e un monitor 4k, quando mi mandano foto in 8k o mi capita di fare brochure con diversi elementi ad altissima risoluzione arranca e non poco, però mi fa giocare elden ring quindi comunque il cucciolo rimane )

Non ho bisogno di un portatile, ma di un portabile (cambio diverse postazioni ma i monitor ci sono sempre, poi alla peggio ho il macbook aziendale).

Diciamo che sono da mesi in scimmia a spulciare info, aspettavo un mini con m1 pro e 16gb di ram intorno alle 1400 come il pane ma mi hanno presentato lo studio con m1 max a 2400

Il problema mio è ideologico, comprerei oggi stesso un mac mini m1 a 700 euro, mi sembra un prezzaccio, ma ho paura di stare MOLTO stretto in soli 8 gb di ram, e allo stesso tempo mi sembrerebbe di essere stronzo a comprare il 16gb a 1050 (a meno non lo trovo), non posso pagare 8gb di ram 350 per principio.

Aspetto che esca questo fatidico mini con m1 pro?
Mi prendo il modello da 8gb?
Aspetto ch la scimmia diventi così grande da farmi il mac studio base?
Cambio tutto, prendo un air e saluto tutti?
Che mi consigliate?

edit:ironicamente credo di aver espresso il mio ordine di preferenza nell'ordine in cui ho fatto le domande, però sono disposto ad ascoltare qualunque consiglio

Ultima modifica di Lehaite : 11-03-2022 alle 19:53.
Lehaite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 21:25   #278
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Secondo me il prossimo mini uscirà con m2, non penso ci ficcheranno il pro ma non è detto…tutto può essere.

350€ per 8gb in più possono essere esageratamente troppi come quasi giusti. Qui si parla di ram unificata, si tratta in sostanza di avere una gpu con fino a 16gb di memoria dedicata…così come avere 16gb di ram per la cpu. Quindi sono tanti soldi, ma quel tipo di memoria costa un botto.

Secondo me una volta gli upgrade della ram erano veramente iper costosi specie per i modelli con ram standard che si trovava alla meta o meno…adesso invece secondo me il discorso è diverso e non si può fare un confronto con la ram normale.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 21:40   #279
Lehaite
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Secondo me il prossimo mini uscirà con m2, non penso ci ficcheranno il pro ma non è detto…tutto può essere.

350€ per 8gb in più possono essere esageratamente troppi come quasi giusti. Qui si parla di ram unificata, si tratta in sostanza di avere una gpu con fino a 16gb di memoria dedicata…così come avere 16gb di ram per la cpu. Quindi sono tanti soldi, ma quel tipo di memoria costa un botto.

Secondo me una volta gli upgrade della ram erano veramente iper costosi specie per i modelli con ram standard che si trovava alla meta o meno…adesso invece secondo me il discorso è diverso e non si può fare un confronto con la ram normale.
Sinceramente 200 in più li spederei, che poi sarebbe il reale disavanzo perché la differenza è che l'8gb va spesso in sconto 830->700 e quello da 1050 non scende e non si trova se non configurato sul sito apple <- e si questi vogliono dire che non farei di tutto per non spenderli
Lehaite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 07:19   #280
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4252
Se stai lì a guardare i prezzi della ram non comprerai mai un Mac ( che poi ora la ram è sul chip della cpu quindi i conti con la ram che si compra dal salumiere non hanno più senso)
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v