Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2021, 14:18   #18421
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5887
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Non ha l'uscita sub out.
Se si può mettere un sub prendo quelle ma scelgo il klipsch o polk hts.
Vero non ha l'uscita Sub-Out, in verità non hanno proprio uscite, ma non si può certo pretendere molto da un diffusore attivo di questo livello.
A questo punto meglio le Edifier 1855db con uscita per subwoofer rca mono.
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
L'svs costa 800€,decisamente fuori portata anche tra 10 anni
Se l'edifier è più bassoso,musicale,più semplice da collegare ad un klipsch perchè no.
La roba buona costa, e pensa che siamo sull'economico, in una fascia dove ancora si sente poco la differenza tra una buona sorgente e una così così.
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Non ho ancora capito se un sb ht è buono per la musica o solo per film o impianti tipo 5.1
Non hai capito perchè non esiste una risposta, è troppo personale. Da quello che ho intuito riguardo i tuoi gusti/esigenze io ti consiglierei di cercare un subwoofer da home cinema, con un basso più allungato, sicuramente in cassa aperta con il reflex, che abbia una risposta in frequenza almeno da 150 fino a 25/30hz +-1db se poi oltre e nei +-3db fa nulla. Mi pare di aver capito he vuoi un buon impatto e una buona presenza, e che in fin dei conti non ti interessi molto la stretta fedeltà, per cui ti sconsiglio subwoofer in cassa chiusa che sono più asciutti e controllati. Di fondamentale importanza la possibilità di regolare il taglio in frequenza del subwoofer.
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
un po' come non ho capito se le monitor studio sono portate per la musicalità più di quelle da scaffale o delle edifier.
Stesso discorso, i diffusori monitor da studio, sono pensati per avere una linearità di risposta tale da non enfatizzare nessuna frequenza, ed essere il più trasparenti possibile. Nell'accezione da te scelta, le KRK sono tra quelli che ritengo più significativi della categoria, per altro come ti hanno fatto notare dispongono, oltre che di una amplificazione integrata, anche di un DSP che permette la regolazione in base al posizionamento per ridurre rimbombi e risonanze. I monitor da studio, suonano indubbiamente ma non sono pensati per ascoltare la musica e goderne, sono pensati per chi la crea.
Di contro le Edifier, ottimo marchio dall'alto rapporto prezzo/prestazioni, sono invece diffusori pensati per ascoltare la musica. Inoltre avendo amplificazione integrata ti fanno risparmiare il fatto di dover prendere un amplificatore integrato a parte.

Diverso il discorso sui diffusori passivi, questi non avendo amplificazione integrata nel cabinet non devono scendere a compromessi nella progettazione, sono generalmente, ma non sempre, migliori di componenti attivi, tuttavia si ricade nell'onere di dover scegliere un amplificatore a se stante.

Concludendo direi che per cominciare allora vai di:
Edifier 1855db
Klipsch rw12 o Polk hts 10 (ho guardato i manuali di entrambe hanno tutti e due una risposta accettabile, sono ported, quindi con bass reflex (home theater), e per i tuoi gusti dovrebbero andare bene. Il crossover è regolabile e hanno la fase regolabile, meglio il Klipsch che permette la regolazione continua su 180° piuttosto che il polk che ha solo fase e controfase, ma non penso che la cosa ti crei nessun tipo di pensiero.
E 1 cavo RCA per collegare il sub. (se non già compreso nella confezione del subwoofer)

Adesso per favore compra e ascolta.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 16-12-2021 alle 14:50.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 15:59   #18422
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Vero non ha l'uscita Sub-Out, in verità non hanno proprio uscite, ma non si può certo pretendere molto da un diffusore attivo di questo livello.
A questo punto meglio le Edifier 1855db con uscita per subwoofer rca mono.

La roba buona costa, e pensa che siamo sull'economico, in una fascia dove ancora si sente poco la differenza tra una buona sorgente e una così così.

Non hai capito perchè non esiste una risposta, è troppo personale. Da quello che ho intuito riguardo i tuoi gusti/esigenze io ti consiglierei di cercare un subwoofer da home cinema, con un basso più allungato, sicuramente in cassa aperta con il reflex, che abbia una risposta in frequenza almeno da 150 fino a 25/30hz +-1db se poi oltre e nei +-3db fa nulla. Mi pare di aver capito he vuoi un buon impatto e una buona presenza, e che in fin dei conti non ti interessi molto la stretta fedeltà, per cui ti sconsiglio subwoofer in cassa chiusa che sono più asciutti e controllati. Di fondamentale importanza la possibilità di regolare il taglio in frequenza del subwoofer.

Stesso discorso, i diffusori monitor da studio, sono pensati per avere una linearità di risposta tale da non enfatizzare nessuna frequenza, ed essere il più trasparenti possibile. Nell'accezione da te scelta, le KRK sono tra quelli che ritengo più significativi della categoria, per altro come ti hanno fatto notare dispongono, oltre che di una amplificazione integrata, anche di un DSP che permette la regolazione in base al posizionamento per ridurre rimbombi e risonanze. I monitor da studio, suonano indubbiamente ma non sono pensati per ascoltare la musica e goderne, sono pensati per chi la crea.
Di contro le Edifier, ottimo marchio dall'alto rapporto prezzo/prestazioni, sono invece diffusori pensati per ascoltare la musica. Inoltre avendo amplificazione integrata ti fanno risparmiare il fatto di dover prendere un amplificatore integrato a parte.

Diverso il discorso sui diffusori passivi, questi non avendo amplificazione integrata nel cabinet non devono scendere a compromessi nella progettazione, sono generalmente, ma non sempre, migliori di componenti attivi, tuttavia si ricade nell'onere di dover scegliere un amplificatore a se stante.

Concludendo direi che per cominciare allora vai di:
Edifier 1855db
Klipsch rw12 o Polk hts 10 (ho guardato i manuali di entrambe hanno tutti e due una risposta accettabile, sono ported, quindi con bass reflex (home theater), e per i tuoi gusti dovrebbero andare bene. Il crossover è regolabile e hanno la fase regolabile, meglio il Klipsch che permette la regolazione continua su 180° piuttosto che il polk che ha solo fase e controfase, ma non penso che la cosa ti crei nessun tipo di pensiero.
E 1 cavo RCA per collegare il sub. (se non già compreso nella confezione del subwoofer)

Adesso per favore compra e ascolta.
Aspetta! Sei sicuro che ci vulle quel cavo e non quello a y (ricordo che azi muth mi consigliò quello a y)
Poi,un'ultimissima cosa. E' vero che jamo 912 e klipsch sono la stessa cosa? curiosamente costa 60€ in meno il jamo,forse perché prodotto in europa,boh.
In usa il klipsch costa solo 140 dollari! Vale la spesa o il sub della krk k10s è migliore?
(non ti rompo più,prometto)
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 17:21   #18423
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
Ordinato tutto!!!

Klipsch rw 12 + Cavo amazonbasics (mi sono accorto ora che il cavo è solo di 1 metro,ma tanto lo metto sotto la scrivania) + Edifier 1855db

Totale 601€

Mi arriva tutto il 22

Forse è la soluzione migliore anche perché un giorno potrò collegarci sia le casse passive che le monitor e spostare le edifier al tv.
UltimiSSima cosa serve qualcosa come dac o scheda audio (ho l'integrata). Se serve ditemi quale che a gennaio la(lo) compro.
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 17:32   #18424
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Non ho ancora capito se un sb ht è buono per la musica o solo per film o impianti tipo 5.1,un po' come non ho capito se le monitor studio sono portate per la musicalità più di quelle da scaffale o delle edifier.
E' la mia ignoranza il problema e anche la troppa confusione in reddit.
E' difficile dare una definizione di cosa sia un sub per la musica e uno per l'ht perchè in tanti lo intendono diversamente.

Un distinzione grossolana si puo' fare sulla base del "materiale" diverso che devono andare a riprodurre.
Un sub buono per la musica deve riuscire a riprodurre in modo corretto la porzione di bassi che va all'incirca da 40hz a 120hz integrandosi con i diffusori al punto da sembrare una cosa sola. Non deve essere possibile identificare il sub rispetto ai diffusori.
L'allineamento temporale nell'emissione è quindi fondamentale...
Molto meno importante il materiale che c'è sotto i 35/40hz perchè pochi strumenti scendono con note così basse e inoltre la riproduzione a frequenze così basse puo' innescare delle risonanze che sporcano il suono. La riproduzione deve essere secca e precisa e soprattutto credibile.
E' la ragione per la quale spesso i sub intesi per la musica sono accordati intorno a i 40hz se reflex o se si utilizzano sub a cassa chiusa. Non è inoltre richiesto un livello di riproduzione elevatissimo( a meno che non si tratti di sub da PA...ma poi è tutto rapportato). Un altro vantaggio è una estensione più limitatata puo' ridurre il problema delle risonanze ambientali e creare meno problemi ( i famosi rimbombi che invece apprezzi tu)

Qui ti metto uno schemino con gli strumenti e le loro note più basse.


Un sub da HT ideale ha una estensione che va oltre i 20hz (quindi ben oltre la frequenza riproducibile da uno strumento) ed è chiamato a riprodurre dei livelli di cresta molto più elevato. Idealmente secondo il riferimento siamo sui 115db, quando un normale ascolto domestico sta tra i 60 e 70db con fattore di cresta di 80/90db ed è una media già elevata. Meno essenziale l'allineamento temporale. Ragione per la quale di norma si scelgono sub con accordi reflex molto bassi ( 25/20 hz) meno le casse chiuse ma la cosa è relativa... ci sono casse chiuse che grazie all'equalizzazione spinta hanno "risposte" da reflex. Quindi in ogni caso un sub da HT deve essere di qualità.
E' inconcepibile come qualcuno fa, specialmnete in campo audiofilo dove il sub migliore è quello che non c'è, bollare qualsiasi sub reflex economico come adatto all'HT ritenendo che in questo campo le richieste siano meno stringenti.

Cmq l'argomento è complicato e la distizione che ho tratteggiato scalfisce appena la superficie del discorso...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 17:35   #18425
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Forse è la soluzione migliore anche perché un giorno potrò collegarci sia le casse passive che le monitor e spostare le edifier al tv.
UltimiSSima cosa serve qualcosa come dac o scheda audio (ho l'integrata). Se serve ditemi quale che a gennaio la(lo) compro.
Visto che hai optato per una catena sbilanciata puoi anche prendere un dac tipo il fulla

La scheda audio integrata non è mai un granchè inoltre hai la scomodità di dover gestire il volume via software con il mouse o con il telecomando che su una scrivania è meno immediato di una manopola...ma dipende da te.

Ultima modifica di azi_muth : 16-12-2021 alle 17:47.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 20:26   #18426
Seawolf87
Senior Member
 
L'Avatar di Seawolf87
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Messaggi: 614
Ciao,
a delle Wharfedale Diamond 225 abbinereste un LOXJIE A30 oppure un AIYIMA D03 ?
Leggo un gran bene di entrambi i prodotti; l'Aiyima sembrerebbe avere più potenza a disposizione a scapito di un po' di dettaglio. Non saprei con i miei diffusori quale dei due potrebbe essere più indicato.
Ho già il DAC Audioengine D1, quindi non credo di dover badare troppo a quello integrato negli ampli.
Accetto volentieri eventuali consigli rimanendo possibilmente entro i 200€, fondamentale però la presenza del bluetooth.
Grazie : )
__________________
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 00:04   #18427
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Visto che hai optato per una catena sbilanciata puoi anche prendere un dac tipo il fulla

La scheda audio integrata non è mai un granchè inoltre hai la scomodità di dover gestire il volume via software con il mouse o con il telecomando che su una scrivania è meno immediato di una manopola...ma dipende da te.
intendi schiit fulla 4? Non si trova su amazon. Cmq è una cosa per gennaio,almeno.
Costa più della scarlett,non andrebbe bene con edifier e klipsch?
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 08:53   #18428
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5887
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Costa più della scarlett, non andrebbe bene con edifier e klipsch?
Ciao io eviterei le interfacce audio esterne da registrazione. 1° ti incasini con cavi e adattatori perché le connessioni non sono pensate per l'ascolto ma per la produzione, 2° sono pensate per la produzione di contenuti piuttosto che la fruizione.

Ci sono mille alternative in merito che fanno più al caso tuo con entrata microfono (sempre che questa sia indispensabile):
Asus XONAR U7 MKII
Fulla 4 – DAC/AMP FOR GAMING (AND COMMUNICATIONS!)
Creative Sound Blaster X3 Hi-Res 7.1 DAC
Creative Sound Blaster X-FI HD
Sennheiser GSX 1000 Gaming Audio Amplifier
ARC Mk2 - Headphone Amplifier & DAC
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 11:04   #18429
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Io capisco che lui vada bloccato sulla cosa più semplice possibile,
perchè già un cavo con una connessione differente su un lato lo mette in difficoltà,
ma da li a dire che le connessioni, o la scheda non siano pensate per l'ascolto
è un po' una Bananata.
Soprattutto quando il confronto lo fate con delle soundblaster,
che sono delle schede con un rapporto qualità prezzo imbarazzante,
sia come pezzi utilizzati internamente, che come driver che ogni tre per due
creano disagi a metà del pianeta.


O almeno differenziate tra una RME da 1000 euro con un software di mixing da ingegneri
e una scarlett, Evo4 etc, che hanno 2 buchi sul retro e fine.
(per altro parecchia gente
usa come device per l'ascolto Motu m2 e Audient ID14, proprio grazie a dei buoni DAC).
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 17-12-2021 alle 11:31.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 12:48   #18430
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
intendi schiit fulla 4? Non si trova su amazon. Cmq è una cosa per gennaio,almeno.
Costa più della scarlett,non andrebbe bene con edifier e klipsch?
Più che altro visto come ti "muovi"...non vorrei incasinarti se non è proprio necessario. Il Fulla forse è più facile da usare per te.
Cmq anche la focusrite va bene.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 13:00   #18431
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
.
In usa il klipsch costa solo 140 dollari!
Hai comprato il klipsch dagli USA?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 16:54   #18432
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
per il telecomando del denon 1705 invece sapete indirizzarmi?
comprato telecomando universale one for all sull'amazzone 20€ funzia a meraviglia e c'è pure il controllo volumi separati per ogni canale
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 23:13   #18433
Kyappy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Taranto
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Hai comprato il klipsch dagli USA?
no,magari. L'ho pagato ben 399€ su amazon italia (su quello tedesco costava 50e di meno ma arrivava il 12 gennaio).
Invece mi arriverà il 22-23 dicembre.
Le edifier domani.
E' assurdo,però,che in usa molti prodotti costino anche 1/3
Non so dove fanno il klipsch,magari è americano ma non mi sembra che i prodotti italiani li paghiamo 1/3,anzi...
Qualche annetto fa pagai il crudo di parma dop meno che in italia,non 20 centesimi,ma addirittura 1 euro di meno l'etto,quindi 10€ in meno al kg!
Riguardo il dac,lo comprerò tra un mesetto,magari il fulla si troverà su amaz...
Non uso microfoni,la cuffia è usb (adata xpg)
Se lo compravo dagli usa chissà che tempi di attesa e spese (per dogana e trasporto) aspettavo e pagavo.
Kyappy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 05:43   #18434
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
... E' assurdo,però,che in usa molti prodotti costino anche 1/3 Non so dove fanno il klipsch,....
Il Klipsch è fatto in Cina (come tutto oggi, compreso quello che ha su scritto qualcosa di diverso); è normale che in USA le cose costino molto meno (più che altro per le tasse e la mano pesante dei nostri importatori) ma se lì una cosa costa 1/3 è perché il mercato è molto competitivo probabilmente si tratta di sconti "fine serie" (come da noi del resto, solo più generosi), in particolare su un annuncio leggo 349$ "prezzo suggerito dal produttore".
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 14:53   #18435
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Kyappy80 Guarda i messaggi
Se lo compravo dagli usa chissà che tempi di attesa e spese (per dogana e trasporto) aspettavo e pagavo.
Visto che parlavi di dollari...per un momento ho temuto che avessi provato a comprarlo dagli usa...

Qualsiasi importazione extraEU già tra IVA e oneri di sdoganamento ti costa circa il 30% del valore della merce. Questo purtroppo mette fuori gioco anche gli UK
Poi ci devi mettere il margine dell'importatore che ti deve dare la garanzia obbligatoria di 24 mesi negli USA è su base contrattuale e puo' variare da 1 a 3 anni e un altro 60/70% se va bene.
E poi il trasporto dagli USA è costosissimo. Ha poco senso persino se ti volessi dare al DIY importando componenti che costano da loro la metà.

Ultima modifica di azi_muth : 18-12-2021 alle 15:09.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 14:43   #18436
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3528
Ciao a tutti,
leggo sempre con interesse questo thread, ammetto però di non intendermi di amplificatori ecc, ma sono molto incuriosito dall'argomento. Attualmente al mio pc ho collegato 2 Klipsch R15 M, come Dac/amplificator(ino) ho un Sabaj A3 80W x2 4.2 collegato con cavo Toslink all'uscita della motherboard in firma nel PC1. Le casse sono alla destra e sinistra del monitor, circa 70 cm dalla mia posizione, leggermente inclinate in modo da essere nel range ideale (dal muro sul retro ci saranno un 10-15cm). Utilizzo il sistema anche per vere i film dal letto, in questo caso sono a 3-4 metri di distanza da monitor e casse. La qualità audio mi soddisfa, assolutamente, mi piace come suonano sia in game che in multimedia e non ho necessità di aggiungere woofer eccetera. Mi chiedevo però se ci fosse qualche Dac/amplificatore migliore di quello che uso senza dovermi svenare (tipo 200-250€) che potesse effettivamente farmi ottenere dei miglioramenti.
Grazie a tutti in anticipo
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 05:55   #18437
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Sul piano delle "idee" posso dire che da un upgrade "orizzontale" (=senza un vero salto di budget, come sostituire un dispositivo da 150 euro con un altro che ne costa 200-250) non ci si possono aspettare miracoli, salvo che l'acquisto originale non fosse palesemente sbagliato per qualche motivo.

L'idea potrebbe essere passare ad un prodotto con un marchio importante, con finali in classe AB della categoria "integrato stereo con ingressi digitali".

Senza volerlo veramente "consigliare" se non chiarire in che direzione guardare prova a considerare un marantz pm6006 usato (purtroppo intorno ai 400) con ingresso sia ottico che USB (questo per certi versi potrebbe essere migliore dell' ottico). Qui le cose si complicano, c'é la questione dell' "abbinamento timbrico", marantz ad esempio si suppone avere un suono complementare a quello delle klipsch da molti ritenuto adatto se se ne vogliono attenuare le peculiarità (cioè il suono "brillante" con una buona risposta agli estremi della gamma).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 22-12-2021 alle 05:57.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:12   #18438
Barbaresco
Senior Member
 
L'Avatar di Barbaresco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1291
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sul piano delle "idee" posso dire che da un upgrade "orizzontale" (=senza un vero salto di budget, come sostituire un dispositivo da 150 euro con un altro che ne costa 200-250) non ci si possono aspettare miracoli, salvo che l'acquisto originale non fosse palesemente sbagliato per qualche motivo.

L'idea potrebbe essere passare ad un prodotto con un marchio importante, con finali in classe AB della categoria "integrato stereo con ingressi digitali".

Senza volerlo veramente "consigliare" se non chiarire in che direzione guardare prova a considerare un marantz pm6006 usato (purtroppo intorno ai 400) con ingresso sia ottico che USB (questo per certi versi potrebbe essere migliore dell' ottico). Qui le cose si complicano, c'é la questione dell' "abbinamento timbrico", marantz ad esempio si suppone avere un suono complementare a quello delle klipsch da molti ritenuto adatto se se ne vogliono attenuare le peculiarità (cioè il suono "brillante" con una buona risposta agli estremi della gamma).
Con il cugino quasi fratello Denon, se non ricordo male la serie 800, si risparmiano 200 euro.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:57   #18439
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3528
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sul piano delle "idee" posso dire che da un upgrade "orizzontale" (=senza un vero salto di budget, come sostituire un dispositivo da 150 euro con un altro che ne costa 200-250) non ci si possono aspettare miracoli, salvo che l'acquisto originale non fosse palesemente sbagliato per qualche motivo.

L'idea potrebbe essere passare ad un prodotto con un marchio importante, con finali in classe AB della categoria "integrato stereo con ingressi digitali".

Senza volerlo veramente "consigliare" se non chiarire in che direzione guardare prova a considerare un marantz pm6006 usato (purtroppo intorno ai 400) con ingresso sia ottico che USB (questo per certi versi potrebbe essere migliore dell' ottico). Qui le cose si complicano, c'é la questione dell' "abbinamento timbrico", marantz ad esempio si suppone avere un suono complementare a quello delle klipsch da molti ritenuto adatto se se ne vogliono attenuare le peculiarità (cioè il suono "brillante" con una buona risposta agli estremi della gamma).
Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco Guarda i messaggi
Con il cugino quasi fratello Denon, se non ricordo male la serie 800, si risparmiano 200 euro.
Grazie per le risposte. Si effettivamente guardando un po' di prodotti (Denon, Cambridge, Yamaha) mi sono reso conto che non avrebbe senso spendere 250€. Denon a occhio sono i più cari, anche se ho visto un 600NE a 400€ che potrei anche considerare. Effettivamente non ho grosse pretese e adoro come suonano le klipsch, mi piace proprio la nitidezza nei medi (almeno le percepisco così). Il Marantz PM6006 ho visto che si aggira sui 450€, però mi sembra di capire che rischierei di andare a modificare le caratteristiche attuali? Occhio comunque non sono un audiofilo, ma quando presi le klipsch era proprio per fare uno step "oltre" al classico impianto audio PC, avevo delle monitor attive da 150€ per intenderci. Comunque grazie, valuto tra i 2 prodotti che mi avete consigliato nel frattempo. Prendo nuovo comunque e pace. Ho visto anche il Denon PMA30, che è più compatto e sarebbe perfetto per dove lo vorrei posizionare, che ne pensate?
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850

Ultima modifica di FrancoBit : 22-12-2021 alle 10:14.
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 11:46   #18440
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
se la resa attuale ti soddisfa, considerando anche il posizionamento non ideale, molto probabilmente sarebbe pleonastico un cambio di dac/amplificazione, a maggior ragione con un budget molto stringente

eventualmente per toglierti lo sfizio puoi tenere gli occhi aperti sul mercato dell'usato, per qualche occasione interessante
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v