Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2022, 08:58   #1
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Casse per TV

Buongiorno bella gente, mi consigliate due buone casse attive da accoppiare a una TV? Il televisore è un Philips 32PFS6905/12 dotato di uscita audio digitale ottica e jack 3,5. Premetto che ho già un Empire KS-4000 dal suono terribile, vorrei cambiarlo con qualcosa di migliore. Sub e satelliti non mi interessano, per fare tuoni e strilli quello che ho va già benissimo, sarei più orientato su altoparlanti che suonano e cantano. Due diffusori che suonino in maniera dignitosa per 100€ è fattibile? Vorrei un consiglio da chi le ha già provate. Grazie.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 12:18   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Se sei sicuro che l'uscita analogica (jack) è ok puoi considerate le Edifier 1280T (un classico low cost come casse pc) e la versione "attiva" delle lonpoo, le LP42X.

Delle Lonpoo ho provato la versione passiva e sulla gamma bassa fa ciò che può (gli altoparlanti sono piccoli, da 10 cm).

Con l' ingresso ottico si presume che l'uscita del TV sia a volume fisso, servono casse con telecomando oltre che con ingresso ottico - vedi sempre i modelli Edifier.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 15:27   #3
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Grazie della risposta. Avevo puntato proprio le Edifier, mi interessa che non abbiano buchi nelle medie frequenze, sempre compatibilmente ai limiti della sorgente, mi serviva una conferma da chi le aveva provate.
Quindi sfruttando l’uscita ottica mi troverei a gestire due telecomandi? Uno per la TV e l’altro per il volume?
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 15:44   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Di norma (tanto per non dire "sempre") l' uscita digitale è a volume fisso e se si vuole usare il telecomando del Tv necessita un dispositivo audio connesso via HDMI/ARC con standard CEC (=soundbar se parliamo di low cost).

A proposito di soundbar (sempre che il Tv supporti hdmi+arc+cec) non scarterei a priori un modello piccolo e senza sub (con bassi integrati però) come la Yamaha C20A specie se per "medie" ti riferisci al parlato, che è a bestia nera della tv digitale (e non è nemmeno detto che risolva al 100%). Naturalmente l'effetto stereo è inesistente causa la distanza minima tra gli altoparlanti dei due canali.

Riguardo alle edifier purtroppo ti devo rinviare alle numerose recensioni in rete.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 17:50   #5
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
specie se per "medie" ti riferisci al parlato, che è a bestia nera della tv digitale (e non è nemmeno detto che risolva al 100%).

Grazie della risposta. Allora non sono il solo a lamentarmi, meno male. Bisogna capire se applicando diffusori esterni si migliora o se dipende proprio dal segnale digitale, per questo chiedevo le vostre esperienze.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 19:08   #6
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Asator Guarda i messaggi
Allora non sono il solo a lamentarmi, meno male. Bisogna capire se applicando diffusori esterni si migliora o se dipende proprio dal segnale digitale, per questo chiedevo le vostre esperienze.
Per un parlato più comprensibile, nel menù della TV prova a scegliere lo "Stile audio: Notizie" oppure "Modalità personale" modificato su "Clear dialogue".
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 19:18   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
In genere con un buon sistema audio esterno migliora se non altro per motivi "fisici" legati alle dimensioni degli altoparlanti (più grandi) alla posizione (diretta verso lo spettatore) ed al volume interno della cassa (praticamente nullo nel caso del Tv).

Certo il passaggio al digitale non ha aiutato, comunque ci sono almeno 3 codec utilizzati rispettivamente nei canali HD, in quelli SD ed in certi canali musicali (ad esempio 105 sul canale 36, che secondo me si sente molto bene).

Comunque sono tutti codec lossy per ovvi motivi di bitrate (e quindi di banda).

A proposito di musica: questa è incisa a 16bit/44,1mhz (qualità CD) mentre i Tv vanno a 48Khz quindi è ricampionata (anche se ascolti da piattaforme streaming in un tv smart).

Insomma più di tanto non ci si può cavare ma arrivare a dialoghi inintellegibili dovrebbe essere l'eccezione non la regola.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-06-2022 alle 19:37.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 19:56   #8
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da giulia1300 Guarda i messaggi
Per un parlato più comprensibile, nel menù della TV prova a scegliere lo "Stile audio: Notizie" oppure "Modalità personale" modificato su "Clear dialogue".
Grazie, ho già provato a fare questi esperimenti e ho ottenuto un suono più squillante, acuti più definiti ma una qualità della musica atroce.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 20:09   #9
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Quando sono passato dal vecchio TV a tubo al led mi sono accorto subito che qualcosa nel suono non andava, nonostante gli elogi del venditore all'amplificatore digitale. Mi sa che al posto di una evoluzione c'è stata una regressione, nemmeno al cinema riesco più ad apprezzare un film che sembra di stare in discoteca, bassi che pompano e acuti che stridono, sembra diventata una gara a chi stupisce di più con effetti speciali.
Proverò le Edifier 1280T, vi farò sapere.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 20:32   #10
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Asator Guarda i messaggi
ho già provato a fare questi esperimenti e ho ottenuto un suono più squillante, acuti più definiti ma una qualità della musica atroce.
I profili audio sono pensati per essere cambiati a seconda del contenuto che si guarda, il più delle volte nei TV si trovano anche nei menu ad accesso rapido. Non per niente c'è Stile audio: Originale, Film, Musica, Gioco, Notizie... con i TV piatti c'è poco da fare, o ti ci adatti o metti diffusori esterni. I Philips, comunque, sono in genere terribili...
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 20:54   #11
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Metteteci un paio di casse (meglio delle soundbar per altro),
non c'é una cura software per il pessimo audio dei tv.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 22:47   #12
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Metteteci un paio di casse (meglio delle soundbar per altro),
non c'é una cura software per il pessimo audio dei tv.
Proprio quello che farò.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2022, 04:57   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
...un paio di casse (meglio delle soundbar per altro), ...
Se parliamo di hi fi (ed ascolto musicale in generale) arlare di s.b. è come bestemmiare in chiesa ma se parliamo di ridare ad un Tv "la voce che aveva il vecchio televisore a tubo" consiglierei di scegliere la s.b. giusta (non certo una caciarona!) se non altro per la comodità di uso (di casse amplificate con hdmi arc ce ne sono ma costano care, per non parlare dell' ingombro).

In fondo l'audio del vecchio tv non era altro che un altoparlante di diametro adeguato (spesso erano ellittici, quindi per i bassi valeva la misura della lunghezza) in un cassone con un volume interno di svariati litri (anche oltre 10 o 20) di robusta plastica.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2022, 08:07   #14
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
In fondo l'audio del vecchio tv non era altro che un altoparlante di diametro adeguato (spesso erano ellittici, quindi per i bassi valeva la misura della lunghezza) in un cassone con un volume interno di svariati litri (anche oltre 10 o 20) di robusta plastica.
Già, non c'erano tante equalizzazioni ma avevo due ellittici da 20 cm, non c'è proprio paragone con sound bar e nemmeno con casse da hi-fi economici.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2022, 19:37   #15
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Mi sono arrivate queste Edifier R12080T e vi scrivo come vanno. Bassi profondi e potenti, medi e alti non tanto potenti e non tanto nitidi. Meglio di quello che avevo sicuramente ma, gli audiofili si orientino su qualcosa altro.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 05:44   #16
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Se sono troppo vicine al muro prova a staccarle (idealmente almeno 30cm ma basta anche meno): la vicinanza della parete posteriore rinforza le basse frequenze.

Dubito che gli "audiofili" abbiano nei loro sogni l' acquisto di Edifier; esiste tuttavia un filone "poor audiofile" di dispositivi ultra economici e bensuonantima...

...io stesso presi le Lonpoo LP42 (marchio cinese, casse passive che comunque costano come le Edifier amplificate) che effettivamente suonano molto bene ma con una preferenza piuttosto spiccata per la gamma alta; vanno completate con un amplificatore ed un subwoofer (alla fine anche i poor audiophile almeno qualche biglietto da cento euro lo devono mettere sul piatto).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 10:26   #17
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Il muro non c’entra, sono proprio le casse che hanno un suono cupo, impastato. Potevano stupire con effetti speciali e l’hanno fatto, i bassi sono potenti, non si sente la mancanza del subwoofer, peccato che manchi tutto il resto.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v