Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2023, 09:05   #1
caballero64
Member
 
L'Avatar di caballero64
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 123
Alimentatore 6 pin, scheda 8 pin.

Salve a tutti, finalmente dopo anni di mercato delle schede video estremamente viziato dal punto di vista di prezzi, sono riuscito a comprare la mia nuova schedina ad un prezzo “normale” (€ 250). Ho preso una Gigabyte GV-N166SD6-6GD che richiede un alimentatore di almeno 450 watt e di un collegamento a questo tramite un connettore a OTTO pin. Io ho fatto una … cavolata, non ho controllato il cavo dell’alimentatore che invece è a SEI pin. Il mio alimentatore è un Cooler Master eXtreme Power RP-650-PCAP da 650 watt e, leggendone il manuale di istruzioni, fra i connettori ne riporta DUE per PCI-e, da SEI pin ciascuno. La mia domanda è la seguente: se acquisto un adattatore per “trasformare” l’uscita dell’alimentatore da SEI ad OTTO per connetterlo alla scheda video, l’alimentatore regge o fa il botto? Grazie anticipatamente a tutti.
Rosario.
caballero64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 09:19   #2
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2046
Ciao,

La qualità di quell'alimentatore lascia alquanto a desiderare.
Che scheda alimentava prima di prendere la nuova e da quanto tempo lo possiedi?
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 09:38   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22689
Quote:
Originariamente inviato da caballero64 Guarda i messaggi
Salve a tutti, finalmente dopo anni di mercato delle schede video estremamente viziato dal punto di vista di prezzi, sono riuscito a comprare la mia nuova schedina ad un prezzo “normale” (€ 250). Ho preso una Gigabyte GV-N166SD6-6GD che richiede un alimentatore di almeno 450 watt e di un collegamento a questo tramite un connettore a OTTO pin. Io ho fatto una … cavolata, non ho controllato il cavo dell’alimentatore che invece è a SEI pin. Il mio alimentatore è un Cooler Master eXtreme Power RP-650-PCAP da 650 watt e, leggendone il manuale di istruzioni, fra i connettori ne riporta DUE per PCI-e, da SEI pin ciascuno. La mia domanda è la seguente: se acquisto un adattatore per “trasformare” l’uscita dell’alimentatore da SEI ad OTTO per connetterlo alla scheda video, l’alimentatore regge o fa il botto? Grazie anticipatamente a tutti.
Rosario.
Ciao,
l'alimentatore ha due linee 12V da 18 A, quindi può "supportare" almeno 216 Watt per ogni connettore di alimentazione PCie.
Detto questo, pur non essendo un alimentatore recentissimo e di qualità eccelsa, è sicuramente meglio del cinese spacciato da 800W e poi relmente è 300w si e no.
Con un adattatore da pci 6 pin a 8 pin, credo non avrai problemi, la 1660 Super che hai preso, ha un consumo massimo tra i 125 e i 140w (se in overclock), quindi ci dovresti essere senza rischi
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 09:51   #4
caballero64
Member
 
L'Avatar di caballero64
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Ciao,

La qualità di quell'alimentatore lascia alquanto a desiderare.
Che scheda alimentava prima di prendere la nuova e da quanto tempo lo possiedi?
Alimentava prima una asus...ma non ricordo assolutamente il modello; mentre scrivo una sapphire preistorica (senza ventola). Da quanto tempo possiedo l'alimentatore? Acquistato il 14 Settembre...DUEMILASETTE (fino ad oggi non mi ha mai dato nessun problema).
caballero64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 09:56   #5
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22689
Quote:
Originariamente inviato da caballero64 Guarda i messaggi
Alimentava prima una asus...ma non ricordo assolutamente il modello; mentre scrivo una sapphire preistorica (senza ventola). Da quanto tempo possiedo l'alimentatore? Acquistato il 14 Settembre...DUEMILASETTE (fino ad oggi non mi ha mai dato nessun problema).
vecchio è vecchio.. ma se non l'hai mai stressato lato VGA e carico cpu.. andrà comunque ancora bene.
Non so il resto del PC, ma fosse stato il mio, non avrei mai preso una GTX 1660 a 250€.. si trovano alternative (nel mercato dell'usato) nettamente più convenienti ed adeguate ad un eventuale pc, come mi pare di capire, non troppo aggiornato lato hardware.
Io stesso ho preso la RTX 2060 usata a meno di 200€ a dicembre per sostituire la mia GTX 1050Ti (che ho anche in vendita sul mercatino)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 10:19   #6
caballero64
Member
 
L'Avatar di caballero64
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
non avrei mai preso una GTX 1660 a 250€.. si trovano alternative (nel mercato dell'usato) nettamente più convenienti ed adeguate ad un eventuale pc, come mi pare di capire, non troppo aggiornato lato hardware.
Ormai il "danno" l'ho fatto!
caballero64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 10:50   #7
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22689
Quote:
Originariamente inviato da caballero64 Guarda i messaggi
Ormai il "danno" l'ho fatto!
Danno no, però non sapendo che hardware hai (cpu, sk madre e memorie) e soprattutto monitor che usi (risoluzione e giochi che usi).. non so se i 250€ che hai speso, sono una spesa oculata o meno.
la 1660 Super è pur sempre una versione abbastanza "recente" della serie GTX.. un refresh della 1600 fatto nel 2019 con nuove memorie e più Cuda cores e sopratutto un vantaggio rispetto alla 1650 non solo per velocità, ma anche Ram portata a 6Gb (che però serve soprattutto per titoli impegativi e risoluzione maggiore del FullHD)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 14:54   #8
caballero64
Member
 
L'Avatar di caballero64
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Danno no, però non sapendo che hardware hai (cpu, sk madre e memorie) e soprattutto monitor che usi (risoluzione e giochi che usi).. non so se i 250€ che hai speso, sono una spesa oculata o meno.
la 1660 Super è pur sempre una versione abbastanza "recente" della serie GTX.. un refresh della 1600 fatto nel 2019 con nuove memorie e più Cuda cores e sopratutto un vantaggio rispetto alla 1650 non solo per velocità, ma anche Ram portata a 6Gb (che però serve soprattutto per titoli impegativi e risoluzione maggiore del FullHD)
Cpu: Intel Core 2 Duo E8500
Mobo: Asus P5Q-E
Ram: 6 GB DDR2
Monitor: Packard Bell Viseo 223DX
Giochi che uso: NESSUNO...non gioco!
caballero64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 15:03   #9
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22689
Quote:
Originariamente inviato da caballero64 Guarda i messaggi
Cpu: Intel Core 2 Duo E8500
Mobo: Asus P5Q-E
Ram: 6 GB DDR2
Monitor: Packard Bell Viseo 223DX
Giochi che uso: NESSUNO...non gioco!

Ma come non giochi...
ma allora con la 1660 Super che ci fai?
*Edit.. .che poi, qualunque cosa tu faccia con questo pc, la limitazione più grande la da la cpu, la scheda madre e la ram.. la GPU dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi..
Se avessi preso un miniPc Ryzen 5500 a 350€ avresti avuto prestazioni dieci/venti volte maggiori rispetto al tuo attuale ..
Secondo me non era da aggiornare la sk video.. ma proprio pensare all'upgrade della piattaforma.. anche con una soluzione AMD Am4 entry level B450, Ryzen 5500 e 8Gb ram a meno di 300€
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 27-02-2023 alle 15:12.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 15:13   #10
caballero64
Member
 
L'Avatar di caballero64
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

Ma come non giochi...
ma allora con la 1660 Super che ci fai?
Riuscirò finalmente a riprodurre video su youtube che guardo molto spesso (attualmente non posso andare oltre 480). Per me questo è stato il motivo principale dell'acquisto, una volta fusa la vecchia asus che andava benissimo mi sono trovato obbligato nell'acquisto e, a che c'ero, ho acquistato un prodotto che, un domani, mi possa pure permettere di cominciare a giocare...tutto qui!
caballero64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 15:15   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133621
Ciao
Concordo lascerei perdere la scheda video e aggiornerei tutto il pc
Ci sono mini-pc molto interessanti
Avresti un sistema più veloce e che consuma il 70-80% di corrente in meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 15:23   #12
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22689
Quote:
Originariamente inviato da caballero64 Guarda i messaggi
Riuscirò finalmente a riprodurre video su youtube che guardo molto spesso (attualmente non posso andare oltre 480). Per me questo è stato il motivo principale dell'acquisto, una volta fusa la vecchia asus che andava benissimo mi sono trovato obbligato nell'acquisto e, a che c'ero, ho acquistato un prodotto che, un domani, mi possa pure permettere di cominciare a giocare...tutto qui!
Capisco, ma è assolutamente sprecata per questo utilizzo..
IL problema maggiore, nel tuo caso è la Cpu, ormai non più idonea in molti scenari di utilizzo .. e forse, il sistema operativo datato (Credo tu abbia Windows 7, corretto?).
Inoltre castri le prestazioni dato che nella mobo hai Pci-express 2 e la scheda video è 3.0 (funzionerebbe lo stesso ma non come dovrebbe).
Se l'update è propedeutico al campio di sk madre, cpu, memorie, storage, potrei capire.. ma spendere 250€ su un hardware del genere, non mi sembra una scelta ponderata
Sopratutto perchè consuma più di tutto il pc (avendo bisogno dell'alimentazione 8 pin extra) e che come detto è adeguata ad un utulizzo gaming, rendering e altro.. non per vedere dei video YT
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 15:33   #13
caballero64
Member
 
L'Avatar di caballero64
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Credo tu abbia Windows 7, corretto?
Se l'update è propedeutico al campio di sk madre, cpu, memorie, storage, potrei capire..
Windows 10
Esatto, se tutto va come spero, entro quest'anno vorrei fare un upgrade generale, quindi...
caballero64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2023, 15:38   #14
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22689
Quote:
Originariamente inviato da caballero64 Guarda i messaggi
Windows 10
Esatto, se tutto va come spero, entro quest'anno vorrei fare un upgrade generale, quindi...
Bene, perchè davvero con quella piattaforma, già avere un Windows 10 fluido (soprattutto se non hai un SSD) è una bella impresa.
Facci sapere come andrà dopo aver messo al nuova sk video..
Poi eventualmente siamo disponibili per consigli sull'aggiornamento successivo del resto del pc (che temo debba essere praticamente cestinato completamente, vista l'anzianità di tutti i componenti)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v