Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2023, 14:06   #1
Bob000001
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2023
Messaggi: 4
Consiglio nuova scheda (e monitor)

Ciao a tutti
attualmente ho

i5-9600 kf
Asus prime z390-p
Ram 16gb ddr4
Rtx 2060
Ali 1000w
Monitor Lg 27 ul650 w - 4k 3840 x 2160 - 60hz

Vorrei prendere una rtx4060 e un full hd a 144mhz (magari AOC 27G2/BK?).

Cosa ne pensate? Bottleneck?
Cambierei principalmente per Starfield e CP Phantom Liberty.

Grazie!!
Paolo

Ultima modifica di Bob000001 : 22-08-2023 alle 14:09.
Bob000001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2023, 15:11   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133817
Ciao
Si il tuo processore farebbe da tappo
Quindi tieni la 2060, casomai abbassi la risoluzione del monitor
E poi quando vorrai aggiorni sia la base del pc che la scheda video
Potresti anche provare con un i9 9000 usato ma han prezzi alti, scaldano e consumano tanto
Onestamente nn convengono
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 17:38   #3
leofguerri
Member
 
L'Avatar di leofguerri
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 118
Ero in condizioni simili alle tue, ho optato per un cambio di processore, troppo collo di bottiglia
__________________
PC: Rog Strix B650, Ryzen 9 7900x3D, Asus TUF 7900 XTX, GSkill 64 GB

Acquistato da: Robbyno89, sandrol78, b83, uazzamerican, ToXiCo
leofguerri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 07:31   #4
Bob000001
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da leofguerri Guarda i messaggi
Ero in condizioni simili alle tue, ho optato per un cambio di processore, troppo collo di bottiglia
Ciao a tutti,

Update:
Alla fine ho preso una RTX 4070.

Gioco a Phantom Liberty a 60fps in 4k con tutto al massimo,

DLSS FG on
DLSS SR su auto,
Resolution Scaling spento
Crowd density medio
Ray Traced Lightning su Psycho
Path Tracing spento

La GPU non mi va mai sotto il 95% e la CPU praticamente mai sopra il 70%.
Se questo è un bottleneck me lo tengo ben volentieri...
Bob000001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 07:34   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133817
Ah sicuramente se giochi in 4k le prestazioni della cpu passano in secondo piano xke e la scheda video che frulla sempre al limite
Cmq quando poi svecchierai la base del pc noterai frame rate più stabile sopratutto negli fps minimi più elevati
Bene così comunque
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 10:03   #6
Bob000001
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ah sicuramente se giochi in 4k le prestazioni della cpu passano in secondo piano xke e la scheda video che frulla sempre al limite
Cmq quando poi svecchierai la base del pc noterai frame rate più stabile sopratutto negli fps minimi più elevati
Bene così comunque
Ti ringrazio, a questo punto infatti penso che il prossimo step sarà un nuovo monitor 4k con un refresh molto più alto, poi l'anno prossimo con calma aggiornerò la base.
Cosa mi consigli eventualmente per una cpu intel che sia eventualmente anche pronta per le 50 quando arriveranno, e che abbia dei buoni consumi e temperature??
Bob000001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 11:56   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133817
La scheda video tanto nn riesce a reggere un refresh da 165Hz x cui se lo vuoi 4k ti direi di tenere il tuo
Invece se ne vuoi uno ad alto refresh meglio stare su fullhd o 2k
Intel esce il prox anno con nuove cpu, la serie15, e schede madri, quelle di adesso possono montare solo i processori incomemrcio serie13 e 14
Al momento la soluzione migliore da gaming è su ryzen 7000X3D ma è prodotta da AMD
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 12:05   #8
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da Bob000001 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Update:
Alla fine ho preso una RTX 4070.

Gioco a Phantom Liberty a 60fps in 4k con tutto al massimo,

DLSS FG on
DLSS SR su auto,
Resolution Scaling spento
Crowd density medio
Ray Traced Lightning su Psycho
Path Tracing spento

La GPU non mi va mai sotto il 95% e la CPU praticamente mai sopra il 70%.
Se questo è un bottleneck me lo tengo ben volentieri...
Tecnicamente non hai tutto al massimo finchè non usi il path tracing

Comunque con la 4070 in 4k dubito saresti CPU limited in praticamente qualunque scenario nel senso che la 4070 a malapena regge il 2k, col 4k starà andando di upscaling a manetta per starci dietro (io su CP2077 con la 4070 in 2k attivando il pathtracing sto a 65-70 fps con tanto di FG attiva e DLSS Quality).

Se la sfrutti per il 4k sopra i 60fps credo ci arriverai in rarissime occasioni e per fare 60Fps un 5600x basta e avanza.

Solo per dare un ulteriore elemento di valutazione, direi che la CPU dovresti sceglierla anche in base agli altri usi; se non ti interessa la produttività in alcuni ambiti dove si sfruttano bene i core probabilmente preferirei AMD per i consumi leggermente inferiori (cosa di cui dubito ti importi molto visto la bestia di alimentatore che hai preso però, visto che chiedevi buoni consumi e temperature...).

Personalmente con una 4070 consiglierei di restare sul 1440p di monitor e come CPU ci puoi mettere qualunque cosa tanto i giochi che stressano di più la CPU sono quelli che stressano anche peggio la GPU.
Appena attivi il RT si torna sempre GPU limited e se la CPU inizia a fare da tappo, attivi la framegen e recuperi quanto ti toglie la CPU.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 12:51   #9
Bob000001
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2023
Messaggi: 4
Il monitor LG che ho adesso è veramente scrauso... il contrasto è brutto e faccio veramente fatica a giocarci di giorno in giornate luminose.
Un 2k di alto livello con un refresh più alto mi darebbe un'immagine migliore del mio 4k a 60hz??
Vi chiedo questo perchè ovviamente ho provato in CP a scalare a 2560x1440 e vedo si un aumento di performance ma mi sembra che le immagini erdano qualcosa...
Grazie!
__________________
i5-9600 kf , Asus prime z390-p , Ram 16gb ddr4 - Rtx 4070 Zotac , Ali 1000w , Monitor Lg 27 ul650 w 4k 60hz
Bob000001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 13:38   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133817
Si generalmente un 2k "vero" su un monitor di gamma nedio-alta si "vede meglio" che su un 4k a cui si è provveduto ad abbassarne la risoluzione
Però nn è molto conveniente spendere 350-700 euro se hai già un buon monitor
Piuttosto passerei dalla 4070 alla 4070Ti/7900XT/4080/7900XTX con quel budget tenendomi il monitor è giocando quando posso in 4k r quando voglio magigor frame rate in 2k o sfruttando dlss/fsr
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 16:20   #11
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da Bob000001 Guarda i messaggi
Il monitor LG che ho adesso è veramente scrauso... il contrasto è brutto e faccio veramente fatica a giocarci di giorno in giornate luminose.
Un 2k di alto livello con un refresh più alto mi darebbe un'immagine migliore del mio 4k a 60hz??
Vi chiedo questo perchè ovviamente ho provato in CP a scalare a 2560x1440 e vedo si un aumento di performance ma mi sembra che le immagini erdano qualcosa...
Grazie!
Premesso che quel monitor non è esattamente una ciofeca anzi, per essere un IPS a 4k se la gioca abbastanza dignitosamente.

Il vero problema è che il 4k richiede un livello di performance devastante a livello di GPU (poi adesso che si iniziano a provare filtri come il RT o Lumen siamo a livelli veramente difficili da gestire).

Personalmente giocare in upscaling su un monitor 4k non lo ritengo una bestemmia e NON cambierei il tuo monitor per prendere un 2k (anche perchè se il problema è la resa dei grigi, devi passare ad un OLED, pannelli VA ormai non ne fanno molti e hanno problemi di luminosità quindi rischi di passare dalla padella alla brace).

Se sei in tempo per un reso e ti interessa il 4k potresti pensare di passare ad ALMENO una 7900XT (la 4070Ti non la consiglierei per il 4k perchè coi sui 12Gb di RAM presto o tardi schianterà) e il monitor potresti continuare con quello che hai.
Altrimenti goditi la 4070 col 4k con un buon DLSS attivo (anche questa, NON è una bestemmia).

La cosa bella delle 40XX è che sono estremamente adattabili.

Passare ad un 2k (parliamo per assurdo perchè, come detto, non lo consiglieri), avresti maggiori performance utili se giochi soprattutto ad FPS o giochi multiplayer in cui può essere rilevante avere maggior framerate, minore input lag (ovviamente a discapito della qualità grafica); in quel caso potresti porti il problema della CPU (perchè vorrai avere il numero massimo di frames ottenibili), ma per andare sui 100+FPS in 4k si parte da una 4080 e i costi iniziano almeno a duplicarsi.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v