Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2020, 21:29   #1
Dehbest
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 6
Consigli per acquisto nuova scheda video

Ho un PC desktop abbastanza datato che uso prevalentemente per la mia passione fotografica con i programmi Lightroom e Photoshop. Il problema è che quando lavoro su Lightroom e contemporaneamente elaboro le foto su Photoshop, quando ho 5 o 6 foto aperte il monitor improvvisamente diventa nero, i programmi si bloccano e mi arriva un messaggio che la scheda grafica è stata disattivata e mi viene consigliato di aggiornare i driver relativi.
Purtroppo la scheda non è più supportata e non riesco quindi ad aggiornare i suoi driver.
Le caratteristiche del mio PC sono: Sistema operativo Windows 10 64 bit, Processore Intel i7-4790, Ram 12 GB DDR3, Scheda grafica Nvidia GeForce GT 630 con 4 GB DDR3 di RAM (driver 391.35), Motherboard Asustek B85M-E, Alimentatore Intel ATX 600 da 600 W di cui è disponibile solo 1 connettore a 4 pin con cavetti di colore Rosso, Giallo e 2 Neri, 1 Hardisk SSD Samsung 860 Evo da 500 GB, 1 Hardisk da 1000 GB ed 1 altro da 500 GB. Inoltre ho un monitor Samsung da 24 pollici collegato in HDMI.
Le caratteristiche di potenza dell’alimentatore suddivisa per le varie tensioni è la seguente:
+ 5V: 22 A, 110 W
+12 V: 34 A, 408 W
-12 V: 0.5 A, 6W
+ 5VSB: 3 A, 15 W
Vorrei un consiglio su una scheda grafica più performante e più recente, che abbia cioè i driver ancora supportati, e che comunque possa essere utilizzata sul mio sistema, al limite cambiando solo l’alimentatore. Non vorrei spendere più di 200 € perché altrimenti penso che mi convenga cambiare tutto il PC, cosa che preferirei evitare.
Ho visto su Internet questa scheda video: Gigabyte GeForce GTX 1650Mini ITX OC 4G, PCI-e 3.0 x16, GV-N1650IXOC-4GD a circa 150 €. Ho visto che consuma 75W e che non richiede alimentazione supplementare. Cosa ne pensate? Potrebbe andar bene sul mio sistema?
Grazie del supporto.
Dehbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 22:47   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132885
Ciao
Faresti qualche foto sull'alimentatore e al tuo case?
Caricale su imageshack o siti di hosting x immagini
Budget a disposizione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 18:14   #3
Dehbest
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 6
Ciao Celsius100, ho messo le immagini che hai chiesto su Imageshack. Questi sono i link:
https://imagizer.imageshack.com/img924/200/ok3du1.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/343/Po7sQK.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/3030/9sdeV2.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/5674/Znr26u.jpg
Quanto al Budget a disposizione, come ho già scritto, siamo intorno ai 200 € o poco più.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedile pure.
Ciao
Dehbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 18:41   #4
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ciao,

Ho l'impressione che il problema possa derivare dall'alimentatore. Hai modo di provarne un altro?
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 18:58   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132885
pardon nn ho specificato prima nella domanda x il budget intendevo nel caso fosse da sostituire anceh l'alimetnatore a che cifra puoi arrivare? sempre al max 200?
l'alimetnatore e vecchio di marca ignota x cui personalmente lo cambierei, fra l'altro si chiama atx600 come se fosse un 600W ma in realta con 34 ampere dichiarati ne ha 400 di watt (forse nel senso che chissa se sono dei valori veritieri)
nn vedo ventole sul case, nn ne monti nessuna? vedo che nella zona posteriore ce una predisposizione x montarne una
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 01:07   #6
Dehbest
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 6
Può darsi che il problema dipenda dall'alimentatore però il messaggio di errore che compare parla di problema della scheda grafica ed il computer passa ad una modalità video ridotta, non è che si spenge anche se la schermata diventa inizialmente nera.
Per quanto riguarda i WATT dichiarati non so se sono veritieri. I 600 W penso che si riferiscano al totale della potenza su tutte le tensioni di alimentazione: i 34 A sono sul +12V (408 W), poi ci sono i 110 W sul +5V, ecc...
In ogni caso per rispondere a Celsius100 posso aumentare il budget di una cinquantina di € per l'alimentatore. A proposito potreste consigliarmene eventualmente uno?
Non ci sono ventole sul case, anche se c'è la predisposizione. La ventola è solo sull'alimentatore. Comunque non ho mai notato riscaldamento anomalo del PC e anche per questo penso più ad un problema legato alla scheda video i cui driver non sono più aggiornabili.
Dehbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 10:52   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132885
una cosa che potresti controllare e la temperatura della scheda video cosi da vedere che nn arrivi ad alti gradi poco prima che ti segnali l'errore il pc
in ogni caso io una ventola da mettere nella zona anteriore che immetta aria fresca e una al posteriore x espellere l'aria calda le metterei

i watt dell'ali dipendono essenzialmente solo dalla linea da 12V, il resto alimenta cose secondarie x cui nn e da valutare, cmq pensando ad una scheda video di fascia media tipo la gtx 1650 o la rx580 (preferirei puntare sulla seconda xke esiste in versione da 8gb)

come ali con circa 75-80 euro si puo prendere un corsair cx550m che e anche modulare

esempio:

Alimentatore 550W Corsair CX550M [CP-9020102-EU]
Alimentatore 550W Corsair CX550M [CP-9020102-EU]
Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi
Qtà 1
80,57 €
80,57 €
Scheda video Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB ,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP
Scheda video Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB ,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Qtà 1
166,14 €
166,14 €
Totale ordine
246,71 €
prima pero devi misurare che la scheda entri nel case, xke nn e piccolina:
Card Dimension (cm) 27 x 12.4 x 4
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 17:55   #8
Dehbest
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 6
Grazie dei consigli Celsius100, davvero molto utili. Una domanda: ho dato un'occhiata all'alimentatore che mi hai consigliato ma non ho trovato la potenza sul +12V che mi hai detto essere quella più importante. E' indicata solo la potenza totale. Ho guardato anche sul sito della Corsair ma non l'ho trovata.
Mi assicuri comunque che sarebbe sufficiente per il mio sitema?
Per misurare la temperatura della scheda video quale Sw mi consigli di utilizzare?
Grazie ancora
Dehbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 20:34   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132885
ecco qua
https://www.hardwareinsights.com/wp/...1/Stitek-1.jpg
userei msi afterburner x la temperatura
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 18:25   #10
Dehbest
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 6
Ho aperto il case per misurare la massima dimensione possibile per la scheda grafica. Purtroppo, a causa della presenza dei 3 HD che sono montati proprio dietro la scheda, la lunghezza massima possibile è limitata a 19.5, 20 cm max. Quindi non posso usare la scheda AMD RX580 che mi sarebbe piaciuta anche per il discorso degli 8 GB di RAM.
Che ne pensi della scheda Gigabyte GeForce GTX 1650Mini ITX OC 4G, PCI-e 3.0 x16, GV-N1650IXOC-4GD che avevo visto su Internet?
Mi sembra che sia lunga 17 cm e che non richieda alimentazione supplementare. E' ancora supportata od è un modello obsoleto? Ho visto che non tutte le recensioni sono positive. C'è qualcosa di meglio, magari con 8 GB, spendendo qualcosina in più ovviamente?
Per quanto riguarda l'alimentatore ho visto dalle recensioni che i Corsair sono un'ottima marca. Quello però che non capisco è che la potenza sul +12 V è pari a quella massima dell'alimentatore, cioè 550 W. Significa che togliendo le potenze assorbite dalle altre tensioni, la potenza sul +12 si riduce automaticamente?
Grazie ancora per il tuo supporto Celsius100.
Dehbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 18:53   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132885
150 euro x 4gb di ram sulla scheda video iniziano ad esser un po tanti, diciamo che se nn hai modo di spostare gli hdd in un'altra zona del case o fuori in un disco esterno nn avresti chissa quali altre alternative
i produttori seri dichiarano il valore dei watt sulla linea da 12V come la capacità dell'alimentatore, infatti un ali che eroga 550W sui 12V regge un pc che consuma 550W effettivamente, anche con picchi un po superiori, se invece sommando tutti gli ampere disponibili l'ali fa 550W allora e probabile che 550W di consumo del pc lo possano mandare in crisi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 20:07   #12
Dehbest
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 6
Ok per l'alimentatore.
Per la scheda grafica, visto che non posso spostare gli HD, allora dici che va bene la GeForce GTX 1650Mini ITX OC 4G?
Posso sperare in un miglioramento delle prestazioni rispetto alla scheda attuale, cioè pensi che ne valga la pena o è meglio che spenda un centinaio di euro in più per avere una scheda migliore con almeno 6 o 8 GB?
Dehbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 20:24   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132885
Sì Per le prestazioni Non ti preoccupare
Uno smartphone di fascia media a una scheda grafica migliore rispetto alla gt630 oramai
A me non convince di comprare una scheda video da 4 Giga a quella cifra nuova punterei a spendere un 50% in meno e guardare nell'usato però come ti dicevo non hai molta scelta se devi limitarti parecchio sulla lunghezza della scheda

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v