Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2020, 18:46   #15721
marcomontelibretti
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Qualcuno ha detto che Mikrotik sarebbe in fase di aggiornamento delle CPE portandole a 3CA e aggiornamento dell'ethernet in uscita dalla CPE.

Dove lo avete letto? ci sono date di previsto rilascio?
Anche io sto aspettando la 3ca della mikrotik, se sai qualcosa mi mandi un messaggio magari ne compriamo 2 insieme
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 18:48   #15722
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Concordo.

Giusto per portare un esempio che una buona antenna è molto più importante di una categoria alta....

In questo momento (finchè non mi arrivano tutti i pezzi delle nuove antenne/cavi e faccio lo scambio definitivo) posso testare con due sim identiche (tre con opzione 3Unlimited) due modem della stessa marca ma di diversa categoria, tutti da pc collegato via cavo e antenne presso lo stesso palo a poco più di un metro di distanza. Test fatti uno dopo l'altro nel giro di pochi minuti sulla stessa bts.

Mikrotik LHG LTE kit (modem r11e-lte categoria 4 e collegamento in ethernet 10/100).





Mikrotik CHATEAU LTE12 (modem Quectel EG12 categoria 12 e collegamento in gigabit ethernet) + antenna a pannello (temporaneamente quella da 14db bianca con 10 metri di cavo coassiale a circa 70€ che molti prendono).






Di seguito altri confronti da cui si vede l'enorme differenza dell'RSRP anche su altre bande:


Banda 7 su CHATEAU LTE12 + antenna esterna


Banda7 su LHG LTE 34 dB di segnale in più


Banda 3 su Chateau LTE12 + antenna esterna:


Banda 3 su LHG LTE 18 dB di segnale in più:


Vedrò cambiando antenna esterna e cavi (più corti) cosa riesco a migliorare.
Per chi è interessato posso confermare che lo CHATEAU LTE12 aggrega le bande B1, B3 e B7 in tutte le combinazioni su rete Wind3.

accorciando i cavi non si recupera quasi niente, anche evitando gli h155 il guadagno nel mio caso è stato minimo, bisognerebbe andare su cavi da 6-7mm belden cavel messi e paoloni ma poi sono rognosi da far passare nei muri e si va a spendere cifre importanti, se uno accorcia quelli che ha allora ok altrimenti non mi ferei molte aspettative.

lo speedtest l' avresti fatto fra la cpe su b3 vs il chateou b7+b1 ?
chiaramente non ha alcun senso, dovresti confrontare il mikrotik con le 3 migliori bande o fare vs-vs con la sola b3.

Ultima modifica di Grezzo : 15-07-2020 alle 18:51.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 19:01   #15723
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
accorciando i cavi non si recupera quasi niente, anche evitando gli h155 il guadagno nel mio caso è stato minimo, bisognerebbe andare su cavi da 6-7mm belden cavel messi e paoloni ma poi sono rognosi da far passare nei muri e si va a spendere cifre importanti, se uno accorcia quelli che ha allora ok altrimenti non mi ferei molte aspettative.

lo speedtest l' avresti fatto fra la cpe su b3 vs il chateou b7+b1 ?
chiaramente non ha alcun senso, dovresti confrontare il mikrotik con le 3 migliori bande o fare vs-vs con la sola b3.
Con la sola B3 sulla stessa cella la differenza è abissale... Tipo 90 Mbits per LHG e 15 Mbits per lo Chateau
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 19:02   #15724
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da fly12 Guarda i messaggi
Una domanda sul Mikrotik CHATEAU LTE12: è possibile bloccarlo su una specifica BTS? Non intendo su una specifica banda identificabile dal CELL_ID, ma proprio sul valore eNB.
Si è possibile. Sul forum di Mikrotik trovi i comandi usati da chi lo sta sperimentando (ha comandi nuovi, diversi dai vecchi modem Mikrotik).

Se non sbaglio si possono inserire anche più opzioni e poi lui sceglie nell'elenco che hai preparato la CA che riceve meglio in quel momento.

Ultima modifica di LSan83 : 15-07-2020 alle 19:04.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 19:20   #15725
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Con la sola B3 sulla stessa cella la differenza è abissale... Tipo 90 Mbits per LHG e 15 Mbits per lo Chateau
ammazza non riesci nemmeno a raggiungere le prestazioni di quello vecchio allora
dicono che è molto complicato da configurare dovrebbe arrivare anche a me a giorni, ci si riesce senza guide anche per fare qualche prova (entro metto l' apn e via alla huawei) o bisogna smanettarci un po con le guide?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 19:48   #15726
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Si è possibile. Sul forum di Mikrotik trovi i comandi usati da chi lo sta sperimentando (ha comandi nuovi, diversi dai vecchi modem Mikrotik).

Se non sbaglio si possono inserire anche più opzioni e poi lui sceglie nell'elenco che hai preparato la CA che riceve meglio in quel momento.
Ho letto di utenti a cui per funzionare funziona questo comando, ma se il segnale non è diciamo 'ottimo', ma la BTS voluta ha segnale simile a un'altra BTS, lo chateau va un po' in crisi e si perde la connessione (non si riesce proprio a navigare). Lasciandolo in auto funziona ma appunto si perde questa funzionalità. Tra l'altro, il router arriva con RouterOS beta (non stabile).
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 20:03   #15727
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
ammazza non riesci nemmeno a raggiungere le prestazioni di quello vecchio allora
dicono che è molto complicato da configurare dovrebbe arrivare anche a me a giorni, ci si riesce senza guide anche per fare qualche prova (entro metto l' apn e via alla huawei) o bisogna smanettarci un po con le guide?
Non ci ho provato, sono andato direttamente a mettere la configurazione avanzata (3 VLAN, reti wifi in modalità CAP, Passhtrought della connessione lte al router principale, ecc ecc) per integrarlo alla rete Mikrotik di casa

Per le funzioni base direi che puoi cavartela con il Quickset senza diventare matto.

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Ho letto di utenti a cui per funzionare funziona questo comando, ma se il segnale non è diciamo 'ottimo', ma la BTS voluta ha segnale simile a un'altra BTS, lo chateau va un po' in crisi e si perde la connessione (non si riesce proprio a navigare). Lasciandolo in auto funziona ma appunto si perde questa funzionalità. Tra l'altro, il router arriva con RouterOS beta (non stabile).
Io sto smadonnando per fargli riconoscere come gateway il mio Hap AC2... Stesse impostazioni che ho usato su LHG R, WAP R e cinque WAP AC e non ne vuol sapere di funzionare. Mi riconosce il server Capsman sul gateway, gli passa la connessione lte con il passtrought su vlan dedicata, ma per tutto il resto non lo vede, non me lo fa nemmeno pingare.

E' un prodotto beta dopotutto... speriamo di non aspettare altri due mesi per il prossimo aggiornamento.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 22:40   #15728
frace
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 272
Ciao a tutti, vorrei sottoscrivere l'offerta GIGA UNLIMITED Reward , da poco ho anche attivato la HO MOBILE e mi trovo benissimo, ping piu' basso rispetto ad Iliad/Wind, quindi dovrei andare sul sicuro, premetto che dentro casa ho ZERO Tacche di segnale, in banda 20, ho trovato che sotto il davanzale della finestra, con il cellulare appoggiato al muro, prendo la banda 3 che mi da oltre 30 mega con 25/30 di ping,quindi ottimo per hotspot con la tv che e' adiacente alla finestra,premetto che non sono uno scaricone, 200 gb / mese per me bastano e molto spesso avanzano, il problema ora e' che router prendo? La bts dista 3/4 km e non posso fare uso di antenne esterne visto che non riesco proprio a passare per le tubazioni e comunque la distanza sarebbe siderale, ben oltre i 10 m, pensavo al Microtik: MikroTik SXT LTE6 kit

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...847644&sr=8-18

visto che potrei usufruire del cavo in cat.6 dell' ISP precedente, questo in teoria consente l'aggregazione di bande, confermate? Ho altre alternative senza vendere un rene?
Vi ringrazio.
__________________
Dell XPS 17,3" / i7-740QM / GeForce445M 3GB / 4MB ram 1333MHz / HD 1TB (2X500gb) 7200rpm / Wireless Intel N1000
frace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 23:09   #15729
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da frace Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei sottoscrivere l'offerta GIGA UNLIMITED Reward , da poco ho anche attivato la HO MOBILE e mi trovo benissimo, ping piu' basso rispetto ad Iliad/Wind, quindi dovrei andare sul sicuro, premetto che dentro casa ho ZERO Tacche di segnale, in banda 20, ho trovato che sotto il davanzale della finestra, con il cellulare appoggiato al muro, prendo la banda 3 che mi da oltre 30 mega con 25/30 di ping,quindi ottimo per hotspot con la tv che e' adiacente alla finestra,premetto che non sono uno scaricone, 200 gb / mese per me bastano e molto spesso avanzano, il problema ora e' che router prendo? La bts dista 3/4 km e non posso fare uso di antenne esterne visto che non riesco proprio a passare per le tubazioni e comunque la distanza sarebbe siderale, ben oltre i 10 m, pensavo al Microtik: MikroTik SXT LTE6 kit

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...847644&sr=8-18

visto che potrei usufruire del cavo in cat.6 dell' ISP precedente, questo in teoria consente l'aggregazione di bande, confermate? Ho altre alternative senza vendere un rene?
Vi ringrazio.
l lgh6 della mikrotik dovrebbe essere migliore in situazioni difficili
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 08:18   #15730
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da frace Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei sottoscrivere l'offerta GIGA UNLIMITED Reward , da poco ho anche attivato la HO MOBILE e mi trovo benissimo, ping piu' basso rispetto ad Iliad/Wind, quindi dovrei andare sul sicuro, premetto che dentro casa ho ZERO Tacche di segnale, in banda 20, ho trovato che sotto il davanzale della finestra, con il cellulare appoggiato al muro, prendo la banda 3 che mi da oltre 30 mega con 25/30 di ping,quindi ottimo per hotspot con la tv che e' adiacente alla finestra,premetto che non sono uno scaricone, 200 gb / mese per me bastano e molto spesso avanzano, il problema ora e' che router prendo? La bts dista 3/4 km e non posso fare uso di antenne esterne visto che non riesco proprio a passare per le tubazioni e comunque la distanza sarebbe siderale, ben oltre i 10 m, pensavo al Microtik: MikroTik SXT LTE6 kit

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...847644&sr=8-18

visto che potrei usufruire del cavo in cat.6 dell' ISP precedente, questo in teoria consente l'aggregazione di bande, confermate? Ho altre alternative senza vendere un rene?
Vi ringrazio.
Si ha CA. Per non salire molto di prezzo hai da scegliere solo fra SXT LHG6 e LHG LTE6.
Il secondo è più grosso e ha bisogno dell'acquisto separato dell'attacco regolabile per il palo (ce ne sono tre modelli: evita quello in plastica economico e quello più caro. Quello di metallo intermedio è robusto il giusto).
Se il segnale presso casa tua è molto debole io andrei direttamente sull'LHG LTE6.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 12:15   #15731
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
hai modo di confrontare il chateau con un huawei? lo sta provando mio cognato da stamani ma ottiene prestazioni peggiori rispetto ad un b535 che è 2ca, il che non ha senso ovviamente.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 13:34   #15732
G30
Senior Member
 
L'Avatar di G30
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Messaggi: 4796
Ragazzi c'e' un modo affidabile per capire se una bts sia fibrata o meno?
__________________
Trattative ok con piu' di 100 utenti, cercate tra i miei messaggi! EVITATE VALERIAA
G30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 16:50   #15733
frace
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Si ha CA. Per non salire molto di prezzo hai da scegliere solo fra SXT LHG6 e LHG LTE6.
Il secondo è più grosso e ha bisogno dell'acquisto separato dell'attacco regolabile per il palo (ce ne sono tre modelli: evita quello in plastica economico e quello più caro. Quello di metallo intermedio è robusto il giusto).
Se il segnale presso casa tua è molto debole io andrei direttamente sull'LHG LTE6.
Piccolo aggiornamento, stasera sono salito sul tetto della casa per capire il segnale com'era e con sorpresa ho trovato valori che penso siano buoni,almeno spero ma confido in un vostro giudizio,
Premetto che con lo speed test andava oltre 50 mega per un secondo, per poi scendere a 28/30 e ping sempre sotto i 30 costantemente

-87 dbm
reference signal received power -87 dBm
reference signal received quality -10 dB
receive signal strength -61 DCS
rx frequency 1870 MHz
band number 3
tx frequency 1775 MHz

quindi penso di acquistare il router MikroTik SXT LTE6 kit

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...847644&sr=8-18

cosi anche risparmio qualcosina, che male non fa
Se mi date l'ok stasera procedo con l'acquisto del router e della schedina telefonica.Altra cosa la GIGA UNLIMITED REWARD si puo' anche acquistare in qualche negozio?
Ringrazio del supporto!!
__________________
Dell XPS 17,3" / i7-740QM / GeForce445M 3GB / 4MB ram 1333MHz / HD 1TB (2X500gb) 7200rpm / Wireless Intel N1000
frace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 16:52   #15734
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da frace Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento, stasera sono salito sul tetto della casa per capire il segnale com'era e con sorpresa ho trovato valori che penso siano buoni,almeno spero ma confido in un vostro giudizio,
Premetto che con lo speed test andava oltre 50 mega per un secondo, per poi scendere a 28/30 e ping sempre sotto i 30 costantemente

-87 dbm
reference signal received power -87 dBm
reference signal received quality -10 dB
receive signal strength -61 DCS
rx frequency 1870 MHz
band number 3
tx frequency 1775 MHz

quindi penso di acquistare il router MikroTik SXT LTE6 kit

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...847644&sr=8-18

cosi anche risparmio qualcosina, che male non fa
Se mi date l'ok stasera procedo con l'acquisto del router e della schedina telefonica.Altra cosa la GIGA UNLIMITED REWARD si puo' anche acquistare in qualche negozio?
Ringrazio del supporto!!
sono buoni ma la condizioni climatiche aiutano adesso devi tenere presente anche quello
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 17:09   #15735
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
sono buoni ma la condizioni climatiche aiutano adesso devi tenere presente anche quello
Anche no!
Casomai se ha un albero in autunno quando cadranno le foglie il segnale potrebbe pure migliorare.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 17:15   #15736
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
hai modo di confrontare il chateau con un huawei? lo sta provando mio cognato da stamani ma ottiene prestazioni peggiori rispetto ad un b535 che è 2ca, il che non ha senso ovviamente.
No, non saprei dove recuperare un Huawei. In passato ho avuto il B525 e non mi ero trovato bene a dire il vero.
Comunque dipende tutto dalla ricezione del segnale. Oggi ho alzato l'antenna di poco più di un metro e ho quasi raddoppiato il download (upload ancora scarso purtroppo).
Lo Chateau ha 4 antenne interne da 4 dbi dentro (2 per tutte le bande e 2 solo per B1-B3-B7 per usarle in mimo 4x4).
Non so le specifiche delle antenne interne del b535.
Per un vero confronto della parte modem dovresti collegare ad entrambi la stessa antenna esterna 2x2 con gli stessi cavi.

Hai poi aggiornato entrambi i firmware dello chateau? È ancora in beta con un sacco di bug, è meglio tenerlo aggiornato.
Ros è alla 7beta8 e il modem è al firmware 6 (dalla scatola dovrebbe uscire con 7beta6 e modem alla 4).
Mi sa che prima di Natale non avrà un software completo e stabile. Rispetto all'lhg è già molto più veloce ad applicare le impostazioni del modem lte (tipo pochi secondi anziché minuti).
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 17:45   #15737
frace
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 272
[quote=MnPaolo;46883586]Anche no!
Casomai se ha un albero in autunno quando cadranno le foglie il segnale potrebbe pure migliorare.[/QUOTE

Infatti attualmente ho un ISP in wifi che devo disdire causa albero cresciuto
comunque il segnale 4G e di 5 TACCHE
__________________
Dell XPS 17,3" / i7-740QM / GeForce445M 3GB / 4MB ram 1333MHz / HD 1TB (2X500gb) 7200rpm / Wireless Intel N1000
frace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 19:09   #15738
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Anche no!
Casomai se ha un albero in autunno quando cadranno le foglie il segnale potrebbe pure migliorare.
quando ho temporali e piove peso mi va di merda
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 19:14   #15739
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
No, non saprei dove recuperare un Huawei. In passato ho avuto il B525 e non mi ero trovato bene a dire il vero.
Comunque dipende tutto dalla ricezione del segnale. Oggi ho alzato l'antenna di poco più di un metro e ho quasi raddoppiato il download (upload ancora scarso purtroppo).
Lo Chateau ha 4 antenne interne da 4 dbi dentro (2 per tutte le bande e 2 solo per B1-B3-B7 per usarle in mimo 4x4).
Non so le specifiche delle antenne interne del b535.
Per un vero confronto della parte modem dovresti collegare ad entrambi la stessa antenna esterna 2x2 con gli stessi cavi.

Hai poi aggiornato entrambi i firmware dello chateau? È ancora in beta con un sacco di bug, è meglio tenerlo aggiornato.
Ros è alla 7beta8 e il modem è al firmware 6 (dalla scatola dovrebbe uscire con 7beta6 e modem alla 4).
Mi sa che prima di Natale non avrà un software completo e stabile. Rispetto all'lhg è già molto più veloce ad applicare le impostazioni del modem lte (tipo pochi secondi anziché minuti).
ci sta smanettando da 1 giorno penso che lo abbia attaccato ad una precedente antenna a pannello che usava con l' huawei mi ha solo detto che il fw ha la dicitura beta, la versione però non saprei, quando ha finito di smanettarci me lo passa per il momento mi ha detto che ha perso qualcosa in download nei prox giorni monta un b715 così magari riesce a confrontarli meglio a parità di 3ca e vedere quale tenere dei due, sualla carte il mikrotik dovrebbe dare qualcosa in più per il 256qam
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 19:24   #15740
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
ci sta smanettando da 1 giorno penso che lo abbia attaccato ad una precedente antenna a pannello che usava con l' huawei mi ha solo detto che il fw ha la dicitura beta, la versione però non saprei, quando ha finito di smanettarci me lo passa per il momento mi ha detto che ha perso qualcosa in download nei prox giorni monta un b715 così magari riesce a confrontarli meglio a parità di 3ca e vedere quale tenere dei due, sualla carte il mikrotik dovrebbe dare qualcosa in più per il 256qam
Quello che fa la vera differenza è il mimo 4x4 più che il 256qam.
Il 256qam si attiva solo per CQI da 13 a 15 (praticamente solo con ricezione quasi perfetta/perfetta).
Per il mimo 4x4 bisogna mettere sul tetto due antenne mimo 2x2 e tirare 4 cavi sma in casa. Poi si svita e si apre lo chateau, si scollegano i cavetti ufl delle antenne interne, si prendono i cavetti delle pigtail sma (due già incluse, due da aggiungere tipo le Mikrotik ACUFLSMA) e li si collegano ai connettori delle antenne "interne". Si richiude il tutto, si collegano i 4 cavi sma delle antenne esterne e li si che dovrebbe vedersi un netto miglioramento (il vero problema è procurarsi ben due antenne mimo di qualità ).

Il modem Quectel EG12-EA dello Chateau LTE12 gestisce fino a 6 stream di dati. Un mimo 2x2 occupa 2 stream, un mimo 4x4 ne occupa 4.
Collegandosi con 4x4 + 2x2 a due delle bande B1/B3/B7 si raggiungono le prestazioni massime del modem.

Altrimenti con un unica antenna mimo sul tetto ti puoi collegare in mimo 2x2 a tre bande (quello che sto facendo tuttora unendo B1+B3+B7).

Per sfruttare più stream bisogna comprare lo Chateau LTE18 con il modem EG18-EA che è un 5CA (quindi come minimo gestisce 10 stream.... si può collegarsi in 3CA con ben due bande in 4x4 ).

Visto che la differenza di prezzo è di circa 20€ sul nuovo conviene prendersi direttamente il cat18... io ho preso il cat12 solo perchè l'ho trovato usato da esposizione presso un distributore e con la differenza ci pago quasi l'antenna nuova

Inoltre non è detto che il mimo 4x4 sia permesso da parte della bts.

Ultima modifica di LSan83 : 16-07-2020 alle 19:32.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v