Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2008, 22:22   #61
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Ok ora è più chiaro il tutto

Il sistema che dovrò creare io sarà dato completamente in mano al cliente che dovrà gestirlo nel futuro, quindi onde evitare che mi chiamano ogni 5 sec è cosa saggia darli un sistema stand alone facilissimo da usare, in maniera tale che l'utente arriva, da la sua carta d'identità, la segretaria immette i dati e fornisce un foglio con tutto il necessario per connettersi...

Il problema rimane la creazione di User e Password (che a mio parere rimane il miglior metodo per la sicurezza), non gli si può chiedere al cliente di inventarsi un User e Password ogni volta che qualcuno ne fa richiesta.
In effetti anche io dovrò arrivare alla conclusione di non intervenire più nella gestione della rete. Però vedi, se invece che stampare un foglio con le credenziali di accesso, si potesse dare al cliente il suo certificato digitale (ovviamente sotto forma di file), tutto sarebbe estremamente semplice ed elegante.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 22:35   #62
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Bhè certo ma devi pensare alla cosa più semplice: come glielo dai sto certificato?

Per quanto riguarda l'accounting su Zeroshell, purtroppo è già da maggio scorso che nel forum del sito madre si parlava di accounting, ma ancora non si hanno novità. Poi non avevo sentito parlar bene del funzionamento di Zeroshell con radius e database MySQL (anzi mi sa che usa altro) sulla stessa macchina.

Seguendo la strada di Ubuntu postata sopra da me, hai tutto su una macchina: Radius, Captive Portal, MySQL, server apache e firewall. E poi secondo me linux è molto più professionale e versatile, hai un sistema operativo a tutti gli effetti e ci fai quello che vuoi sopra.

Chiaramente IMHO....
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 15:48   #63
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Bhè certo ma devi pensare alla cosa più semplice: come glielo dai sto certificato?

Per quanto riguarda l'accounting su Zeroshell, purtroppo è già da maggio scorso che nel forum del sito madre si parlava di accounting, ma ancora non si hanno novità. Poi non avevo sentito parlar bene del funzionamento di Zeroshell con radius e database MySQL (anzi mi sa che usa altro) sulla stessa macchina.

Seguendo la strada di Ubuntu postata sopra da me, hai tutto su una macchina: Radius, Captive Portal, MySQL, server apache e firewall. E poi secondo me linux è molto più professionale e versatile, hai un sistema operativo a tutti gli effetti e ci fai quello che vuoi sopra.

Chiaramente IMHO....
In effetti buttarsi su Linux sarebbe la soluzione più efficace, ma purtroppo non ho tutto il tempo necessario per imparare ad usarlo. Pensavo appunto a distribuzioni già pronte in modo da perderci dietro il minor tempo possibile.
Comunque, riguardo alla birreria non si è mosso ancora niente. Al gestore ho proposto di preparare un serverino basato su pfSense, ma lui mi ha detto: «Un altro computer? No no, non c'è spazio e poi c'è già il mio portatile...». Bella idea, no? Usare un portatile aziendale per farci un serverino Captive Portal...
Va beh, nonostante la delusione gli sono venuto incontro e sto cercando di documentarmi: bene o male, qualche programmino pronto come Chillispot non esiste su piattaforma Windows Vista (o almeno io non ne ho trovati: se è così, devo imparare ad usare Google meglio). Stavo pensando anche di virtualizzare il serverino con VMware o MS Virtual PC installandoci il solito pfSense del quale ormai sono fan, ma non mi sembra una soluzione convincente, oltre che affidabile. Tra l'altro, il portatile è utilizzato come client per navigazione, produzione di documenti Word, come sorgente di musica (collegato all'impianto audio del locale fa da "impianto" stereo), e come sistema di invio e ricezione di posta elettronica con Windows Mail.
Allora, tanto per ribadire la necessità di un altro apparato oltre al portatile aziendale, mi sono imbattuto in due possibili soluzioni (sempre che il gestore le accetti): comprare un apparato (1) Soekris e installarci sopra (appunto) pfSense oppure comprare un apparato (2) Mikrotik e configurare il sistema operativo che è già pre-installato.
La soluzione (1) è più versatile, perché permette di installare il sistema operativo preferito (che tra l'altro è configurabile (quasi) interamente da interfaccia web), mentre la soluzione (2) è più economica, ma dovrei mettermi ad imparare la linea di comando del sistema operativo di Mikrotik e allora torniamo alla soluzione principe: il server Linux.

Che ne dite?
- Server Debian o Ubuntu (ma dovrebbe essere configurato/utilizzato tramite linea di comando o desktop remoto, perché volendo lo spazio si trova, ma solo per il case)
- Server pfSense
- Server ZeroShell
- Soekris con wireless integrato (che sta uscendo di produzione) oppure Soekris + access point
- Mikrotik con wireless integrato oppure Mikrotik + access point
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 13:38   #64
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2560
piccolo aggiornamento sullo stato della normativa.

http://punto-informatico.it/2509275/...l-governo.aspx
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 13:48   #65
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
La notizia che non avrei voluto leggere , se non altro per risparmiare tutte le menate sul log e sulla sua conservazione, che se non sbaglio dovrebbe essere di 5 anni. Ma come cavolo si fa
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 10:26   #66
Garluk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1439
Se volessi usare un server ubuntu e su questo (che fa anche da firewall/gateway) metterci un captive portal che prodotto consigliate?
Io non riesco a trovare un prodotto con funzionalità simili a quello di zeroshell.

Chi mi aiuta? Grazie
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 16:17   #67
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Per forza su ubuntu?
Se metti su una macchina con pfsense?
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 11:43   #68
Garluk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1439
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Per forza su ubuntu?
Se metti su una macchina con pfsense?
Chiedevo di ubuntu perchè con quella macchina vorrei anche farci altro. Tipicamente mail, web e mysql.
Non so se con una macchina pfsense posso farci queste cose e come non conoscendo nulla.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 12:02   #69
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Credo che tra i package predefiniti non ci siano. Quindi la cosa diventa più complessa.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 23:45   #70
f4lch3tt0
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 55
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread per chiedere se vi siano novità in merito: qualcuno è riuscito a risolvere il problema dell'accounting? Sarebbe così gentile da esporre la soluzione? Sempre in ambiente Linux, possibilmente. Grazie!
f4lch3tt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 13:50   #71
f4lch3tt0
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 55
Niente?
f4lch3tt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 09:09   #72
TheMoonlapse
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 60
qualcuno potrebbe chiarirmi alcune incertezze su pfsense?!
grazie
TheMoonlapse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 09:28   #73
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Postale qui se in qualche modo riguardano il thread, altrimenti ne apri uno nuovo
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 21:08   #74
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da TheMoonlapse Guarda i messaggi
qualcuno potrebbe chiarirmi alcune incertezze su pfsense?!
grazie
Purtroppo 'sto benedetto hot spot in birreria non vuole partire.. Cmq tempo fa ho smanettato parecchio con pfSense, perciò chiedi pure: se riesco ti aiuto.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 00:40   #75
f4lch3tt0
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Purtroppo 'sto benedetto hot spot in birreria non vuole partire..
Ma stai cercando di realizzarlo con pfSense o altro? Non parte per motivi personali o per difficoltà/problematiche di natura tecnica?
f4lch3tt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 16:06   #76
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2560
una domanda che forse non è stata fatta.
per offrire la connessione che tipo di collegamento adsl bisogna avere?

non dal punto di vista tecnico,ma dal punto di vista giuridico...
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 16:10   #77
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da f4lch3tt0 Guarda i messaggi
Ma stai cercando di realizzarlo con pfSense o altro? Non parte per motivi personali o per difficoltà/problematiche di natura tecnica?
c'è anche una distribuzione linux,p personalizzata dalla endian, che in sostanza è una distro linux con configurato decentemente iptables e integra anche captive portal.
una volta che si installa si gestisce da interfaccia web da un altro pc.
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 17:12   #78
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3773
Mi inscrivo che sono interessato all'argomento!
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 20:19   #79
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da f4lch3tt0 Guarda i messaggi
Ma stai cercando di realizzarlo con pfSense o altro? Non parte per motivi personali o per difficoltà/problematiche di natura tecnica?
Con pfSense ho già tutto pronto. Dopo il preventivo (hardware, mica il mio compenso) tutto tace...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 20:30   #80
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Con pfSense ho già tutto pronto. Dopo il preventivo (hardware, mica il mio compenso) tutto tace...
Alex ci dai qualche dettaglio della tua realizzazione? Riesci a loggare il traffico per utente anziché solo per IP? (immagino tu abbia usato il captive di pfsense ed eventualmente il modulo squid)
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v