Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2020, 18:43   #1
play1702
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 23
PDF immagine

Mi capita spesso di ricevere moduli in formato PDF da restituire firmati.
Il fatto di dover stampare, firmare, scansionare il documento e reinviarlo mi scoccia anche perchè sto cercando di archiviare i miei documenti domestici in formato digitale e quel foglio stampato lo vorrei evitare.
Dato che non ritengo necessario disporre di una firma digitale, mi accontento di aggiungere l'immagine della mia firma in calce al modulo.
Purtroppo mi sono accorto che il destinatario riceve il modulo con la mia firma aggiunta, ma selezionandola compare anche l'opzione di copia immagine. Questo potrebbe permettere di riapporre la mia firma in qualsiasi altro modulo e ciò non va bene.
C'è un modo di convertire il PDF nello stesso formato che si avrebbe dopo aver scansionato uno o più fogli, fondendo tutte la immagini, il testo aggiunto ecc. (Evitando l'inserimento di password nel pdf)?
Chiaramente dovrei riottenere un file multipagina come il PDF e non ad es. un jpeg.
Grazie per l'aiuto.
Mauro

Ultima modifica di play1702 : 09-06-2020 alle 18:48.
play1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 21:30   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Un formato immagine multipagina diffuso è il TIF multipagina. Potresti convertire il tuo PDF firmato in TIF multipagina. In rete trovi vari software che effettuano tale conversione, e anche servizi online gratuiti.
Per la conversione io uso IrfanView, che nasce come visualizzatore/convertitore di immagini ma può convertire in immagini anche i PDF.

Comunque io non mi preoccuperei troppo della firma che può essere copia/incollata da altre parti, poiché può essere copiata anche dai documenti in formato immagine e poi incollata in altri documenti.

Ultima modifica di Styb : 09-06-2020 alle 21:32.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 05:45   #3
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da play1702 Guarda i messaggi
Mi capita spesso di ricevere moduli in formato PDF da restituire firmati.
Il fatto di dover stampare, firmare, scansionare il documento e reinviarlo mi scoccia anche perchè sto cercando di archiviare i miei documenti domestici in formato digitale e quel foglio stampato lo vorrei evitare.
Dato che non ritengo necessario disporre di una firma digitale, mi accontento di aggiungere l'immagine della mia firma in calce al modulo.
Purtroppo mi sono accorto che il destinatario riceve il modulo con la mia firma aggiunta, ma selezionandola compare anche l'opzione di copia immagine. Questo potrebbe permettere di riapporre la mia firma in qualsiasi altro modulo e ciò non va bene.
C'è un modo di convertire il PDF nello stesso formato che si avrebbe dopo aver scansionato uno o più fogli, fondendo tutte la immagini, il testo aggiunto ecc. (Evitando l'inserimento di password nel pdf)?
Infatti l'operazione di fusione esiste e si chiama "Flatten PDF" ma purtroppo fa parte delle funzioni premium (a pagamento) della maggior parte dei lettori PDF con capacità di editing, tipo PDF-XChange Editor/Viewer, Foxit Reader, etc. oppure si trova direttamente nel costoso Adobe Acrobat Pro.

Se stai cercando un software per Windows, ti potrei consigliare "PDF Reader - View, Edit, Annotate by Xodo" reperibile gratuitamente nello store Microsoft:
https://www.microsoft.com/it-it/p/pd...o/9wzdncrdjxp4

Oltre a poter compilare i campi di un PDF editabile, consente anche di includere firme fatte a mano con tavoletta o mouse e soprattutto ha la funzione "Save a flattened copy" che serve appunto allo scopo. Può anche essere utilizzato semplicemente per aprire un PDF già editato (con campi precompilati e firma inclusa graficamente con altro software) e salvarne una copia flattened. Ne esistono anche versioni, sempre gratis, per dispositivi mobili Android e iOS.

L'alternativa "naif" a tutto ciò è semplicemente aprire il PDF già editato con campi e firme ad es. con Sumatra PDF reader e stamparne una nuova copia su una stampante virtuale PDF, ad es. Bullzip PDF Printer: il risultato è un PDF con tutto fuso in forma grafica, ma di solito le dimensioni in MB del PDF aumentano considerevolmente rispetto ad un PDF editabile reso non-interattivo dal flattening. Questo può essere spesso un problema quando si devono rinviare i documenti firmati per e-mail o caricarli in siti web con limiti precisi sulle dimensioni dei file.

Poi è chiaro che da qualunque PDF firmato graficamente, anche se "flattened", si può sempre catturare in forma grafica l'immagine della firma per editarla etc. Basta usare un software grafico di cattura schermo o addirittura le funzioni già previste dal lettore PDF: ad es. Sumatra PDF reader consente di copiare qualunque selezione grafica nella clipboard.

P.S. Sarebbe stato meglio postare nel thread già previsto per discutere queste problematiche:
Gestisci i tuoi PDF, preferibilmente gratis [thread ufficiale]
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 16:28   #4
alessio.gianella
Junior Member
 
L'Avatar di alessio.gianella
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Ferrara
Messaggi: 25
Con Adobe Acrobat DC Pro, potresti fare così: file-esporta in-immagine, poi una volta che hai tutte le immagini, sempre con Acrobat, dal tab strumenti scegli Combina file. Così ti crea il nuovo pdf e la tua firma non può essere estrapolata facilmente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
alessio.gianella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 17:26   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da alessio.gianella Guarda i messaggi
Con Adobe Acrobat DC Pro, potresti fare così: file-esporta in-immagine, poi una volta che hai tutte le immagini, sempre con Acrobat, dal tab strumenti scegli Combina file. Così ti crea il nuovo pdf e la tua firma non può essere estrapolata facilmente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Del resto un programma da 220 euro l'anno solo per i pdf, ce l'hanno più o meno tutti sul proprio PC
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 17:38   #6
alessio.gianella
Junior Member
 
L'Avatar di alessio.gianella
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Ferrara
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Del resto un programma da 220 euro l'anno solo per i pdf, ce l'hanno più o meno tutti sul proprio PC
Non è quello che hai chiesto, dovevi essere specifico, naturale ci sono vie più laboriose e free da prendere. Io ti ho congliato una veloce ma costosa!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
alessio.gianella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 17:50   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da alessio.gianella Guarda i messaggi
Non è quello che hai chiesto, dovevi essere specifico, naturale ci sono vie più laboriose e free da prendere. Io ti ho congliato una veloce ma costosa!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ehmmm... chiedo scusa, io non ho chiesto nulla

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 28-07-2020 alle 17:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 19:06   #8
alessio.gianella
Junior Member
 
L'Avatar di alessio.gianella
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Ferrara
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ehmmm... chiedo scusa, io non ho chiesto nulla
Haha scsuami, pensavo fossi l OP!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
alessio.gianella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v