Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2020, 18:21   #15621
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
ma cpe mitrotik con 3ca non sono previste a breve sul sito vedo le solite 2ca, costicchiano anche un bel po
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 18:31   #15622
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
ma cpe mitrotik con 3ca non sono previste a breve sul sito vedo le solite 2ca, costicchiano anche un bel po
Costano comunque meno di router+antenna di pari categoria
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 18:37   #15623
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Costano comunque meno di router+antenna di pari categoria
quanto guadagno in db hai notato con la cpe?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 20:32   #15624
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
quanto guadagno in db hai notato con la cpe?
Moltissimo, in base alla BTS rispetto alle yagi lowcostmobile fino a 15dbi
Contemporaneamente sono aumentati i disturbi vista la mia situazione, e alla fine le yagi log andavano comunque meglio
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 20:54   #15625
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Moltissimo, in base alla BTS rispetto alle yagi lowcostmobile fino a 15dbi
Contemporaneamente sono aumentati i disturbi vista la mia situazione, e alla fine le yagi log andavano comunque meglio
in pratica hai aumetato anche il sinr?
15dbi sono tanti se uno ha un rsrp a -115 quindi al limite si scende sui -100. stavo valutando anche io avendo un amico interessato al mio b525 ed antenna lowcostmobile però il modello con il max guadagno ha solo 2ca.
c è da dire che in condizioni estreme meglio 2ca con buona potenza che 3ca tirati al limite.

adesso per esempio con wind faccio -115rsrp e 5 di sinr e va cmq in 2ca a 40mega.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 20:58   #15626
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
in pratica hai aumetato anche il sinr?
15dbi sono tanti se uno ha un rsrp a -115 quindi al limite si scende sui -100. stavo valutando anche io avendo un amico interessato al mio b525 ed antenna lowcostmobile però il modello con il max guadagno ha solo 2ca.
c è da dire che in condizioni estreme meglio 2ca con buona potenza che 3ca tirati al limite.

adesso per esempio con wind faccio -115rsrp e 5 di sinr e va cmq in 2ca a 40mega.
Sì, il SINR è peggiorato a parità di condizioni (stessa posizione, stessa BTS e stessa SIM). Ma non solo, queste CPE hanno router vecchi, che non sono solo cat6 ma mi danno l'idea di aver performance minori rispetto ai vari Huawei. Certo sono stabili come una roccia e puoi veramente configurarli e non far finta come sugli Huawei
Se sei a -115rsrp te ne fai nulla del 3ca, ti conviene migliorare il segnale in primis.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 23:23   #15627
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Se sei a -115rsrp te ne fai nulla del 3ca, ti conviene migliorare il segnale in primis.
Dipende.
Innanzitutto a che banda sono riferiti i -115. Io ad esempio in B7 sono a -113 di RSRP e con 2CA vado a 120 Mbit, in B3 l'RSRP scende a -93.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 00:32   #15628
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Dipende.
Innanzitutto a che banda sono riferiti i -115. Io ad esempio in B7 sono a -113 di RSRP e con 2CA vado a 120 Mbit, in B3 l'RSRP scende a -93.
i 115 sono in b3, in b1 salgo a 116-117 come giusto che sia. non ho il ripetitore in liena diretta prendo il segnale di rimbalzo puntando l antenna a pannello a circa 45 gradi da dove si trova il ripetitore, verso una collina. la b7 pur essendo presente sullo stesso sito non viene nemmeno rilevata. quindi al max faccio b1+b3+b20

non posso quindi usar euna yagi e non migliorerei molto con una antenna a pannello più costosa rispetto a quella lowcost mobile. se decido di rimanere con wind l 'unica è una cpe miktrotik
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 11:07   #15629
Marck3r
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da lmbora Guarda i messaggi
Dubito che spengano entrambe le bande in contemporanea.
Se così non è, allora hai settato bene; una delle due, di notte, comunque funzionerà.

Sennò settare in AUTO
anche la "mia" BTS W3 dalle 00.15 alle 07.00 spegne sia la B3 che la B7!
Marck3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 16:14   #15630
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
con wind se blocco b3+b20 dopo qualche ore mi perde la 2ca. devo tenere su auto questa cosa è strana perchè la notte non spengono nessuna banda con vodafone stavo fisso su b3+b1 senza problemi
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 11:51   #15631
adia
Senior Member
 
L'Avatar di adia
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1001
aggiornamento

Buongiorno sapete come poter aggiornare huawei b818-263 con firmware bin da webui in locale? >>>>>>>https://www.mediafire.com/folder/iyg7qzqnkhbzr/Huawei
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 12:36   #15632
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
https://nlab.pw/aggiornamento-firmware-huawei-b525/
https://nlab.pw/aggiornamento-firmware-huawei-b715/

credo che anche per l' 818 serva la procedura di corto, si aggiornano tutti così gli huawei

Ultima modifica di Grezzo : 04-07-2020 alle 12:42.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 13:28   #15633
adia
Senior Member
 
L'Avatar di adia
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
https://nlab.pw/aggiornamento-firmware-huawei-b525/
https://nlab.pw/aggiornamento-firmware-huawei-b715/

credo che anche per l' 818 serva la procedura di corto, si aggiornano tutti così gli huawei
Grazie ma i pin giusti dove stanno hai foto al riguardo?
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:56   #15634
vw1961
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1118
nessuno che sa dirmi come mai nel mio 535 ....

cosa devo fare per andare oltre ai 50 Mb in DOWNLOAD ? o e' il limite della mia BTS ?
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 13:35   #15635
lmbora
Member
 
L'Avatar di lmbora
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 129
In definitiva, oltre al B818-263 che sulla carta dovrebbe aggregare tutte e 4 le bande windtre (invece ne aggrega tre, non la 1), esiste un modem router (anche huawei, magari ultima generazione tipo cpe 5g) che aggrega effettivamente tutte le bande?
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 22:05   #15636
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
i modelli 5g cpe huawei penso che non li abbia ancora comprati nessuno sul forum quindi difficile a dirsi, costano uno sproposito anche su eliexpress, è quasi più conveniente prendersi 2 router b535 con due sim, accoppiarli con un ubiquiti ethernet per fare balance della linea e probabilmente si va pure più veloce.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 00:39   #15637
lmbora
Member
 
L'Avatar di lmbora
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
i modelli 5g cpe huawei penso che non li abbia ancora comprati nessuno sul forum quindi difficile a dirsi, costano uno sproposito anche su eliexpress, è quasi più conveniente prendersi 2 router b535 con due sim, accoppiarli con un ubiquiti ethernet per fare balance della linea e probabilmente si va pure più veloce.
Molto meglio prenderli su https://www.router-switch.com/ che perlomeno, a parte la dogana (certa), sono serissimi e spediscono al volo.
In realtà, non così caro se non si prende la versione cpe2
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 05:29   #15638
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
secondo voi questo prodotto è indicato per migliorare un segnale non diretto e quindi di rimbalzo di una bts a 6km non in visuale? ho una antenna a pannello che sta al limite di db su una bts wind.

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBLHG...THAPA7XR6RWZCN

ho visto che da specifica non fa b1+b3, poco male, e che purtroppo non è gigabit, quindi limitata a 100mega
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 08:31   #15639
as2k3
Utente sospeso
 
L'Avatar di as2k3
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 8133
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
i modelli 5g cpe huawei penso che non li abbia ancora comprati nessuno sul forum quindi difficile a dirsi, costano uno sproposito anche su eliexpress, è quasi più conveniente prendersi 2 router b535 con due sim, accoppiarli con un ubiquiti ethernet per fare balance della linea e probabilmente si va pure più veloce.
quale modello di ubiquiti ethernet consigli?
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 12:00   #15640
iceman14
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 6
ciao a tutti, da qualche giorno sto studiando la possibilità di mettere in piedi una linea 4g in una casa un collina, dove la linea fissa non esiste, Eolo non arriva, mentre i telefoni TIM ogni tanto ricevono.
Grazie ai consigli che ho trovato qui, dopo un sopralluogo ho individuato BTS e frequenza; la BTS è a 4.3 km, per TIM ha solo la banda 20, non è in vista, si trova circa 400 metri più in alto, in mezzo ci sono praticamente solo boschi e la cresta di una collina.
Il segnale arriva solo in una parte della casa e dal primo piano in su, questi i dati da network cell info dalla finestra del primo piano:

RSRP -118
RSRQ -12
RSSNR 4.0
speed test: 2.1/0.7

Ho provato anche dal tetto con un modem Archer MR400:

RSRP -108
RSRQ -15
RSSNR 3.2
speed test: 2.8/1.0

Penso che potrei migliorare la situazione con antenna sul tetto + modem/router nel sottotetto, e poi scendere con i cavi ethernet.

Antenna: pensavo ad una antenna Yagi direzionale specifica per 800Mhz, visto che la BTS non mi dà altre bande mi sembra che un antenna multifrequenza 800-2500 non mi darebbe vantaggi. Conviene comunque avere una coppia di antenne ? O ne basta una singola ? Non mi è ben chiaro a cosa serve la doppia antenna...

Modem: leggevo vari post su Huawei B525 e B535, visto che non mi interessa Voip e che costa meno pensavo di prendere il B535, ma mi sembra che qualcuno scrivesse che B525 funzioni meglio con antenne esterne. Oppure visto che sono "monobanda" ci sono altri modem più economici ugualmente adatti ?
iceman14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v