Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2020, 09:41   #21
Mmeacci
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 54
I miei post sono tutti per discutere sulle auto elettriche, è vero, perché seguo hwupgrade da moltissimi anni, ma quando si parla di auto elettriche, qualcuno scrive delle castronerie enormi, proprio non riesco a non rispondere.
Il preventivo con le batterie di proprietà sarebbe 27300€, Sempre molto al di sotto di quello che scrivete.
Attualmente ho le batterie in affitto, pago per km infiniti 109€ al mese, non 199 come qualcuno a scritto, io li considero al pari della benzina, quindi non l’ho considerati nei costi di gestione, vi garantisco che quella cifra la recupero in due settimane di uso, perché carico a casa ( fotovoltaico) e comunque la corrente elettrica costa molto meno dei carburanti fossili.
Non è che se si va in salita l’autonomia diventa 3km, generalmente le salite sono seguite da discese, diversamente delle termiche , le elettriche in discesa si ricaricano....
Insomma, a volte si parla senza conoscere o per sentito dire, se un possessore di auto elettriche vi dice che si può fare, perché per presupposto dovete contraddire, è ovvio che si possono avere pareri contrastanti, ma bisogna parlare se si sa.... altrimenti è meglio ascoltare. Non è mia intenzione convincere nessuno, però permettetemi di correggervi se si dicono cose false.
Come detto, 83000 in poco più di 3 anni, in famiglia siamo 3 più due cani( piccoli) . Viaggiamo molto, non siamo mai rimasti senza elettricità, non ci siamo mai limitati, non sono un esaltato dell’elettrico, prima avevo auto termiche come le vostre, non catorci, 1800 benzina, anche auto prestigiose..... qualcuno potrà dire : che fine hai fatto, ora giri in Zoe.... sono soddisfatto e ben felice della mia scelta. Sono in attesa della nuova ( arriverà a settembre) alla fine ho scelto il noleggio lungo termine, ma di preventivi ne ho, i prezzi che vi dico sono veri. Questa estate andremo in vacanza sulle Dolomiti ( Trentino) partiamo da Anzio ( Rm) non avrò bisogno di spinte sulle salite, e a differenza di quello che raccontate ci arriverò. Tutto il resto sono chiacchiere....
Sempre disponibile ad un confronto, però su basi reali, non sul sentito dire.
Mmeacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 10:21   #22
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
vacanza sulle Dolomiti in Zoe... in 3 più 2 cani in quella scatoletta... vabbè ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma io e te abbiamo visioni del muoversi in auto piuttosto differenti.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 10:30   #23
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2305
Ioniq e Zoe sono auto di segmenti diversi, per quanto elettriche, non capisco come facciate a confrontarle. Ok, sono elettriche, ma chiaramente con una Zoe non vai in vacanza e con la seconda... nemmeno :-)
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 11:06   #24
Mmeacci
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 54
Non capisco perché con la Zoe non si va in vacanza, anni addietro le auto erano più piccole, si viaggiava in Fiat 127, in cinque più bagagli, la Zoe sarà piccola per come oggi viene (a mio parere sbagliando) considerata un auto, rispetto alle auto del passato è molto più grande, comoda, sicura. Certo, se vi volete spostare con dei carri armati per poi lamentarvi delle difficoltà per trovare un parcheggio, liberi di farlo, ma non si può dire che la Zoe non è per viaggiare.
In autostrada si va a Max 130, con due cani moglie e figlio mi devo comunque fermare per varie necessità.
Aria condizionata, stereo cosa manca?
Viaggiare nel silenzio, (vero, non a 130, ma a 120 si) non ha prezzo....
Viaggiare sapendo di aiutare un poco l’ambiente......
Qualcuno griderà allo scandalo 120!!!! Ma avete mai fatto un calcolo di quanto si arriverebbe prima su un viaggio di 400 km andando 10 km più veloci?
E poi questo vale per i lunghi viaggi, nell’uso normale (in vacanza si va poco purtroppo) solo vantaggi.
Mmeacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 11:21   #25
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
non parlo di velocità. Tra codice e traffico non serve di più.
Ma con la 127 si viaggiava 50 anni fa... oggi la Zoe è una citycar con cui al limite fai la scampagnata fuori porta.
Le Dolomiti in 3 più cani per me sono follia.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 12:23   #26
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5310
Quote:
Originariamente inviato da Mmeacci Guarda i messaggi
Scusami, ho un preventivo per la nuova Zoe, la 50, il modello Intens, tutto accessoriato, con ricarica fast 22800 € , mi spieghi dove hai visto 41000€?
il prezzo scritto in articolo di questa ioniq
Quote:
Originariamente inviato da Mmeacci Guarda i messaggi
Il preventivo con le batterie di proprietà sarebbe 27300€, Sempre molto al di sotto di quello che scrivete.
ventisettemila euro per una segmento b, che poi è il prezzo ammorbidito di tutti gli incentivi e compagnia, dato che di listino ne costa almeno 35000 con batterie di proprietà, sono un furto
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 12:39   #27
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
il prezzo scritto in articolo di questa ioniq

ventisettemila euro per una segmento b, che poi è il prezzo ammorbidito di tutti gli incentivi e compagnia, dato che di listino ne costa almeno 35000 con batterie di proprietà, sono un furto
a quei 41000 devi togliere gli incentivi..puoi arrivare senza troppa difficoltà a 30000..che non sono tanti per una macchina del genere.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 12:42   #28
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da Mmeacci Guarda i messaggi
Sempre disponibile ad un confronto, però su basi reali, non sul sentito dire.
Anche io ben disponibile al confronto, ma sulle castronerie non transigo :P

Parlare senza basi non è da me e sulla Zoe cito una fonte che dovrebbe essere autorevole:


https://www.renault.it/veicoli-elett...preconfig.html
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 12:45   #29
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Anche io ben disponibile al confronto, ma sulle castronerie non transigo :P

Parlare senza basi non è da me e sulla Zoe cito una fonte che dovrebbe essere autorevole:


https://www.renault.it/veicoli-elett...preconfig.html
però lui ha scritto il prezzo ottenuto grazie agli incentivi...e sappiamo bene visto che anche te abiti in lombardia che non sono pochi..8000 euro + un ulteriore 12%...quindi anche te volendo hai sbagliato..
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 13:01   #30
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
però lui ha scritto il prezzo ottenuto grazie agli incentivi...e sappiamo bene visto che anche te abiti in lombardia che non sono pochi..8000 euro + un ulteriore 12%...quindi anche te volendo hai sbagliato..

Ma infatti io parlo al netto degli incentivi e ti spiego perché. Prima di tutto ci sono dei "se" agli incentivi, ovvero mica tutti possono usufruirne, poi essendo testata nazionale meglio parlare in generale, se poi regione per regione le cose vanno meglio, bene.

Faccio un esempio: ho una Citroen C3 Picasso da 22K di listino. L'ho pagata 14K, perché quando l'ho presa io c'era una promozione che, dando dentro qualsiasi rottame (ne avevo uno dal valore di 500 Euro), ti supervalutavano l'usato di 8000 Euro.

Come giornalista mancherei di rispetto al mondo intero dicendo "La C3 Picasso costa 14K!". Se IO l'ho pagata così, in quel momento, in quel concessionario (solo su auto in stock, come per molte promo - incentivi), non è AFFATTO il suo prezzo.

Allego immagine per la Zoe: potevo aggiungere altro, mi son fermato per non sforare i 40K.

Sulla modalità di vacanza di Mmeacci mi trova d'accordo: anche io non avrei problemi a fare una vacanza con la Zoe, così come da decenni la mia andatura autostradale è massimo 120Km/h. Su questo concordo. Io però devo ragionare per l'Italia intera e per prezzi che si trovano sui siti ufficiali. Poi, a margine, si apre un discorso sugli incentivi che non sono affatto automatici.

Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 13:16   #31
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5310
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
a quei 41000 devi togliere gli incentivi..puoi arrivare senza troppa difficoltà a 30000..che non sono tanti per una macchina del genere.
stavo parlando della zoe (segmento b), non della ioniq (segmento c). 30k euro non sarebbero tanti? Quello è il prezzo che posso pagare per un'audi o una bmw di pari segmento, non certo per una hyundai o una renault.

Riassumendo: una macchina come la zoe non la puoi pagare più di ventimila euro, una macchina come la ioniq non più di venticinquemila, il resto sono soldi buttati.

Discorso incentivi: dal momento che li ripagherai in tasse, non fanno testo nell'aspetto economico, sono solo un modo per drogare il mercato.

Ultima modifica di Opteranium : 01-07-2020 alle 13:20.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 14:14   #32
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Ma infatti io parlo al netto degli incentivi e ti spiego perché. Prima di tutto ci sono dei "se" agli incentivi, ovvero mica tutti possono usufruirne, poi essendo testata nazionale meglio parlare in generale, se poi regione per regione le cose vanno meglio, bene.

Faccio un esempio: ho una Citroen C3 Picasso da 22K di listino. L'ho pagata 14K, perché quando l'ho presa io c'era una promozione che, dando dentro qualsiasi rottame (ne avevo uno dal valore di 500 Euro), ti supervalutavano l'usato di 8000 Euro.

Come giornalista mancherei di rispetto al mondo intero dicendo "La C3 Picasso costa 14K!". Se IO l'ho pagata così, in quel momento, in quel concessionario (solo su auto in stock, come per molte promo - incentivi), non è AFFATTO il suo prezzo.

Allego immagine per la Zoe: potevo aggiungere altro, mi son fermato per non sforare i 40K.

Sulla modalità di vacanza di Mmeacci mi trova d'accordo: anche io non avrei problemi a fare una vacanza con la Zoe, così come da decenni la mia andatura autostradale è massimo 120Km/h. Su questo concordo. Io però devo ragionare per l'Italia intera e per prezzi che si trovano sui siti ufficiali. Poi, a margine, si apre un discorso sugli incentivi che non sono affatto automatici.

40k per quella scatola sono un insulto all'intelligenza.
È anche carina, sia ben chiaro, ma a 20/22K si può iniziare a parlarne.

Ed anche sulle vacanze, non concordo affatto. Della velocità mi importa poco: 130 km/h sono quello che mi serve.
ma li dentro i bagagli di 3 persone non ci stanno a meno di non fare gli alluvionati. Gita fuori porta ? Ok.
Vacanza di famiglia ? No grazie.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 17:50   #33
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
ho un'auto diesel, da circa 9 anni, e ho da poco superato i 100000 km. sto iniziando a guardarmi intorno, sia per la presenza di offerte interessanti, sia perchè effettivamente sta iniziando a costare qualcosa di più visto i vari tagliandi riparazioni programmate etc... però non ho la stabilità lavorativa che vorrei per cambiarla, altrimenti avrei sicuramente già cercato seriamente... al momento le auto elettriche non le considero minimamente, visto il costo assurdo, la scarsità di incentivi nella mia regione, che non è la lombardia, e soprattutto il dover fare almeno 100km al giorno per lavoro... con un'auto elettrica, e zero colonnine, non è fattibile... faccio davvero prima a prendermi un'altra utilitaria a gasolio, sto guardando anche le ibride, ma mi paiono benzina con trucco... e i consumi sono comunque assurdi... credo che tra 5 anni sarà più maturo il mercato, ed è già avanti rispetto a come si pensava 10 anni fa... però non è fattibile per me al momento.. ad avere 40000 euro da spendere in un'auto certamente non sarebbe questa qui
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 18:49   #34
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
40k per quella scatola sono un insulto all'intelligenza.
È anche carina, sia ben chiaro, ma a 20/22K si può iniziare a parlarne.

Ed anche sulle vacanze, non concordo affatto. Della velocità mi importa poco: 130 km/h sono quello che mi serve.
ma li dentro i bagagli di 3 persone non ci stanno a meno di non fare gli alluvionati. Gita fuori porta ? Ok.
Vacanza di famiglia ? No grazie.
Quindi in vacanza si può andare solo in camion?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 19:19   #35
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10034
Quote:
Originariamente inviato da Mmeacci Guarda i messaggi
Questa estate andremo in vacanza sulle Dolomiti ( Trentino) partiamo da Anzio ( Rm) non avrò bisogno di spinte sulle salite, e a differenza di quello che raccontate ci arriverò. Tutto il resto sono chiacchiere....
Sempre disponibile ad un confronto, però su basi reali, non sul sentito dire.
Questo credo non sia un buon esempio da poter portare a tuo favore (dal mio personale punto di vista).
Da Anzio fino in Trentino saranno oltre 700km. Dovrai ricaricare completamente almeno 2 volte, se non vai troppo veloce e tieni il clima spento. Anche se in autostrada trovi colonnine a ricarica rapida (e le devi trovare libere...), sono 2 ore di stop. Per me inconcepibile proprio in partenza. Pensa che 10 anni fa ho venduto un'auto a metano perchè mi pesava dover star lì fermo 15 minuti per mettere gas...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 00:35   #36
le_mie_parole
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 675
a parte il fatto che è proprio brutta, che senso avrebbe prendere questa con un'autonomia ridicola invece di una Tesla? che inoltre ha un'elettronica almeno 10 anni avanti, oltre al design migliore seppur va a gusti, cmq fino a che non si danno una mossa a trovare una reale soluzione cosiddetta green, cioè: vetture che hanno una durabilità almeno il doppio rispetto all'attuale, con possibilità di upgrade e con un sistema fuel cell piuttosto che a batterie le quali, adesso non ricordo come si chiama, ma un ingegnere bolognese aveva realizzato una macchina dove l'elettrolisi per l'idrogeno avveniva direttamente sul veicolo e il serbatoio era riempito d'acqua, mi chiedo, avendolo visto con i miei occhi, come cavo sia possibile che uno "sconosciuto qualunque" ci sia riuscito e tutti gli altri colossi del settore no
le_mie_parole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 06:49   #37
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
stavo parlando della zoe (segmento b), non della ioniq (segmento c). 30k euro non sarebbero tanti? Quello è il prezzo che posso pagare per un'audi o una bmw di pari segmento, non certo per una hyundai o una renault.

Riassumendo: una macchina come la zoe non la puoi pagare più di ventimila euro, una macchina come la ioniq non più di venticinquemila, il resto sono soldi buttati.

Discorso incentivi: dal momento che li ripagherai in tasse, non fanno testo nell'aspetto economico, sono solo un modo per drogare il mercato.
sai quanto costa produrre una macchina elettrica? solo il parco batterie costa 5000 euro..e a questo aggiungi che le case automobilistiche devono rientrare dell'investimento speso per sviluppare queste tecnologie. 30000 euro per una macchina che mi garantisce 300km di autonomia, una batteria che dura almeno 3 volte la durata di qualsiasi altro motore, praticamente zero costi di manutenzione sullo stesso non sembrano tanti..tieni conto che come ho già scritto a me hanno proposto la nuova kona a poco piu di 28000 euro, ha 450km di autonomia e per uno come me che ogni mese si spara circa 2500km come minimo è un bel risparmio visto che posso ricaricare la batteria sia in azienda sia nei centri commerciali dove vado a fare la spesa..praticamente risparmio circa 3000 euro di carburante ogni anno, 500 euro di tagliando, 350 euro di bollo, quindi in totale quasi 4000 euro..la differenza di prezzo tra una macchina diesel e una macchina elettrica ad oggi è di qualche migliaio di euro quindi il risparmio annuale mi porta ad azzerare questo surplus in 2-3 anni circa.

A me sembra una buona soluzione.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 06:51   #38
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Ma infatti io parlo al netto degli incentivi e ti spiego perché. Prima di tutto ci sono dei "se" agli incentivi, ovvero mica tutti possono usufruirne, poi essendo testata nazionale meglio parlare in generale, se poi regione per regione le cose vanno meglio, bene.

Faccio un esempio: ho una Citroen C3 Picasso da 22K di listino. L'ho pagata 14K, perché quando l'ho presa io c'era una promozione che, dando dentro qualsiasi rottame (ne avevo uno dal valore di 500 Euro), ti supervalutavano l'usato di 8000 Euro.

Come giornalista mancherei di rispetto al mondo intero dicendo "La C3 Picasso costa 14K!". Se IO l'ho pagata così, in quel momento, in quel concessionario (solo su auto in stock, come per molte promo - incentivi), non è AFFATTO il suo prezzo.

Allego immagine per la Zoe: potevo aggiungere altro, mi son fermato per non sforare i 40K.

Sulla modalità di vacanza di Mmeacci mi trova d'accordo: anche io non avrei problemi a fare una vacanza con la Zoe, così come da decenni la mia andatura autostradale è massimo 120Km/h. Su questo concordo. Io però devo ragionare per l'Italia intera e per prezzi che si trovano sui siti ufficiali. Poi, a margine, si apre un discorso sugli incentivi che non sono affatto automatici.

penso che una persona che compra una macchina elettrica sia portato a informarsi su come utilizzare al massimo gli eco incentivi..A me addirittura il concessionario lo ha detto subito, probabilmente perchè hanno convenienza a vendere macchine in questo periodo..certo è che ti basta comprare una macchina usata a 500€, la dai dentro subito come rottamazione e ti porti a casa almeno 10-12000 euro di incentivi..a me sembra vantaggioso.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 09:13   #39
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
sai quanto costa produrre una macchina elettrica? solo il parco batterie costa 5000 euro..e a questo aggiungi che le case automobilistiche devono rientrare dell'investimento speso per sviluppare queste tecnologie.
Sì, ma io non faccio beneficenza... Non so se mi spiego: saranno cavoli loro che ci guadagnino o ci perdino, io penso a risparmiare.

Quote:
30000 euro per una macchina che mi garantisce 300km di autonomia
Non è proprio così... Consigliano di non ricaricarle oltre l'80%, una volta che sei al 10% va in "risparmio energetico" e oltre i 110km/h e con clima acceso i consumi schizzano alle stelle, quindi la disponibilità che hai realmente è 2/3 del dichiarato... Cose che non ti dicono, ovviamente. I 300km diventano 200km nel quotidiano.

Quote:
una batteria che dura almeno 3 volte la durata di qualsiasi altro motore
Dipende, se hai una Tesla, con batterie speciali e raffreddate a liquido... ok. Ma la Zoe ha un pacco batterie cessoso, di scarsa qualità e raffreddato ad aria, ci fai appena i canonici 8 anni / 150k km. Mentre un motore a quel traguardo ci fai qualche lavoretto e ti dura, le batterie le butti in discarica e sono minimo altri 5.000 euro da tirare fuori (ci esce un'utilitaria usata).

Quote:
Tieni conto che come ho già scritto a me hanno proposto la nuova kona a poco piu di 28000 euro, ha 450km di autonomia e per uno come me che ogni mese si spara circa 2500km come minimo è un bel risparmio visto che posso ricaricare la batteria sia in azienda sia nei centri commerciali dove vado a fare la spesa..praticamente risparmio circa 3000 euro di carburante ogni anno, 500 euro di tagliando, 350 euro di bollo, quindi in totale quasi 4000 euro..la differenza di prezzo tra una macchina diesel e una macchina elettrica ad oggi è di qualche migliaio di euro quindi il risparmio annuale mi porta ad azzerare questo surplus in 2-3 anni circa.
Invece di sparare dati a caso, facciamo due conti reali, visto che mi son trovato a farli anche per me.

Kona Electric: 43.400-12% = 38.200
Kona Diesel: 24.800-12% = 21.900

Quanto la teniamo? 8 anni / 150k km? I km, cortesemente, 18.750 l'anno (media italiana: 11.000) e non i 30.000 da venditore di materassi.

Bollo: 2193-181 = 2000 euro risparmiati
Carburante/Energia: 15700-1900 = 14000 euro risparmiati
Tagliandi: 1900-650 = 1250 euro risparmiati

TOTALE RISPARMIO ELETTRICA: 17.250 euro
COSTO AGGIUNTIVO ELETTRICA: 16.300 euro


Quindi risparmi BEN 1000 euro (WOW )... con la rottura di balle delle ore e ore di ricarica, del limite di velocità, dell'ansia di accendere il clima e la spada di Damocle dell'autonomia... che neppure ti permette di fare un lungo viaggio........

Ci andiamo a togliere i 4.000 euro che lo Stato (cioè noi con le nostre tasse) ti da per la rottamazione? Bene allora teniamo anche in conto che dopo 8 anni / 150k km le batterie sono da prendere e buttare alla ricicleria (nel frattempo i 200km di autonomia sono diventati 150km) e il nuovo pacco batteria sono 5.000 euro......... mentre il valore dell'usato della diesel (a meno di strani blocchi per manipolare il mercato) rimane accettabile.

Ma secondo voi i costruttori di auto sono così scemi che non li avevano già fatti questi conti? Hanno posizionato le auto tutte allo stesso livello, non c'è quella del "io sono il più furbo di tutti ora mi compro questa e risparmio".

O meglio, ci sarebbe: il privatino che vi vende l'usato con qualche graffietto al 30% in meno.......... ma a quei punti provate allora a battere un 1.5 dci di 5 anni fa a 12.000 euro.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-07-2020 alle 09:21.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 09:58   #40
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sì, ma io non faccio beneficenza... Non so se mi spiego: saranno cavoli loro che ci guadagnino o ci perdino, io penso a risparmiare.

Non è proprio così... Consigliano di non ricaricarle oltre l'80%, una volta che sei al 10% va in "risparmio energetico" e oltre i 110km/h e con clima acceso i consumi schizzano alle stelle, quindi la disponibilità che hai realmente è 2/3 del dichiarato... Cose che non ti dicono, ovviamente. I 300km diventano 200km nel quotidiano.

Dipende, se hai una Tesla, con batterie speciali e raffreddate a liquido... ok. Ma la Zoe ha un pacco batterie cessoso, di scarsa qualità e raffreddato ad aria, ci fai appena i canonici 8 anni / 150k km. Mentre un motore a quel traguardo ci fai qualche lavoretto e ti dura, le batterie le butti in discarica e sono minimo altri 5.000 euro da tirare fuori (ci esce un'utilitaria usata).

Invece di sparare dati a caso, facciamo due conti reali, visto che mi son trovato a farli anche per me.

Kona Electric: 43.400-12% = 38.200
Kona Diesel: 24.800-12% = 21.900

Quanto la teniamo? 8 anni / 150k km? I km, cortesemente, 18.750 l'anno (media italiana: 11.000) e non i 30.000 da venditore di materassi.

Bollo: 2193-181 = 2000 euro risparmiati
Carburante/Energia: 15700-1900 = 14000 euro risparmiati
Tagliandi: 1900-650 = 1250 euro risparmiati

TOTALE RISPARMIO ELETTRICA: 17.250 euro
COSTO AGGIUNTIVO ELETTRICA: 16.300 euro


Quindi risparmi BEN 1000 euro (WOW )... con la rottura di balle delle ore e ore di ricarica, del limite di velocità, dell'ansia di accendere il clima e la spada di Damocle dell'autonomia... che neppure ti permette di fare un lungo viaggio........

Ci andiamo a togliere i 4.000 euro che lo Stato (cioè noi con le nostre tasse) ti da per la rottamazione? Bene allora teniamo anche in conto che dopo 8 anni / 150k km le batterie sono da prendere e buttare alla ricicleria (nel frattempo i 200km di autonomia sono diventati 150km) e il nuovo pacco batteria sono 5.000 euro......... mentre il valore dell'usato della diesel (a meno di strani blocchi per manipolare il mercato) rimane accettabile.

Ma secondo voi i costruttori di auto sono così scemi che non li avevano già fatti questi conti? Hanno posizionato le auto tutte allo stesso livello, non c'è quella del "io sono il più furbo di tutti ora mi compro questa e risparmio".

O meglio, ci sarebbe: il privatino che vi vende l'usato con qualche graffietto al 30% in meno.......... ma a quei punti provate allora a battere un 1.5 dci di 5 anni fa a 12.000 euro.
da me in lombardia lo stato ti da 8000 euro e non 4000 se rottami una vettura euro 2 o inferiore..e il concessionario mi ha fatto circa altri 2000 euro di sconti oltre a regalarmi gratuitamente i 3 pack, quindi i tuoi calcoli non sono concordi con i miei.

Per la KONA hyundai mi da gratuitamente l'estensione a 10 anni e 250000km al posto dei canonici 8 anni 160000km, e avendola usata per una intera settimana ti garantisco che ci ho fatto circa 400km e la batteria segnava ancora un 12% di autonomia che quindi portava il tutto a 450km..andatura a 120km/h per praticamente tutti i km percorsi.

sinceramente 28400 euro per la vettura contro i 21900 della vettura diesel sono meno di 8000 euro che recupero in 2-3 anni visto il risparmio sul carburante tagliandi e bollo.

oltretutto la batteria dopo 250000km non è che va cambiata, rende di meno ma va ancora..quindi i famosi 5000 euro delle batterie (che fra qualche anno avranno un costo minore) non è obbligatorio spenderle. Un conto è un motore termico che ti lascia a piedi, un altro una batteria che al posto che farti 450km di autonomia te ne fa 300/350.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1