Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2002, 16:45   #1
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Elettricità statica o meno attraverso il case

Ho provato a leggere un 3d in merito a questo problema che più che infastidire me per la scossa che regolarmente prendo appoggiando la gamba al case del P=C di mio padre, non vorrei che saltasse per aria qualcosa...

La presa dell'alimentatore è collegata alla corrente tramite una riduzione che quindi farebbe funzionare il filo di terra dell'alimentatore stesso eppure la corrente nel case c'è e come.

Nn si tratta di elettricità statica perché posso andare lì mille volte che la prendo sempre...

Qualcuno mi può dare qualche dritta?

Aloha
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2002, 17:08   #2
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Mi sa che il problema è proprio il riduttore. Prova a scambiarlo con un altro.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2002, 18:26   #3
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6612
succede anche a me senza riduttore.... e senza terra
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2002, 19:10   #4
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Come faccio a sapere se nel mio impianto vi è la messa a terra?

C'è qualcosa da collegare?Dove devo andare a guardare?

Aloha
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2002, 20:29   #5
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6612
La messa a terra la fa l'elettricista quando fa l'impianto.
Tutte le case recenti devono averla per legge. Quelle vecchie possono non averlo. Per guardare basta aprire una presa a muro del tuo impianto elettrico: se c'è un cavo giallo-verde hai la terra, altrimenti no.
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2002, 22:21   #6
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Inoltre, il fatto che ci sia il cavo non significa necessariamente che sia collegato in modo giusto oppure può anche essere che la terra "non è buona"
Dovresti verificare (o far verificare) con un tester se l'impianto di terra funziona

Tieni comunque conto che la terra non risolve i tuoi problemi, ma evita che tu ti faccia del male

Il problema dispersione (che sembra esistere) continuerà ad esistere e quindi da qualche parte c'è un'anomalia
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2002, 23:36   #7
maccioni
Senior Member
 
L'Avatar di maccioni
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Messaggi: 3020
verifica terra...

una prova (come dire..... terra-terra.. ) la puoi fare usando una lampadina (esempio da 25 watt 220 V.) mettendo un capo nel foro centrale della presa e l'altro capo nel foro che ha la fase.

se la terra è buona e nell'impianto hai il salvavita, scatterà quest'ultimo, se non hai il salvavita la lampadina si accenderà normalmente, se invece non si accende niente significa che la terra ....

facci sapere.

ciao
__________________
case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608
maccioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 08:20   #8
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da MM
[b]Inoltre, il fatto che ci sia il cavo non significa necessariamente che sia collegato in modo giusto oppure può anche essere che la terra "non è buona"
Dovresti verificare (o far verificare) con un tester se l'impianto di terra funziona

Tieni comunque conto che la terra non risolve i tuoi problemi, ma evita che tu ti faccia del male

Il problema dispersione (che sembra esistere) continuerà ad esistere e quindi da qualche parte c'è un'anomalia
Non penso che ci sia un'anomalia. Devi pensare che il case è collegato con la massa ricavata dal secondario del trasformatore che non ha alcun collegamento col neutro della rete. In questo modo la massa fluttua, soprattutto per il grande effendo capacitivo-induttivo dei componenti presenti nel PC e per il grande assorbimento di corrente.
Molte volte succede anche con piccoli alimentatori portatili regolabili da pochi Ampere.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 08:22   #9
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Re: verifica terra...

Quote:
Originariamente inviato da maccioni
[b]una prova (come dire..... terra-terra.. ) la puoi fare usando una lampadina (esempio da 25 watt 220 V.) mettendo un capo nel foro centrale della presa e l'altro capo nel foro che ha la fase.

se la terra è buona e nell'impianto hai il salvavita, scatterà quest'ultimo, se non hai il salvavita la lampadina si accenderà normalmente, se invece non si accende niente significa che la terra ....

facci sapere.

ciao
Puoi provare in questo modo, ma mi sembra superfluo sottolineare di fare attenzione. Mi raccomando, inserisci prima il filo a terra nel foro centrale, poi inserisci l'altro.
Quando lo togli, rimuovi prima quello sulla fase.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 08:46   #10
AEva
Member
 
L'Avatar di AEva
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
Messaggi: 295
Re: Re: verifica terra...

Quote:
Originariamente inviato da pnx
[b]

Puoi provare in questo modo, ma mi sembra superfluo sottolineare di fare attenzione. Mi raccomando, inserisci prima il filo a terra nel foro centrale, poi inserisci l'altro.
Quando lo togli, rimuovi prima quello sulla fase.
Siete tutti pazzi!!!!!!
Non farlo assolutamente!!!!!!!
Rischi di ammazzare qualcuno dei tuoi vicini di casa!!!!

Se l'impianto di terra non funziona (come sospetti) in questo modo metti sotto tensione tutte le masse estranee (tubi dell'acqua, tubi del gas) nonchè le parti metalliche dei vari eletrodomestici che hai in casa, e probabilmente anche degli altri appartamenti del condominio.

NON E' UNO SCHERZO, E' PERICOLOSO DAVVERO !!!!!!
__________________
Erano 7 anni che non cambiavo PC
AEva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 08:55   #11
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Nessun elettricista avrebbe avuto il coraggio di fare un lavoro simile!
Se ci fosse la terra fluttuante allora prenderebbe la scossa anche ogni volta che tocca una tubatura o un calorifero, o un'altra parte metallica collegata a terra.

Se però preferisci non provare così, prova a verificare con un tester che la tensione rilevata tra neutro e terra si ZERO, e che rimanga stabilissima sullo zero. Se invece, collegando i puntali tra neutro e terra rilevi variazioni di tensioni, o tensioni più alte, allora la terra è scollegata (e ciò è veramente pericoloso).
Ti consiglio di provare anche da un'altra presa e col computer collegato alla prima e accesso.


Comunque, secono me è il collegamento tra PC e terra che non va.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 08:58   #12
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
[b]La messa a terra la fa l'elettricista quando fa l'impianto.
Tutte le case recenti devono averla per legge. Quelle vecchie possono non averlo. Per guardare basta aprire una presa a muro del tuo impianto elettrico: se c'è un cavo giallo-verde hai la terra, altrimenti no.
Non penso proprio che quelle vecchie possono non averla.
Succede che non l'abbiano, ma ciò non vuol dire che sia regolare.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 09:16   #13
AEva
Member
 
L'Avatar di AEva
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da pnx
[b]Nessun elettricista avrebbe avuto il coraggio di fare un lavoro simile!
Se ci fosse la terra fluttuante allora prenderebbe la scossa anche
........................
Comunque, secono me è il collegamento tra PC e terra che non va.
Se il collegamento tra PC e terra non va, nessuno ti assicura che l'impianto di terra comunque vada bene.

L'impianto di terra SI PROVA UNICAMENTE CON GLI APPOSITI STRUMENTI, questo è tutto.

Nel tuo ragionamento presumi di conoscere come è fatto l'impianto e che la terra funzioni. Questo modo di ragionare è ottimo per causare incidenti.

Sarebbe come dire: Ho il paracadute che non funziona, ora mi butto dall'aereo per vedere se quello di riserva va bene.

Se sei un elettricista ti invito a riflettere molto seriamente, per te e per gli altri.

Spero che nessuno se la prenda, non voglio offendere nessuno nè fare polemiche. Spero solo di riuscire ad evitare che qualcuno si faccia male.

P.S. Per i moderatori: ma dal punto di vista legale come siete messi per questo genere di cose ?? Se qualcuno fulmina un vicino e poi dice l'ho letto sul forum che succede ???????
__________________
Erano 7 anni che non cambiavo PC
AEva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 11:51   #14
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6612
Quote:
Originariamente inviato da pnx
[b]

Non penso proprio che quelle vecchie possono non averla.
Succede che non l'abbiano, ma ciò non vuol dire che sia regolare.
Non è vero. Io non ce l'ho!
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 12:20   #15
Viper2000
Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 281
x frozen

prova a fare la cosa più semplice del mondo, togli la spina del computer ruotala e reinseriscila dovresti risolvere il prob
__________________
"It's all In The Reflexes"
Viper2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 12:20   #16
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1208
Consiglio a chiunque non sia più che ferrato con elettricità e cosuce varie di evitare test... come dire.... caserecci... con lampadine, fili volanti, ecc...
Se sai usare un tester sai benissimo come fare a vedere se c'è terra oppure no e senza rischio, basta provare alternativamente fra fase, neutro e presunta terra...

Il fatto che ci sia il cavo giallo-verde non significa nulla: a casa di mia morosa, dopo averle regalato il pc, sempre per queste fastidiose scossette mi sono accorto che non avevano la terra, anche se c'era il cavo, ed indagando in tutta la casa abbiamo scoperto che nella maggior parte delle stanze NON c'era nemmeno il cavo (anche in bagno...), e in quelle in cui c'era, NON ERA COLLEGATO al pozzetto... pazzesco, per fortuna quel delinquente dell'elettricista che ha fatto e certificato quel lavoro è morto da un pezzo, altrimenti mi sentiva.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 12:31   #17
naso
Senior Member
 
L'Avatar di naso
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Messaggi: 12419
consiglio:
xchè non chiami un elettricista e gli fai fare i controlli?
io non sono un elettricista e leggendo i consigli mi è venuto il mal di testa.. fase trifase bifase cip fase?!?!??!
io quando non so una cosa mi affido ad un esperto.
magari un amico che lo fa x lavoro, così magari spendo meno...
ma ad un esperto.
con la corrente NON SI SCHERZA!
ps secondo me potrebbe anche essere solo l'ali che disperde la corrente.. hai provato a sostituirlo?
__________________
Scusate se dico le cose come credo che stiano. Lunga vita e prosperità! /Naso San Home Page***www.AdrianaLima.it
naso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 15:07   #18
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
[b]

Non è vero. Io non ce l'ho!
Ripeto: il fatto che non ci sia non vuol dire che ciò sia regolare!
E' ovvio che vecchie case non l'abbiano, visto che una volta non era obbligatoria. Però, da quando è diventata obbligatoria, come il salvavita, dovrebbe essere installata su tutti gli impianti.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 15:16   #19
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da AEva
[b]

Se il collegamento tra PC e terra non va, nessuno ti assicura che l'impianto di terra comunque vada bene.

L'impianto di terra SI PROVA UNICAMENTE CON GLI APPOSITI STRUMENTI, questo è tutto.

Nel tuo ragionamento presumi di conoscere come è fatto l'impianto e che la terra funzioni. Questo modo di ragionare è ottimo per causare incidenti.

Sarebbe come dire: Ho il paracadute che non funziona, ora mi butto dall'aereo per vedere se quello di riserva va bene.

Se sei un elettricista ti invito a riflettere molto seriamente, per te e per gli altri.

Spero che nessuno se la prenda, non voglio offendere nessuno nè fare polemiche. Spero solo di riuscire ad evitare che qualcuno si faccia male.

P.S. Per i moderatori: ma dal punto di vista legale come siete messi per questo genere di cose ?? Se qualcuno fulmina un vicino e poi dice l'ho letto sul forum che succede ???????
Infatti ho suggerito un'alternativa molto più sicura.
Ma comunque fidati, a computer collegato non prenderebbe la scossa solo dal case, ma anche dal rubinetto, dal termosifone, dalla lavatrice, dal frigorifero. Se succede solo dal case vuol dire che manca il collegamento case-terra.
Se la terra non è collegata al dispersore, o se questo è assente, allora il case del PC risulterebbe collegato a tutti gli apparati che utilizzano il cavo giallo-verde. In tal caso allora sì che sarebbe veramente pericoloso collegare una lampadina tra fase e terra!

In ogni caso ripeto: ho succerito una strada alternativa molto più sicura, usare il tester. E' sottointeso che ad ogni modo è necessario usare anche la testa! Dopotutto tutti noi conosciamo la pericolosità della corrente.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 15:37   #20
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da AEva
Se il collegamento tra PC e terra non va, nessuno ti assicura che l'impianto di terra comunque vada bene.
E' vero. Lo penso anch'io.


Quote:
L'impianto di terra SI PROVA UNICAMENTE CON GLI APPOSITI STRUMENTI, questo è tutto.
E' la cosa migliore: un tester. A dire il vero sarebbe meglio dire 'la terra la provano unicamente le persone qualificate.

Quote:
Nel tuo ragionamento presumi di conoscere come è fatto l'impianto e che la terra funzioni. Questo modo di ragionare è ottimo per causare incidenti.
Perchè com'è fatto l'impianto? Che diverse tipologie ci sono?

Presumo che la terra sia collegata al dispersore. In ogni caso anche senza test, lui sarebbe in pericolo costante, come tutti i suoi vicini. Speriamo di no.

Quote:
Sarebbe come dire: Ho il paracadute che non funziona, ora mi butto dall'aereo per vedere se quello di riserva va bene.


Quote:
Se sei un elettricista ti invito a riflettere molto seriamente, per te e per gli altri.
No, non lo sono. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni, che lavora come sistemista e programmatore, abituato anche a lavorare con alta-tensione (150-300kV). Sinceramente non farei mai una cosa del genere col filo e la lampadina. E' un metodo troppo 'casereccio'.
Quando ho detto 'puoi provare così' mi sa che stavo dormendo.
Forse io stesso rischierei, ma HO SBAGLIATO A CONSIGLIARLO A UN'ALTRA PERSONA.

Quote:
Spero che nessuno se la prenda, non voglio offendere nessuno nè fare polemiche. Spero solo di riuscire ad evitare che qualcuno si faccia male.
Mi dispiace se per qualche momento ho messo in pericolo qualcuno.
State sempre attenti a manovrare cose pericolosce come la corrente elettrica. E ascoltate sempre pareri di più persone!
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v