Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2014, 23:10   #2161
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36102
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Cosa succede se facendo recesso, il venditore si accorge che gli hai rispedito indietro del materiale danneggiato mentre lui lo aveva mandato funzionante?
ha diritto a non rimborsare o farlo parzialmente?
Dipende dal venditore, ma molto probabilmente non ti rimborsano e ti rimandano indietro il prodotto. Quasi tutti (anche amazon) indicano che il diritto di recesso in termini stretti è valido solo per prodotti integri e funzionanti.

Altrimenti passi per un RMA e poi chiedi il rimborso.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 13:10   #2162
CoolBits
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3215
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Dipende dal venditore, ma molto probabilmente non ti rimborsano e ti rimandano indietro il prodotto. Quasi tutti (anche amazon) indicano che il diritto di recesso in termini stretti è valido solo per prodotti integri e funzionanti.

Altrimenti passi per un RMA e poi chiedi il rimborso.
questa è una strada valida solo nel caso il materiale sia non funzionante se è danneggiato ovvero rotto fisicamente non c'è nulla da fare mettiti l'anima in pace
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 14:27   #2163
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13495
ho deciso di andare per RMA in garanzia in quanto il prodotto cmq è quasi nuovo
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 15:48   #2164
ErMejoWelab
Senior Member
 
L'Avatar di ErMejoWelab
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Aprilia (LT)
Messaggi: 309
Salve a tutti.

Io vorrei acquistare una scheda video usata, che presenta fattura ed è ancora in garanzia.

Alcuni mi hanno detto che su una scheda di seconda mano (quindi che non ho acquistato io direttamente) non posso far valere la garanzia con il produttore.

Mi chiedo se la cosa corrisponde al vero e si come fa il produttore ad accettarsi che lo scontrino/fattura non sia mio ?
ErMejoWelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 17:21   #2165
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
se Mario Rossi produce, quale prova del suo acquisto, una fattura intestata a Giuseppe Bianchi, magari qualche dubbio gli può venire.

per gli scontrini va meglio, non essendo intestati.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 18:20   #2166
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36102
Quote:
Originariamente inviato da ErMejoWelab Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Io vorrei acquistare una scheda video usata, che presenta fattura ed è ancora in garanzia.

Alcuni mi hanno detto che su una scheda di seconda mano (quindi che non ho acquistato io direttamente) non posso far valere la garanzia con il produttore.

Mi chiedo se la cosa corrisponde al vero e si come fa il produttore ad accettarsi che lo scontrino/fattura non sia mio ?
Sono le garanzie lifetime ad avere quel limite, su un prodotto normale nei 2-3 anni non dovrebbe essere un problema.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 12:53   #2167
Okkaido
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Messaggi: 460
Dubbi garanzia

Salve a tutti, avrei un quesito da porre e spero di essere nel posto giusto.

Allora qualche giorno fa ho comprato una scheda madre da uno shop online di cui non faccio nome. Ho fatto dopo una settimana la prova di questo prodotto ma purtroppo non ha funzionato sin dal primo momento. Un paio di giorni fa ho chiamato lo shop che è stato molto scortese a trattare la mia pratica dicendo che il danno che io ho descritto è stato causato da me e che non è prevista la garanzia in questi casi.

Il problema da me riscontrato sulla scheda madre è l'aver verificato che ci sono dei pin del socket 1150 che sono letteralmente spezzati e mi chiedo come posso aver prodotto un danno simile. Secondo me è assurdo tutto questo.

Nel frattempo ho chiamato il servizio clienti della asus che è la casa madre che ha prodotto il componente informatico e mi hanno detto di mandare una mail con foto del danno e che ho subito fatto e sono in attesa di risposta per sapere se mi autorizzano il rientro della scheda oppure no.

Sono rimasto molto a bocca aperta su questo modo di intendere la garanzia in quanto apparte che sono sicuro che il danno non è prodotto da me, ma poi come si fa ipotizzare una cosa simile e dire no la garanzia noi non te la diamo....

Qualcuno mi sa dire se tutto questo è possibile?
Se avete bisogno di maggiori informazioni chiedete pure.

Grazie
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 10:08   #2168
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
PRIMO ERRORE: aspettare una settimana per verificare l'integrità del prodotto. L'oggetto va controllato il giorno stesso e se ci sono problemi segnalare immediatamente al negozio.
SECONDO ERRORE: hai fatto la prova di una scheda che presentava dei pin spezzati? E perché? E' palese che fosse difettosa (se è così) e che andava chiamato subito chi di dovere. Diverso il discorso se invece hai montato la CPU e poi, dopo averla tolta ne hai constatato i pin spezzati, in quel caso chi lo sa se era già così o se hai provocato tu il problema.

E' chiaro che il negozio difficilmente prende in carico una garanzia per un danneggiamento provocato e che quindi non rientra in garanzia... il problema è che a volte capita che ci sia qualche esemplare con pin piegati durante la produzione o l'inscatolamento e caso per caso bisogna vedere come è andata la faccenda... nel tuo sarà dura... ma forse Asus ci mette una pezza e te la sostituisce direttamente senza passare dal venditore.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 10:09   #2169
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Contratti dei consumatori: nuove regole di vendita e di recesso

Link:
http://sosonline.aduc.it/scheda/cont...dita_22304.php

Il D.lgs.21/2014, di recepimento della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, ha riscritto la parte del Codice del Consumo dedicata ai diritti dei consumatori nei contratti tra consumatore e professionista aventi per oggetto l'acquisto di beni e/o servizi (articoli dal 45 al 67) .

Le novità entrano in vigore il 13/6/2014, e valgono per i contratti sottoscritti da tale data.

In breve:
- la prima grossa novità è che parte delle nuove norme riguardano TUTTI i contratti, sia quelli stipulati a distanza o fuori dei locali commerciali del venditore sia quelli stipulati presso i venditori, in negozi o altre sedi commerciali.
- il termine per recedere da contratti stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali dei venditori passa da 10 giorni lavorativi a 14 giorni (solari).
- se i venditori non adempiono all'obbligo di dare informativa completa sul diritto di recesso il termine per esercitarlo diventa di un anno a partire dallo scadere dei 14 giorni, oppure, se la comunicazione avviene nel frattempo, scatta da quel momento (per 14 giorni).
- in caso di recesso il rimborso delle somme eventualmente pagate deve avvenire entro 14 giorni da quanto il professionista viene a conoscenza dello stesso.
- in caso di recesso l'eventuale bene acquistato deve essere restituito entro lo stesso termine e deve essere in “normale stato di conservazione”. Anche prima la norma si esprimeva in tal senso ma aggiungeva anche che il bene doveva essere “integro” e ciò ha creato in molti casi confusione. Adesso viene chiaramente detto che il bene può esser manipolato per verificarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, senza che ne risulti un danno o una diminuzione di valore.
- vengono fatti rientrare tra i contratti sottoscritti fuori dai locali commerciali del venditore anche quelli sottoscritti nei suddetti locali ma DOPO che il consumatore è stato avvicinato personalmente in altro luogo e poi li' condotto.
- per i contratti sottoscritti telefonicamente il consumatore è vincolato solo DOPO aver firmato la proposta d'ordine o comunque il contratto, quindi in un momento successivo rispetto alla telefonata in sé.
- scatta l'obbligo di preventivo per i lavori fatti in casa (manutenzioni o riparazioni), che rientrano nei contratti stipulati fuori dai locali commerciali dei venditori.
- per tutti i contratti di acquisto di beni scatta il termine di consegna di 30 giorni se sul contratto non e' specificato un termine diverso. In caso di mancato rispetto del termine di consegna, contrattuale o di legge, può scattare la risoluzione del contratto dopo aver intimato la consegna entro un termine “supplementare” (si amplia quindi il concetto generale della risoluzione per inadempimento sancita dal codice civile, art. 1453).
- sempre per i contratti di acquisto di beni per i quali del trasporto si occupa il venditore (per contro proprio o tramite terzi) viene messo nero su bianco il principio secondo cui sul consumatore NON deve gravare alcun rischio di perdita o danneggiamento dei beni, almeno fino al momento in cui non ne entra in possesso.
- viene ribadito il principio, già presente in altre normative, secondo cui il consumatore non è tenuto a pagare forniture non richieste di qualsiasi genere (beni, servizi, gas, elettricità, acqua, etc.).

Vediamo i particolari – Indice scheda
CONTRATTI COINVOLTI
CONTRATTI A DISTANZA
CONTRATTI CONCLUSI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEI VENDITORI
ALTRI CONTRATTI (COMPRESI GLI ACQUISTI NEI NEGOZI)
GARANZIE
CONTESTAZIONI, SEGNALAZIONI

CONTRATTI COINVOLTI
Sono coinvolti tutti i contratti sottoscritti tra consumatore e professionista, dove il consumatore è “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” e il professionista è “la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.

Sono inclusi i contratti aventi per oggetto l'acquisto di beni e/o servizi e la fornitura di acqua, gas ed elettricità o teleriscaldamento.

Le norme generali riguardano tutti i tipi di contratto a prescindere dal luogo di sottoscrizione (includendo quindi le vendite nei negozi e i contratti sottoscritti nelle sedi commerciali del venditore), alcune invece, come per esempio il recesso, riguardano solo i contratti sottoscritti a distanza o fuori dai locali commerciali del venditore.

Sono invece del tutto esclusi i contratti:
-per servizi sociali, compresi alloggi popolari, assistenza all'infanzia, sostegno alle famiglie e alle persone in stato di bisogno;
-di assistenza sanitaria, per servizi prestati da professionisti sanitari;
-di attivita' di azzardo (giochi d'azzardo, lotterie, scommesse);
-di servizi finanziari (investimenti, finanziamenti, assicurazioni);
-che riguardano la creazione/costruzione/trasformazione di immobili ed edifici, nonché il trasferimento di diritti su immobili (compravendita, etc.) e i contratti di locazione;
- che rientrano nella disciplina dei viaggi, vacanze e circuiti “tutto compreso” (pacchetti viaggio), disciplinati dal codice del turismo;
- che riguardano la multiproprieta', i prodotti per le vacanze a lungo termine e i contratti di rivendita e scambio (art.69 e 81bis del codice del consumo);
- stipulati con l'intervento di un pubblico ufficiale che già fa da garante;
- di fornitura di alimenti, bevande ed altri beni destinati al consumo corrente nella famiglia e forniti da venditori con consegne a domicilio o sul posto di lavoro;
- di trasporto passeggeri;
- conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
- conclusi con operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici o conclusi per l'utilizzo di un solo collegamento tramite telefono, internet o fax, stabilito dal consumatore;
- contratti negoziati fuori dai locali commerciali con corrispettivo fino a 50 euro.

CONTRATTI A DISTANZA
Vi rientrano tutti i contratti conclusi tra professionista e consumatore nel quadro di un regime di vendita di beni e servizi organizzato a distanza, senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza (telefono, internet, fax, etc.).

Per approfondimenti si veda la scheda
VENDITE A DISTANZA, REGOLE E RECESSO

CONTRATTI CONCLUSI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEI VENDITORI
Rientrano nella categoria tutti i contratti stipulati con la presenza simultanea di professionista e consumatore in un luogo diverso dai locali del professionista (a casa del consumatore, per strada, presso una fiera, etc.).
Attenzione, pero', perché vi sono esplicitamente inclusi anche i contratti firmati:
- presso i locali del professionista o a distanza (via mail, per esempio) DOPO che il consumatore e' stato avvicinato personalmente e singolarmente in un luogo diverso dai locali del professionista (per esempio per strada);
- durante un viaggio promozionale organizzato dal venditore e avente lo scopo di promuovere e vendere beni e servizi.

Per approfondimenti si veda la scheda
CONTRATTI CONCLUSI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE: REGOLE E RECESSO

ALTRI CONTRATTI (COMPRESI GLI ACQUISTI NEI NEGOZI)
Le nuove norme disciplinano anche i contratti che non rientrano né tra quelli sottoscritti a distanza ne' tra quelli sottoscritti fuori dai locali commerciali dei venditori.
Vi rientrano tutti gli acquisti effettuati nei negozi e nei centri commerciali, nonché i contratti firmati nelle varie sedi del venditore.

Informazioni precontrattuali
Prima che il consumatore sia vincolato da un acquisto deve ricevere determinate informazioni che il venditore deve fornire a meno che esse non siano già apparenti dal contesto:
- caratteristiche dei beni e dei servizi;
- identita' del professionista, indirizzo e numero di telefono. Stessa cosa se c'e' di mezzo un intermediario.
- il prezzo totale comprensivo di imposte; se il tipo di bene o servizio comporta l'impossibilità di stabilire in anticipo il prezzo, devono esser fornite almeno le modalità di calcolo del prezzo. Se vi sono, vanno quantificate anche le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali. Se anche queste non possono essere preventivate, almeno deve essere data notizia al consumatore che gli verranno addebitate.
- le modalita' di pagamento, consegna ed esecuzione (data entro cui il professionista si impegna a consegnare i beni o a prestare il servizio).
- un richiamo all'esistenza della garanzia legale e di conformità (due anni dall'acquisto, vedi codice del consumo, art.130 e segg.) e alle altre eventuali garanzie esistenti (produttore, venditore, etc.).
- la durata del contratto, se applicabile, e se c'e' un rinnovo automatico, le regole di risoluzione.
- modalita' di trattamento dei reclami.

Le informazioni suddette non sono obbligatorie se il contratto implica transazioni quotidiane ed e' eseguito immediatamente, al momento della sua conclusione.

Consegna dei beni, termine e risoluzione per inadempimento
Il venditore deve consegnare i beni senza ritardo e al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, salvi patti diversi.

Se non rispetta i termini (che siano quelli pattuiti o quello di legge) il consumatore può intimare la consegna dettando un ulteriore termine supplementare, quello più appropriato alle circostanze (se non c'e' particolare urgenza si consigliano 15 giorni). Se anche entro questo termine supplementare il venditore non consegna il bene, allora il consumatore e' legittimato a ritenere risolto il contratto, con restituzione del pagato e, nel caso, con rimborso del danno.
Meglio se tutto ciò viene riportato su una raccomandata a/r (o un messaggio di posta elettronica certificata), contenente il nuovo termine e la minaccia di ritenere il contratto risolto.

A tal fine il consumatore può anche non concedere il termine supplementare se:
- il venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i beni;
– il termine pattuito per la consegna è da considerarsi essenziale (secondo le circostanze che hanno determinato la conclusione del contratto);
- se il consumatore ha informato il venditore, prima di concludere il contratto, che la consegna entro una determinata data è essenziale.
In tutti questi casi perché il consumatore possa considerare risolto il contratto è sufficiente che non venga rispettata la data di consegna pattuita oppure, in mancanza, quella di legge di 30 giorni.

Beni persi o danneggiati durante il trasporto
Se il contratto prevede che la spedizione dei beni è a carico e cura del venditore, sul consumatore NON deve gravare alcun rischio di perdita o danneggiamento dei beni, almeno fino al momento in cui non ne entra in possesso. Ciò anche se la causa della perdita o danneggiamento non è imputabile al venditore; questi, in ogni caso, deve farsene carico.
Diversamente, il rischio grava sul consumatore se il vettore è stato scelto da quest'ultimo, di sua iniziativa e non per proposta del venditore.

Spese
Il venditore (di beni, servizi, gas, energia, etc.) non può imporre al consumatore il pagamento di spese per l'uso di determinati mezzi di pagamento (carta di credito, bancomat, etc.)

Inoltre, se il venditore utilizza una linea telefonica per i contatti da parte del consumatore, a quest'ultimo non devono essere addebitati costi aggiuntivi rispetto a quelli della normale chiamata rispetto al contratto telefonico che questi ha col suo gestore.

Per eventuali pagamenti supplementari di qualsiasi tipo il venditore deve ottenere il consenso del consumatore PRIMA che questi sia vincolato da offerte o contratti. Il consenso dev'essere espresso, quindi non valgono accettazioni dedotte da rifiuti di opzioni prestabilite.

Addebiti non riconosciuti su carte di pagamento
L'istituto di emissione della carta inoltre riaccredita al consumatore eventuali addebiti eccedenti il prezzo pattuito, utilizzi indebiti anche per uso fraudolento della carte da parte di terzi, con addebito ovviamente al venditore.

Forniture non richieste o diverse da quelle pattuite
Il consumatore non e' tenuto a pagare forniture non richieste di qualsiasi genere (beni, servizi, gas, elettricità, acqua, etc.).
In quest'ottica, la mancata risposta da parte del consumatore a seguito della fornitura del bene o del servizio NON costituisce consenso alla stessa.

La fornitura diversa da quella pattuita (anche se di stesso o superiore valore e/o qualità) non costituisce adempimento del contratto, salvo che il consumatore abbia dato consenso prima della conclusione del contratto (solo salvi, ovviamente, anche patti successivi).

Vedi anche art.20 comma 5 e art.26 comma 1 del codice consumo

GARANZIE
Tutti gli acquisti di beni effettuati da consumatori, a prescindere dalle modalità (in negozio, a distanza, etc.) sono “coperti” dalla garanzia biennale di legge disciplinata da un'altra sezione del codice del consumo intoccata dal D.lgs. 21/2014 ma ugualmente importante.

Si ricorda, in breve, che sono “coperti” vizi di conformità (beni diversi da quelli contrattati) e di produzione (difetti del bene) per due anni dall'acquisto, da contestare direttamente al venditore entro due mesi, con possibilità di ottenere -gratuitamente- la riparazione o sostituzione del bene oppure, nel caso queste si rivelassero impossibili o non risolutive, la risoluzione del contratto.

Restano a parte, funzionanti “parallelamente” e disciplinate da contratti, le eventuali garanzie dei produttori del bene (garanzie convenzionali o commerciali) fruite presso i cosiddetti centri di assistenza. Per queste la legge interviene poco, solo in termini generali.

Informazioni ed approfondimenti si trovano sulla scheda
LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE

CONTESTAZIONI, SEGNALAZIONI
Segnalazioni
Sulle violazioni del codice del consumo -anche per pubblicità ingannevoli o pratiche commerciali scorrette- l'autorità di riferimento e' L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato alla quale possono essere inviate segnalazioni anche online dal sito www.agcm.it

Dietro segnalazione tale autorità può inibire il comportamento illecito o scorretto nonché sanzionare chi lo commette.

Contestazioni
Per ogni contestazione inerente il mancato rispetto delle normative o dei contratti di acquisto e' consigliabile l'invio di una MESSA IN MORA facendo precise richieste.

In fase successiva sono aperte varie strade, dalla conciliazione -presso organismi privati o presso le camere di commercio, oltre che presso il giudice di pace - alle azioni legali, compresa quella di classe (art.140bis del codice del consumo), possibile pero' solo in casi particolari.
Il foro competente è quello di residenza o domicilio del consumatore.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 14:17   #2170
1enry1
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 837
si vero da 10 gg ora passa a ben 14 gg .


cmq RICAPITOLANDO:


- usare siti sicuri tipo amazon ecc....

- usare paypal che si e' superprotetti ....e per ogni problema ci pensano loro !

in caso di problemi o contestazioni , mandare diffida con MESSA IN MORA


ciaoooo
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 07:55   #2171
Acca78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2529
RISOLTO NON IMPORTA
__________________
Trattative andate a buon fine: angel611,siciliano87,ghimmy,sam400,yopale,andreabarbuscia,josimar75,Flapjack,nevym84,zamby87,piccol,Zesco86,Antonialex

Ultima modifica di Acca78 : 05-07-2014 alle 08:15.
Acca78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 18:09   #2172
KINGAIO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lido di Jesolo (Venezia
Messaggi: 165
garanzia acer per sotituire hard disk originale con hard disk ssd

Volevo acquistare questo notebook
Acer Aspire V3 572G-54RD

e sostituire il suo hard disk originale con uno ssd; ho chiamato acer e nonostante sul suo sito web nelle FAQ c'e' scritto che potrei fare un upgrade di ram e hard disk mi hanno detto che farlo da solo invaliderebbe la garanzia; tra l'altro su questo notebook se devi cambiare la sola ram lo devi svitare tutto (per interderci hanno messo le viti con la vernice nera per vedere se provi ad aprirlo); inoltre mi hanno detto che se per quanto riguarda la serie di notebook apsire v3 se non e' previsto il ssd non si puo' fare e comunque morale della favola dovrei mandare tutto in laboratorio per una valutazione;

volevo bypassare il tutto sostituiendo il dvd con un box adatto per l'hard disk ssd; ho visto che dietro si deve svitare una sola vite...... se ne accorgeranno????????????

mi scoccia sapere che potrei perdere la garanzia di due anni
KINGAIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:08   #2173
Stefanox92
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 321
Esperienza di garanzia con scheda madre asrock? La mia è guasta e mi sto rivolgendo al venditore, dovrei rivolgermi alla asrock?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Stefanox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 12:33   #2174
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36102
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
Salve a tutti, avrei un quesito da porre e spero di essere nel posto giusto.

Allora qualche giorno fa ho comprato una scheda madre da uno shop online di cui non faccio nome. Ho fatto dopo una settimana la prova di questo prodotto ma purtroppo non ha funzionato sin dal primo momento. Un paio di giorni fa ho chiamato lo shop che è stato molto scortese a trattare la mia pratica dicendo che il danno che io ho descritto è stato causato da me e che non è prevista la garanzia in questi casi.

Il problema da me riscontrato sulla scheda madre è l'aver verificato che ci sono dei pin del socket 1150 che sono letteralmente spezzati e mi chiedo come posso aver prodotto un danno simile. Secondo me è assurdo tutto questo.

Nel frattempo ho chiamato il servizio clienti della asus che è la casa madre che ha prodotto il componente informatico e mi hanno detto di mandare una mail con foto del danno e che ho subito fatto e sono in attesa di risposta per sapere se mi autorizzano il rientro della scheda oppure no.

Sono rimasto molto a bocca aperta su questo modo di intendere la garanzia in quanto apparte che sono sicuro che il danno non è prodotto da me, ma poi come si fa ipotizzare una cosa simile e dire no la garanzia noi non te la diamo....

Qualcuno mi sa dire se tutto questo è possibile?
Se avete bisogno di maggiori informazioni chiedete pure.

Grazie
Purtroppo quel danno li non è coperto da garanzia e, anche nel caso come questo in cui tu non centri niente, i produttori non la passano in RMA e quindi nemmeno i negozi.

Purtroppo ci puoi far poco, c'è un problema di fondo ovvero che alcune mobo escono difettose di casa ma purtroppo è un danno che sovente viene causato dagli utenti e quindi... Tanto più che ormai lo scrivono anche nel contratto di vendita.

Tra l'altro all'inizio le ritiravano, dal LGA 1156 che era ben più delicato del 775 il problema è iniziato ad aumentare e tutti si sono tirati indietro.

So di alcuni shop che si accollano comunque il prodotto difettoso ma sono pochissimi... non so nemmeno se Amazon la ritira una scheda con i pin così.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 12:39   #2175
Stefanox92
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 321
Nel caso di una scheda madre che ha un problema di alimentazione, in quanto non riesce a ricevere la corrente, dite che bpm power me la cambia o la manda a riparare? Quanto tempo può passare prima di riavere la scheda?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Stefanox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 18:55   #2176
AK0
Member
 
L'Avatar di AK0
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Stefanox92 Guarda i messaggi
Nel caso di una scheda madre che ha un problema di alimentazione, in quanto non riesce a ricevere la corrente, dite che bpm power me la cambia o la manda a riparare? Quanto tempo può passare prima di riavere la scheda?
Ti consiglio di controllare i pin del socket, che non ci siano pin piegati o mancanti.. perchè la prima cosa che ti chiedono è una foto del socket e se notano pin piegati o mancanti la garanzia non copre. Per quanto riguarda i tempi, dipende, se hanno lo stesso modello disponibile in magazzino magari te la sostituiscono anche subito, e nel giro di 7/10 giorni potresti rivederla. Se invece la mandano in riparazione allora i tempi si allungano, metti in conto almeno un paio di mesi se hai..
AK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 21:04   #2177
Stefanox92
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 321
Perciò considera che a random capitava che si accendeva. Quindi escludo i Pin. Poi ho inviato una foto dei Pin come richiesto da loro stessi e mi hanno dato l ok per la spedizione. Eccovi una Foto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Stefanox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:36   #2178
antoniosa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 53
ho da poco comprato un portatile lenovo ma mi pare di capire che ora l'onere di montare alcune parti nn funzionanti spetta al consumatore, è possibile o ho capito male?

in pratica come funziona? se qualcosa nn va gli mando il computer e poi me lo andano indietro con in pù un pezzo che io dovrò sostituire da solo?

grazie
antoniosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 09:57   #2179
mister_slave
Senior Member
 
L'Avatar di mister_slave
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 4415
ho una scheda video con problemi alla ventola e possiedo la garanzia presso eprice ma intestata a un altra persona in un altra città.
posso avvalermi della garanzia?
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 12:53   #2180
mister_slave
Senior Member
 
L'Avatar di mister_slave
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 4415
up
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v