Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2020, 08:56   #561
mim14c
Member
 
L'Avatar di mim14c
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca1312 Guarda i messaggi
sono entrato dal raspberry nel pannello di controllo tramite il comando sudo omv-firstaid

Ho scelto la voce per il cambio della password di amministratore.
Messo nuova password, rientrato dal browser, e nulla è cambiato, solita schermata.
A me quella schermata esce se inserisco le credenziali di utente, quelle di amministratore mi portano, appunto, alla pagina di amministratore. Non capisco perchè inserendo le credenziali di amministratore ti dia quella pagina.
__________________
Ho acquistato felicemente da: jv_guano, sonny77, vubi86, Eagle_76, Danielone80, schumyFast, jp77, liquidoso, ToXiCo, Malark Morn, TiEfSchWarZ, Robydriver
mim14c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 17:46   #562
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4526
infatti
è molto strano
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 18:41   #563
Gianluca1312
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 36
Mistero risolto, inserivo lo stesso nome utente utilizzato per accedere come amministratore sul raspberry.
Ma in OpenMediaVault, il nome utente dell'amministratore non è lo stesso del raspberry.

Comunque non ho capito perchè non usciva nome o utente errati, ma mi fa accedere come utente normale.
Gianluca1312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 19:16   #564
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Ciao a tutti,

ho un NAS Synology 918+ con 4x8TB Ironwolf. Lo uso esclusivamente per Plex.

Il problema è che il NAS fa girare i dischi tutto il giorno... anche se non sta facendo niente.
Sinceramente questa cosa mi fa un pò paura Oltre ad essere una rottura sentire i dischi muoversi mentre guardo un film o sto in salone (purtroppo ho il NAS in salone)

Quindi stavo pensando, per il futuro e la nuova casa, di creare un fileserver, dove mettere i dischi Ironwolf, magari anche altri dischi per il mio cloud delle foto e via dicendo.

Poi la gestione di Plex e del cloud lo faccio sempre fare al Synology... dove si va a prendere i dati dal fileserver. Ovviamente sul Synology ci metterò solamente dei SSD cosi non si muove niente

L'importante è che il fileserver se non fa niente in quel momento, i dischi non si devono muovere

Quindi stavo vedendo in giro tra FreeNas, OMV e Unraid.

FreeNas lo escludo visto la RAM che usa ma soprattutto il fatto che per aggiungere un disco al Raid, bisogna effettuare il backup, smontare e poi rimontare il raid.

Unraid invece è possibile aggiungere i dischi senza problemi all'array, proprio perchè non usa il Raid. Si possono usare dischi diversi senza problemi. Altra cosa interessante di Unraid è che lavora tutto quanto in RAM, caricando i file su una USB, quindi credo non fa assolutamente nulla sui dischi.
L'unica problema è che si paga Non troppo per fortuna

Mentre OMV come funziona? Ho provato a leggere la documentazione e ho visto che usa il sistema Raid e che si può fare un "Grow". Come funziona? Si può aggiungere uno o più dischi quando voglio io? Devono avere lo stesso taglio? Quand'è in idle, ovvero non fa niente di niente... è li che aspetta che il NAS si prende il file, rompe le palle andando a toccare dei file di system o altro... oppure non si muove una foglia?

grazie a tutti!
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 15:09   #565
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho un NAS Synology 918+ con 4x8TB Ironwolf. Lo uso esclusivamente per Plex.

Il problema è che il NAS fa girare i dischi tutto il giorno... anche se non sta facendo niente.
Sinceramente questa cosa mi fa un pò paura Oltre ad essere una rottura sentire i dischi muoversi mentre guardo un film o sto in salone (purtroppo ho il NAS in salone)

Quindi stavo pensando, per il futuro e la nuova casa, di creare un fileserver, dove mettere i dischi Ironwolf, magari anche altri dischi per il mio cloud delle foto e via dicendo.

Poi la gestione di Plex e del cloud lo faccio sempre fare al Synology... dove si va a prendere i dati dal fileserver. Ovviamente sul Synology ci metterò solamente dei SSD cosi non si muove niente

L'importante è che il fileserver se non fa niente in quel momento, i dischi non si devono muovere

Quindi stavo vedendo in giro tra FreeNas, OMV e Unraid.

FreeNas lo escludo visto la RAM che usa ma soprattutto il fatto che per aggiungere un disco al Raid, bisogna effettuare il backup, smontare e poi rimontare il raid.

Unraid invece è possibile aggiungere i dischi senza problemi all'array, proprio perchè non usa il Raid. Si possono usare dischi diversi senza problemi. Altra cosa interessante di Unraid è che lavora tutto quanto in RAM, caricando i file su una USB, quindi credo non fa assolutamente nulla sui dischi.
L'unica problema è che si paga Non troppo per fortuna

Mentre OMV come funziona? Ho provato a leggere la documentazione e ho visto che usa il sistema Raid e che si può fare un "Grow". Come funziona? Si può aggiungere uno o più dischi quando voglio io? Devono avere lo stesso taglio? Quand'è in idle, ovvero non fa niente di niente... è li che aspetta che il NAS si prende il file, rompe le palle andando a toccare dei file di system o altro... oppure non si muove una foglia?

grazie a tutti!
Ho avuto gli stessi dubbi iniziali e per settimane all'inizio del 2020 ho indagato
Alla fine dei giochi ho optato per open media vault
Guide fantastiche di techdad e simili + una community molto ampia, il concetto di usare ext4 come estensione quindi se sei nella cacca, bene o male prendi l'hd e lo sposti su un compatibile linux e tanti plugin facili installabili. L'ho installato su una chiavetta usb occupa tipo 2GB e va come un missile.
Freenas leggevo c'è una community molto più chiusa, meno espandibilità, c'è un dannatissimo uso di ram 1GB ogni TB usato e nel caso devi poi spostare gli HD, il file system zfs è problematico da leggere. Inoltre ci sono meno guide al riguardo
Unraid è un sistema proprietario, va comprato a non meno di 59 euro. In quanto tale presenterà di sicuro una community minore, poche guide o eventuale espandibilità. Per questo l'ho escluso
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 16:17   #566
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Ho un Raspberry (credo versione 3, ma dovrei controllare) che potrei usare per creare un mini-nas installandoci sopra OMV.
Come disco dati pensavo di utilizzare uno degli hard disk boxati che ultimamente si trovano in offerta ad ottimi prezzi.
Ho però dei forti dubbi sulla longevità di questi hard disk nell'uso NAS: lasciandoli accesi 24/24 (o comunque per periodi prolungati di tempo), come si comportano questi dischi? Non avrebbero carichi di lavoro elevati (accesso concorrente quasi zero, solo occasionali trasferimenti di file), ma temo rotture improvvise...
Qualcuno conosce qualche articolo tecnico che abbia affrontato l'argomento?
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 16:32   #567
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Ho un Raspberry (credo versione 3, ma dovrei controllare) che potrei usare per creare un mini-nas installandoci sopra OMV.
Come disco dati pensavo di utilizzare uno degli hard disk boxati che ultimamente si trovano in offerta ad ottimi prezzi.
Ho però dei forti dubbi sulla longevità di questi hard disk nell'uso NAS: lasciandoli accesi 24/24 (o comunque per periodi prolungati di tempo), come si comportano questi dischi? Non avrebbero carichi di lavoro elevati (accesso concorrente quasi zero, solo occasionali trasferimenti di file), ma temo rotture improvvise...
Qualcuno conosce qualche articolo tecnico che abbia affrontato l'argomento?
Teoricamente se provvedi ad eventuali backup o posizioni i dischi in raid te ne puoi anche sbattere se parte...
Da quel che so cmq i raspy sono affidabili, ci sono schiere intere di persone che ci hanno costruito server 24h/24 x nas, domotica o quant'altro...
Quasi quasi diffiderei piu del box esterno che alimentano gli hd con quegli alimentatorini scrausi
PS. esistono versioni di hd affidabili e progettate per nas 24h/24, vedi i WD red o i Seagate Ironwolf
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 17:00   #568
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
Teoricamente se provvedi ad eventuali backup o posizioni i dischi in raid te ne puoi anche sbattere se parte...
Da quel che so cmq i raspy sono affidabili, ci sono schiere intere di persone che ci hanno costruito server 24h/24 x nas, domotica o quant'altro...
Quasi quasi diffiderei piu del box esterno che alimentano gli hd con quegli alimentatorini scrausi
PS. esistono versioni di hd affidabili e progettate per nas 24h/24, vedi i WD red o i Seagate Ironwolf
Grazie per la risposta. Il mio dubbio era proprio sull'hard disk, non sul raspy...
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 17:33   #569
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Il mio dubbio era proprio sull'hard disk, non sul raspy...
La garanzia non potrai mai averla è ovvio, di sicuro sono progettati per stare accesi 24h/24 quindi sono piu affidabili

L'unica cosa sicura è il concetto di "backup", tendenzialmente le opzioni sono:

1) raid 1 mirror (o eventuali raid 5 o 6) ma:

A) il costo aumenta esponenzialmente
B) se si spacca il controller del raid perdi cmq tutti i dischi (può rompersi pure quello da quel che ho capito e non solo l'hard disk stesso)
C) da quel che ho letto, ha piu senso nel "garantire la continuità del servizio" affinchè rimanga operativo, più che l'importanza del salvataggio dati

2) Valuterei l'alternativa dei backup temporizzati incrementali (ovviamente automatici per non avere mille sbattimenti)

3) Eventuali cloud free di notevole dimensione... Google Drive sono 15 GB, Pcloud 15 GB, Mega.nz 50 GB, Degoo 100 GB, Tencent Cloud mi pare anche lui 100 GB tutti gratuiti...
Eventualmente può aver senso spendere 30 euro l'anno per un abbonamento di spazio se consideri il mancato sbattimento, il costo dei componenti, la cura, il consumo elettrico del server sempre acceso, la possibilità di usare app multipiattaforma, ecc ecc
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 20:06   #570
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
Ho avuto gli stessi dubbi iniziali e per settimane all'inizio del 2020 ho indagato
Alla fine dei giochi ho optato per open media vault
Guide fantastiche di techdad e simili + una community molto ampia, il concetto di usare ext4 come estensione quindi se sei nella cacca, bene o male prendi l'hd e lo sposti su un compatibile linux e tanti plugin facili installabili. L'ho installato su una chiavetta usb occupa tipo 2GB e va come un missile.
Freenas leggevo c'è una community molto più chiusa, meno espandibilità, c'è un dannatissimo uso di ram 1GB ogni TB usato e nel caso devi poi spostare gli HD, il file system zfs è problematico da leggere. Inoltre ci sono meno guide al riguardo
Unraid è un sistema proprietario, va comprato a non meno di 59 euro. In quanto tale presenterà di sicuro una community minore, poche guide o eventuale espandibilità. Per questo l'ho escluso
Grazie per la risposta!

Ho delle domande su OMV cosi riesco a capire meglio come funziona da chi lo usa senza problemi

Tu l'hai installato su una USB da 2GB, ma si può installare su un SSD o NVME?
Per quanto riguarda i dischi in Raid, come funziona...
Si può fare solo un RAID5 con un disco di parità e tutti i dischi di grandezza uguale? Oppure posso usare dischi diversi?
Quando aggiungo voglio aggiungere un disco devo ricreare tutto il raid oppure se lo prende senza problemi?

grazie!
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 20:21   #571
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!

Ho delle domande su OMV cosi riesco a capire meglio come funziona da chi lo usa senza problemi

Tu l'hai installato su una USB da 2GB, ma si può installare su un SSD o NVME?
Per quanto riguarda i dischi in Raid, come funziona...
Si può fare solo un RAID5 con un disco di parità e tutti i dischi di grandezza uguale? Oppure posso usare dischi diversi?
Quando aggiungo voglio aggiungere un disco devo ricreare tutto il raid oppure se lo prende senza problemi?

grazie!
L'ho installato su una chiavetta da 32 GB, 2 GB direi che è eccessivamente piccola, per star sicuro direi almeno 16
Per la tua domanda inerente al raid credo che tu debba leggere le guide al riguardo, non centra nulla con omv ma tu parli proprio dei principi di funzionamento dei vari raid (ti consiglio ricerca in google)

PS: a tal proposito (vado a memoria quindi controlla bene), se non erro il raid5 era molto sicuro nel limite di una singola rottura di disco, il problema che si poneva era in fase di "ricostruzione" ove il disco reinserito avrebbe dovuto ricostruire l'intero array (probabilmente lavorando anche per giorni) e spesso questo porta a rotture per l'alta intensità di utilizzo proprio generata da quella ricostruzione. Il raid 6 da questo punto di vista dovrebbe salvar la situazione perchè permette di ricostruire anche in caso di due rotture
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 11:27   #572
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Qualcuno sa a cosa serve il software jackett?
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 08:19   #573
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4526
mai usato, mi spiace
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 23:12   #574
Accabomb
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 12
Info installazione

Salve a tutti e complimenti per lo splendido forum!!
Vado subito al dunque ho un asus a8 Vento AMD Sempron Le-1200 con scheda madre ALive NNF6G-VSTA( spero di aver scritto bene non sono molto esperto) 2 giga di ram e 250 gb di hd con installato windows xp, vorrei fare il mio nas casalingo comprando un altro hd da 250 gb interno. Ho seguito una guida ma sono incappato subito nel primo problema non ho la possibilità dal bios di scegliere ahci nel controller sata ma solo raid o no-raid.Prima cosa secondo voi conviene farlo con questa macchina?Peri risolvere il problema devo aggiorare il bios o fare un controllo sui drive della scheda madre? Sinceramente non so cosa fare ma vendo questo pc da buttare ci volevo provare..grazie a chi mi aiuterà
Accabomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 08:36   #575
leonokio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 671
Ciao, sul bios non devi usare il raid.

Ovviamente devi togliere il windows e formattare tutto con una iso di omv.

Considera che se vuoi fare un raid, hai bisogno di 3 hd, 1 col sistema operativo e i due col raid.

Non so se puoi usarne solo 2.
__________________
son felice di aver fatto affari con Nightwish, 8310, ilcalmo, Alex2003,Witek,ReMarco, robertinik83
ReMarco e emadrc
non sono per niente felice di aver fatto affari con
noel82 Jfgillet89
,byez!
leonokio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 22:05   #576
Accabomb
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da leonokio Guarda i messaggi
Ciao, sul bios non devi usare il raid.

Ovviamente devi togliere il windows e formattare tutto con una iso di omv.

Considera che se vuoi fare un raid, hai bisogno di 3 hd, 1 col sistema operativo e i due col raid.

Non so se puoi usarne solo 2.
Ciao sul BIOS ho solo due possibilità Raid e no-Raid cosa scelgo la seconda?
Userò Rufus per fare una chiavetta bootabile con Rufus con l'iso di OMV.
Ho pensato di installare il Sistema OMV su chiavetta usb e usare solo due HD.
Grazie mille
Accabomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 23:36   #577
maverick84
Senior Member
 
L'Avatar di maverick84
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Messaggi: 2988
Quote:
Originariamente inviato da Accabomb Guarda i messaggi
Ciao sul BIOS ho solo due possibilità Raid e no-Raid cosa scelgo la seconda?
Userò Rufus per fare una chiavetta bootabile con Rufus con l'iso di OMV.
Ho pensato di installare il Sistema OMV su chiavetta usb e usare solo due HD.
Grazie mille
Occhio che il supporto usb ha un ciclo limitato di lettura/scrittura, non so se ti conviene ...se trovi un ssd anche da 32gb sarebbe perfetto, ma alla fine anche un hdd classico andrebbe bene
__________________
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 10:17   #578
Accabomb
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 12
Buongiorno da qualche giorno uso questo sistema alla versione 5.5.11 usul e va tutto molto bene sia con le cartelle condivise sia con samba insomma tutto ok.
Ieri ho cercato di installare i plugin(vorrei mettere Plex,trasmission) ma non sono riusciti ad installare nessuno l'errore è sempre lo stesso installation aborthed.. no link fetch e bla bla numeri e lettere, ho cercato anche di installare Omv extra versione 5 scaricando il file e poi caricandolo da upload direttamente dall'interfaccia del Nas ma niente sempre errore.Avete idea su come posso fare?Perdonatemi se ho omesso dei dettagli ma sono nuovo del sistema.

Inviato dal mio SM-J330F utilizzando Tapatalk
Accabomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 18:27   #579
Marcellodl
Member
 
L'Avatar di Marcellodl
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 138
Ricostruzione raid 5 con Openmediavault

Buon pomeriggio a tutti.

Mi sto cimentando con Openmediavault per creare un nas per casa mia e soprattutto per lavoro (lavoro in ambito foto e video e spesso con quantità e dimensioni di file molto grandi), ho installato su una vecchio pc basato su un quad core intel 775 e 8 gb di ram, openmediavalt 5.5 per farci le dovute prove e fare pratica, come dischi ne ho inseriti 4 da 250gb (che andrò poi a sostituire con dischi da 8 tb l'uno) in raid 5 più uno da 80gb per il sistema operativo, per eccesso di scrupolo preferisco fare tutte le verifiche del caso in maniera da avere la certezza, o qusi, che poi tutto funzioni a dovere, ad esempio ho scollegato il disco di sistema per simularne la rottura, ne ho collegato uno con su linuxmint 20 per vedere se trovava il raid creato in precedenza ed il raid lo vede ed i file e le cartelle anche e sono accessibili.

Un'altra prova che ho fatto, da qui la mia domanda, è stata quella di spegnere il nas, scollegare un'hard disk del raid per simularne la rottura e riaccenderlo per vedere che cosa accadeva, a questo punto però non "vedo" più il raid 5 e di conseguenza non posso "selezionarlo" per farci le dovute procedure di ricostruzione con un'altro disco, mi dice che il disco che ho scollegato è mancante ma non potendo fare operazioni sul raid non riesco ad andare avanti nella ricostruzione.
Che cosa devo fare quindi in questo caso? Dove è secondo voi che sbaglio?

Ho provato a documentarmi ma non sono riuscito a troavare nulla di concreto, ci sono su youtube simulazioni con macchine virtuali nelle quali la procedura funziona ma, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano perchè poi nella realtà come ho gia spiegato il raid non me lo fa più vedere e di conseguanza non posso intervenire.

Vi allego un' immagine
Immagini allegate
File Type: png CropperCapture[203] corretto.png (22.0 KB, 25 visite)

Ultima modifica di Marcellodl : 28-01-2021 alle 21:02.
Marcellodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 22:39   #580
PaoloMosca
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 23
FILE SYSTEM sporco ...

Ciao, sono nei guai ... ho installato OMV senza problemi. Un paio di dischi nelle due porte usb 3.0 del raspberry. Oggi però uno dei dischi è andato ko. Il filesystem è rimasto con gli entry precedenti che non esistono più. Lo stato da "mancante". Come posso fare per eliminare quei due dispositivi che non esistono più ? ho provato a eliminare gli "entry" da FSTAB ma come temevo sono "riapparsi" ...
Ovviamente ho provato anche con il tasto "cancella" dell'interfaccia (applicabile tra l'altro solo a uno dei due entry ...), sembra eliminarlo ma quando do "APPLICA" da un errore e devo fare ripristina per cui tutto torna come prima.

GRAZIE. Paolo
Immagini allegate
File Type: jpg omv.jpg (24.2 KB, 10 visite)

Ultima modifica di PaoloMosca : 25-03-2021 alle 22:49.
PaoloMosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v