Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2024, 19:11   #1
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
[Synology DS223] Cambio RAID

Salve a tutti.

Oggi ero felice come una Pasqua quando arrivato a casa ho visto il pacco con il mio nuovo (e primo) NAS...

Ho quindi installato e configurato questo Synology DS223, ma a quanto pare c'e' un problema con uno dei due dischi che avevo acquistato

In pratica uno dei due dischi e' sifulo, il led non si accende e il NAS riconosce solo un disco. Ho anche provato a scambiare di posto i due dischi, ma il disco che non si avvia e' sempre lo stesso.

Dato che ci vuole qualche giorno per fare il reso e prenderne uno nuovo, volevo chiedere se nel frattempo potevo cominciare ad utilizzare il NAS.

Al momento il NAS nella creazione del pool mi chiede solo un raid di tipo SHR.

Quindi, la mia domanda e': se comincio a creare il pool con un solo disco SHR, quando poi mi arriva il secondo disco e lo installo, e' possibile aggiungerlo al raid senza perdere i dati precedenti, oppure devo rifare tutto da zero?

E quando ho letto in giro, per questo NAS a due dischi ho sempre visto la configurazione RAID1, sinceramnete questa SHR mi e' nuova. Quale delle due e' meglio? E in caso, come prima, sarebbe possibile convertire il pool da SHR a RAID1?

Thanks in anticipo per le risposte.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 11:17   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Ciao, imho ti conviene attendere l'arrivo del disco nuovo per evitare tutti i problemi di inizializzazione, posto che dalla pagina del Calcolatore Raid di Sinology pare si possa creare un pool a partire da un singolo disco e posto che usando SHR pare sia possibile aggiungere un secondo disco successivamente.
Ma un raid ti occorre veramente? Che servizi dovresti implementare sul nuovo nas? Ti occorre continuità di servizio (es. server web o di posta)?
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 11:48   #3
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Quindi, la mia domanda e': se comincio a creare il pool con un solo disco SHR, quando poi mi arriva il secondo disco e lo installo, e' possibile aggiungerlo al raid senza perdere i dati precedenti, oppure devo rifare tutto da zero?
https://kb.synology.com/it-it/DSM/he...port?version=7

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
sinceramnete questa SHR mi e' nuova. Quale delle due e' meglio? E in caso, come prima, sarebbe possibile convertire il pool da SHR a RAID1?
1) https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...ybrid_RAID_SHR
2) No, devi reinstallare tutto: https://kb.synology.com/it-it/DSM/he...type?version=7
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 11:54   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Uhm, se non ho visto male dice che vengono cancellati i dati dei dischi aggiunti, non di quelli esistenti...
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 15:54   #5
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Uhm, se non ho visto male dice che vengono cancellati i dati dei dischi aggiunti, non di quelli esistenti...
No non puoi convertire un SHR in Raid1 prima di tutto perché SHR aggiunge un ulteriore strato software, ovvero LVM.
La seconda tabella del link l'hai vista? ("Requisiti e limiti del tipo RAID") da SHR-1 si potrebbe convertire solo a SHR-2.

Serve backuppare, eliminare lo storage pool, crearne uno nuovo e ripristinare:
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu..._or_vice_versa

In alternativa, una volta arrivato e inserito il disco nuovo, si potrebbe tentare questo:
- creare un volume Basic con il secondo disco;
- configurare condivisioni ecc. e copiare tutto il contenuto dal volume SHR al volume Basic;
- distruggere il volume SHR;
- utilizzare il disco ora liberato per espandere il volume Basic e trasformarlo in un volume RAID 1.

Ma non ne vedo la necessità, SHR con 2 dischi è funzionalmente equivalente a RAID 1.
Con SHR è possibile migrare più facilmente a dischi più grandi in un secondo momento.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 06:52   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
No non puoi convertire un SHR in Raid1 prima di tutto perché SHR aggiunge un ulteriore strato software, ovvero LVM.
La seconda tabella del link l'hai vista? ("Requisiti e limiti del tipo RAID") da SHR-1 si potrebbe convertire solo a SHR-2.
Si, l'ho vista, sono stato impreciso, ma in realtà mi riferivo sempre ai raid SHR.

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Ma non ne vedo la necessità, SHR con 2 dischi è funzionalmente equivalente a RAID 1.
Con SHR è possibile migrare più facilmente a dischi più grandi in un secondo momento.
Quoto, anche io non vedo l'utilità di passare al RAID 1 classico, andando su Sinology tanto vale approfittare delle features del brand.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 07:57   #7
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
ma in realtà mi riferivo sempre ai raid SHR.
Non dovrebbero esserci problemi, si può aggiungere unità a uno storage pool esistente.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 09:19   #8
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Ciao.

Alla fine e' andato tutto bene senza reinstallare niente, mi sono semplicemente assicurato dalla documentazione che il NAS supportasse l'hot swapping (perche' nelle caratteristiche non c'era scritto), e ho tolto il disco sifulo (che tanto il NAS non riconosceva) e messo quello nuovo. A questo punto e' apparto un messaggio in DSM dicendo che c'era un disco nuovo, e dal suo collegamento sono andato nello storage pool e l'ho inizializzato.

L'unica cosa che mi ha preso alla sprovvista e' che pur avendo meno di un tera di dati, c'e' stato qualcosa come due giorni per inizializzare il tutto. Sara' che nel frattempo avevo cloud sync attivo che ancora aggiornava files, ma alla fine e' andato tutto bene
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v