Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due anto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
Ecco l'elenco dei videogiochi che più attendiamo in questo 2022 già iniziato. Dopo le difficoltà che hanno incontrato gli sviluppatori negli ultimi mesi a causa della pandemia, ci si aspetta un 2022 di grandi rilasci con il ritorno delle software house più amate. Abbiamo escluso tutti quei titoli il cui rilascio è poco plausibile per l'anno in corso
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Al pari di tanti robot aspirapolvere anche Dreame W10 abbina funzioni di aspirazione della polvere a quelle di lavaggio dei pavimenti, ma lo fa con un approccio molto spinto verso questa seconda funzione. La base di ricarica integra due serbatoi per acque chiare e scure, potendo garantire un lavaggio e preparazione automatici dei panni di pulizia così da garantire massima efficacia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2021, 10:58   #101
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Quote:
meglio ancora sembra l’Asus AX82U dove si può agire su SNR con Broadcom.
Certo, è un modello che non mi dispiacerebbe.
Per me non è quel gran cambiamento passare da un 7590 a un 7530ax in termini di wifi, mentre già l'asus ha un wifi 6 più veloce del 7530ax e se devo puntare a questa cosa meglio l'asus.

Rimane sempre il limite della fibra in Italia, a prescindere dall'operatore, che vai al max a 1 GB/s .... da questo punto di vista è già sufficiente un 7530ax.
Ma indipendemente da questo, già l'asus per me è meglio.

Rimane sempre il fatto però che non è dect, si vede che in Asia non hanno questa esigenza nelle proprie case, boh.
Nessuno, tra asus netgear tp-link ecc. è anche base dect (
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2021, 17:34   #102
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Certo, è un modello che non mi dispiacerebbe.
Per me non è quel gran cambiamento passare da un 7590 a un 7530ax in termini di wifi, mentre già l'asus ha un wifi 6 più veloce del 7530ax e se devo puntare a questa cosa meglio l'asus.

Rimane sempre il limite della fibra in Italia, a prescindere dall'operatore, che vai al max a 1 GB/s .... da questo punto di vista è già sufficiente un 7530ax.
Ma indipendemente da questo, già l'asus per me è meglio.

Rimane sempre il fatto però che non è dect, si vede che in Asia non hanno questa esigenza nelle proprie case, boh.
Nessuno, tra asus netgear tp-link ecc. è anche base dect (
Appena ordinato l’Asus usato a 217€ e un 7590 usato a 185, arrivano entrambi dopodomani e poi ti so dire, il 7530 ax arriva Martedì 28, li provo tutti e poi ti so dire cosa rendo, colpa tua però
Comunque se proprio vuoi avere dect integrato (feature di super nicchia) devi stare con Fritz, a questo punto prova anche tu il 7530 ax ed il 7590 e poi fai reso di quello che reputi il peggiore.

Ultima modifica di Cipollino : 19-09-2021 alle 19:08.
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2021, 19:21   #103
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cipollino Guarda i messaggi
Appena ordinato l’Asus usato a 217€ e un 7590 usato a 185, arrivano entrambi dopodomani e poi ti so dire, il 7530 ax arriva Martedì 28, li provo tutti e poi ti so dire cosa rendo, colpa tua però
Comunque se proprio vuoi avere dect integrato (feature di super nicchia) devi stare con Fritz, a questo punto prova anche tu il 7530 ax ed il 7590 e poi fai reso di quello che reputi il peggiore.
Ottimo, vediamo la differenza tra il 7530AX e l'Asus AXDSL82U.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2021, 20:27   #104
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Cipollino
@ness.uno

Per i confronti tra modem esistono thread dedicati che sono indicati nel primo post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 07:49   #105
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Cipollino
@ness.uno

Per i confronti tra modem esistono thread dedicati che sono indicati nel primo post.
Ah ok, allora @Cipollino ti posso chiedere la cortesia, tramite MP se vuoi, di avvisarmi quando fai i confronti così me li vado a leggere?

Quote:
colpa tua però
Chiedo umilmente perdono
Old 20-09-2021, 08:44   #106
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Lord style Guarda i messaggi
Il tuo è un tipico problema di cavo, se 1 PIN non fa contatto si viaggia a 100Mb.
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Punto 1, sei certo che i cavo sia crimpato bene? lo stesso è attestato ad una presa rj45?, controlla di nuovo tutte le connessioni, hai uno tester per reti LAN? o conosci qualche amico che possa fare una verifica?

Credevo fosse una FTTH!
Grazie a tutti e due, non credevo che un cavo climpato male potesse ridurre la velocità di connessione. pensavo che sbagliando la connessione dei cavi non funzionassero completamente.
ho a disposizione la climpatrice, ma non so se i cavi CAT7 S/FTP 4x2xAWG26 600mhz hanno una colorazione dei cavi interna diversa da quelli standard cat 5E.
Nel mio negozio ho cablato una decina di cavi con il 5E e la climpatrice ed hanno sempre funzionato bene fino ad 1GB, se mi dite che sono simili posso provare a riclimpare io il cavo.
nel frattempo porto il portatile a casa e provo con le altre prese della casa per capire se le altre funzionano bene o meno.

Ho trovato in rete le istruzioni per la climpatura dei cavi. ho visto che la soluzione adatta sarebbe un cavo dritto ma con standard T-568B (arancione striato, arancione, verde striato, blu, blu striato, verde, marrone striato, marrone), mentre fino ad adesso ho sempre usato il T-568A (verde striato, verde, arancione striato, blu, blu striato, arancione, marrone striato, marrone.)
mi sapete dire quale dei due standard è più adatto per un collegamento 1Gbit ed in futuro per velocità maggiori abbinato al nostro router?

grazie mille

Ultima modifica di mackillers : 20-09-2021 alle 12:18.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 10:21   #107
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Grazie a tutti e due, non credevo che un cavo climpato male potesse ridurre la velocità di connessione. pensavo che sbagliando la connessione dei cavi non funzionassero completamente.
ho a disposizione la climpatrice, ma non so se i cavi CAT7 S/FTP 4x2xAWG26 600mhz hanno una colorazione dei cavi interna diversa da quelli standard cat 5E.
Nel mio negozio ho cablato una decina di cavi con il 5E e la climpatrice ed hanno sempre funzionato bene fino ad 1GB, se mi dite che sono simili posso provare a riclimpare io il cavo.
nel frattempo porto il portatile a casa e provo con le altre prese della casa per capire se le altre funzionano bene o meno.

grazie mille
Concordo è un problema di crimpaggio, se manca un pin, dipende quale, aggancia a 100, se ne mancano due o più (dipende sempre quali) può agganciare a 10 se la scheda di rete lo supporta, oppure in half/duplex anzichè in full. Rifai la la crimpatura prima in una delle due estremità e vedi se è sufficiente, altrimenti rifai anche l'altra. Verifica infine il frutto RJ45 che non sia difettoso con dei pins abbassati o danneggiati, ma è molto raro.

Ultima modifica di Cipollino : 20-09-2021 alle 10:26.
Old 20-09-2021, 10:24   #108
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Quote:
Grazie a tutti e due, non credevo che un cavo climpato male potesse ridurre la velocità di connessione.
Caspita nemmeno io, dato che all'inizio viaggiavo a 160 Mb/s e poi la velocità si è abbassata.
Solo che ad un certo punto mi sono fatto un gruppo di continuità e questo ha la protezione per doppino: in pratica dalla presa a muro RJ45 ho un doppino che entra nel gruppo di continuità e da qui un altro che va al modem ... o uno dei due è crimpato male (perché mi sembra che all'epoca almeno uno dei due me lo sono fatto fare in negozio) oppure è il gruppo in mezzo che rompe le scatole.

Potrei provare intanto, appena ho tempo, a collegare il modem direttamente alla presa con un cavo totalmente nuovo dei tanti accumulati nel cassetto.
Old 20-09-2021, 10:29   #109
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Quote:
Ah ok, allora @Cipollino ti posso chiedere la cortesia, tramite MP se vuoi, di avvisarmi quando fai i confronti così me li vado a leggere?

Chiedo umilmente perdono
Occhei
Old 20-09-2021, 10:37   #110
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Quote:
Caspita nemmeno io, dato che all'inizio viaggiavo a 160 Mb/s e poi la velocità si è abbassata.
Solo che ad un certo punto mi sono fatto un gruppo di continuità e questo ha la protezione per doppino: in pratica dalla presa a muro RJ45 ho un doppino che entra nel gruppo di continuità e da qui un altro che va al modem ... o uno dei due è crimpato male (perché mi sembra che all'epoca almeno uno dei due me lo sono fatto fare in negozio) oppure è il gruppo in mezzo che rompe le scatole.

Potrei provare intanto, appena ho tempo, a collegare il modem direttamente alla presa con un cavo totalmente nuovo dei tanti accumulati nel cassetto.
Prima si parlava di cavi ethernet/RJ45, tu parli del doppino telefonico/RJ11 dove si usano solo i due cavetti centrali (doppino), in realtà anche con uno solo dei due cavi la VDSL negozia a basse velocità.
Notoriamente l'UPS di mezzo non fà bene alla VDSL ed è di dubbia utlità, togli subito e metti il cavetto diretto!
Old 20-09-2021, 16:17   #111
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi

Ho trovato in rete le istruzioni per la climpatura dei cavi. ho visto che la soluzione adatta sarebbe un cavo dritto ma con standard T-568B (arancione striato, arancione, verde striato, blu, blu striato, verde, marrone striato, marrone), mentre fino ad adesso ho sempre usato il T-568A (verde striato, verde, arancione striato, blu, blu striato, arancione, marrone striato, marrone.)
mi sapete dire quale dei due standard è più adatto per un collegamento 1Gbit ed in futuro per velocità maggiori abbinato al nostro router?

grazie mille
Io ho sempre utilizzato B:
1=BIAR
2=AR
3=BIVE
4=BLU
5=BLUBI
6=VER
7=MARBI
8=MAR
Come crimpatrice uso una vecchia CEMBRE, funziona con qualsiasi RJ e qualsiasi CAT.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 08:37   #112
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
sarei intenzionato a comprare questo modem per la mia linea FTTH con Windtre (ho sempre il loro Dlink 5592 che in quanto a wifi lascia un po' a desiderare). il modello 7590 ax e' piu' costoso e mi sembra che non sia cosi' migliore di questo (o no? non ho ben chiare le differenze tra i due modelli: guardando qua https://it.avm.de/prodotti/prodotti-...e-connessioni/ sembra che il 7590 abbia solo in piu' "Analogica e rete fissa ISDN" che non capisco bene a cosa si riferisca...).

a parte dovro' comprare un media converter come il Tp-Link Mc220L , se ho capito bene.

ma per configurare il voip e per utilizzare i telefoni di casa c'e' da smanettare nelle configurazioni del modem prendendole da wind (dove?) oppure va da solo?

Ultima modifica di Giulio_P : 21-09-2021 alle 08:40.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 08:49   #113
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Giulio_P

Nei due thread (7530AX / 7590 AX) c'è un post con le caratteristiche hardware.

La differenza principale è nel reparto Wifi (velocità max)

Ultima modifica di Bovirus : 21-09-2021 alle 09:27.
Old 21-09-2021, 09:31   #114
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Cipollino

per la maggior paret degli utenti sapere che hanno un chipset diverso ha valore relativo.

Invece è importante sapere che lato Wifi

il 7530 Ax è un AC2400 (802.1ax 1800Mhz + 802.11n 600Mhz)
il 7590 AX è un AC3600 (802.1ax 2400Mhz + 802.11n 1200Mhz)
Old 21-09-2021, 09:57   #115
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

@Bovirus

Ciò che è importante per un utente è soggettivo, tu non puoi saperlo a priori.
Mi sono permesso di corregerti perchè se per l'utente in oggetto non è importante il chipset, magari per per un altro che legge lo è e la tua risposta è fuorviante. IMHO
Old 21-09-2021, 10:02   #116
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Cipollino.

Per favore mi spieghi l'utilità (a parte di conoscenza) di sapere che hanno due chipset diversi?

Che impatto ha questa differenza nell'uso effettivo?
Old 21-09-2021, 10:24   #117
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Giulio_P

Nei due thread (7530AX / 7590 AX) c'è un post con le caratteristiche hardware.

La differenza è nel reparto Wifi (velocità max)
Anche il chipset cambia, nel primo è il Broadcom BCM963178, nel secondo è il lantiq/Maxlinear VRX619
Old 21-09-2021, 10:46   #118
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

@Bovirus

La differenza è come la parte modem del SoC gestisce il segnale DSL, ripeto, per l'utente in oggetto in FTTH non ha valore.
Old 21-09-2021, 11:45   #119
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Quote:
Prima si parlava di cavi ethernet/RJ45, tu parli del doppino telefonico/RJ11 dove si usano solo i due cavetti centrali (doppino), in realtà anche con uno solo dei due cavi la VDSL negozia a basse velocità.
Notoriamente l'UPS di mezzo non fà bene alla VDSL ed è di dubbia utlità, togli subito e metti il cavetto diretto!
Ok, avevo capito male.

In ogni caso levo l'UPS di mezzo appena ho tempo (devo spostare un paio di mobili) e vedrò intanto così se ci sarà un piccolo miglioramento
Old 21-09-2021, 11:56   #120
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Quote:
Ok, avevo capito male.

In ogni caso levo l'UPS di mezzo appena ho tempo (devo spostare un paio di mobili) e vedrò intanto così se ci sarà un piccolo miglioramento
Ehmmmm ... non c'era nessuno in casa, avevo una pausa dal lavoro, ne ho approfittato subito.

La velocità di download da 55 Mb/s è passata a 67 Mb/s , non si smette mai di imparare.
 Rispondi

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video c...
Radian Aerospace riceve finanziamenti pe...
Elon Musk mostra un video del sistema di...
NASA Perseverance continua le operazioni...
Sarà Nintendo Switch la console p...
Un SoC mobile Qualcomm con SIM integrata...
Uno sterzo simile allo Yoke anche per le...
Il CEO di Stellantis sempre contrario al...
Il telescopio spaziale James Webb sta pe...
Crescono del 25% le vendite di semicondu...
Dying Light 2, tra upgrade grafico gratu...
ID.Buzz: in video il nuovo minibus elett...
Computex 2022 torna in presenza fisica d...
Hyundai userà i computer quantist...
Ricercatori hanno simulato una cellula v...
Dispositivi medici connessi, più ...
Opera Portable
HyperSnap
Firefox Portable
Advanced SystemCare
Firefox 96
GPU-Z
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera 83