Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2011, 18:00   #61
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
vabbè non esageriamo, con NGI quasi tutti i tedeschi li pingo tra i 23 e i 30 ms, in adsl e zona Firenze. A Milano, sempre in adsl, li pingano anche sotto i 20.... Questo però non vuol dire che non siano buoni, anzi!
Ah ma con la mia affermazione nulla volevo togliere a NGI che ha nel ping il suo punto forte!

Peraltro a dirla tutta le connessioni in fibra, di per sé, non comportano un miglioramento del ping rispetto ad una normale adsl. Questo perché ciò che conta, per avere un ping basso, è il modo in cui l'ISP gestisce il routing dei pacchetti dalla centrale fino al server che ci interessa.

Quello che volevo dire è che anche da questo punto di vista quelli di Unidata hanno fatto un discreto lavoro.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 18:33   #62
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Ah ma con la mia affermazione nulla volevo togliere a NGI che ha nel ping il suo punto forte!
ma infatti non stavo difendendo ngi, ho solamente fatto un confronto.

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Peraltro a dirla tutta le connessioni in fibra, di per sé, non comportano un miglioramento del ping rispetto ad una normale adsl. Questo perché ciò che conta, per avere un ping basso, è il modo in cui l'ISP gestisce il routing dei pacchetti dalla centrale fino al server che ci interessa.
il ping è migliore con la fibra, anche se di pochissimo. Come puoi vedere nei tracert nei primi hop si parte con 2-3 ms, con le adsl è praticamente impossibile una latenza del genere, se si è fortunati e con i router giusti dubito che si possa scendere sotto i 5-6 ms. Poi il routing è un'altro discorso, dipende dal percorso che ti fanno fare, dai carrier usati eccetera.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:13   #63
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Vista l'utilità dei traceroute nel valutare la connessione ed in particolare gli instradamenti utilizzati, ho aggiornato il primo post!

Interessante comunque la questione che tra una buona adsl e la fibra la differenza di ping è minima, ed anzi forse conta di più proprio il routing che ti fanno fare dalla centrale in poi.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:09   #64
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Salve a tutti,
io abito a Roma in zona Capannelle, precisamente nel quartiere Statuario (per chi lo conoscesse).
Attualmente dispongo di una connessione internet ADSL 8 Mbit con Tiscali e devo dire che non mi sono mai trovato male.
A parte gli interminabili problemi iniziali dovuti, però, (dopo si è scoperto) alla qualità scadente dei cavi in rame del mio palazzo, dopo averli fatti sostituire direttamente da Telecom, la connessione va benissimo!
Scarico sempre a banda piena e, siccome Tiscali offre una portante di 9,3 mega, effettivamente dispongo di una banda superiore ad 8 mega: vado sempre a 8,6 mega.

Comunque, per non andare troppo Off Topic:
io utilizzo interent soprattutto per scaricare da siti di webhosting e per uploadare. E qui sta il mio problema: avrei bisogno di una velocità in upload che sia quasi uguale a quella che ho in download.

Con stupore ho letto la notizia di Unidata che sta cablando proprio la mia zona e devo dire che, dopo aver consultato il sito, sono rimasto ancor più stupito dai prezzi: è veramente un affarone una 50/10 mbit a 48 € al mese! O.O

Però, avrei molte domande in merito.

Io sono un utente analogico, cioè che non ho voluto attivare la linea telefonica VoIP proprio perchè la mia analogica va benissimo e perchè quasi tutti i miei amici e parenti che hanno attivato la telefonia VoIP hanno avuto tantissimi problemi di comunicazione e di qualità sonora delle telefonate.
Un'altra cosa che mi frena moltissimo è il fatto di dover dipendere dal modem/router: se salta la corrente non potrei più telefonare e il mio pc si trova lontanissimo dalla porta di casa, quindi non saprei come collegarlo al modem alla presa principale.

Scusatemi per questo messaggio lunghissimo, però vorrei esprovi tutte le cose al meglio, così da ricevere una risposta più precisa.

Dunque, volevo sapere se Unidata collega la fibra fino a casa (FTTH) collegando il modem alla presa principale.
Se si, come potrei fare per collegare il mio pc che, necessariamente, si trova molto lontano?
La telefonia con Unidata è solo ed esclusivamente VoIP? se si, potrei utlizzare le prese telefoniche che ho in casa, come fanno gli utenti Fastweb? cioè ricollegando l'impianto di casa all'uscita telefono del modem?

Poi volevo sapere meglio della questione dell'apertura delle porte su richiesta: che significa? se io devo aprire le porte di Emule o di Utorrent, devo richiedere l'apertura ad Unidata? non esiste un modo per evitare ciò?

Un'ultima cosa: ho letto che l'indirizzo IP, a differenza di Fastweb, dovrebbe essere un IP Dinamico e Pubblico! questo per me sarebbe fantastico! Ma, vorrei chiedere direttamente a chi è cliente Unidata se ha mai riscontrato limitazioni nell'usufruire di determinati servizi online (Megavideo, Megaupload, ecc.).

In attesa delle vostre risposte, che spero davvero riescano a convincermi ancor di più a migrare a questo operatore, vi ringrazio in anticipo per la pazienza che avrete avuto nel leggere il mio lunghissimo messaggio.

Jay-Jay
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:04   #65
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Dunque, volevo sapere se Unidata collega la fibra fino a casa (FTTH) collegando il modem alla presa principale.
Se si, come potrei fare per collegare il mio pc che, necessariamente, si trova molto lontano?
La telefonia con Unidata è solo ed esclusivamente VoIP? se si, potrei utlizzare le prese telefoniche che ho in casa, come fanno gli utenti Fastweb? cioè ricollegando l'impianto di casa all'uscita telefono del modem?
Allora, facciamo un po' di chiarezza. Unidata, offrendo un abbonamento in fibra ottica, sostanzialmente credo che faccia una nuova cablatura (suppongo con cavi di rete rj45) a cui poi collegano il loro router (il thomson di cui si dice nel primo post). Ora, è verosimilmente utilizzeranno le canaline già usate da Telecom per cablare il tuo appartamento, quindi il router dovrebbe collegarsi più o meno nello stesso posto. Le soluzioni al tuo problema sono 2, o utilizzi il wifi con il tuo pc (magari anche con una chiavetta) oppure tiri un cavo dal computer al router. In alternative ci sono soluzioni come le powerline ethernet, si tratta di adattatori che ti permettono di collegare il router ed il pc attraverso l'impianto elettrico della casa....a me però non è che mi esaltino molto.

Sul voip credo che tu faccia un po' di confusione.....gli utenti Fastweb, collegando il telefono all'hag viaggiano in voip, e così faresti te con unidata. Sul problema della qualità della chiamata credo che non dovresti preoccuparti: con una larghezza di banda come quella che ti mettono a disposizione non dovrebbero davvero esserci problemi. Per quanto riguarda le telefonate durante i blackout...beh....direi che abitando in una città non credo sia una situazione che si verifichi tanto di frequente, poi mi immagino che avrai anche un cellulare. Se proprio vuoi essere premuroso puoi attaccare il router ad un gruppo di continuità (va bene anche uno da poco). Visto che consuma un'inezia di energia direi che potrebbe andare avanti per molto. Questo però ti mette al riparo dal problema se salta la corrente nel tuo appartamento...se salta in tutto il quartiere sei da capo al pero a meno che la centralina di unidata a cui ti colleghi non abbia una batteria (o magari sia collegata ad un gruppo elettrogeno ).

Ad ogni modo, se ti vuoi tenere la telefonia in rtg (quella tradizionale, senza passare per il router) dovrai continuare a pagare ad un gestore a parte. Unidata (giustamente) i suoi utenti li fa telefonare solo attraverso il voip.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Poi volevo sapere meglio della questione dell'apertura delle porte su richiesta: che significa? se io devo aprire le porte di Emule o di Utorrent, devo richiedere l'apertura ad Unidata? non esiste un modo per evitare ciò?
Mah....da quello che hanno riferito in questa discussione non mi pare una cosa così allucinante...mandi un fax con l'elenco delle porte che vuoi farti aprire e loro te le aprono.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Un'ultima cosa: ho letto che l'indirizzo IP, a differenza di Fastweb, dovrebbe essere un IP Dinamico e Pubblico! questo per me sarebbe fantastico! Ma, vorrei chiedere direttamente a chi è cliente Unidata se ha mai riscontrato limitazioni nell'usufruire di determinati servizi online (Megavideo, Megaupload, ecc.).
Su questo non ti so rispondere. Tieni conto però che se utilizzi questi servizi come utente free (e quindi ti fa comodo avere l'ip pubblico e dinamico) difficilmente riuscirai a saturare questo tipo di connessione...
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:55   #66
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Grazie Lanfi,

in effetti un'altra motivazione che mi ferma dall'attivazione della telefonia VoIP è di essere obbligati a utilizzare solo un telefono, collegato al modem.
In casa mia ho tre prese telefoniche alle quali sono collegate due telefoni e il mio attuale modem/router.
Se migrassi ad Unidata, con il loro router potrei utilizzare ancora i miei telefoni sparsi per casa?

Un mio amico, che abita difronte casa mia, è cliente Fastweb e a lui hanno installato l'HAG nella presa principale di casa, ma può ancora utilizzare regolarmente i telefoni di casa come in analogico.
Praticamente i tecnici Fastweb gli hanno ricollegato l'impianto telefonico di casa all'uscita "Telefono" dietro all'HAG.

So che invece questa cosa con il modem VoIP di Alice Telecom non è possibile, in quanto si è costretti a collegare al modem/router obbligatoriamente il telefono Aladino e simili, perchè il collegamento avviene tramite cavo ethernet anche per i telefoni.

poi volevo capire una cosa: quando dici:" Unidata, offrendo un abbonamento in fibra ottica, sostanzialmente credo che faccia una nuova cablatura (suppongo con cavi di rete rj45) a cui poi collegano il loro router", significa che in realtà non si parla di fibra ottica ma di cavo ethernet?

Vorrei sapere un'altra cosa: attualmente ho attiva con Tiscali una casella di posta elettronica. Se disdicessi l'abbonamento e passassi a Unidata, perderei la mia casella di posta elettronica tiscali?

grazie ancora per le risposte e scusa la mia "niubbagine", ma ho solo 18 anni e tutto queste cose le ho imparate e le sto imparando ancora da solo.

Jay-Jay
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 18:24   #67
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Grazie Lanfi,

in effetti un'altra motivazione che mi ferma dall'attivazione della telefonia VoIP è di essere obbligati a utilizzare solo un telefono, collegato al modem.
In casa mia ho tre prese telefoniche alle quali sono collegate due telefoni e il mio attuale modem/router.
Se migrassi ad Unidata, con il loro router potrei utilizzare ancora i miei telefoni sparsi per casa?

Ma certo! L'importante è che colleghi le varie prese in serie, ti consiglio di consultare questa guida. Se l'impianto telefonico di casa è stato fatto da uno competente è probabile che sia già in serie, per cui basterà collegare con un comunissimo cavo telefonico la prima presa al router che ti daranno e potrai continuare a telefonare come facevi prima.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Un mio amico, che abita difronte casa mia, è cliente Fastweb e a lui hanno installato l'HAG nella presa principale di casa, ma può ancora utilizzare regolarmente i telefoni di casa come in analogico.
Praticamente i tecnici Fastweb gli hanno ricollegato l'impianto telefonico di casa all'uscita "Telefono" dietro all'HAG.
Come ti ho detto nel mio precedente post anche fastweb usa il protocollo voip, quindi tu potresti fare esattamente come il tuo amico.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
So che invece questa cosa con il modem VoIP di Alice Telecom non è possibile, in quanto si è costretti a collegare al modem/router obbligatoriamente il telefono Aladino e simili, perchè il collegamento avviene tramite cavo ethernet anche per i telefoni.

Qui permettimi di dire che ti sbagli proprio. Non è affatto vero che il voip di telecom necessiti di terminali particolari. Chiaro che se gli compri il loro Aladino quelli sono contenti! Prova a guardarti questa guida che la stessa telecom mette a disposizione (sotto la voce "Collegamento diretto di telefoni tradizionali e fax")...

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
poi volevo capire una cosa: quando dici:" Unidata, offrendo un abbonamento in fibra ottica, sostanzialmente credo che faccia una nuova cablatura (suppongo con cavi di rete rj45) a cui poi collegano il loro router", significa che in realtà non si parla di fibra ottica ma di cavo ethernet?

Tu fa conto che loro (se, come immagino, fanno come Fastweb) piazzano nelle cantine del tuo condominio una loro apparecchiatura (un catalyst) che è direttamente collegata alla loro rete in fibra. Da qui partono con dei cavi di rete fino ai singoli appartamenti....ma non ti preoccupare per le prestazioni: un cavo di rete può reggere fino ad un gigabit di banda !

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Vorrei sapere un'altra cosa: attualmente ho attiva con Tiscali una casella di posta elettronica. Se disdicessi l'abbonamento e passassi a Unidata, perderei la mia casella di posta elettronica tiscali?
Questo proprio non saprei dirtelo!

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
grazie ancora per le risposte e scusa la mia "niubbagine", ma ho solo 18 anni e tutto queste cose le ho imparate e le sto imparando ancora da solo.

Jay-Jay
Figurati, si impara chiedendo e leggendo (almeno, per me è stato così, anche se ancora l'ignoranza c'è ed è grande ). Piuttosto...da quel che so Unidata per coprire un condominio richiede che, oltre ad essere in una determinata area, ci siano pure un minimo di persone interessate...valuta anche questa cosa!
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:04   #68
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Salve a tutti,
io abito a Roma in zona Capannelle, precisamente nel quartiere Statuario (per chi lo conoscesse).
Ciao
Allora cercherò di integrare quanto già ti ha detto Lanfi.
Allora noi precisamente siamo in zona Lucrezia Romana (dentro il raccordo) e quindi il tuo quartiere è da verificare se sono disponibili a coprirlo in quanto stendere fibra è un bel investimento (e comunque vanno raccolte prima un certo numero di adesioni per convincerli ad investire): chiama il loro numero verde.

Quote:
Attualmente dispongo di una connessione internet ADSL 8 Mbit con Tiscali e devo dire che non mi sono mai trovato male.
Sei quindi già fortunato, noi avevamo la 640K della telecom fino ad un mese fà!

Quote:
Io sono un utente analogico, cioè che non ho voluto attivare la linea telefonica VoIP proprio perchè la mia analogica va benissimo e perchè quasi tutti i miei amici e parenti che hanno attivato la telefonia VoIP hanno avuto tantissimi problemi di comunicazione e di qualità sonora delle telefonate.
Ti posso dire che la qualità è molto buona anche se leggermente inferiore all'rtg tradizionale.
Problemi di comunicazione assolutamente non avuti.
Quote:
Un'altra cosa che mi frena moltissimo è il fatto di dover dipendere dal modem/router: se salta la corrente non potrei più telefonare e il mio pc si trova lontanissimo dalla porta di casa, quindi non saprei come collegarlo al modem alla presa principale.
Loro ti portano la fibra dove tu gli dici: da lì sta a te decidere come collegare il tutto.
Per i telefoni: basta collegare l'uscita telefonica del router ad una qualsiasi presa telefonica (rj11) che hai a muro; da qui il segnale sarà propagato a tutte le altre prese.
Oppure collegare all'uscita telefonica del router direttamente il telefono (tradizionale).

Per il fatto se manca la corrente: si in quel caso non hai il telefono funzionante in quanto il segnale passa attraverso il router.
Ci sono sempre i cellulari per questi casi no? A Roma poi....

Quote:
Dunque, volevo sapere se Unidata collega la fibra fino a casa (FTTH) collegando il modem alla presa principale.
Basta che leggi il primo post: comunque la fibra viene attestata ad un convertitore ottico/RJ45 (in casa e quindi FTTH a tutti gli effetti), e da qui cavo RJ45 fino a porta WAN del Router, e quindi colleghi via wireless o via cavo RJ45 i vari PC al router.
Quote:
Se si, come potrei fare per collegare il mio pc che, necessariamente, si trova molto lontano?
Cavo RJ45 attraverso i corrugati già usati per il telefono (io ho fatto così) oppure wifi possibilmente versione N (magari con un secondo Router wireless da usare come switch) .
Quote:
La telefonia con Unidata è solo ed esclusivamente VoIP? se si, potrei utlizzare le prese telefoniche che ho in casa, come fanno gli utenti Fastweb? cioè ricollegando l'impianto di casa all'uscita telefono del modem?
Solo VOIP, si come detto prima.
Quote:
Poi volevo sapere meglio della questione dell'apertura delle porte su richiesta: che significa? se io devo aprire le porte di Emule o di Utorrent, devo richiedere l'apertura ad Unidata? non esiste un modo per evitare ciò?
Non si può evitare....ma non è assolutamente un problema, ci mettono meno di 24 ore dalla richiesta via fax.
Ah Emule e Bittorrent/Utorrent funzionano benissimo una volta aperte le porte.

Quote:
Un'ultima cosa: ho letto che l'indirizzo IP, a differenza di Fastweb, dovrebbe essere un IP Dinamico e Pubblico! questo per me sarebbe fantastico! Ma, vorrei chiedere direttamente a chi è cliente Unidata se ha mai riscontrato limitazioni nell'usufruire di determinati servizi online (Megavideo, Megaupload, ecc.).
Fastweb fà magheggi strani da questo punto di vista.
Unidata ti dà un IP pubblico che è solo tuo (come fà telecom,tiscali, ecc): quindi zero problemi.
Sul fatto del dinamico devo dire che ho notato che finora ho sempre lo stesso IP (anche ravviando convertitore e Router): a quanto pare lo cambiano solo se serve o se hanno problemi.

Ultima modifica di DeusEx : 23-01-2011 alle 19:07.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:14   #69
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Qui permettimi di dire che ti sbagli proprio. Non è affatto vero che il voip di telecom necessiti di terminali particolari. Chiaro che se gli compri il loro Aladino quelli sono contenti! Prova a guardarti questa guida che la stessa telecom mette a disposizione (sotto la voce "Collegamento diretto di telefoni tradizionali e fax")...
Si, hai ragione! in effetti ho avuto esperienza con il modem Alice Gate2 Plus Wi-Fi , che purtroppo ancora non lo permetteva a suo tempo: ora invece Telecom fornisce ai suoi clienti il nuovo Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi , che ha questa possibilità.

Comunque, a noi ora non ci importa questa cosa!

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Ma certo! L'importante è che colleghi le varie prese in serie, ti consiglio di consultare questa guida. Se l'impianto telefonico di casa è stato fatto da uno competente è probabile che sia già in serie, per cui basterà collegare con un comunissimo cavo telefonico la prima presa al router che ti daranno e potrai continuare a telefonare come facevi prima.
Ho letto la guida che mi hai linkato e credo di avere un dubbio enorme: nella guida è scritto che l'impianto se è fatto in serie "Quando il primo apparato connesso alla linea impegnera' la linea nessun altro telefono a valle potra' inserirsi nella connessione."
A casa mia se io ricevo o faccio una telefonata con il telefono A e mio padre apre il telefono B, può inserirsi nella conversazione. Questo significa che il mio impianto non è fatto in serie, ma parallelo?

Quote:
Loro ti portano la fibra dove tu gli dici: da lì sta a te decidere come collegare il tutto.
Quind in teoria potrei anche dirgli di portarmela fino al terzo piano di casa mia?

Quote:
Allora noi precisamente siamo in zona Lucrezia Romana (dentro il raccordo) e quindi il tuo quartiere è da verificare se sono disponibili a coprirlo in quanto stendere fibra è un bel investimento (e comunque vanno raccolte prima un certo numero di adesioni per convincerli ad investire): chiama il loro numero verde.
L'altro ieri ho telefonato al numero verde e mi hanno comunicato che possono stendere la fibra anche per i singoli clienti che la richiedono e che non è necessario un numero minimo di adesioni...

Quote:
Ah Emule e Bittorrent/Utorrent funzionano benissimo una volta aperte le porte.
Quote:
Unidata ti dà un IP pubblico che è solo tuo (come fà telecom,tiscali, ecc): quindi zero problemi.
Sul fatto del dinamico devo dire che ho notato che finora ho sempre lo stesso IP (anche ravviando convertitore e Router): a quanto pare lo cambiano solo se serve o se hanno problemi.
Fantastico! mi va bene lo stesso!

Ultima modifica di jay-jay : 23-01-2011 alle 19:23.
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:19   #70
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Tu fa conto che loro (se, come immagino, fanno come Fastweb) piazzano nelle cantine del tuo condominio una loro apparecchiatura (un catalyst) che è direttamente collegata alla loro rete in fibra. Da qui partono con dei cavi di rete fino ai singoli appartamenti....
Questo è quel che fà Fastweb (e io lo chiamo FTTB), anche se so che usano anche altre soluzioni.

Unidata invece porta la fibra fin dentro casa (FTTH).
Più in particolare mettono un armadietto nella cantina del condominio e da qui partono vari cavi singoli in fibra (sono ben robusti e protetti) verso gli appartamenti.
Negli appartamenti, tali cavi sono attestati ad una scatola frutti e giuntati a fusione con una patch cord ottica con connettore SC/PC e quindi collegati al convertitore ottico/RJ45.
Infine il convertitore ottico/RJ45 viene collegato con cavo RJ45 al Router (porta WAN).

Ciao
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:28   #71
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
Questo è quel che fà Fastweb (e io lo chiamo FTTB), anche se so che usano anche altre soluzioni.

Unidata invece porta la fibra fin dentro casa (FTTH).
Più in particolare mettono un armadietto nella cantina del condominio e da qui partono vari cavi singoli in fibra (sono ben robusti e protetti) verso gli appartamenti.
Negli appartamenti, tali cavi sono attestati ad una scatola frutti e giuntati a fusione con una patch cord ottica con connettore SC/PC e quindi collegati al convertitore ottico/RJ45.
Infine il convertitore ottico/RJ45 viene collegato con cavo RJ45 al Router (porta WAN).

Ciao
Grazie tantissime! sei davvero preparato! ora posso dire di non avere più dubbi sulla qualità del servizio Unidata!
Per quanto riguarda il mio impianto? come ho scirtto poco sopra, è in serie o parallelo?

P.S. vorrei correggermi: ho chiesto ai miei genitori: in realtà io non abito nel quartiere Statuario, ma proprio in zona Capannelle, vicino l'ippodromo. Ero io che sapevo male. Ecco perchè quando ho telefonato l'altro giorno non mi avevano detto nulla di negativo.

Ultima modifica di jay-jay : 23-01-2011 alle 19:31.
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:42   #72
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Ho letto la guida che mi hai linkato e credo di avere un dubbio enorme: nella guida è scritto che l'impianto se è fatto in serie "Quando il primo apparato connesso alla linea impegnera' la linea nessun altro telefono a valle potra' inserirsi nella connessione."
A casa mia se io ricevo o faccio una telefonata con il telefono A e mio padre apre il telefono B, può inserirsi nella conversazione. Questo significa che il mio impianto non è fatto in serie, ma parallelo?
Direi di si, parallelo..... e forse è pure meglio: http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=143

Quote:
Quindi in teoria potrei anche dirgli di portarmela fino al terzo piano di casa mia?
Da quanto dici sembrerebbe che non stai in condomino.... comunque penso proprio di si (al max 50 metri)

Quote:
L'altro ieri ho telefonato al numero verde e mi hanno comunicato che possono stendere la fibra anche per i singoli clienti che la richiedono e che non è necessario un numero minimo di adesioni...
Ecco questo mi lascia molto perplesso: sicuro che gli stavi chiedendo di FIBRA??
Loro portano anche adsl classica nonchè connessioni Wireless tramite Hiperlan (con Antenna sul tetto/balcone): chiaramente queste soluzioni hanno velocità molto più basse.

Per la fibra ti posso garantire che vogliono almeno un numero minimo di adesioni, come puoi leggere anche qui: http://www.unidata.it/it/prodotti/uninet/fibra-ottica

Quote:
vorrei correggermi: ho chiesto ai miei genitori: in realtà io non abito nel quartiere Statuario, ma proprio in zona Capannelle, vicino l'ippodromo. Ero io che sapevo male. Ecco perchè quando ho telefonato l'altro giorno non mi avevano detto nulla di negativo.
Bè allora stiamo proprio molto vicini..........

Ciao

Ultima modifica di DeusEx : 23-01-2011 alle 19:45.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:50   #73
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Quote:
Da quanto dici sembrerebbe che non stai in condomino.... comunque penso proprio di si (al max 50 metri)
sisi, vivo in un condominio di 7 piani! io sono al terzo!
Ora mi stavo interrogando sull'esistenza di una cantina condominiale....io so che c'è la cantina elettrica, ma non quella telefonica...
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 19:50   #74
carpediiem
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 292
Roberto parliamone qui, cosi può essere di aiuto ad altri.
Allora problema: PC----->router----<Ps3 per streaming mkv con Ps3 media server.
Quando avevo il mio router andava alla perfezione, ora con il router gestito da loro in remoto, ogni tanto (e cmq ad ogni film) mi si sconnette la rete e devo riniziare il film dall'inizio, e non è per niente piacevole.
Ho fatto aprire quelle porte che dicevamo sull'ip del pc, ma nulla è cambiato. Metto l'ip fisso anche alla Ps3 e le faccio aprire anche a lei? ma che c'entrano le porte verso l'esterno con la rete interna?
Ciauz e grazie

Ultima modifica di carpediiem : 23-01-2011 alle 20:06.
carpediiem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 20:02   #75
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
sisi, vivo in un condominio di 7 piani! io sono al terzo!
Ora mi stavo interrogando sull'esistenza di una cantina condominiale....io so che c'è la cantina elettrica, ma non quella telefonica...
A noi c'è una stanza al piano -1 dove ci sono tutti i contatori elettrici e una borchietta telecom: qui quelli di Unidata hanno messo un altro armadietto bello robusto per la fibra.

Quote:
Originariamente inviato da carpediiem Guarda i messaggi
Roberto parliamone qui, cosi può essere di aiuto ad altri.
Allora problema: PC----->router----<Ps3 per streaming mkv con Ps3 media server.
Quando avevo il mio router andava alla perfezione, ora con il router gestito da loro in remoto, ogni tanto mi si sconnette la rete e devo riniziare il film dall'inizio, e non è per niente piacevole.
Ho fatto aprire quelle porte che dicevamo sull'ip del pc, ma nulla è cambiato. Metto l'ip fisso anche alla Ps3 e le faccio aprire anche a lei? ma che c'entrano le porte verso l'esterno con la rete interna?
Ciauz e grazie
Ciao Fabio,
oltre a quello che ti ho detto, davvero non so che dirti...... prova a chiedere direttamente qui (spiegando che non puoi attivare l'uPnP): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2209299
In quel thread secondo me c'è qualcuno che potrebbe aiutarti: c'è qualcuno che ci ha già litigato con ps3 e quel router!
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 20:02   #76
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
Questo è quel che fà Fastweb (e io lo chiamo FTTB), anche se so che usano anche altre soluzioni.

Unidata invece porta la fibra fin dentro casa (FTTH).
Più in particolare mettono un armadietto nella cantina del condominio e da qui partono vari cavi singoli in fibra (sono ben robusti e protetti) verso gli appartamenti.
Negli appartamenti, tali cavi sono attestati ad una scatola frutti e giuntati a fusione con una patch cord ottica con connettore SC/PC e quindi collegati al convertitore ottico/RJ45.
Infine il convertitore ottico/RJ45 viene collegato con cavo RJ45 al Router (porta WAN).

Ciao

Anche FW adotta la stessa soluzione, nel senso che anche il cablaggio verticale dei condomini è realizzato in fibra, quindi è FTTH a tutti gli effetti. FTTB con cablaggio in rame non lo usano più da anni nemmeno loro, che io sappia sono in FTTB solo le utenze cablate i primi tempi.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 20:06   #77
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anche FW adotta la stessa soluzione, nel senso che anche il cablaggio verticale dei condomini è realizzato in fibra, quindi è FTTH a tutti gli effetti. FTTB con cablaggio in rame non lo usano più da anni nemmeno loro, che io sappia sono in FTTB solo le utenze cablate i primi tempi.
OK,
pure io sapevo così, ma non l'ho scritto perchè non ne ero sicuro!
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 00:07   #78
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anche FW adotta la stessa soluzione, nel senso che anche il cablaggio verticale dei condomini è realizzato in fibra, quindi è FTTH a tutti gli effetti. FTTB con cablaggio in rame non lo usano più da anni nemmeno loro, che io sappia sono in FTTB solo le utenze cablate i primi tempi.
Allora ero io ad essere poco aggiornato!

Comunque che la fibra la portino alla cantina o addirittura dentro l'appartamento poco cambia, con un buon cavo rj45 (che comunque credo costi decisamente meno della fibra) non hai certo problemi di banda (almeno per qualche anno!). Certo, se poi il cavo deve essere più lungo di 100 mt allora potrebbero cominciare i problemi...
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 10:57   #79
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Allora ero io ad essere poco aggiornato!

Comunque che la fibra la portino alla cantina o addirittura dentro l'appartamento poco cambia, con un buon cavo rj45 (che comunque credo costi decisamente meno della fibra) non hai certo problemi di banda (almeno per qualche anno!). Certo, se poi il cavo deve essere più lungo di 100 mt allora potrebbero cominciare i problemi...
Beh hanno preferito usare la fibra fino agli appartamenti, sia per problemi di natura logistica, in quanto i cavi UTP che usavano erano più ingombranti e più scomodi da stipare nelle canaline, ma anche perchè la fibra è immune da problemi di interferenze esterne, mentre tra cavi non schermati come gli UTP possono per esempio insorgere problemi di diafonia tali da limitare la qualità del collegamento. Poi naturalmente un cablaggio completamente in fibra dà più garanzie nell'ottica di futuri upgrade.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 16:04   #80
purna68
Member
 
L'Avatar di purna68
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Roma
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da carpediiem Guarda i messaggi
Roberto parliamone qui, cosi può essere di aiuto ad altri.
Allora problema: PC----->router----<Ps3 per streaming mkv con Ps3 media server.
Quando avevo il mio router andava alla perfezione, ora con il router gestito da loro in remoto, ogni tanto (e cmq ad ogni film) mi si sconnette la rete e devo riniziare il film dall'inizio, e non è per niente piacevole.
Ho fatto aprire quelle porte che dicevamo sull'ip del pc, ma nulla è cambiato. Metto l'ip fisso anche alla Ps3 e le faccio aprire anche a lei? ma che c'entrano le porte verso l'esterno con la rete interna?
Ciauz e grazie
sei con la ps3 in wireless? o cavo?

ciaociao
purna68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v