Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2021, 12:08   #221
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
(Avevo compreso tutt'altra cosa dal tuo post, comunque, e francamente ancora fatico a capire dove vuoi arrivare... ma ci provo.)

Perciò servono standard aperti ed utilizzabili da tutti al posto di quelli proprietari che adesso sono diffusi.

Prendi SVG, ad esempio, che è utilizzato praticamente ovunque.
e su questo sono d'accordo.
il fatto è che il "problema" non è solo microsoft; quello dei formati grafici è solo uno dei tanti (uno di quelli che conosco, seppur marginalmente)
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 13:21   #222
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e su questo sono d'accordo.
il fatto è che il "problema" non è solo microsoft; quello dei formati grafici è solo uno dei tanti (uno di quelli che conosco, seppur marginalmente)
Ma infatti il discorso vale per tutti i settori. Non è che è una crociata esclusivamente verso MS, come blaterano alcuni che vogliono farla passare per la povera vittima sacrificale.
È una battaglia per togliersi il guinzaglio dal collo, ovvero il vendor lock-in, da parte del software proprietario dove più tempo passa più risulta difficile staccarti.

Con la microsoft, poi, al massimo la differenza è che con lei si aggiungono anche i suoi "sgambetti" per impedire alla concorrenza di crescere.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 13:32   #223
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Ma infatti il discorso vale per tutti i settori. Non è che è una crociata esclusivamente verso MS, come blaterano alcuni che vogliono farla passare per la povera vittima sacrificale.
È una battaglia per togliersi il guinzaglio dal collo, ovvero il vendor lock-in, da parte del software proprietario dove più tempo passa più risulta difficile staccarti.

Con la microsoft, poi, al massimo la differenza è che con lei si aggiungono anche i suoi "sgambetti" per impedire alla concorrenza di crescere.

e accidenti, bella idea si.
da capire quanto applicabile, però...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 13:38   #224
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e accidenti, bella idea si.
da capire quanto applicabile, però...
Bisogna "solo" aprire la testa delle persone al cambiamento, possibilmente senza oggetti contundenti (che al massimo sono lasciati come ultima opzione ).
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 13:44   #225
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Bisogna "solo" aprire la testa delle persone al cambiamento, possibilmente senza oggetti contundenti (che al massimo sono lasciati come ultima opzione ).
no, intendevo un'altra cosa.
prendiamo ad esempio la grafica (ma giusto perchè ms non ha applicativi).
diciamo, per semplicità, che esistano solo due formati: uno raster e uno vettoriale.

diciamo che, con uno sforzo immane, si riesca portare tutti gli applicativi di grafica a questo formato (e, francamente, non lo vedo facile).

il giorno dopo questa grande livella, un piccolo sviluppatore si inventa una nuova funzione che proprio non era prevista dal formato open.
che si fa? si rivede il formato?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 14:55   #226
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
no, intendevo un'altra cosa.
prendiamo ad esempio la grafica (ma giusto perchè ms non ha applicativi).
diciamo, per semplicità, che esistano solo due formati: uno raster e uno vettoriale.

diciamo che, con uno sforzo immane, si riesca portare tutti gli applicativi di grafica a questo formato (e, francamente, non lo vedo facile).

il giorno dopo questa grande livella, un piccolo sviluppatore si inventa una nuova funzione che proprio non era prevista dal formato open.
che si fa? si rivede il formato?
Se vale la pena, si aggiorna il formato, si aggiunge la nuova funzionalità.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 15:05   #227
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Se vale la pena, si aggiorna il formato, si aggiunge la nuova funzionalità.
e se non vale?
ma soprattutto, chi decide che non vale?

facciamo un esercizio teorico.
l'applicazione la conoscono e la usano in 4 gatti; i sommi manutentori dell'ortodossia del formato decidono che "non vale la pena.
lo sviluppatore non demorde; crea, obtorto collo, il suo formato (magari un add-on del formato open) e va dritto per la sua strada
oh, guarda caso, la sua strada è la "nuova strada": le sue implementazioni riscontrano il favore dell'utenza e il suo applicativo viene utilizzato da un numero sempre più grande di persone.
a quel punto i sommi vati del formato si svegliano e vanno a dirgli "senti, sai che c'è? la tua è una idea figa, adesso la implementiamo nel formato e così tutti la possono supportare".

secondo te lo sviluppatore, che fa?

o magari a quel punto i sommi vati devono cominciare a rompere i coglioni all'utenza, "non usate il programma pippo dello sviluppatore, usate il programma nostro che è open?"

Ultima modifica di randorama : 28-11-2021 alle 15:14.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 15:36   #228
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Dipende dai sorgenti, io per lavoro tempo fa rimisi mano a dei vecchi sorgenti C fatti da chissà chi
ma cosa c'entra? se il sorgente è fatto da un cane, cosa c'entra con la possibilità di modificarlo?

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Cos'è, cominci con le offese adesso?
sono i tuoi post che sono un'offesa all'intelligenza.

Quote:
Perché, questo non è offuscato per caso:
Codice:
...
Ed è un sorgente.
Un sorgente APPOSITAMENTE offuscato o sbaglio?
Quindi ci sei E ci fai, se confronti un codice appositamente offuscato con un closed.

Quote:
No. Dipende dalla nazione.
un codice open invece è open in qualunque nazione.

Quote:
Comunque e per restare in ambito realistico, ho lavorato ad alcuni progetti open source (GPL, tra l'altro). Vedi mia firma e la mia esperienza alla Intel.
Per alcuni ho perso talmente tanto tempo a capirci qualcosa e a modificarli (visto che chi ha scritto quel framework / libreria evidentemente non l'ha mai usato per quello cui l'ha scritto) che alla fine mi sono riscritto tutto da zero, ho impiegato meno tempo, la nuova libreria / framework era nettamente migliore in termini di funzionalità, utilizzabilità, e velocità, e i sorgenti scritti di gran lunga meglio
Quindi la bontà del sorgente non dipende dall'essere solo open, ma anche dall'essere scritto comprensibile. Bravo hai scoperto l'acqua calda.
E visto che invece fai i confronti di cui sopra, applico la mia firma e ti saluto.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 15:38   #229
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e se non vale?
ma soprattutto, chi decide che non vale?

facciamo un esercizio teorico.
l'applicazione la conoscono e la usano in 4 gatti; i sommi manutentori dell'ortodossia del formato decidono che "non vale la pena.
lo sviluppatore non demorde; crea, obtorto collo, il suo formato (magari un add-on del formato open) e va dritto per la sua strada
oh, guarda caso, la sua strada è la "nuova strada": le sue implementazioni riscontrano il favore dell'utenza e il suo applicativo viene utilizzato da un numero sempre più grande di persone.
a quel punto i sommi vati del formato si svegliano e vanno a dirgli "senti, sai che c'è? la tua è una idea figa, adesso la implementiamo nel formato e così tutti la possono supportare".

secondo te lo sviluppatore, che fa?

o magari a quel punto i sommi vati devono cominciare a rompere i coglioni all'utenza, "non usate il programma pippo dello sviluppatore, usate il programma nostro che è open?"
E dov'è il problema?
Se le scelte portano in una direzione diversa da quella scelta dai manutentori del formato open, o si forma un nuovo formato open, o i manutentori si adattano alle scelte degli utilizzatori.
Guarda le scelte di Apache che hanno portato alla nascita di Libreoffice e alla morte di Openoffice.
Finché il formato è aperto, c'è libertà di modifica, oppure di fork.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 15:45   #230
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
E dov'è il problema?
Se le scelte portano in una direzione diversa da quella scelta dai manutentori del formato open, o si forma un nuovo formato open, o i manutentori si adattano alle scelte degli utilizzatori.
Guarda le scelte di Apache che hanno portato alla nascita di Libreoffice e alla morte di Openoffice.
Finché il formato è aperto, c'è libertà di modifica, oppure di fork.
il problema è, semplicemente, che io sviluppatore me ne posso impipare del tuo formato open e fare il mio (closed)
poi, saranno gli utenti a valutare se il fatto che il mio formato è closed è un problema tale da portarli su un altro applicativo.
no?

per altro, closed un accidenti. open office apre i formati ms office senza problema... e credo li salvi pure.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 15:54   #231
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e se non vale?
ma soprattutto, chi decide che non vale?

facciamo un esercizio teorico.
l'applicazione la conoscono e la usano in 4 gatti; i sommi manutentori dell'ortodossia del formato decidono che "non vale la pena.
lo sviluppatore non demorde; crea, obtorto collo, il suo formato (magari un add-on del formato open) e va dritto per la sua strada
oh, guarda caso, la sua strada è la "nuova strada": le sue implementazioni riscontrano il favore dell'utenza e il suo applicativo viene utilizzato da un numero sempre più grande di persone.
a quel punto i sommi vati del formato si svegliano e vanno a dirgli "senti, sai che c'è? la tua è una idea figa, adesso la implementiamo nel formato e così tutti la possono supportare".

secondo te lo sviluppatore, che fa?

o magari a quel punto i sommi vati devono cominciare a rompere i coglioni all'utenza, "non usate il programma pippo dello sviluppatore, usate il programma nostro che è open?"
Ma guarda che l'implementazione dello standard spesso viene decisa principalmente proprio in base all'utilizzo dell'eventuale funzionalità.
Non è che definisci prima lo standard e poi lo implementi, né stai al capriccio del singolo sviluppatore/maintainer.
Ci sono regole ben precise per evitare che si crei il caos che tu descrivi/immagini.

In LibreOffice ad esempi ci stanno i formati 1.3 e 1.3 Extended.
In 1.3 Extended vengono implementate le funzioni che poi verranno eventualmente introdotte in 1.4 come standard.

Stessa cosa nel W3C che si occupa di tecnologie come HTML e CSS, vengono implementate nei browser, se riscuotono consensi verranno poi definite nello standard.
Molti dei dettagli che vedi nelle pagine, tipo anche solo i bordi arrotondati, ancora non sono standard ufficiale ma in via di definizione.
https://www.w3.org/Style/CSS/

Sulla seconda frase evidenziata: si deve uscire dall'ottica di questa "competizione" tra programmi e collaborare insieme per uno standard unico.
Sono queste gare squallide a "il mio è più lungo del tuo" tra persone/software che devono sparire.

Vedi ad esempio anche il protocollo Matrix, ci sta la foundation che implementa lo standard dove tutti collaborano.
Tutti lavorano sullo stesso standard, ma ognuno rilascia client o server che siano, magari anche con funzioni uniche, ma che comunicano tranquillamente tra loro grazie allo standard unico.

Qui puoi vedere quanti client coesistono
https://matrix.org/clients/

E qui puoi vedere come si evolve lo standard, aggiungendo ogni settimana funzioni su funzioni e vedere anche su GitHub il processo dove tutti possono dire la loro e decidere sul da farsi
https://matrix.org/blog/posts
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 15:59   #232
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
rimane solo da convincere i programmatori.
che spesso sono degli antipatici livorosi e che preferiscano fare per conto loro.
ora, finchè fanno programmi infami, cavoli loro.
il problema è quando i "loro" programmi hanno successo.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:10   #233
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
rimane solo da convincere i programmatori.
che spesso sono degli antipatici livorosi e che preferiscano fare per conto loro.
ora, finchè fanno programmi infami, cavoli loro.
il problema è quando i "loro" programmi hanno successo.
Tipo quelli di Microsoft, che ti cambiano il menu start quando gli utenti non vogliono, e con la differenza che neanche puoi forkarli, cosa possibile con il software libero!
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:13   #234
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
...per altro, closed un accidenti. open office apre i formati ms office senza problema... e credo li salvi pure.
perchè sui formati è stato fatto un lavoro di reverse eng.
che poi è anche il motivo per cui ci sono incompatibilità: se devi basarti sul reverse, non puoi essere sicuro di clonare il formato correttamente.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
rimane solo da convincere i programmatori.
che spesso sono degli antipatici livorosi e che preferiscano fare per conto loro.
e ne abbiamo esempi nel thread
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:13   #235
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Tipo quelli di Microsoft, che ti cambiano il menu start quando gli utenti non vogliono, e con la differenza che neanche puoi forkarli, cosa possibile con il software libero!
e infatti, come ho scritto più volte è una cosa che mi fa incazzare come una bestia.

fatto però che non impedisce agli utenti di mandarli a stendere.
e nemmeno a terze parti di produrre (non gratis) programmi che riprendano la struttura preferita.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:15   #236
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
e ne abbiamo esempi nel thread

non guardare me... il mio codice ha più righe di commento che istruzioni.
il fatto che poi i commenti servano a me perchè 2 mesi dopo non mi ricordo più un accidenti di quello che ho fatto è un altro discorso...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:21   #237
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e infatti, come ho scritto più volte è una cosa che mi fa incazzare come una bestia.
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non guardare me... il mio codice ha più righe di commento che istruzioni.
il fatto che poi i commenti servano a me perchè 2 mesi dopo non mi ricordo più un accidenti di quello che ho fatto è un altro discorso...
sottoscrivo e confermo tutto
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:25   #238
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
rimane solo da convincere i programmatori.
che spesso sono degli antipatici livorosi e che preferiscano fare per conto loro.
ora, finchè fanno programmi infami, cavoli loro.
il problema è quando i "loro" programmi hanno successo.
Qualche volta hanno successo, qualche volta no.
Comunque, non è che per forza l'open debba soppiantare il closed, possono tranquillamente coesistere, magari in ambiti diversi.
Il fatto che lo sviluppatore abbia successo, è perché l'utilizzatore sceglie il suo software. A questo punto sta all'utilizzatore scegliere se preferire il formato chiuso di quello sviluppatore perché ha aggiunto funzionalità extra, o scegliere il formato open pur rinunciando a certe innovazioni proprietarie. Sono scelte.
In ambito pubblico, ad esempio, le soluzioni dovrebbero essere "preferibilmente" open, anche se questo dovesse voler dire rinunciare ad alcune funzioni avanzate.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:35   #239
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Qualche volta hanno successo, qualche volta no.
Comunque, non è che per forza l'open debba soppiantare il closed, possono tranquillamente coesistere, magari in ambiti diversi.
Il fatto che lo sviluppatore abbia successo, è perché l'utilizzatore sceglie il suo software. A questo punto sta all'utilizzatore scegliere se preferire il formato chiuso di quello sviluppatore perché ha aggiunto funzionalità extra, o scegliere il formato open pur rinunciando a certe innovazioni proprietarie. Sono scelte.
In ambito pubblico, ad esempio, le soluzioni dovrebbero essere "preferibilmente" open, anche se questo dovesse voler dire rinunciare ad alcune funzioni avanzate.
si sulla parte della PA sono d'accordo.
però... ed è un dato di fatto che si va in un'altra direzione.
il problema è, credo, che di fatto non funziona così.
non voglio fare un discorso di giusto, non giusto, dovrebbe, non dovrebbe: è un dato di fatto.

pensa solo al formato dei fogli di calcolo. si è abbandonato un formato closed
come il wk1 per buttarsi su un altro closed
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 16:36   #240
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
...In ambito pubblico, ad esempio, le soluzioni dovrebbero essere "preferibilmente" open, anche se questo dovesse voler dire rinunciare ad alcune funzioni avanzate.
per la cronaca, l'uso di formati open (ove disponibili) è obbligatorio per legge, anche se la PA a volte fa finta di niente...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1