Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2005, 22:33   #41
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
se prossimamente dovessi fare la v-mod e mi ricordo posterò qui le mie osservazioni
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:10   #42
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da Tomek
io proverò
però ti dico solo che il mio @ 1.81volt sta sotto i 50° con la ventola a 7volt, e se la metto a 12v sotto i 40° (la stabilità resta uguale), quindi il problema, nel mio caso, non è la temperatura

sono scettico, però proverò a fare come dici te
Allora, vediamo di chiarire... per temperature basse io intendo abbondantemente sotto i 40°... nel mio caso la CPU stà tra i 32 e i 34° in full load dopo ore di Prime95 (potere del raffreddamento a liquido ). Però io i vostri voltaggi di 1,85V non li ho mai neppure presi in considerazione e ora il mio sistema frulla a 250x10,5 con soli 1,725V... Al massimo ho impostato gli 1,750V per arrivare a 2700Mhz reali, ma credo che ci arrivasse anche a 1,725. Dalle mie prove all'inizio avevo impostato il voltaggio a 1,80V e provando a salire il procio non superava i 2500Mhz. Anzi, preciso, li superava, ma la stabilità era scarsa. Invece abbassando il voltaggio ho ottenuto che la frequenza massima saliva di più e la stabilità era totale (6 ore di Prime95, 30-40 loop di Memtest senza il minimo errore). Provate ad abbassare a 1,75V il Vcore e ad alzare a 1,7V il Vchipset... poi cominciate a salire piano piano e vedrete che (se non avete proprio un procio sfigato alla morte) vi salirà di più.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:17   #43
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
ho provato...
a 1.72 si è bloccato subito ed era solo a 3100+

il morth è già a 1.7, e tra 1.7 e 1.4 non fa differenza

magari, se mi farò coraggio , farò la v-mod e metterò il north a 1.9 e più su per provare, sperando che vada tutto bene...
intanto... quanto costa la mobo migliore per amd 32bit?
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:25   #44
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da Tomek
ho provato...
a 1.72 si è bloccato subito ed era solo a 3100+

il morth è già a 1.7, e tra 1.7 e 1.4 non fa differenza

magari, se mi farò coraggio , farò la v-mod e metterò il north a 1.9 e più su per provare, sperando che vada tutto bene...
intanto... quanto costa la mobo migliore per amd 32bit?
La migliore in assoluto per OC è la DFI NFII UltraB Lanparty... proprio come la mia. Permette dei voltaggi paurosi, specie sulle ram e ha una qualità assoluta. Se chiedi nella sezione MB non troverai un solo utente che non ti consiglierebbe questa MB. Tutti quelli che l'hanno avuta ne sono rimasti entusiasti. Il prezzo attuale dovrebbe aggirarsi intorno ai 120€, altrimenti c'è la sorella minore (DFI Infinity), che promette anche bene in OC e costa qualcosina di meno, credo sui 90€.
Comunque, per aiutarti un po', dovresti anche dirmi la frequenza massima a cui sei arrivato e il FSB. Altrimenti se mi citi solo il P-rating, non riesco a comprendere i limiti che hai.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:28   #45
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
c'è scritto poco prima...riassumo:

228mhz x 10.5 -> 2400mhz -> 3600+

oltre 228mhz non va stabile, nemmeno con il molti più basso e ram rallentate coi divisori

oltre 2400mhz non va, come sopra, in nessun modo (stabile)

ora è a 44° @ 1.81v, ma la ventola è a 7volt
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:39   #46
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da Tomek
c'è scritto poco prima...riassumo:

228mhz x 10.5 -> 2400mhz -> 3600+

oltre 228mhz non va stabile, nemmeno con il molti più basso e ram rallentate coi divisori

oltre 2400mhz non va, come sopra, in nessun modo (stabile)

ora è a 44° @ 1.81v, ma la ventola è a 7volt
Beh, non è che sei proprio sfigatissimo... potrebbe proprio essere che sei al limite, ma non sarebbe comunque da buttare come risultato. Oltretutto sei ad aria... se calcoli che io i 2700Mhz reali li ho presi con un 2600+Mobile sotto liquido, puoi ben capire che i 2400Mhz reali con un 2500+Mobile ad aria non sono affatto malvagi. Poi certo che ci sono dei culoni che con quei proci ad aria prendono i 2800Mhz, ma sono mosche bianche.
Comunque, per curiosità, come fai a calcolare il P-Rating? Sarei curioso di vedere il mio 250x10,5 a cosa corrisponde...
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:48   #47
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
però, anche se sono a 2400mhz, la temperatura non è affatto alta grazie al mio silent tower e al case pieno di ventolozze (con ventole al max sta sotto i 40°), e quindi non capisco perchè un liquido (che mi abbasserebbe le temp di una manciata di gradi al massimo) va di più
anzi, non credo che faccia andare di più il processore, a meno che non lo spari a 2.2volt!

per il p-rating usa central brain identificator, o lo cerchi con google o te lo mando se vuoi (secondo me il tuo dovrebbe essere un 4000/4100+)
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 23:58   #48
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da Tomek
però, anche se sono a 2400mhz, la temperatura non è affatto alta grazie al mio silent tower e al case pieno di ventolozze (con ventole al max sta sotto i 40°), e quindi non capisco perchè un liquido (che mi abbasserebbe le temp di una manciata di gradi al massimo) va di più
anzi, non credo che faccia andare di più il processore, a meno che non lo spari a 2.2volt!

per il p-rating usa central brain identificator, o lo cerchi con google o te lo mando se vuoi (secondo me il tuo dovrebbe essere un 4000/4100+)
Tieni presente che molte MB scazzano alla grande le temperature, specie le Asus. Ora io non so tu che MB abbia, ma potrebbe essere benissimo che i tui 40° in realtà sono 45. Prova a farmi almeno 3 ore di Prime95 e vedi se riesci ad avere meno di 35°... se si mi tolgo tanto di cappello. I sistemi a liquido sono creati apposta per poter overcloccare, senza di quelli è difficile raggiungere il limite del sistema, proprio perchè anche una sola manciata di gradi può essere fondamentale. Fai conto che tra 35° e 40° in OC ce di mezzo il mare.... Comunque se ti interessa, ti riporto le mie temp medie in toto... Idle 27° / Uso generico 30° / Sotto Prime95 35° così puoi analizzare bene le tue e vedere in percentuale quanto meno dissipi.


Ah, grazie per l'indicazione
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 00:03   #49
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
ok, ne terrò conto (tra 35-40°)
domani, dopo aver giocherellato un po' con la scheda video e rimontato il case che sto ridipingendo (magari allora si va a dopodomani...) provo a fare prime e vedo le temp

ho una abitn nf7 rev 2

cmq ora se tengo il procio a 40 o a 50 è stabile uguale, e non pensavo che ci fosse differenza tra 35 e 40...
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 00:07   #50
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da Tomek
ok, ne terrò conto (tra 35-40°)
domani, dopo aver giocherellato un po' con la scheda video e rimontato il case che sto ridipingendo (magari allora si va a dopodomani...) provo a fare prime e vedo le temp

ho una abitn nf7 rev 2

cmq ora se tengo il procio a 40 o a 50 è stabile uguale, e non pensavo che ci fosse differenza tra 35 e 40...
Le temperature sono importantissime se si è molto vicini al limite del sistema e il fatto che non ti cambi nulla tra 40 e 50° potrebbe essere indice che puoi cavare ancora qualcosa di buono Oltretutto come MB sei messo molto bene...
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 00:11   #51
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17482
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Beh, non è che sei proprio sfigatissimo... potrebbe proprio essere che sei al limite, ma non sarebbe comunque da buttare come risultato. Oltretutto sei ad aria... se calcoli che io i 2700Mhz reali li ho presi con un 2600+Mobile sotto liquido, puoi ben capire che i 2400Mhz reali con un 2500+Mobile ad aria non sono affatto malvagi. Poi certo che ci sono dei culoni che con quei proci ad aria prendono i 2800Mhz, ma sono mosche bianche.
Comunque, per curiosità, come fai a calcolare il P-Rating? Sarei curioso di vedere il mio 250x10,5 a cosa corrisponde...
per il prating scaricati CBI
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 09:33   #52
Yaku83
Senior Member
 
L'Avatar di Yaku83
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1406
ragazzi io non sono d'accordo con il discorso dei voltaggi bassi :
per me a 200x 12,5 (che considero cmq la migliore ) si ha un 3800+ ma il vcore va tenuto ad 1,9 V !!!! si capito bene!!!! per me a 1,9 e quella frequenza si ha l ottima stabilità al massimo proprio e non scalda per niente con un buon dissy !!!!!! 40- 50 gradi il che per un procio che fonde 25 gradi dopo i normali processori è nulla!!!!! insomma tenere un mobile a 50gradi è come tenerne uno non mobile a 25 !!!!!!!! quindi con un buon dissy problemi di temperature non si avranno mai e ..........
ALZARE A PALLA I VOLTAGGI ..........
Yaku83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 11:52   #53
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da Yaku83
ragazzi io non sono d'accordo con il discorso dei voltaggi bassi :
per me a 200x 12,5 (che considero cmq la migliore ) si ha un 3800+ ma il vcore va tenuto ad 1,9 V !!!! si capito bene!!!! per me a 1,9 e quella frequenza si ha l ottima stabilità al massimo proprio e non scalda per niente con un buon dissy !!!!!! 40- 50 gradi il che per un procio che fonde 25 gradi dopo i normali processori è nulla!!!!! insomma tenere un mobile a 50gradi è come tenerne uno non mobile a 25 !!!!!!!! quindi con un buon dissy problemi di temperature non si avranno mai e ..........
ALZARE A PALLA I VOLTAGGI ..........
Come al solito qui si hanno sempre pareri diametralmente opposti
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 17:40   #54
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
allora allora...

ho provato e riprovato, e tenendo il procio dagli 1.6 agli 1.7 le temperature rilevate erano sui 36-39°, e l'overclock a quel voltaggio non era un gran chè (sinceramente non ricordo quanto, ma ben lontato dal 3600+ @ 1.81) (che è a circa 42°)

ora o dom proverò ad alzare il voltaggio un poco, a 1.9, però 8rdavcore se viene impostato sopra agli 1.85 crasha il sistema!
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 20:57   #55
%Guybrush%
Member
 
L'Avatar di %Guybrush%
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: FIRENZE
Messaggi: 163
Allora a 1,82 reale va anche 230x10.5 @2415 la cosa strana che x passare da 228x10.5 @2394 vcore 1.72 reale a 2415 come sopra, bisogna alzare di 0.1volt il vcore

Work in progress
__________________
MSI P55-GD80 Intel i5 750 @4000 - Liquid cooled - Ram Corsair 2x4096Mb - Nvidia gtx970 - Power Supply Enermax 625w
%Guybrush% è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 23:27   #56
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Raga forse non tenete conto del fatto che più salite con i Mhz meno i processori sono stabili a temperature alte, peranto se a default il limite di temp. prima di incorrere in instabilità è per es. 75°C, con la CPU overclockata di un diciamo 30% questo limite si abbasserà a 55°C e così via... quindi state attenti ad alzare il V-Core, perchè da un lato può garantire sì la stabilità, ma solo se le temperature sono veramente basse, perchè nel caso in cui non lo fossero potrebbe risultare la causa stessa dei problemi.

Vi riporto la mia esperienza con il ThoroB che ho in signa.

Sono coolato ad aria e anche se le temp. sono ancora basse per essere a 1,825 di V-Core (37°-39°C in idle e 47°-49°C in full load), in realtà sono alte relativamente all'overclock del processore, infatti se alzo ancora il V-Core e la temperatura si avvicina ai 55°C track il procio fa impallare il PC, sebbene la temperatura in assoluto sia tutt'altro che elevata.
__________________

Ultima modifica di ThePunisher : 22-01-2005 alle 23:35.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 23:44   #57
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Raga forse non tenete conto del fatto che più salite con i Mhz meno i processori sono stabili a temperature alte, peranto se a default il limite di temp. prima di incorrere in instabilità è per es. 75°C, con la CPU overclockata di un diciamo 30% questo limite si abbasserà a 55°C e così via... quindi state attenti ad alzare il V-Core, perchè da un lato può garantire sì la stabilità, ma solo se le temperature sono veramente basse, perchè nel caso in cui non lo fossero potrebbe risultare la causa stessa dei problemi.

Vi riporto la mia esperienza con il ThoroB che ho in signa.

Sono coolato ad aria e anche se le temp. sono ancora basse per essere a 1,825 di V-Core (37°-39°C in idle e 47°-49°C in full load), in realtà sono alte relativamente all'overclock del processore, infatti se alzo ancora il V-Core e la temperatura si avvicina ai 55°C track il procio fa impallare il PC, sebbene la temperatura in assoluto sia tutt'altro che elevata.
giusta osservazione

io sono arrivato al limite; 228x10.5 @ 1.81v @ circa 45° -> 2400 -> 3600+
stabile con tutto, giochi e superpi da 32m, mi manca solo prime
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 06:34   #58
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da %Guybrush%
io da st@rg@te ed era testata a 2400 mhz infatti ha il limitatore di + non va

scusa ma che significa che ha il limitatore? Pure io l'ho comprata da xxx ed effettivamente più di 2400 mhz non riesco a fare con fsb a 240*10 a 1.75 da bios(con bios modded)ma pensavo che fosse colpa dell'ali cesso QTek 550 con i suoi voltaggi bassi e traballanti...Appena ho i soldi prendo l'OCZ 520 watt e provo a salire...comunque illuminami su questa storia del limitatore.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 09:29   #59
%Guybrush%
Member
 
L'Avatar di %Guybrush%
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: FIRENZE
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da CaRmeLiTo'S WaY
scusa ma che significa che ha il limitatore? Pure io l'ho comprata da xxx ed effettivamente più di 2400 mhz non riesco a fare con fsb a 240*10 a 1.75 da bios(con bios modded)ma pensavo che fosse colpa dell'ali cesso QTek 550 con i suoi voltaggi bassi e traballanti...Appena ho i soldi prendo l'OCZ 520 watt e provo a salire...comunque illuminami su questa storia del limitatore.
Era solo un modo di dire, probabilmente quella serie che hanno loro sale con difficolta' sopra i 2400 mhz, ma si tratta come al solito solo di fortuna.
Io ho fatto tutte le prove possibili, mi manca solo di cambiare la mobo, ma oltre i 2410-2415 non c'é verso di rendrelo stabile.

Scusa ma che mobo hai?
__________________
MSI P55-GD80 Intel i5 750 @4000 - Liquid cooled - Ram Corsair 2x4096Mb - Nvidia gtx970 - Power Supply Enermax 625w
%Guybrush% è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 13:21   #60
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da %Guybrush%
Era solo un modo di dire, probabilmente quella serie che hanno loro sale con difficolta' sopra i 2400 mhz, ma si tratta come al solito solo di fortuna.
Io ho fatto tutte le prove possibili, mi manca solo di cambiare la mobo, ma oltre i 2410-2415 non c'é verso di rendrelo stabile.

Scusa ma che mobo hai?
allora ci scambiamo le mobo per provare
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v