Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-08-2017, 11:32   #161
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Beh se coffee fosse stato compatibile con la mia mb io un upgrade l'avrei fatto, giusto per avere un paio di core in più.
Invece ora se mi gira vendo lo skylake con mb serie 100 e passo ad amd.
Mi sembra un po' avventato predire il futuro, il maggior numero di core dell'architettura Ryzen potrebbe spingere gli sviluppatori ad usare più core.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 11:39   #162
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Bisogna anche capire le ragioni tecniche, da quanto si legge su reddit la disposizione dei pin e la struttura della CPU è diversa e più o meno tutte le generazioni di Intel cambiano mobo ad ogni fase Tik e tok.

Sul futuro non si può dire nulla, ma se parliamo di Gaming manco le dx12 vengono sfruttate quindi il discorso più core va bene solo se devi assemblare ora un pc, se è già in tuo possesso è un problema che ti crei quando e se mai ci sarà una vera esigenza in Gaming di più thread non è che aggiorni perché forse in un giorno incerto e imprecisato ti tieni pronto con più core...



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 11:49   #163
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Bisogna anche capire le ragioni tecniche, da quanto si legge su reddit la disposizione dei pin e la struttura della CPU è diversa e più o meno tutte le generazioni di Intel cambiano mobo ad ogni fase Tik e tok.

Sul futuro non si può dire nulla, ma se parliamo di Gaming manco le dx12 vengono sfruttate quindi il discorso più core va bene solo se devi assemblare ora un pc, se è già in tuo possesso è un problema che ti crei quando e se mai ci sarà una vera esigenza in Gaming di più thread non è che aggiorni perché forse in un giorno incerto e imprecisato ti tieni pronto con più core...



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Calcolando che fa parte della stessa generazione di processori Sky e Kaby... sarà... Ragioni tecniche che corrispondono a $?
Proprio perchè sul futuro non si può dire nulla affermare che con un 6700k sei a posto per anni e anni mi è sembrato un azzardo...
Poi per carità, nvidia come intel sono migliori dal punto di vista prestazionale e gli permette di avere politiche commerciali opinabili, per me sicuramente non è una giustificazione.
Poi il mondo è bello perchè vario (dicono).
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 12:07   #164
Antimo96
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1051
Quasi sicuramente per intel sarebbe stato possibile riutilizzare in qualche modo le mobo serie 200(h e z).Ma dai tempi di Sandy Bridge un socket lo fanno campare massimo 2 generazioni,quindi francamente non vedo perchè vi aspettavate un cambio di strategia.
Certo c'è AMD con ZEN,ora c'è la concorrenza che se compri una scheda madre decente promette anni di compatibilità,ma una nuova serie di processori non si crea dal nulla,probabilmente intel aveva già deciso da mesi di utilizzare un nuovo socket,ancora prima che Zen si dimostrasse valido,cambiare idea significherebbe praticamente buttare soldi.
Il vero punto è un altro,riuscirà il futuro i7 6 core 12 thread ad essere pari al 7700k in gaming?Perchè se Intel non riesce ad offrire un chip almeno pari a quello in gaming,senza consumare come un 7800x,io lo vedrei come un mezzo fail.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 12:18   #165
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Bisogna anche capire le ragioni tecniche, da quanto si legge su reddit la disposizione dei pin e la struttura della CPU è diversa e più o meno tutte le generazioni di Intel cambiano mobo ad ogni fase Tik e tok.

Sul futuro non si può dire nulla, ma se parliamo di Gaming manco le dx12 vengono sfruttate quindi il discorso più core va bene solo se devi assemblare ora un pc, se è già in tuo possesso è un problema che ti crei quando e se mai ci sarà una vera esigenza in Gaming di più thread non è che aggiorni perché forse in un giorno incerto e imprecisato ti tieni pronto con più core...



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ti darei ragione se intel avesse mantenuto tick e tock ma non solo da haswell per i problemi di resa dei 14 nm ha allungato con un tock in più senza ufficializzare la cosa e poi è passata al PAO ma non rispettandolo manco al primo anno
westemere - tick (nehalem shrinkato a 32 nm) ma non su socket 1156
sandy bridge -> tock -> nuovo scoket 1155
ivy bridge -> tick (sandy a 22) -> stesso socket 1155
haswell -> tock -> nuovo socket 1150 (da qua introduzione FIVR nel die cpu)
haswell refresh -> tock+ -> sempre stesso socket 1150
broadwell -> tick rinominato in Process (haswell a 14 nm) -> stesso socket 1150
skylake -> Architecture -> nuovo socket 1151 (niente FIVR nel die cpu si ritorna al vecchio)
kabylake -> Optimization -> stesso socket 1151

Ora se tutto andava come dove andare, ma le ciambelle in casa intel iniziano a venire sempre più con i buchi non centrati, si sarebbe passati alla fase di Process con i 10 nm e la reintroduzione del FIVR nel die (così davano le voci). Peccato che problemi di resa abbiano costretto intel ad ottimizzare ancora il processo produttivo annuale creando i famosi 14++ e a creare coffelake (che architetturalmente è identico a sky/kaby essendo ancora nella fase di Optimization). Ma anche cannolake sarebbe stato solo un srhink a 10 e quello che cambia è solo l'aumento dei core e la reintroduzione del FIVR.

Ora intel aveva tre possibilità:
1) allungare la vita del socket 1151 creando coffelake con i 14 ++ senza integrare il FIVR e mantenendo retrocompatibilità ma avrebbe voluto dire dover arrivare anche con cannolake sempre senza FIVR e con retrocompatibilità visto che solitamente il socket intel lo cambia nella fase di nuova architettura (tiger lake?).
2) fregarsene delle retrocompatibilà, fare un socket 1151v2 e inserire già ora i FIVR in modo da rendere almeno compatibile questa versione 2 del socket ai futuri cannolake (fase di process a 10 nm)
3) la più "malata" fregarsene della retrocompatibilità, fare un socket 1151v2 ma senza FIVR nelle cpu e così non rendere compatibile questo nuovo socket con cannolake e quindi ritrovarsi con un socket per coffelake e uno per cannolake e poi ovviamente uno nuovo per la nuova architettura.

Ora dipenderà da intel ma immagino che la 1 sia andata anche perché intel ha bisogno di tenere gli slot produttivi in caldo e avere nuovo socket con nuovi chipset aiuta.
Tra la 2 e la 3, vedo improbabile la 3 perché sarebbe un suicidio commerciale avere un socket per una fase di Optimization+ (che non ci sarebbe dovuta essere) e altro socket per una fase di Process e vedo molto probabile la 2 e metto come giustificazione tecnica il fatto di aver già previsto i FIVR in cannolake ergo sono stati "costretti" a integrarli anche in coffelake e quindi a fare un socket 1151v2 per tutti e due.

Questo è l'idea che mi sono fatto e non bella perché purtroppo coffelake avrà solo l'arma dei core in più e la frequenza sparata al massimo (chissà che delid e oc si potranno fare) perché se non si sbriga a buttarlo fuori invece di scontrarsi con l'attuale ryzen summti ridge dovrà farlo con pinnacle ridge e amd solitamente quando cambia architettura nella seconda revisione guadagna principalmente frequenza (e qui anche lei passa dai 14 GF ottimizzati più per i consumi ai 14+ ottimizzati per le prestazioni) ma anche qualche punto di IPC (vedi buldozer - piledriver sempre su 32 nm).
Io personalmente non vedo l'ora di vedere cannolake per capire senza cambiare architettura radicalmente (quindi diversi stadi delle pipeline e diverso FO4) quando intel può tirare ancora in sù le frequenze con i 10 nm o farà come con ivy bridge o broadwell che ha guadagnato più nei consumi che sulle frequenze, e altrettanto sono curioso di vedere invece la nuova architettura tiger lake se si discosterà e quanto dalle precedenti (io mi aspetto di sì)

Ultima modifica di Mister D : 03-08-2017 alle 12:43. Motivo: Errore grammaticale da paura
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 12:19   #166
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Beh se coffee fosse stato compatibile con la mia mb io un upgrade l'avrei fatto, giusto per avere un paio di core in più.
Invece ora se mi gira vendo lo skylake con mb serie 100 e passo ad amd.
Mi sembra un po' avventato predire il futuro, il maggior numero di core dell'architettura Ryzen potrebbe spingere gli sviluppatori ad usare più core.

Intel produce CPU, quindi un cambio di socket non necessario è dannoso anche per lei, il guadagno è un' esclusiva dei produttori di mobo.

Inoltre, non è assolutamente un azzardo perché parliamo di Gaming dove è gpu la componente principale e sopratutto se si gioca a risoluzioni superiori al fhd l'utilizzo della CPU cala vertiginosamente, persino il mio 2500k in 4k limita poco una 1080ti quando in fhd strozza una 980ti...

Infatti sono solito aggiornolare il PC solo quando ho necessità di farlo e valuto la proposta adatta alle mie esigenze non mi aspetto di aggiornare il pc ogni anno, poi se l'upgrade è fatto per passione e divertimento il discorso è diverso e lì ogni opinione è personale...




Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 03-08-2017 alle 12:26.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 12:38   #167
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Intel produce CPU, quindi un cambio di socket non necessario è dannoso anche per lei, il guadagno è un' esclusiva dei produttori di mobo.

Inoltre, non è assolutamente un azzardo perché parliamo di Gaming dove è gpu la componente principale e sopratutto se si gioca a risoluzioni superiori al fhd l'utilizzo della CPU cala vertiginosamente, persino il mio 2500k in 4k limita poco una 1080ti quando in fhd strozza una 980ti...

Infatti sono solito aggiornolare il PC solo quando ho necessità di farlo e valuto la proposta adatta alle mie esigenze non mi aspetto di aggiornare il pc ogni anno, poi se l'upgrade è fatto per passione e divertimento il discorso è diverso e lì ogni opinione è personale...




Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Intel produce anche chipset con litografia solitamente di uno step inferiore in modo da mantenere le proprie fabbriche in continua operatività. Ed è qui il problema. Ad intel, lasciando stare il motivo della mancata concorrenza prestazionale da parte di amd, negli anni scorsi non conveniva strategicamente fare un socket più longevo e infatti, come ti ho riepilogato sopra, un socket lo tiene per 2 generazioni massimo (arrivata con 3 solo con haswell, haswell refresh e broadwell). Mettici pure i problemi di resa prima dei 14 nm e ora dei 10 e ora capisci perché ha dovuto allungare le proprie fasi di tock+ o ora Optimization e di conseguenza operare delle scelte sulla durata dei socket. Se intel non avesse avuto problemi di rese con i nuovi pp avrebbe continuato banalmente tick e tock dando 2 generazioni per socket. Per me è tutta lì la risposta.

Per il discorso scelta dell'utente se fare upgrade o no, sono d'accordo che dipenda in primis dal campo di utilizzo del pc. Per te ovviamente facendo gaming avere un socekt longevo o no cambia poco perché il pezzo che cambierai di più è la gpu, a maggior ragione se poi aumenti la risoluzione evitando così il cpu limited. Per altri invece avere la possibilità di cambiare solo la cpu è positivo. Ecco perché, per es, nella fascia HEDT intel ha adottato durate diverse per i socket e piani di retrocompatibilità diversi. Non è che siano degli incapaci eh. Più che altro gli sta scappando di mano tutto l'assunto tick-tock puntando sempre molto di più sul silicio che sull'innovazione architetturale (alla fine da sandy bridge le architetture sono state evoluzioni di quelle e ok che i maggiori salti di IPC sono stati con le fasi di tock haswell e skylake ma non è che abbiano poi aumentato di così tanto) che porta ad aumenti di IPC. A parte che non avendo per tanto tempo amd competitiva chi glielo faceva fare di spingere sulle architetture.

Aggiungo uno screen che hadar a suo tempo aveva riportato sul thread di amd e qui mi sa che si è dimenticato:


Non so se sia fake o no, ma considerandolo vero direi che il punteggio in ST è medesimo dei sky/kaby ergo vuol dire che l'architettura è la medesima come ovvio che sia essendo coffeelake una Optimization+
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 12:43   #168
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ti darei ragione se intel avesse mantenuto tick e tock ma non solo da haswell per i problemi di resa dei 14 nm ha allungato con un tock in più senza ufficializzare la cosa e poi è passata al PAO ma non rispettandolo manco al primo anno
westemere - tick (nehalem shrinkato a 32 nm) ma non su socket 1156
sandy bridge -> tock -> nuovo scoket 1155
ivy bridge -> tick (sandy a 22) -> stesso socket 1155
haswell -> tock -> nuovo socket 1150 (da qua introduzione FIVR nel die cpu)
haswell refresh -> tock+ -> sempre stesso socket 1150
broadwell -> tick rinominato in Process (haswell a 14 nm) -> stesso socket 1150
skylake -> Architecture -> nuovo socket 1151 (niente FIVR nel die cpu si ritorna al vecchio)
kabylake -> Optimization -> stesso socket 1151

Ora se tutto andava come dove andare, ma le ciambelle in casa intel iniziano a venire sempre più con i buchi non centrati, si sarebbe passati alla fase di Process con i 10 nm e la reintroduzione del FIVR nel die (così davano le voci). Peccato che problemi di resa abbiano costretto intel ha ottimizzare ancora il processo produttivo annuale creando i famosi 14++ e a creare coffelake (che architetturalmente è identico a sky/kaby essendo ancora nella fase di Optimization). Ma anche cannolake sarebbe stato solo un srhink a 10 e quello che cambia è solo l'aumento dei core e la reintroduzione del FIVR.

Ora intel aveva tre possibilità:
1) allungare la vita del socket 1151 creando coffelake con i 14 ++ senza integrare il FIVR e mantenendo retrocompatibilità ma avrebbe voluto dire dover arrivare anche con cannolake sempre senza FIVR e con retrocompatibilità visto che solitamente il socket intel lo cambia nella fase di nuova architettura (tiger lake?).
2) fregarsene delle retrocompatibilà, fare un socket 1151v2 e inserire già ora i FIVR in modo da rendere almeno compatibile questa versione 2 del socket ai futuri cannolake (fase di process a 10 nm)
3) la più "malata" fregarsene della retrocompatibilità, fare un socket 1151v2 ma senza FIVR nelle cpu e così non rendere compatibile questo nuovo socket con cannolake e quindi ritrovarsi con un socket per coffelake e uno per cannolake e poi ovviamente uno nuovo per la nuova architettura.

Ora dipenderà da intel ma immagino che la 1 sia andata anche perché intel ha bisogno di tenere gli slot produttivi in caldo e avere nuovo socket con nuovi chipset aiuta.
Tra la 2 e la 3, vedo improbabile la 3 perché sarebbe un suicidio commerciale avere un socket per una fase di Optimization+ (che non ci sarebbe dovuta essere) e altro socket per una fase di Process e vedo molto probabile la 2 e metto come giustificazione tecnica il fatto di aver già previsto i FIVR in cannolake ergo sono stati "costretti" a integrarli anche in coffelake e quindi a fare un socket 1151v2 per tutti e due.

Questo è l'idea che mi sono fatto e non bella perché purtroppo coffelake avrà solo l'arma dei core in più e la frequenza sparata al massimo (chissà che delid e oc si potranno fare) perché se non si sbriga a buttarlo fuori invece di scontrarsi con l'attuale ryzen summti ridge dovrà farlo con pinnacle ridge e amd solitamente quando cambia architettura nella seconda revisione guadagna principalmente frequenza (e qui anche lei passa dai 14 GF ottimizzati più per i consumi ai 14+ ottimizzati per le prestazioni) ma anche qualche punto di IPC (vedi buldozer - piledriver sempre su 32 nm).
Io personalmente non vedo l'ora di vedere cannolake per capire senza cambiare architettura radicalmente (quindi diversi stadi delle pipeline e diverso FO4) quando intel può tirare ancora in sù le frequenze con i 10 nm o farà come con ivy bridge o broadwell che ha guadagnato più nei consumi che sulle frequenze, e altrettanto sono curioso di vedere invece la nuova architettura tiger lake se si discosterà e quanto dalle precedenti (io mi aspetto di sì)
Il tuo discorso fila, ma oggettisticamente l'architettura di intel è decisamente più costosa rispetto a quanto fatto da AMD con Ryzen il che ha sicuramente portato enormi squilibri a intel per le rese e probabilmente sarà proprio la seconda opzione che hai dato a verificarsi...

Credo che rimanere sul socket precedente, aldilà di eventuali problematiche per il chipset a gestire più core avrebbe portato anche a soluzioni meno competitive rispetto ryzen sopratutto sul fronte consumi...

Ora AMD si trova in netto vantaggio, dopo anni di totale letargo ha soluzioni competitive e in piena fase di miglioramenti e ottimizzazioni con i prossimi step, contrariamente ad intel data la sua architettura monolitica.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 03-08-2017 alle 12:50.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 12:49   #169
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il tuo discorso fila, ma oggettisticamente l'architettura di intel è decisamente più costosa rispetto a quanto fatto da AMD con Ryzen il che ha sicuramente portato enormi squilibri a intel per le rese e probabilmente sarà proprio la seconda opzione che hai dato a verificarsi...

Credo che rimanere sul socket precedente, aldilà di eventuali problematiche per il chipset a gestire più core avrebbe portato anche a soluzioni meno competitive rispetto ryzen sopratutto sul fronte consumi...

Ora AMD si trova in netto vantaggio, dopo anni di totale letargo ha soluzioni competitive e in piena fase di miglioramenti e ottimizzazioni con i prossimi step, contrariamente ad intel data la sua architettura monolitica.
Sono d'accordo: che sia più costosa si suo e che un approccio monolitico non possa che peggiorare la situazione. Un die monolitico a rese sicuramente inferiori ad uno MCM dato che in un chip MCM con 2 die la resa è la stessa dei due die singoli e che ogni die singolo essendo più piccolo di un die monolitico (16 core mono vs 8+8) avrà una resa ovviamente più elevata (se poi conti che amd ha detto di aver raggiunto l'80% mesi addietro per i die da 8 core vuol dire che butta via molto poco).
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 13:04   #170
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Concordo perfettamente ma a quel punto se un utente è interessato a questo genere di upgrade rimanendo su intel, il settore desktop non è proprio l'ideale e sarebbe meglio puntare al socket 2011 dove esistono anche le cpu xeon e a distanza di anni è sempre possibile aggiornare con più core data anche l'enorme svalutazione di queste cpu.

Per amd vale un discorso simile con il socket TR4, infatti tantissimi possessori di 1800x e mobo top gamma si stanno mangiando le mani per non aver aspettato e prendere a poco più TR4 e 1900x a un prezzo comparabile, con in più quad channel e molte linee sul pci in più.

Ma concordo che le soluzioni di intel non sono ad oggi cosi competitive osservando tutte le sue soluzioni su un quadro generale sopratutto per chi per lavoro necessita di potenza e ha un budget ridotto.

Però con coffelake si apre uno scenario particolare perchè per chi non aggiorna il pc costantemente ma solo a distanza di anni a pari costo ad esempio tra un 1600x e 8600K, con intel anche se parliamo di una soluzione che non garantisce upgrade futuri rispetto al 1600x, avrebbe nell'immediato un miglior ipc e probabilmente clock maggiori che lo farebbero preferire a patto pero di avere costi simili...

Ma onestamente è sempre un discorso di se e ma, che preferisco rimandare a quando saranno disponibili e a quando si potrà dire con certezza quanto concretamente valga la pena...

Io pure sono molto pro AMD a questo giro, ma preferisco sempre avere un quadro globale e attendere le proposte intel prima di riempire i loro portafogli
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 13:09   #171
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Concordo perfettamente ma a quel punto se un utente è interessato a questo genere di upgrade rimanendo su intel, il settore desktop non è proprio l'ideale e sarebbe meglio puntare al socket 2011 dove esistono anche le cpu xeon e a distanza di anni è sempre possibile aggiornare con più core data anche l'enorme svalutazione di queste cpu.

Per amd vale un discorso simile con il socket TR4, infatti tantissimi possessori di 1800x e mobo top gamma si stanno mangiando le mani per non aver aspettato e prendere a poco più TR4 e 1900x a un prezzo comparabile, con in più quad channel e molte linee sul pci in più.

Ma concordo che le soluzioni di intel non sono ad oggi cosi competitive osservando tutte le sue soluzioni su un quadro generale sopratutto per chi per lavoro necessita di potenza e ha un budget ridotto.

Però con coffelake si apre uno scenario particolare perchè per chi non aggiorna il pc costantemente ma solo a distanza di anni a pari costo ad esempio tra un 1600x e 8600K, con intel anche se parliamo di una soluzione che non garantisce upgrade futuri rispetto al 1600x, avrebbe nell'immediato un miglior ipc e probabilmente clock maggiori che lo farebbero preferire a patto pero di avere costi simili...

Ma onestamente è sempre un discorso di se e ma, che preferisco rimandare a quando saranno disponibili e a quando si potrà dire con certezza quanto concretamente valga la pena...

Io pure sono molto pro AMD a questo giro, ma preferisco sempre avere un quadro globale e attendere le proposte intel prima di riempire i loro portafogli
Sono d'accordissimo. E inoltre è un piacere poter fare confronti in un dialogo sereno e senza paraocchi
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2017, 14:30   #172
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
https://videocardz.com/71660/intel-c...ore-at-95w-tdp

Altre news, più o meno ripetono le stesse cose..
Il lancio dovrebbe essere verso Settembre/ottobre
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 08:27   #173
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sono d'accordissimo. E inoltre è un piacere poter fare confronti in un dialogo sereno e senza paraocchi
Si anche per me è sempre un piacere, il confronto è il modo migliore per farti un idea reale e generale di qualsiasi cosa, osservandola da punti di vista differenti

Purtroppo su coffeelake abbiamo poche info, e non ci resta che attendere, spero solo che Intel si giochi bene le sue carte e non le sprechi, è importante che riesca a essere competitiva perché il monopolio non è mai un bene per noi consumatori.

Anche se, dopo anni di letargo di AMD e completo monopolio Intel, lasciare ad AMD temporaneamente lo scettro non è poi un male

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 12:59   #174
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19850
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, perché la maggior parte delle persone che ha acquistato skylake o kabylake lo ha fatto assemblando da zero il pc e di certo non sta li ad aggiornare ogni anno...

Poi, se parliamo di un uso prettamente Gaming con un 6700k sei apposto per anni e anni...

Queste nuove CPU sono interessanti per la maggior parte dell'utenza rimasta ancora con CPU come 3770k e 4770k dove finalmente a distanza di diversi anni si vede un vero upgrade e vale la pena aggiornare.

Certo il passo falso lo ha fatto chi appunto è passato da 3770k/4770k a un 6700k/7700k guadagnandoci relativamente poco o nulla a fronte della spesa totale...

Bisogna solo capire quanto spingono queste CPU e se nel rapporto qualità prezzo risultino competitive rispetto ryzen...

Personalmente mi interessa il confronto 8600k Vs 1600x e finalmente mando in pensione il 2500k dopo più di 6 anni

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Assolutamente d'accordo di fatto con Haswell I7 a 4.5ghz il senso di passare a skylake o kaby lake è pressochè nullo (nel mio caso ovviamente)

Curioso di vedere la declinazione 6 core 12 thread perchè quella sarà la cpu che valuterò insieme alle proposte AMD.

Per come si è evoluto lo scenario il tornare ad Amd non mi dispiace minimamente.
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 15:24   #175
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Bisogna anche capire le ragioni tecniche -snip
Non c'è nessuna giustificazione tecnica plausibile che tenga, è una riprovevole merd@t@ di marketing studiata a tavolino.

Sono fiero del mio 2500K @ 4.5Ghz, ma il giochino del cambio socket / CS ha sorpassato ogni limite di ragionevolezza.

Per ripicca passerò ai "moar core" di AMD, probabilmente con un TR.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2017, 15:37   #176
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Non c'è nessuna giustificazione tecnica plausibile che tenga, è una riprovevole merd@t@ di marketing studiata a tavolino.

Sono fiero del mio 2500K @ 4.5Ghz, ma il giochino del cambio socket / CS ha sorpassato ogni limite di ragionevolezza.

Per ripicca passerò ai "moar core" di AMD, probabilmente con un TR.
Concordo ma bisogna anche dire che nessuno ha l'obbligo ad aggiornare e onestamente tra un 2600K e un 7700K nonostante i 6-7 anni che li separano non c'è un vero salto, e rispetto ad AMD che è rimasta completamente ferma e morente almeno intel ha proposto delle soluzioni interessanti per l'utenza che doveva assemblare da zero...

Ora con ryzen è tutto in fermento, ma alla fine ryzen è da 3-4 mesi in commercio, neanche così tanto, ma mentre AMD è stata ferma e ha aspettato il momento opportuno, intel non può certo cambiare la sua roadmap dal giorno alla notte...

Quindi per un utente che vuole aggiornare e ha necessità di farlo valuta quello che il mercato offre e prende ciò che vuole e lo soddisfa e attualmente meglio di ryzen nel rapporto prezz/prestazioni non c'è assolutamente nulla.

Dato che io non ho tutta questa fretta, visto che non sono appiedato e comunque il 2500K il suo lavoro lo fa anche se con la 980ti a 2560x1080 in molti contesti lo vedo alzare bandiera bianca, preferisco attendere le soluzioni intel vedere quanto vanno e decidere con calma a cosa puntare.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 12:30   #177
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9224
Ciao, grazie per le notizie (anche se solo rumors) che postate, sono stato fuori Roma e purtroppo ahimè non ho avuto tempo di aggiornare, ma mi rifarò
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 10:17   #178
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Sembra esserci una news su i3 8300 che sembra avere 4c e 8th, praticamente al pari di un 7700K

https://www.techpowerup.com/235885/i...t-quad-core-i3
https://videocardz.com/71647/intel-c...-eight-threads
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 08-08-2017 alle 10:25.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 10:26   #179
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Sembra esserci una news su i3 8300 che sembra avere 4c e 8th, praticamente al pari di un 7700K

https://www.techpowerup.com/235885/i...t-quad-core-i3
Direi che era nell'aria il cambio, se ti ricordi i pentium G kabylake sono i primi ad avere sdoganato il smt a 2 vie per quella classe di processori rendendoli quasi degli i3 (tranne per le avx).
Probabilmente intel aveva già pianificato di riposizionare il numero dei core attraverso tutte le fasce - pentium G, i3, i5 e i7. AMD gli ha dato l'incentivo giusto per darsi una mossa
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 10:45   #180
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
https://www.techpowerup.com/235921/i...s-to-kaby-lake

Forse c è un barlume di speranza
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v