Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2016, 14:31   #1
Odrialen93
Member
 
L'Avatar di Odrialen93
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Campolattaro [BN]
Messaggi: 235
Sblocco core amd!?

So che è possibile eseguire lo sblocco dei core in quanto le ditte per ottenere prodotti per tutte le fascie tendono a produrre lo stesso processore e a provvedere di sbloccare loro i core per le fascie piu alte quindi mi chiedo come mai questo è possibile?
COme può un processore rimanere"bloccato"?
Odrialen93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 14:48   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Semplicemente dipende dalle rese che si vogliono ottenere per i vari tipi di processori, ergo statisticamente loro vedono quanti die di cpu reggono determinate caratteristiche (frequenza, tensione e TDP) e poi scelgono. Se si vuole tenere rese buone e non sprecare si abbassa un po' quei requisti oppure di recuperano quei dei dove uno o due core non tengono quei requisiti esempio:
i phenomII 5xx hanno 2 core bloccati da amd e a volte sono core funzionanti ma che consumano di più perché non tengono, che so, i 3 GHz con tpd 125 watt o a volte, se ti va male, sono proprio due core che non funzionano.
Le aziende di cpu, intel che amd, adottano tutte queste strategie per far uscire più cpu funzionanti da uno stesso wafer altrimenti sono costi di smaltimento e riciclo del silicio che impattano sui rimanenti die funzionanti.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 13:01   #3
Odrialen93
Member
 
L'Avatar di Odrialen93
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Campolattaro [BN]
Messaggi: 235
Quindi in pratica è come dire escono cpu difettose e le modificano per venderle a basso prezzo?
grazie per la spiegazione adesso ho capito mi sembrava strano che un blocco come la cpu possa funzionare a pezzi, così ma alla fine basta dare corrente nei posti giusti ...

Ultima modifica di Odrialen93 : 04-09-2016 alle 13:05.
Odrialen93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 14:33   #4
egidio130
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 356
Si, esatto. I phenom tri-core sono nati così:P

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Ho comprato da: OmerBellic, Lucieno, danyrace,gertuzz
Ho venduto a :Nicolaj, Virgi92, Neo04,Yota79,Acusmaticoribelle,guka81,Maxtone,Battalion75
CPU: I7-4790K-MB:Maximus VII Hero-VGA:XfX rx480 GTR 8G-RAM:32GB G.skill sniper X 2400mhz-Ali:Corsair ax 850
Vendo Case CM Storm Stryker qui
Aorus x5v6
egidio130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 14:41   #5
Odrialen93
Member
 
L'Avatar di Odrialen93
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Campolattaro [BN]
Messaggi: 235
se io volessi provare a sbloccare il mio vecchio sempron single core che dovrebbe essere dual esiste una guida ? stesso qui sul forum?
Odrialen93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 14:44   #6
egidio130
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 356
Senti non mi ricordo quali fossero gli sbloccabili cmq si ci sono delle guide (non so qui sul forum)...cmq senza guide puoi giusto vedere nel BIOS se c'è una voce relativa all'unlocking. Sulle asrock si chiamava proprio core unlock

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Ho comprato da: OmerBellic, Lucieno, danyrace,gertuzz
Ho venduto a :Nicolaj, Virgi92, Neo04,Yota79,Acusmaticoribelle,guka81,Maxtone,Battalion75
CPU: I7-4790K-MB:Maximus VII Hero-VGA:XfX rx480 GTR 8G-RAM:32GB G.skill sniper X 2400mhz-Ali:Corsair ax 850
Vendo Case CM Storm Stryker qui
Aorus x5v6
egidio130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2016, 16:01   #7
Odrialen93
Member
 
L'Avatar di Odrialen93
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Campolattaro [BN]
Messaggi: 235
ok grazie per le informazioni =D
Odrialen93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 17:53   #8
DePaS
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Milano
Messaggi: 442
Se mi dici il modello di cpu e mobo posso aiutarti, ho sbloccato il secondo core di un sempron 145 e ockato a 4.2 ghz stabili per 6 mesi. Poi ho comunque deciso di cambiare config

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
MyRig: i5 9600k; RTX 2060 AORUS; Corsair rm550x; Kingstone 16gb ddr4 3400mhz; Z390M GigaByte; Seagate barracuda 1tb, Crucial SSD 500gb

Transazioni completate con successo con i seguente utenti: v.dibenedetto; juugo; Ryujimihira; Stopper11, gaspa87
DePaS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2016, 13:14   #9
Thomas90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 213
Diciamo che ti serve anche una mobo adatta per sbloccarli
Thomas90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 18:38   #10
Odrialen93
Member
 
L'Avatar di Odrialen93
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Campolattaro [BN]
Messaggi: 235
Scusa se non ho più risposto alla fine ho optato per il passaggio al phenom 2 X3 720 black edition la mobo è Asus m5a78l mlx e sopra il silicio riporta la scritta am3+ CPU support e core unlocker è possibile quindi fare lo stesso procedimento che hai fatto al tuo sempron? Ho preso questo muletto per casa prima avevo un vecchio Pentium e ero abituato ad overclock con quello non so adesso per CPU AMD i valori di riferimento OC
__________________
Conclusi affari con: -Ahido-cracker_pazzo-merlin76-AlexB75-maxb81-Brunos82-Alchimista1-gigarobot-
Odrialen93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 19:31   #11
Odrialen93
Member
 
L'Avatar di Odrialen93
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Campolattaro [BN]
Messaggi: 235
Seguendo qualche guida ho fatto un upgrade del BIOS e il risultato è stato fantastico all accensio è bastato premere un tasto e il mio X3 è diventato x4 overclockandolo un po' l ho girato a 3.2 GHz stabile in idle a 35/40 gradi.
Un fulmine di PC l unico problema ho provato a vedere un film e mi ha velocizzato anche quello
__________________
Conclusi affari con: -Ahido-cracker_pazzo-merlin76-AlexB75-maxb81-Brunos82-Alchimista1-gigarobot-
Odrialen93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v