Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2015, 11:40   #201
psycho_lod
Senior Member
 
L'Avatar di psycho_lod
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: vicenza
Messaggi: 1505
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non cambia nulla, del resto era ovvio che il problema era nella mobo e non nel proccio.

P.S: intanto se a qualcuno interessa.
Davvero ottime le temperature sotto stress, soprattutto con il x5460.
anche i gflops molto bene per 30€ di processore senza OC. Pensati che io con il mio E6400 @3,2 faccio 20 di g.flops, tu fai praticamente il doppio.
Rispetto al tuo E8400 vedi miglioramenti sensibili nell' utilizzo di windows, internet, programmi vari??
__________________
Codice HTML:
[php]Transazioni positive con: Torpedo, no_side_fx, acreor, Andi89, Jackal84, vortex99, xio, Sensi, solidsnake87, Spank, etoy, Raggi77, Wildman, alienzero, pro_fumo, Swampo, Bazzu, marcodp89, Viper63, Aegis, regshout, darkdragonseven, torgianf, snake0, docmpg, silver3637, lacio78, jarod__1983, Simedan1985, arma1977, silver3637, muppo, matrix90, cioz05, Dottcandy, bunjeeee, jacoPOP, thefamous, luigim83, UomoAzione, mcbyte, Snowfortrick, Ghiroppa, Ingbastaard, hollywoodundead, luferras, interprises[/php]
psycho_lod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 11:58   #202
psycho_lod
Senior Member
 
L'Avatar di psycho_lod
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: vicenza
Messaggi: 1505
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ho fatto un po' di bench con E8400 E8400@3.6Ghz e ora con X5460 con giochi e bench (povray, crysis, crysis3, tombrider, 7zip e altro).
Questa sera se vuoi te li posto
Grande!!
Cmq leggendo in qualche forum estero, tutti con la tua sk madre hanno gli stessi problemi, quindi trova la pace e tienilo così.
Anche il mio quando non lo utilizzo per giorni mi fa un fake boot, la rottura maggiore per te sono i settaggi delle ram.
Comunque dopo dipende tutto da cosa devi farci con il pc, se ti serve per un uso cpu intensivo tanto valeva fare un update a 1150/1155.
Con 30 € hai le prestezione di un pc del 2011, meglio di così.
__________________
Codice HTML:
[php]Transazioni positive con: Torpedo, no_side_fx, acreor, Andi89, Jackal84, vortex99, xio, Sensi, solidsnake87, Spank, etoy, Raggi77, Wildman, alienzero, pro_fumo, Swampo, Bazzu, marcodp89, Viper63, Aegis, regshout, darkdragonseven, torgianf, snake0, docmpg, silver3637, lacio78, jarod__1983, Simedan1985, arma1977, silver3637, muppo, matrix90, cioz05, Dottcandy, bunjeeee, jacoPOP, thefamous, luigim83, UomoAzione, mcbyte, Snowfortrick, Ghiroppa, Ingbastaard, hollywoodundead, luferras, interprises[/php]
psycho_lod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 12:00   #203
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Prestazioni ok... ma teniamo in considerazione anche i consumi, temo siano doppi rispetto ad un e8x00
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 12:12   #204
psycho_lod
Senior Member
 
L'Avatar di psycho_lod
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: vicenza
Messaggi: 1505
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Prestazioni ok... ma teniamo in considerazione anche i consumi, temo siano doppi rispetto ad un e8x00
probabilmente rispetto l'x5460 si, ma non dovrebbe essere una cpu server, quindi a più basso consumo?
Non credo invece che un e5450 consumi di più.
__________________
Codice HTML:
[php]Transazioni positive con: Torpedo, no_side_fx, acreor, Andi89, Jackal84, vortex99, xio, Sensi, solidsnake87, Spank, etoy, Raggi77, Wildman, alienzero, pro_fumo, Swampo, Bazzu, marcodp89, Viper63, Aegis, regshout, darkdragonseven, torgianf, snake0, docmpg, silver3637, lacio78, jarod__1983, Simedan1985, arma1977, silver3637, muppo, matrix90, cioz05, Dottcandy, bunjeeee, jacoPOP, thefamous, luigim83, UomoAzione, mcbyte, Snowfortrick, Ghiroppa, Ingbastaard, hollywoodundead, luferras, interprises[/php]
psycho_lod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 12:19   #205
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Quote:
Originariamente inviato da psycho_lod Guarda i messaggi
probabilmente rispetto l'x5460 si, ma non dovrebbe essere una cpu server, quindi a più basso consumo?
Non credo invece che un e5450 consumi di più.
Beh l'architettura è quella... Intel dichiara un TDP di 120w per x5460, gli e8x00 65w, mentre il e5450 80w... Per misure pratiche bisognerebbe avere un wattmetro... il mio si è rotto... Io prima montavo un e8500 fortunello sui voltaggi v1.016.

Chissà perchè questa differenza per pochi mhz...
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 12:25   #206
psycho_lod
Senior Member
 
L'Avatar di psycho_lod
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: vicenza
Messaggi: 1505
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Beh l'architettura è quella... Intel dichiara un TDP di 120w per x5460, gli e8x00 65w, mentre il e5450 80w... Per misure pratiche bisognerebbe avere un wattmetro... il mio si è rotto... Io prima montavo un e8500 fortunello sui voltaggi v1.016.

Chissà perchè questa differenza per pochi mhz...
Si ho guardato un pò di bench e mi sa che hai ragione tu, consuma un pò di più rispetto agli e8xx. Al di là di questo, la differenza maggiore in negativo è la temperatura, con dissipatore stock intel sono proprio sconsigliati.
__________________
Codice HTML:
[php]Transazioni positive con: Torpedo, no_side_fx, acreor, Andi89, Jackal84, vortex99, xio, Sensi, solidsnake87, Spank, etoy, Raggi77, Wildman, alienzero, pro_fumo, Swampo, Bazzu, marcodp89, Viper63, Aegis, regshout, darkdragonseven, torgianf, snake0, docmpg, silver3637, lacio78, jarod__1983, Simedan1985, arma1977, silver3637, muppo, matrix90, cioz05, Dottcandy, bunjeeee, jacoPOP, thefamous, luigim83, UomoAzione, mcbyte, Snowfortrick, Ghiroppa, Ingbastaard, hollywoodundead, luferras, interprises[/php]
psycho_lod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 12:35   #207
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Quote:
Originariamente inviato da psycho_lod Guarda i messaggi
Si ho guardato un pò di bench e mi sa che hai ragione tu, consuma un pò di più rispetto agli e8xx. Al di là di questo, la differenza maggiore in negativo è la temperatura, con dissipatore stock intel sono proprio sconsigliati.
Beh sarebbe strano il contrario, parliamo di quad core vs dual core...

Qualche tempo fa avevo letto questo:
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
PROCESSORI A 45nm:

In questi processori l'imprecisione è dovuto al fatto che i sensori non scendono dotto un determinato valore.
Questo può indurre a penssare di avere temperature elevate (infatti i sensori si piantano intorno ai 33°/34°) in idle, anche se ciò non avviene.
Per rendersi conto di cioò basta vedere se aumentando il potere dissipativo (aumentando il regime di rotazione della ventola del dissi o cambiando dissi)
le temp in idle non cambiano.
per sapere una temperatura approssimativa dei core basta leggere da Everest la voce TEMP CPU e aggiungere circa 5°

In questo caso il problema può presentarsi solo in determinati sensori o coppie.
Anche qui, come per i 65nm, NON viene pregiudicata la lettura delle temperature in full
Tipo con questo processore ho notato che la temperatura rilevata con il diodo della mb è più bassa rispetto a quella dei core, di qualche grado... Ma se la memoria non m'inganna avevo letto che a causa della temperatura rilevata in modo scorretto, anche quella in full era sballata verso l'alto...
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 21:31   #208
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Crysis sembra gpu limited, esclusa la prova con settaggi bassi, sui programmi che sfruttano i 4 core la differenza si vede, ottimi test per chi si vuole fare un'idea!

Li farei volentieri anche io, ma non credo di aver giochi abbastanza recenti su steam:
http://steamcommunity.com/profiles/7...=all&sort=name

Ultima modifica di Life bringer : 25-09-2015 alle 21:47.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 21:57   #209
robotx
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
Cambia il dissy stock, sul mercatino con una trenitina di euro porti a casa dei buonissimi dissy ad aria. QUalche tempo fa ho preso un noctua nh-d14 per 40€ a mano.
stasera lo ordino di sicuro,x quanto riguarda l'overclock visto che non lo mai fatto qualcuno puo' darmi qualche dritta-consiglio come fare? grazie.
robotx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 22:41   #210
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Entro nel clan grazie allo xeon cedutomi da bivooz. Vediamo se con un'altra motherboard le cose cambiano.

https://www.asus.com/Motherboards/P5K_SEEPU/

Questa è la mia mobo.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 23:20   #211
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Codice:
ASUS P5K SE/EPU 	P35 / ICH9 	1600 	≥ 136 	Q9650, QX9770 	All
Worked: X5460 (C0), E5450

Notes:

    1 report of an unstable E5462 with 1600 FSB (downloads corrupt archives, some .EXE files stopped working). User didn't have these problems with 1333 FSB Xeons. Said Xeon microcode update didn't help.
Prova a montare lo xeon senza fare nulla e vedi se va, probabilmente si.
Speriamo carissimo. Conto di farlo domani, alla peggio mercoledì. è tempo di pensionare il mio q9400.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 11:28   #212
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
Speriamo carissimo. Conto di farlo domani, alla peggio mercoledì. è tempo di pensionare il mio q9400.
Allora, ragazzi, il processore è fisicamente nel socket, il pc è stato avviato.

1) al messaggio post del bios viene richiesto un update dello stesso, per avere la piena potenza della cpu. premendo f1, il computer procede nell'avvio

2) avviato windows 7, il pc riconosce dentro cpu-z la cpu perfettamente, ne varia dinamicamente il clock e non da per ora strani errori.

A questo punto vi chiedo di seguirmi/aiutarmi nella parte che a me spaventa di più, l'update o mod del bios.

La premessa; non ho mai aggiornato un bios in vita mia, su nessuna delle mie schede (mainboard, vga, schede logiche hard disk). La cpu sembra funzionare comunque, ma siccome il pc va in uso a mio padre voglio che l'esperienza utente sia quanto più normale possibile.

Che step devo fare? La scheda madre monta bios AMI, che da quel che leggo sembra facile da moddare rispetto agli award (che io adoro...)
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member

Ultima modifica di FedeGata : 29-09-2015 alle 12:37.
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 12:15   #213
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Come prima cosa, io se fossi in te, aggiornerei all'ultima versione ufficiale (se non l'hai già fatto), se, come è probabile, ti uscirà ancora quel messaggio, aggiornare il microcode è una sciocchezza (io ho una asus p5q-e).
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 12:37   #214
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Come prima cosa, io se fossi in te, aggiornerei all'ultima versione ufficiale (se non l'hai già fatto), se, come è probabile, ti uscirà ancora quel messaggio, aggiornare il microcode è una sciocchezza (io ho una asus p5q-e).
Tu che hai una asus p5, come faccio a fare l'aggiornamento? (sono totalmente ignorante e ho paura di fare danni...). Reperire l'informazione sulla versione faccio in un attimo.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 12:41   #215
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
Tu che hai una asus p5, come faccio a fare l'aggiornamento? (sono totalmente ignorante e ho paura di fare danni...). Reperire l'informazione sulla versione faccio in un attimo.
Ho provato a guardare, però dal sito asus non sono riuscito ad entrare nella sezione download, se no provavo ad aggiornarli sulla rom del tuo.
Segui questa guida per aggiornare i microcode.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 12:53   #216
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ho provato a guardare, però dal sito asus non sono riuscito ad entrare nella sezione download, se no provavo ad aggiornarli sulla rom del tuo.
Segui questa guida per aggiornare i microcode.
http://www.asus.com/Motherboards/P5K.../HelpDesk_CPU/

Dici questa (sono passato dal cpu support).

Nota: la mainboard (da me acquistata usata qui sul mercatino) ha già il bios 0501, che sembrerebbe il più recente.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member

Ultima modifica di FedeGata : 29-09-2015 alle 13:04.
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 12:55   #217
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
http://www.asus.com/Motherboards/P5K.../HelpDesk_CPU/

Dici questa (sono passato dal cpu support).
In realtà io andavo nella sezione driver e tools, ma non carica nulla, per scaricare l'ultimo bios ufficiale, a quanto pare l'ultimo è il 0501.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 13:45   #218
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Seconda cosa: hai fatto il full reset del bios prima di accendere il pc?

Se no fallo.
Come si fa? Il metodo più semplice e staccare la spina e rimuovere la batteria dalla mobo, la lascia staccata un po' e poi la rimetti.
Grazie carissimo!! La cpu funziona a dovere, quindi la vendita possiamo considerarla conclusa con successo.
Adesso mi guardo con calma i video e faccio il reset bios come mi consigli (anche se mi pare che la scheda madre abbia caricato i settaggi default una prima volta, ma nel dubbio lo faccio)!


Una domanda demenziale: visto che la utility fa il check del bios, se PER PURO CASO metto sulla chiavetta un bios non compatibile la procedura si interrompe lì, giusto?
Mi spiego meglio, l'unica cosa che può bloccare tutto è un'improvvisa assena di energia elettrica mentre sta scrivendo?
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member

Ultima modifica di FedeGata : 29-09-2015 alle 13:52.
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 14:46   #219
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se tutto questo non funziona aggiorna i microcode in questo modo.

Scarica l'ultimo bios dal sito.
Scarica il tool da QUI
Scarica i microcode da QUI


... fancurlo te lo faccio io che faccio prima

Scarica QUESTO e flashalo come mostrato nel primo video.

P.S: io ho seguito le istruzioni su overclock.net ma non l'ho mai fatto prima... a tuo rischio e pericolo eh
Se flashi il bios, ti consiglio di farlo con il pc collegato ad un UPS.
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 15:29   #220
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Io abitavo in Egitto a Sharm El Sheikh e saltava praticamente ogni giorno...
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v