Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2011, 00:42   #61
sosa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 725
anche la versione 2.66 di Prime vuole quialcosa in piu' rispetto alla 2.65
http://imageshack.us/photo/my-images...rimecopia.png/
__________________
4770k/ silver arrow/ asrock z97extreme4/ 2x8 f3-2400c10d-16gtx/ 830 256g/ barracuda 2tb/ rx580 8g aorus/ enermax revo.730 xt/ haf922+zalman mfc1 plus/ aoc i2757fm
sosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 01:42   #62
abbath0666
Senior Member
 
L'Avatar di abbath0666
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3183
Quote:
Originariamente inviato da Artik73 Guarda i messaggi
quindi??
parlare in inglese maccheronico è profescional quindi non me ne volere,parla in italiano.. è un po' come usare le K al posto delle C.
__________________
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 08:19   #63
Artik73
Senior Member
 
L'Avatar di Artik73
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Messaggi: 3316
Quote:
Originariamente inviato da abbath0666 Guarda i messaggi
parlare in inglese maccheronico è profescional quindi non me ne volere,parla in italiano.. è un po' come usare le K al posto delle C.
scusami tanto io sto cercando di fare un ragionamento e te ti soffermi su una parola che mi e venuta cosi? almeno mi avessi dato una conferam/smentita su quanto esposto e poi spoileravi il tuo disappunto....nessuno si e degnato di darmi una risposta.............
saluti
__________________
Ho un PC STRAFIGOOO! .SpeedTest FTTH
Artik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 09:21   #64
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da Artik73 Guarda i messaggi
salve,vorrei capire una cosa che per me fondamentale:ossia se la cpu si va farsi a benedire perche la si da troppo vcore diciamo oltre 1.4v o per il calore che ne sprigiona?? io direi piu per la seconda opzione,ed e per questo motivo che ci si adopera per refrigerarle proprio perche il troppo hot potrebbe danneggiare la cpu....secondo me quste cpu potrebbero andare anche oltre gli 1.5 senza problemi ma poi ci vorrebbero dei dissipatori adeguati o meglio passare a liquido....(quindi costoso,ingombrante,poca voglia ec ecc) e non credo neanche al binomio meno calore meno vcore....penso che se a 5ghz(esempio ci voglia 1.5v) non ce refrigero che tenga che sempre un 1.5 gli dobbiamo applicare.....noi possiamo solo raffredderla....e giusto come ragionamento? allora xche tt dicono oltre un tot nn devi andare? ho detto delle castronerie?
Mandulis
Rispondo io.
In questa nuova piattaforma, piu' che in passato da quel che si sente in giro, tenere la temperatura sotto controllo non è sufficiente per non danneggiare la CPU in caso di OC. Infatti ci sono casi dove la CPU, raffreddata a liquido e tenuta a buone temperature, si sia danneggiata poichè gli si applicava un voltaggio elevato. Purtroppo con questi 32nm bisogna non esagerare con i voltaggi.

SALUT.
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 09:23   #65
Artik73
Senior Member
 
L'Avatar di Artik73
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Messaggi: 3316
ti ringrazio!!!! adesso ho capito che oltre i 1.45v nn si deve andare
capito!!!
__________________
Ho un PC STRAFIGOOO! .SpeedTest FTTH
Artik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 09:29   #66
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da Artik73 Guarda i messaggi
ti ringrazio!!!! adesso ho capito che oltre i 1.45v nn si deve andare
capito!!!
Penso che una barriera con valore sicuro non ci sia, ma effettivamente le esperienze che ho sentito, parlavano proprio di voltaggi tenuti costantemente sull 1,4V alto.

SALUT.
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 10:21   #67
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Penso che una barriera con valore sicuro non ci sia, ma effettivamente le esperienze che ho sentito, parlavano proprio di voltaggi tenuti costantemente sull 1,4V alto.

SALUT.
posso chiederti un consiglio Gatzu, visto che abbiamo stesso bios? sono stabile a 4613MHz con 1.344V, adesso vorrei attivare i risparmi in modo che in idle mi scende a 16x con minore tensione. come agisco da bios?
se può servire il vcore def a x33 è 1.224V

Grazie
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 10:51   #68
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da abbath0666 Guarda i messaggi
parlare in inglese maccheronico è profescional quindi non me ne volere,parla in italiano.. è un po' come usare le K al posto delle C.
Quote:
Originariamente inviato da Artik73 Guarda i messaggi
scusami tanto io sto cercando di fare un ragionamento e te ti soffermi su una parola che mi e venuta cosi? almeno mi avessi dato una conferam/smentita su quanto esposto e poi spoileravi il tuo disappunto....nessuno si e degnato di darmi una risposta.............
saluti
dateci un taglio, non penso sia il caso di elargire sospensioni per queste sciocchezze...
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 11:29   #69
ZiP!
Senior Member
 
L'Avatar di ZiP!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 3431
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Si a mio parere l'offset è ottimo per fare dei daily , con eist attivo , si ha un notevole risparmio energetico e ,calo di temp. in idle, poi molte accoppiate cpu/mobo non hanno problemi con offset/eist neanche a 4.5 ghz .

Certo per chi vuole ottenere la massima frequenza possibile (anche in daily) non è indicato.
A dire il vero tra offset e vcore fixed, entrambi con i risparmi energetici attivi, c'è una differenza ridicola del tipo 1-2 watt in idle (testato da vari utenti, me compreso).
A quanto pare è la frequenza a incidere sui consumi, il voltaggio è praticamente irrilevante.
__________________
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 12:00   #70
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
A dire il vero tra offset e vcore fixed, entrambi con i risparmi energetici attivi, c'è una differenza ridicola del tipo 1-2 watt in idle (testato da vari utenti, me compreso).
A quanto pare è la frequenza a incidere sui consumi, il voltaggio è praticamente irrilevante.
stessa cosa che succedeva con lynnfield
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 12:01   #71
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
A dire il vero tra offset e vcore fixed, entrambi con i risparmi energetici attivi, c'è una differenza ridicola del tipo 1-2 watt in idle (testato da vari utenti, me compreso).
A quanto pare è la frequenza a incidere sui consumi, il voltaggio è praticamente irrilevante.
Buona a sapersi immaginavo che la parte principale la facessero c1e ed eist , ma solo 1/2w non pensavo.

Ne approfitto per approfondire alcuni aspetti del oc daily che mi interessano.

In un oc a 4.5 (con cpu che lo regge bene) è meglio alzare il moltiplicatore cpu ratio o quello del turbo mode "all cores" ?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 16:58   #72
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da Luke@90 Guarda i messaggi
posso chiederti un consiglio Gatzu, visto che abbiamo stesso bios? sono stabile a 4613MHz con 1.344V, adesso vorrei attivare i risparmi in modo che in idle mi scende a 16x con minore tensione. come agisco da bios?
se può servire il vcore def a x33 è 1.224V

Grazie
C1E -> AUTO
C3/C6 -> AUTO
CPU THERMAAL MONITOR -> DISABLE
CPU EIST -> AUTO
PROCHOT -> AUTO

In windows7 nella sezione risparmio energia devi impostare BILANCIATO.

SALUT.
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:00   #73
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
In un oc a 4.5 (con cpu che lo regge bene) è meglio alzare il moltiplicatore cpu ratio o quello del turbo mode "all cores" ?
Io tengo turbo mode disable e alzo il moltiplicatore.

SALUT.
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:18   #74
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Io tengo turbo mode disable e alzo il moltiplicatore.

SALUT.
Sicuramente con il moltiplicatore Cpu si sale meglio , ma usare il turbo permette di tenera la cpu più riposata con dei carichi medi o la cpu passa direttamente da 1600 mhz in idle alla frequenza massima (es. 4.5 ghz) senza passaggi intermedi ?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:29   #75
Evil_Sephiroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
senza alcun rischio 1.25V in sotto...
più sali più aumentano i rischi.
sicuramente ci saranno persone con 1.35V che fra qualche anno ti diranno che le loro CPU sono ancora vive e vegete nonostante gli enormi sforzi passati insieme ma tu hai chiesto senza rischi
1.25 non avvia nemmeno il mio 2600k a frequenza stock XD
Evil_Sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:50   #76
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Sicuramente con il moltiplicatore Cpu si sale meglio , ma usare il turbo permette di tenera la cpu più riposata con dei carichi medi o la cpu passa direttamente da 1600 mhz in idle alla frequenza massima (es. 4.5 ghz) senza passaggi intermedi ?
A me sembra che anche nel caso in cui non si utilizzi il turbo mode, la CPU utilizzi dei moltiplicatori intermedi nel salire o scendere di frequenza: almeno è cosi' che si puo' verificare con CPU-Z.Non so pero' se questi valori di moltiplicatore vengano mantenuti in particolari condizioni.

SALUT.
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:53   #77
Evil_Sephiroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
A me sembra che anche nel caso in cui non si utilizzi il turbo mode, la CPU utilizzi dei moltiplicatori intermedi nel salire o scendere di frequenza: almeno è cosi' che si puo' verificare con CPU-Z.Non so pero' se questi valori di moltiplicatore vengano mantenuti in particolari condizioni.

SALUT.
mmmh personalmente a me droppa da 4.5 a 1.6 direttamente..e viceversa...poi se ci siano passaggi non misurabili son saprei.
Evil_Sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:57   #78
henrydigital
Senior Member
 
L'Avatar di henrydigital
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1322
datemi un consiglio

Ho iniziato oggi la mia esperienza di overclock su 2600k. Ho superato un paio d'ore sia di linx che di prime, con temperature in full inferiori ai 68° (corsair h60).
Per le impostazioni ho seguito una guida postata da system shock ed il risultato ottenuto è 4ghz a 1.288 di vcore.
Come frequenza resto qui per il daily, voglio che il procio sia longevo. E proprio per questo vi chiedo...
Non ho ancora provato ad abbassare ulteriormente il voltaggio. Voi dite che ci dovrei provare? Con che margine?

Grazie.
__________________
CASE: Versa C21 RGB PSU: Corsair RM750X Mobo: GA-Z270X GAMING 7 CPU: Intel i7-6700K RAM: 16GB DDR4 3200Mhz Corsair Vengeance Red Led VGA: Zotac GTX970 4GB DDR5 HDD: M.2 Samsung 850 Evo 500GB
Ho trattato positivamente con: _DoktorTerror_ - lucacali87 - emish89 - exofly - sigix - pipes - gattone_16 - petrella - tufiddu - nuvolona - megabit - davide76mx - gioygiovy - kinta - jined - etc etc
henrydigital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 18:16   #79
Gatzu
Senior Member
 
L'Avatar di Gatzu
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da henrydigital Guarda i messaggi
datemi un consiglio

Ho iniziato oggi la mia esperienza di overclock su 2600k. Ho superato un paio d'ore sia di linx che di prime, con temperature in full inferiori ai 68° (corsair h60).
Per le impostazioni ho seguito una guida postata da system shock ed il risultato ottenuto è 4ghz a 1.288 di vcore.
Come frequenza resto qui per il daily, voglio che il procio sia longevo. E proprio per questo vi chiedo...
Non ho ancora provato ad abbassare ulteriormente il voltaggio. Voi dite che ci dovrei provare? Con che margine?

Grazie.
E d'obbligo provarci. Sei fixed o offset?
__________________
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 18:20   #80
henrydigital
Senior Member
 
L'Avatar di henrydigital
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
E d'obbligo provarci. Sei fixed o offset?
fixed o offset. mi ricordi cosa voglia dire?
ho seguito la guida di system shock (l'ho presa in un altro thread) alla lettera.

se mi dici qual'è la voce.. ti dico!
__________________
CASE: Versa C21 RGB PSU: Corsair RM750X Mobo: GA-Z270X GAMING 7 CPU: Intel i7-6700K RAM: 16GB DDR4 3200Mhz Corsair Vengeance Red Led VGA: Zotac GTX970 4GB DDR5 HDD: M.2 Samsung 850 Evo 500GB
Ho trattato positivamente con: _DoktorTerror_ - lucacali87 - emish89 - exofly - sigix - pipes - gattone_16 - petrella - tufiddu - nuvolona - megabit - davide76mx - gioygiovy - kinta - jined - etc etc
henrydigital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v