Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2008, 21:13   #261
norbertom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1075
certo che sono valide.. xp funziona sempre alla stessa maniera. Io avevo preparato una versione di xp ottimizzata solo per la musica (molte modifiche che trovi anche in prima pagina, più rimozione di file inutili e hotfix non necessarie, tipo quelle di rete). L'unico problema è che non ho avuto modo di testarla a fondo. NLite o dualboot, avere un sistema che fa solo quello, è tutta un'altra cosa.
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 22:44   #262
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da norbertom Guarda i messaggi
certo che sono valide.. xp funziona sempre alla stessa maniera. Io avevo preparato una versione di xp ottimizzata solo per la musica (molte modifiche che trovi anche in prima pagina, più rimozione di file inutili e hotfix non necessarie, tipo quelle di rete). L'unico problema è che non ho avuto modo di testarla a fondo. NLite o dualboot, avere un sistema che fa solo quello, è tutta un'altra cosa.
conosci altre modifiche per ottimizzare Xp ai programmi musicali ???
sto mettendo su un pc che farà solo quello
non so ancora se puntare su un dual core veloce (tipo e8500 con 6mb di cache) oppure su un quad core tipo q9300 con 3mb di cache e meno veloce dal punto di vista del cloack, l'alternativa sarebbe il q9550 ma stiamo intorno ai 300 euro
grazie per l'aiuto
__________________
lol
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 01:14   #263
norbertom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1075
ti conviene vedere qualche comparativa tra i modelli con stessa fascia di prezzo, non so come le cpu vengano sfruttate dai vari software audio. Comunque anche in presenza di schede audio buone con dsp integrato, sia la ram che il processore sono quelli che vengono maggiormente stressati quando si fa musica con VST e FX vari. Entra in campo anche l'hd se ti occupi di registrazione in multitraccia.

per quanto riguarda xp, le modifiche in prima pagina già sono molte, potresti migliorare un po' con un cd di nlite, però il tempo da buttarci su non è poco, già solo per selezionare tutte le hotfix che riguardavano la stabilità (senza rete-falle di sicurezza, ecc) ci ho perso abbastanza tempo, figurati poi a settare il tutto. Più che altro è vedere se si blocca o da problemi (a me per esempio, sembrava tutto ok ma avevo problemi a disinstallare dei soft). Il mio consiglio è quello di seguire la guida qui presente, dopodiché ti fai una bella immagine dell'hd ed ogni volta che hai problemi la usi. Anche se sinceramente problemi sono sicuro che non ne avrai. Se ci farai solo musica, stai pur certo che la percentuale di problemi che potrai avere è ridotta all'osso, specialmente se hai scelto componenti affidabili e con driver decenti. Inoltre ti consiglio di installare un antivirus, e quando suoni lo disattivi. Può capitare che ti diano hd/pendrive usb con sopra virus.

Ultima modifica di norbertom : 07-11-2008 alle 01:18.
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 10:22   #264
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da norbertom Guarda i messaggi
ti conviene vedere qualche comparativa tra i modelli con stessa fascia di prezzo, non so come le cpu vengano sfruttate dai vari software audio. Comunque anche in presenza di schede audio buone con dsp integrato, sia la ram che il processore sono quelli che vengono maggiormente stressati quando si fa musica con VST e FX vari. Entra in campo anche l'hd se ti occupi di registrazione in multitraccia.

per quanto riguarda xp, le modifiche in prima pagina già sono molte, potresti migliorare un po' con un cd di nlite, però il tempo da buttarci su non è poco, già solo per selezionare tutte le hotfix che riguardavano la stabilità (senza rete-falle di sicurezza, ecc) ci ho perso abbastanza tempo, figurati poi a settare il tutto. Più che altro è vedere se si blocca o da problemi (a me per esempio, sembrava tutto ok ma avevo problemi a disinstallare dei soft). Il mio consiglio è quello di seguire la guida qui presente, dopodiché ti fai una bella immagine dell'hd ed ogni volta che hai problemi la usi. Anche se sinceramente problemi sono sicuro che non ne avrai. Se ci farai solo musica, stai pur certo che la percentuale di problemi che potrai avere è ridotta all'osso, specialmente se hai scelto componenti affidabili e con driver decenti. Inoltre ti consiglio di installare un antivirus, e quando suoni lo disattivi. Può capitare che ti diano hd/pendrive usb con sopra virus.
ti ringrazio delle delucidazioni
__________________
lol
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 16:55   #265
Dervik
Member
 
L'Avatar di Dervik
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 241
MOTU 2408 mk3 U compatibile con DTS

Ciao ragazzi avrei una piccola domanda... alcuni miei amici mi chiedevano se la sheda in questione supportasse DTS o THX.
non essendo un esperto in questo settore mi affido a voi per avere una risposta professionale.

Se non mi fossi spiegato abbastanza o non abbia utilizzato termini corretti, cerco di spiegarmi meglio: nel pc dove è montata questa scheda viene visualizzato il film in qualità DTS adesso le uscite della motu si potrebbero configurare in modo tale da avere per ciascuna un canale del DTS o meglio THX
__________________
CoolerMaster RC-830, Enermax Liberty ELT620AWT 620W, Asus A8N32-SLI Deluxe, AMD Athlon 64x2 4200+, Zalman CNPS 9500CU LED, 2 Corsair C2 XMS Pro 1 GB, Gigabyte 7900GT 256MB con dissy Thermalright HR-03, Sound Blaster X-Fi Elite Pro, Plextor PX755SA/T3, Plextor PX130A Nero Bulk, 4 Hitachi Deskstar T7K250 160GB 8MB SATA, NetGear DG834GTIT, APC Smart UPS 1550VA, Logitech DiNovo Media Desktop Laser, Logitech Z-5500 Digital 5.1.
Dervik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:06   #266
norbertom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1075
quale scheda?
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 21:35   #267
Pidgeon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Messaggi: 549
E' specificata nel titolo del suo messaggio, "MOTU 2408 mk3 U compatibile con DTS".
__________________
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 11:47   #268
Fat
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 10
Ubuntu studio e schede audio esterne

Ciao a tutti, credo che voi possiate aiutarmi.
innanzi tutto ho un portatile, un toshiba, intel centrino 2 duo con 2gb di ram.
il mio scopo è registrare musica ma solo voce perchè, facendo hiphop, non ho bisogno di strumentazione di alto livello, ma mi accontento di una base sulla quale registrare con un mic. Ora la mia idea era configurare il mio pc ( linux ) in modo da consentirmi di fare ciò. spulciando in rete ho sentito parlare di Ardour ed infatti scaricandolo mi sono accorto che è abbastanza potente. Ora però il mio problema è un altro. Voglio comprare una scheda audio esterna, configurarla adeguatamente con linux e iniziare a fare qualcosa di buono :-)

le mie perplessità sono:
- quale distro di linux ( ho sentito parlare di ubuntu studio e della ricompilata in real time del kernel )
- quale scheda audio ( il mio scopo è registrare con il mic , quindi non cerco schede audio di elevate prestazioni e con particolari funzionalità... ma nemmeno molto scarsa..diciamo di media qualità e funzionalità ), con attacco USB
- consigli vari sono bene accetti.

Se ho sbagliato qualcosa in questo testo chiedo di segnalarmelo e chiedo scusa anticipatamente.

Grazie
Fabio
__________________
tocca a noi!!! www.fatshotty.net
Fat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 16:15   #269
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Fat Guarda i messaggi
Ciao a tutti, credo che voi possiate aiutarmi.
innanzi tutto ho un portatile, un toshiba, intel centrino 2 duo con 2gb di ram.
il mio scopo è registrare musica ma solo voce perchè, facendo hiphop, non ho bisogno di strumentazione di alto livello, ma mi accontento di una base sulla quale registrare con un mic. Ora la mia idea era configurare il mio pc ( linux ) in modo da consentirmi di fare ciò. spulciando in rete ho sentito parlare di Ardour ed infatti scaricandolo mi sono accorto che è abbastanza potente. Ora però il mio problema è un altro. Voglio comprare una scheda audio esterna, configurarla adeguatamente con linux e iniziare a fare qualcosa di buono :-)

le mie perplessità sono:
- quale distro di linux ( ho sentito parlare di ubuntu studio e della ricompilata in real time del kernel )
- quale scheda audio ( il mio scopo è registrare con il mic , quindi non cerco schede audio di elevate prestazioni e con particolari funzionalità... ma nemmeno molto scarsa..diciamo di media qualità e funzionalità ), con attacco USB
- consigli vari sono bene accetti.

Se ho sbagliato qualcosa in questo testo chiedo di segnalarmelo e chiedo scusa anticipatamente.

Grazie
Fabio
purtroppo invece si devi prenderti una scheda di elevata qualità soprattutto quando registri con microfoni da fonti esterne...

vai sulle RME, quello che serve a te sono schede audio con ottimi convertitori A/D e le RME ne hanno dei migliori; non credo però faccia interfaccie USB
prova senno con le M-audio

ciao
__________________
lol
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 16:27   #270
Fat
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
purtroppo invece si devi prenderti una scheda di elevata qualità soprattutto quando registri con microfoni da fonti esterne...

vai sulle RME, quello che serve a te sono schede audio con ottimi convertitori A/D e le RME ne hanno dei migliori; non credo però faccia interfaccie USB
prova senno con le M-audio

ciao
Grazie per aver risposto. purtoppo il mio portatilino non supporta schede firewire, non ci ho fatto caso quando l'ho preso ( mia mancanza ). ho visto in rete la terratec dmx6fire che dallo stesso HWUpgrade è stata valutata molto bene, ed è con attacco USB. voi che ne dite?
il mio è rap cmq, punto alla pulizia del suono e penso che molto debba farlo il mic stesso con appositi filtri. poi la scheda audio ci mette del suo. sono ignorante in materia cmq sicuramente tu hai + ragione di me.
darò un occhio alle schede che mi hai suggerito. grazie ancora
__________________
tocca a noi!!! www.fatshotty.net
Fat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:36   #271
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Fat Guarda i messaggi
Grazie per aver risposto. purtoppo il mio portatilino non supporta schede firewire, non ci ho fatto caso quando l'ho preso ( mia mancanza ). ho visto in rete la terratec dmx6fire che dallo stesso HWUpgrade è stata valutata molto bene, ed è con attacco USB. voi che ne dite?
il mio è rap cmq, punto alla pulizia del suono e penso che molto debba farlo il mic stesso con appositi filtri. poi la scheda audio ci mette del suo. sono ignorante in materia cmq sicuramente tu hai + ragione di me.
darò un occhio alle schede che mi hai suggerito. grazie ancora
focalizzati sulla qualità dei convertitori delle schede

comunque ti linko questo 3D
assicurati che la tua scheda audio si avvicini alle caratteristiche elencate nel primo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745

io purtroppo ho solo due apparati esterni per il resto uso una tipologia di schede audio basate sui DSP che non ha convertitori eccelsi (ma nemmeno mediocri)

PS: esistono delle schede da inserire nello slot dei notebook che hanno un adattatore firewire

ciao
__________________
lol
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 19:01   #272
Fat
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi

PS: esistono delle schede da inserire nello slot dei notebook che hanno un adattatore firewire

ciao
e le prestazioni sono simili?perchè se devo perdere cmq prestazioni rispetto a una porta firewire montata direttamente sulla scheda madre del pc, conviene non complicarsi la vita e usare una USB.
grazie
__________________
tocca a noi!!! www.fatshotty.net
Fat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 19:28   #273
madeofariseo
Senior Member
 
L'Avatar di madeofariseo
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Messaggi: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Fat Guarda i messaggi
e le prestazioni sono simili?perchè se devo perdere cmq prestazioni rispetto a una porta firewire montata direttamente sulla scheda madre del pc, conviene non complicarsi la vita e usare una USB.
grazie
prestazioni sono identiche, sono forniti specificatamente con le schede
__________________
lol
madeofariseo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 19:33   #274
gonfaloniere
Senior Member
 
L'Avatar di gonfaloniere
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano, ma sono di Lanciano (CH) ed ogni tanto capito a L'Aquila - Trattative concluse:180 ed oltre - Feedback eBay: 71 100% positivi
Messaggi: 4475
Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto perchè mi sto avvicinando per la prima volta a questo mondo e sono un po' spaesato.

Innanzitutto la configurazione sulla quale basare tutto il discorso è quella riportata in basso nella mia firma ed il sistema operativo attuale è Windows Vista SP1 32bit, anche se non escludo di passare al 64 e, tra un po' di mesi, al futuro Windows 7 (32 o 64 bit, non so ancora). Quindi occhio alla longevità delle soluzione che mi proporrete!

L'impianto audio attuale, anche se magari non è degno di tale nome, è un Kenwood Kit Slim 2.1 (in realtà è un 5.1!), composto da un sintoamplificatore Kenwood VRS-6200, 5 satelliti Kenwood KS-3200 ed 1 subwoofer Kenwood SW-40HT, posizionato in una stanza 4x3m...diciamo una condizione "da studio"...non di registrazione .

Il computer è equipaggiato attualmente con una scheda audio Club3D Theatron Agrippa ed è connesso all'impianto audio esclusivamente mediante connessione SPDIF (ottica o digitale è indifferente, scheda audio ed ampli hanno entrambi i tipi, quindi sfrutto quella che voglio).

Non ho intenzione di riunciare alle funzionalità Dolby Digital Live e/o DTS Connect, nonchè alla codifica EAX 2.0 per i giochi, entrambe assicurate dalla scheda audio attuale; nè tantomeno posso rinunciare al collegamento del sintoamplificatore in digitale, dato che l'amplificatore accetta flusso audio multicanale esclusivamente mediante ingresso digitale; in analogico accetta solo audio stereo.

Ferme tutte queste cose, avrei la necessità di reperire una scheda audio esterna (interfaccia firewire possibilmente) che permetta di essere connessa al computer in parallelo all'altra (Theatron Agrippa) senza andare in conflitto e che sia adatta ai seguenti usi:

- emetta il segnale audio in formato digitale al sintoamplificatore (e comunque mi permetta il passtrough dei segnali Dolby Digital/DTS dal computer al sintoamplificatore)
- karaoke (1 o 2 microfoni) con base musicale proveniente dal files residenti sul pc stesso o da riproduttore esterno collegato ad un ingresso della scheda audio, che abbia la capacità di applicare effetti in tempo reale alla voce, tipo riverbero, chorus e compagnia bella.
- registrazioni e/o live di chitarra e voce o voci, max2 (anche qui con l'opportunità di applicare effetti live sia alla chitarra che alla voce).

Ricapitolando in condizioni standard avrei o 2 mic o 1 mic+1chitarra/basso, opzionalmente (se non si va troppo su di prezzo) valuto le combinazioni 1mic+2 strumenti o viceversa, oppure 2mic+2 strumenti.

Budget max: 200€ ca. per la scheda audio (senza tralasciare schede che nuove magari costano 3-400€, ma usate si trovano a 200€)...vedo in giro M-Audio FireWire 1814, M-Audio Firewire 410, ecc. non so se vanno bene o meno e se sono qualitativamente buone. Accetto qualsiasi consiglio!!!

Chiedo inoltre consiglio su un buon microfono da utilizzare per il karaoke (quindi live) e per registrazioni, non ho la più pallida idea di cosa scegliere e di quanto costa.

[Infine alcune domande tecniche:
1) chitarra acustica elettrificata (preamplificata con batteria 9V), chitarra elettrica, basso elettrico vanno connesse per forza agli ingressi microfonici o vanno bene anche agli ingressi classici line-in?
2) Le entrate Hi-Z sono in pratica quelle che si usano per i microfoni o sono un'altra cosa?
3) Quando si devono usare ingressi bilanciati e quando quelli sbilanciati?]
4) Tutte le schede audio multicanale sono in grado di gestire live degli effetti sul suono in ingresso?


Grazie a tutti anticipatamente e scusate per la lunghezza del post!
__________________
|Trattative| Intel Q9550S @3,4GHz,Asus P5Q Deluxe,Geil GE24GB1066C5DC BD Evo One,MSI HD5770,OCZ Vertex 2 120GB,2TB Seagate ES.2 RAID0,Club3D Theatron Agrippa, Hauppauge HVR1100,NEC ND4571A,Canon MP600,Samsung ML3051ND e CLP-550n,Epson 3490,2x NEC EA231WMi,Samsung 770P,Logitech MX Revolution,MS Ergonomic Keyboard 4000,Wacom Bamboo P&T,Enermax Modu82+ EMD525W,iPod 160GB,Logitech HDPro Webcam C910,APC SmartUPS 1000VA
gonfaloniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 03:06   #275
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
- emetta il segnale audio in formato digitale al sintoamplificatore (e comunque mi permetta il passtrough dei segnali Dolby Digital/DTS dal computer al sintoamplificatore)
Ok, ma questo perché? Per gli usi HT, giochi ecc mi pare di capire che userai la theatron, giusto? Non pensare di usare un impianto audio pensato per l'hi-fi come sistema di monitoring principale se vuoi ottenere dei risultati decenti, specialmente se c'è il subwoofer, a quel punto meglio delle cuffie da studio con la risposta più lineare possibile

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
- karaoke (1 o 2 microfoni) con base musicale proveniente dal files residenti sul pc stesso o da riproduttore esterno collegato ad un ingresso della scheda audio, che abbia la capacità di applicare effetti in tempo reale alla voce, tipo riverbero, chorus e compagnia bella.

Per avere schede con dsp dedicati di discreta qualità bisogna spendere un po' più del tuo budget temo, però gli effetti li puoi sempre mettere in tempo reale via software.

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
- registrazioni e/o live di chitarra e voce o voci, max2 (anche qui con l'opportunità di applicare effetti live sia alla chitarra che alla voce). Ricapitolando in condizioni standard avrei o 2 mic o 1 mic+1chitarra/basso, opzionalmente (se non si va troppo su di prezzo) valuto le combinazioni 1mic+2 strumenti o viceversa, oppure 2mic+2 strumenti.
2 voci + 2 strumenti siamo già a 4 canali e il costo inizia a salire..con 2 è già più fattibile..ma le registrazioni non puoi farle in multitraccia, in sessioni separate?

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
Budget max: 200€ ca. per la scheda audio (senza tralasciare schede che nuove magari costano 3-400€, ma usate si trovano a 200€)...vedo in giro M-Audio FireWire 1814, M-Audio Firewire 410, ecc. non so se vanno bene o meno e se sono qualitativamente buone. Accetto qualsiasi consiglio!!!
Le m-audio solitamente sono discrete, ci si riesce già tirare fuori qualcosa di decente, altre marche che puoi valutare sono presonus e edirol secondo me. se vuoi spendere un po' di più ci sono anche ottime focusrite e echo che si avvicinano come prezzi

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
Chiedo inoltre consiglio su un buon microfono da utilizzare per il karaoke (quindi live) e per registrazioni, non ho la più pallida idea di cosa scegliere e di quanto costa.
Per il karaoke pigliati uno shure sm58 e vai sullo strasicuro.
Se vuoi fare registrazioni a modo, ti servirebbe anche un microfono a condensatore per la voce, ma i costi salgono...

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
Infine alcune domande tecniche:
1) chitarra acustica elettrificata (preamplificata con batteria 9V), chitarra elettrica, basso elettrico vanno connesse per forza agli ingressi microfonici o vanno bene anche agli ingressi classici line-in?
normalmente gli strumenti li inserisci nella line se preamplificati, sennò nell'ingresso microfonico, ma normalmente le schede per l'home recording hanno un ingresso singolo che può essere switchato da line a pre

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
2) Le entrate Hi-Z sono in pratica quelle che si usano per i microfoni o sono un'altra cosa?
no le entrate hi-z sono pensate specificamente per gli strumenti ad alta impedenza come le chitarre elettriche

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
3) Quando si devono usare ingressi bilanciati e quando quelli sbilanciati?
La risposta è semplice: ogni volta che PUOI usa sempre ingressi e cavi bilanciati

Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
4) Tutte le schede audio multicanale sono in grado di gestire live degli effetti sul suono in ingresso?
No, anzi è più facile il contrario, soprattutto più si sale di livello
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 01:32   #276
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
scusate,volevo sapere come si realizzava una versione di windows xp con sp3 ottimizzata per la musica.
intendo proprio il cd di boot (ovviamente ho il cd originale,ne volevo fare un altro pero gia ottimizzato)
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 07:25   #277
musica_maestro
Member
 
L'Avatar di musica_maestro
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 158
Trovo questa discussione veramente utile e fondamentale per la mia attività: me la stampo e leggo con molta cura e vi ringrazio infinitamente.
Posseggo due schede semi professionali: una Edirol usb e una Terratec PCI

Vorrei intanto fare due domande circa la preparazione di una daw.

E' meglio avere un notebook dedicato per una DAW o un PC un po più potente ma da usare anche per altre applicazioni, oltre che per navigare.

Poi volevo sapere se, in generale, conta più la RAM o la CPU.

Ultima modifica di musica_maestro : 28-02-2009 alle 07:28.
musica_maestro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 11:37   #278
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da musica_maestro Guarda i messaggi
E' meglio avere un notebook dedicato per una DAW o un PC un po più potente ma da usare anche per altre applicazioni, oltre che per navigare.
Per come la vedo io, molto meglio la potenza

Quote:
Originariamente inviato da musica_maestro Guarda i messaggi
Poi volevo sapere se, in generale, conta più la RAM o la CPU.
Premesso che sono importanti entrambi, i VST usano principalmente la CPU
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 00:49   #279
musica_maestro
Member
 
L'Avatar di musica_maestro
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
i VST usano principalmente la CPU
Ah, ecco: questa era una cosa che non sapevo (come tante altre).

Vorrei chiedere se la scarsa potenza di un PC oltre che portare lentezza negli editing e mixdown, può portare a un suono di minore qualità.
(a parte perdite di dati evidenti che creano dei gracchiamenti...)
Grazie
musica_maestro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 00:53   #280
musica_maestro
Member
 
L'Avatar di musica_maestro
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Se vuoi fare registrazioni a modo, ti servirebbe anche un microfono a condensatore per la voce, ma i costi salgono...
Certo.
Ci sono comunque degli ottimi microfoni a condensatore a prezzi accessibili, tipo quelli della Rode che qualità/prezzo sono ottimi.

Poi è inutile avere un Neumann U87 se si registra a casa...
musica_maestro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v