Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2020, 22:20   #1
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Collegamento Xiaomi Mibox S alla VPN - Bug?

Ragazzi buonasera,

come da titolo ho acquistato un box XIAOMI Mibox S e devo dire la sincera verità lo vedo di fatto molto meglio rispetto ai box android "generici" (e ne ho provati diversi modelli)per così dire...molto più veloce, e android tv mi sembra davvero un gran sistema.

Andiamo direttamente alla nota dolente, su questo mibox mi occorreva la massima banda disponibili ma soprattutto la stabilità della connessione.

A pochi centimetri ho il router tim 4130 che è satellite del tim hub da dove parte la connessione ed è collegato alla rete che gli fornisce il fratello maggiore tramite powerline gigabyte.

Da 180/190 (abbonamento fibra 200 Mega) mega al router principale riesco a trasferire circa 123 Mega alla powerline in uscita e 120 mega circa in uscita al router secondario quindi una perdita irrisoria.

Il problema si pone in Wifi con la 5 Ghz, scendo ad una media di 50 Mbps in download e collegandomi in vpn addirittura scendo a 6 Mbps (come se avessi una ADSL 7 mega di svariati anni fa....)

La questione è che lo stesso problema non si pone se il test di connessione sulla stessa rete wifi con la vpn viene fatta tramite cellulare. (con perdite davvero irrisorie di velocità)E questo è un mio primo dubbio

Allora per eliminare alla radice il problema ho acquistato un adattatore usb 3.0 ad ethernet gigabit della miglior qualità disponibile della ugreen per collegarlo al mibox e per sicurezza ho acquistato anche dei nuovi cat 6. Subito ho notato un netto miglioramento delle velocità collegando il tutto via LAN

Purtroppo il problema si pone quando tento di collegare il mibox con sistema Android TV alla mia vpn.....la vpn mi stacca la connessione al mibox cosa che in wifi con tutta l'esagerata perdità di velocità non succedeva....Ho letto in giro che è un bug di android tv..Possibile che non ci sia modo di risolvere?

Il supporto VPN consiglia di installare la app open vpn client invece di utilizzare direttamente la app proprietaria. Come se il firmware quando avvia l'interfaccia di rete della VPN stacca la LAN per chissà quale motivo....

Volevo chiedere un parere di voi esperti del settore...anche perchè di Android TV non ne capisco molto....
Ho fatto la prefazione del router come era connesso e via dicendo sperando vi sia più chiara possibile la situazione.

Grazie Mille in anticipo...Se qualcosa non è chiaro non esitate a chiedere.

Grazie
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 09:52   #2
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 178
non ti crede che le VPN siano veloci anzi 6 Mbps sono pure tanti.
Tutti quelli che "pubblicizzano" le VPN per vedere VOD che ti danno i "codici sconto" sono sponsorizzati .

VPN e streming non vanno proprio d' accordo soprattutto a quei costi.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 10:02   #3
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
non ti crede che le VPN siano veloci anzi 6 Mbps sono pure tanti.
Tutti quelli che "pubblicizzano" le VPN per vedere VOD che ti danno i "codici sconto" sono sponsorizzati .

VPN e streming non vanno proprio d' accordo soprattutto a quei costi.
Ciao Looun,

prima di tutto grazie della risposta...

Nono aspetta, forse mi sono io spiegato male...ma il problema si verifica soltanto con la connessione al router secondario in cascata. Se effettuo il collegamento alla vpn dal primario o in wifi col cellulare dal secondario perdo il 20% della banda come è normale che sia...

Questo abbassamento anormale lo rilevo soltanto dal Mibox al router secondario ed è per questo che ho optato di cablare il tutto via LAN ma si verifica la problematica che ti dicevo, la vpn stacca la connessione ethernet sul mibox e pare sia una problematica del sistema Android TV. Non so esiste qualche soluzione, un workaround....o magari bisogna utilizzare un'altra interfaccia.

Grazie mille in anticipo
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 10:12   #4
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 178
mi pare di si lo avevo letto da su qualche forum, la VPN su Android TV funziona solo su wifi.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 15:14   #5
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
mi pare di si lo avevo letto da su qualche forum, la VPN su Android TV funziona solo su wifi.
Ciao looun,

quindi non esiste nessun modo di bypassare questo grande problema?

Ho letto di staccare e attaccare il cavo lan ma mi sembra assurdo sinceramente

Android TV lo montano la stragrande maggioranza dei televisori, (box di fascia compresi) e il collegamento tramite LAN offre sicuramente maggiore stabilità e velocità rispetto alla migliore delle Wifi.

Cosa mi consigli? Ho preso questo adattatore gigabit-usb 3.0 ed ho scelto uno dei migliori se non lo posso sfruttare.....

Grazie mille in anticipo....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 15:58   #6
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
C
Android TV lo montano la stragrande maggioranza dei televisori, (box di fascia compresi) e il collegamento tramite LAN offre sicuramente maggiore stabilità e velocità rispetto alla migliore delle Wifi.
ma la priorità di google non facilitare uso di contenuti tramite VPN
Provabile pure che non si un BUG ma è voluto, come tutti i TV hanno solo la LAN100 niente 1gbps

forse la firestick ha meno restrizioni essendo basata su android OS.

Ultima modifica di looun : 26-07-2020 alle 16:12.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 19:58   #7
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
ma la priorità di google non facilitare uso di contenuti tramite VPN
Provabile pure che non si un BUG ma è voluto, come tutti i TV hanno solo la LAN100 niente 1gbps

forse la firestick ha meno restrizioni essendo basata su android OS.
Si io personalmente possiedo anche una firestick di seconda generazione, potente quanto basta...ma è alimentata direttamente dalla tv e la utilizzo soltanto per Netflix, ed è connessa in Wifi...dovrei comprare un altro adattatore ethernet, mi sembra la storia infinita looun

Questo Xiaomi con android tv davvero mi aveva semplicemente sorpreso per qualità e velocità e il sistema android tv certificato sembra davvero come se stessi accedendo ai sistemi operativi inside a televisori costosissimi, quindi credi che questo problemino non verrà mai superato da google? Le vpn sono a pagamento utilizzate da sempre anche da grandi aziende per proteggere i dati sensibili,è molto negativa come cosa da google limitarle in questa maniera quando si vorrebbe creare una connessione stabile via LAN.

Se magari scopri qualche settaggio..mi dici...

Grazie cmq per il tuo aiuto
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 10:05   #8
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Se magari scopri qualche settaggio..mi dici...
La soluzione migliore è evitare di installare (o configurare) le VPN dispositivo per dispositivo ma impostarla sul router e gestire da lì quali dispositivi (o quali servizi) far passare dalla VPN e quali dalla normale connessione.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 14:01   #9
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
La soluzione migliore è evitare di installare (o configurare) le VPN dispositivo per dispositivo ma impostarla sul router e gestire da lì quali dispositivi (o quali servizi) far passare dalla VPN e quali dalla normale connessione.
Ciao Wrad,

prima di tutto grazie della risposta e scusami per il ritardo...

Avevo sentito di questa cosa ma è complicata da attuare? Non sono molto esperto in materia...e soprattutto il secondo punto che affronti ovvero poter scegliere cosa far passare dalla vpn e cosa sarebbe l'ottimale dato che la vpn tecnicamente dimezza la banda.

Ho un TIM HUB DGA 4132 e contratto 200/20 ,risulta compatibile ad un settaggio di questo tipo?

Mi puoi indicare come procedere o se esiste una qualche guida a riguardo.

Grazie mille ancora
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v