Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2019, 21:43   #21
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Hem.. ho fatto un pasticcio su HWinfo64.. mi è scappato il mouse sui cores sessione voltaggi e ne ho fatto fatto sparire qualcuno... come posso ripristinarli? ho provato a disinstallare e reinstallare ma non ho risolto..
A.. per quanto riguarda LinpackXtreme, ho dei problemi.
Lo avvio, l'interfaccia è semplicissima
Ho provato a impostare 5 cicli ma una volta dato l'ok a tutto mi dice errore ripetuto più volte.. errore, file non trovato..
Questo anche quando parte il test.. quindi in sostanza non parte
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502

Ultima modifica di Muy80 : 22-08-2019 alle 21:55.
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 12:44   #22
Ale3Mac
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Città: Massa Marittima
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Muy80 Guarda i messaggi
Il load line calibration di default è a 2, mi hanno consigliato di impostarlo a 1.
Non mi ricordo dove ma ho letto che in oc sarebbe meglio o disattivato o a 1.. però non ne sono molto sicuro perchè è un parametro che non ho mai ben capito in quanto le diferenze non si notano.. almeno, io credo di non averne mai notate.
La load line serve per tenere stabile il voltaggio sotto carico
Ogni produttore adotta la sua nomenclatura, ma il succo è questo: più è settata "aggressiva" più minimizzi il vdrop sotto carico (fino ad avere persino valori di voltaggio maggiori con i profili più estremi)

Con le mobo Asrock più è basso il numero, più è aggressiva

Ora però è anche vero che per le cpu extreme che hanno il FIVR non so esattamente se può agire sul vcore o si ferma all'imput voltage, se non vedi cambiamenti probabilmente è perché agisce solo su quest'ultimo (ma sarebbe comunque da verificare)

Quote:
Ovvero, voglio capire se abilitandolo riesco ad avere le stesse prestazioni di calcolo con gli stessi gradi... non vorrei sbagliarmi ma, avendolo attivato e ovviamente riattivando C-state 1 vado a perdere un pò di potenza.. almeno così ho visto. Sono curioso di un tuo parere.
Diciamo che sì, un pelo di prestazioni i risparmi energetici possono farlo perdere, anche solo per il tempo di risposta quando passi da idle a load e per il fatto che anche sotto carico a seconda di come usa la cpu questa può stare a frequenza inferiore
Tuttavia per carichi pesanti e prolungati non dovresti vedere differenze apprezzabili (ed quelli leggeri la cpu li elabora comunque velocemente quindi non devono preoccupare )

E' anche vero che in game ad esempio c'è chi lamenta dei microstutter con speedstep attivo (a me personalmente non è mai capitato ed in condizioni normali lo tengo sempre attivo )

Quote:
Originariamente inviato da Muy80 Guarda i messaggi
Hem.. ho fatto un pasticcio su HWinfo64.. mi è scappato il mouse sui cores sessione voltaggi e ne ho fatto fatto sparire qualcuno... come posso ripristinarli? ho provato a disinstallare e reinstallare ma non ho risolto..
Si dovrebbero poter riattivare aprendo le impostazioni sulla scheda "layout"

Quote:
A.. per quanto riguarda LinpackXtreme, ho dei problemi.
Lo avvio, l'interfaccia è semplicissima
Ho provato a impostare 5 cicli ma una volta dato l'ok a tutto mi dice errore ripetuto più volte.. errore, file non trovato..
Questo anche quando parte il test.. quindi in sostanza non parte
Dovresti postarmi qualche screen dell'errore, perché così può essere qualsiasi cosa


EDIT:
Ah, dimenticavo, una volta che hai raggiunto il setting voluto sulla frequenza core e sei certo della stabilità è interessante anche alzare la frequenza mesh
Questo perché questi processori adottano un nuovo sistema di collegamento tra i core (gli intel prima utilizzavano ringbus) ed alzando la frequenza di questo bus migliori l'ipc multicore della cpu

Ultima modifica di Ale3Mac : 26-08-2019 alle 12:49.
Ale3Mac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 02:11   #23
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Rieccomi, intanto ti ringrazio per l'assistenza che mi stai offrendo.
Il load line lo vorrei affrontare più in là ma solo perché mi si sono presentati dei problemi relativi alla grafica.
In sostanza la mia RTX 2080ti non va molto bene... E in game lavora al 50‰ bloccando i gli FPS a 120.
Ho provato ad aprire una discussione a riguardo con la quale volevo affrontare un po tutti i punti, ma me l'hanno chiusa. Quindi non ho potuto rispondere a chi mi ha assistito ed inoltre non son riuscito a porre una domanda che ora pongo a te.
Possibile che questo processore in game butti fuori fps pari a una 980ti? Possibile che nel bios ci sia qualche parametro che sblocca la scheda?
Domani mattina formatto e installo nuovamente il sistema.. Anche se ho la forte sensazione che sia win10 a dar problemi..
Comunque, rifatto il sistema si vedrà.
Tornando all'oc, ho attivato lo speedstep, non mi sembra di aver notato differenze, tranne che in game a volte mi da un picco di lag.. Ma potrebbero essere tante cose... La grafica che ha molte anomalie a cui non son riuscito dare spiegazione, la linea.... O magari il sistema.
A sistema rifatto, farò partire linkpack extreme e ti posto delle immagini mentre invece per hwinfo64 ho risolto come tu mi hai consigliato.
Per il discorso mesh, certo volentieri a cose sistemate lo facciamo, sono curioso di vedere come funziona
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 13:07   #24
Ale3Mac
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Città: Massa Marittima
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Muy80 Guarda i messaggi
Rieccomi, intanto ti ringrazio per l'assistenza che mi stai offrendo.
Il load line lo vorrei affrontare più in là ma solo perché mi si sono presentati dei problemi relativi alla grafica.
In sostanza la mia RTX 2080ti non va molto bene... E in game lavora al 50‰ bloccando i gli FPS a 120.
Ho provato ad aprire una discussione a riguardo con la quale volevo affrontare un po tutti i punti, ma me l'hanno chiusa. Quindi non ho potuto rispondere a chi mi ha assistito ed inoltre non son riuscito a porre una domanda che ora pongo a te.
Possibile che questo processore in game butti fuori fps pari a una 980ti?
Bisogna vedere in quale game, perché non tutti sfruttano la cpu allo stesso modo, quindi è possibile che alcuni non riescano a farti sfruttare a pieno la tua gpu

Poi, a che risoluzione giochi?
Hai provato un bench come il 3DMark Time Spy? Od un Superposition?

Quote:
Possibile che nel bios ci sia qualche parametro che sblocca la scheda?
No
A meno che non hai impostato i pci-e su "gen 1" (ma non c'è motivo per farlo ) non ci sono altre opzioni che possano influenzare la gpu

Quote:
Domani mattina formatto e installo nuovamente il sistema.. Anche se ho la forte sensazione che sia win10 a dar problemi..
Comunque, rifatto il sistema si vedrà.
La reinstallazione del s.o. è comunque buona cosa, almeno isoli eventuali problemi software (io ti avrei detto che poteva bastare una pulizia driver con DDU e nuova istallazione pulita, ma va bene lo stesso, ci vuole solo più tempo reistallando tutto il s.o.)

Prova anche ad istallare solo il driver video, senza "ammenicoli" vari come geforce experience, 3dvision, etc... (che a volte danno problemi)

Quote:
Tornando all'oc, ho attivato lo speedstep, non mi sembra di aver notato differenze, tranne che in game a volte mi da un picco di lag.. Ma potrebbero essere tante cose... La grafica che ha molte anomalie a cui non son riuscito dare spiegazione, la linea.... O magari il sistema.
A sistema rifatto, farò partire linkpack extreme e ti posto delle immagini mentre invece per hwinfo64 ho risolto come tu mi hai consigliato.
Per il discorso mesh, certo volentieri a cose sistemate lo facciamo, sono curioso di vedere come funziona
Vai, attendo novità
Ale3Mac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 14:11   #25
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Ciao, sto per reinstallare win10, ma prima volevo aggiornarti.
Per quanto riguarda il gioco, è cod ww2. Premetto che su BO2 vado via a 200 FPS fissi..., anche in Arma3 andavo da dio e adesso faccio schifo.
Un mio amico che gioca con me a Cod ww2 ha una 1080 e un i7 8700 a 5GHz e gioca a 160 fps fissi
Ha il monitor 2k come il mio ma con qualche Hz in più.
Io nel gioco ho dai 90 ai 120 fps ballerini.
Poi.. se vado nel control pannel e modifico il profilo per il gioco, non cambia assolutamente nulla, a diferenza di prima, in win7 che appunto ad ogni mia impostazione avevo delle prestazioni differenti, infatti ad ogni gioco creavo le impostazioni.
Poi.. nel gioco, se setto tutti i parametri grafici, compreso i filtri in low, oppure tutto al massimo (escluso la sincroniz. visto che ho schermo g-sync) non cè assolutamente differenza ne di prestazioni (pesantezza o leggerezza di movimento) e nemmeno di FPS.
La differenza la trovo solo (e mi sembra al quanto strano e ridicolo) se dal gioco abilito anche la sinc. verticale.. il gioco ovviamente si rallenta, appesantisce e gli fps rimangono gli stessi, però se sparo faccio hit, vedo quello che accade e riesco a capire chi mi spara, mentre senza attivarlo, tutto è iper veloce e perdo tanti fotogrammi, tanti a tal punto che se ho un nemico lontano di colpo mi è addosso e io sono morto senza vedere se spara o se mi accoltella.. o magari il tempo di intravedere la sagoma del nemico che sono già morto istantaneamente, non riesco nemmeno a sparare, o se magari ho la fortuna di sparare, 1-2-3-4 hits e non crepa e nel mentre lui con uno mi butta giù.. o con 2.. il primo mi blocca e il 2 mi sega.. o come in veterano che devo colpire 2 o tre volte. Un nervoso, son quasi arrivato al punto di convicermi di non essere più capace.. ma poi, provando ad attivare la sinc. verticale tutto cambia e faccio anche delle belle partite.. con fatica perchè tutto è più pesante. Comunque escludo che sia un problema di linea, anche perchè conosco gente con linea come la mia, gioca, non benissimo, ma non gli accade nulla di tutto questo.. giusto per la cronaca, sono sempre ultimo in ogni partita.. se mi va bene faccio 11 uccisioni e 11 morti, ma solitamente faccio tipo 9 uccisioni e 30 morti.
Poi.. ho il suo software incluso nel cd "Aorus Engine" che non funziona.
lo installo, lo lancio e compare la schermata con illustrati 4 profili, oc-game-silent-user. Non posso assolutamente scegliere il profilo, se clicco non succede nulla, se clicco su professional mode il programma crasha.
Se clicco su impostazioni, si apre un riquadro ove è possibile aggiornare bios e driver.. il bios non viene rilevato e è oscurato, quindi, nessuna possibilità di sapere la versione del bios e di aggiornarlo.
Poi.. i driver.. in un primo momento ho installato gli originali, riscontrate queste anomalie, con DDU da provv.ho pulito tutto, installato gli ultimi driver da casa nvidia ma.. niente da fare, non cambia una cippa.
Adesso, mi vedo costretto a rifare il sistema, anche se l'ho appena fatto.
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 14:21   #26
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Non so come quotare la parte della tua risposta interessata, perdonami faccio così:

"""Poi, a che risoluzione giochi?
Hai provato un bench come il 3DMark Time Spy? Od un Superposition?"""

La risoluzione è la massima che posso impostare, 2560x1080

Ho fatto Unigine in ultra.. ma ho riscontrato che a pari schede on line, perdo 140 fps circa.
Cioè a fine bech esco con max fps 289/299/301.. non di più.. non vorrei dire una cazzata, ma se non ricordo male uscivo molto più alto con la mia 1080TI Aorus (una bestia!)
Potresti darmi un link per scaricare fire strike benchmark free.. l'ho trovato in steam ma non me lo fa scaricare.
Ho provato Time Spy mi sembra.. non vorrei sbagliarmi ma ero uscito a 14xxx circa

Parto con la formattazione, appena ho installato i drivers principali e la grafica ti aggiorno.
Grazie
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502

Ultima modifica di Muy80 : 27-08-2019 alle 14:24.
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 04:32   #27
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Rieccomi, per seconda volta ho reinstallato win 10.
Io ho solo problemi comunque..adesso per esempio non mi aggiorna il driver della scheda video.
Dice che non è compatibile, l'ho scaricato dal sito ufficiale.
Nell'installazione si è installata una versione... ho provato subito a far partire unigine ma mi da errore..
Adesso provo con DDU.. incredibile che appena installato il sistema ho solo problemi.. microsoft ha proprio partorito una gran Cag...a
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 23:23   #28
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Allora, alla terza volta son riuscito, riscontrando un po di anomalie ma insistendo le ho risolte.
Son riuscito a far funzionare il programmino della scheda video, fatto unigine veloce in ultra ma esco più basso di prima, ho provato l'impostazione OC della grafica ma esco ancora più basso.
Ho fatto partire il gioco e finalmente vedo gli fps giusti, dai 230 ai 250.. però.. cè un però.
Allora prima giocavo con tutto in ultra e si vedeva bene, se trovavo il server giusto con pochi cheaters e non laggoso viaggiavo veramente troppo veloce... adesso è l'opposto.. tutto in ultra si vede male e è pesantissimo da muovere, poi, girando a destra e sinistra si vede l'immaggine che si spezzetta in modo lineare orizzontale.. adesso giocare con le impostazioni al minimo.. con una 2080ti?
Tra le tante anomalie ora a differenza di prima non posso più avere il gadget di core temp..
I driver sono gli ultimi usciti.
A breve installo 3DMark Time Spy e Superposition e testo
Poi mi dedico a linkpack extreme
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 02:28   #29
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Superposition con preset di default

https://ibb.co/VQR0WZb

https://ibb.co/qFx0Y7G

https://ibb.co/VQR0WZb
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502

Ultima modifica di Muy80 : 30-08-2019 alle 02:31.
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 02:33   #30
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Superposition con la risoluzione del monitor

https://ibb.co/jJcs8SV

https://ibb.co/vDG9rRR

https://ibb.co/sJnLQSQ
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 15:06   #31
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Dunque, ho provato a far partire LinpackXtreme, a sto giro nessun errore.. solo che quando avvio il test dopo qualche secondo si spegne monitor,periferiche e la mainboard non so se si frizza o se va in stanby....
Questa cosa mi succedeva con aida64 prima che formattassi, adesso invece aida funziona
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502

Ultima modifica di Muy80 : 31-08-2019 alle 17:14.
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 14:28   #32
Ale3Mac
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Città: Massa Marittima
Messaggi: 14
Scusa, ma è un po' che non mi connettevo

Allora superposition mi sembra in linea, quindi escluderei problemi alla gpu

Se in game continua a darti quei cali e le prestazioni non all'altezza il problema è da ricercare altrove (esempio gioco mal ottimizzato che non riesce a sfruttare bene la tua cpu)

Per linpack extreme, quello che descrivi sembra un problema di instabilità, proverei o ad alzare un poco il vcore o ad abbassare di uno step la frequenza cpu e riproverei
Ale3Mac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 22:59   #33
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Ciao, non credo sia instabilità.. sto facendo parecchi bench e non ho problemi simili.
Prima di formattare uguale, solo che si spegneva con Aida64.. poi ho formattato senza toccar nulla all'oc e il problema si riscontra con LinpackXtreme solo se faccio partire lo stress test..ho visto che le temperature di colpo superano gli 80 erotti e poi si spegne.. , lo fa talmente velocemente che non riesco ad essere preciso.
Se faccio il Bench va tutto bene.
Se faccio stress test con qualsiasi altro programma, nessun problema.
Ora ho riscontrato delle temperature un po alte..
Non ho toccato nulla, sono su a 4800 da giorni e da giorni il pc sta acceso 12/15 ore quasi tutte in game o bench... le temperature sempre le stesse, ma oggi..si sono alzate, il core più caldo arriva a 80° e sono 3/4..
Sono comunque su a 4800 con 1.180V
Ho visto che, nella sezione dove vado a modificare il VCore, sotto posso far la stessa cosa con il mesh.. ma non ho idea di come intervenire.. non so nulla su che cifre immettere e su come incide nell'oc.
Ho trovato poi un parametro, SVID abilitato, la descrizzione dice di disabilitarlo se ho il VCore in manuale.
Ho provato a disabilitarlo ma sembra che cali un pò nelle prestazioni.
Lo conosci?
Poi.. ho curiosato nella sezione della cpu, e volendo posso applicare MHz e VCore ad ogni singolo processore.. potrebbe migliorarmi le temperature e la stabilità dei MHz? insomma, è meglio o peggio?
Ora.. per la grafica.. succede che, dopo aver trovato una quadra accontentandomi di giocare senza nessun filtro, le prime 2 o 3 partite che faccio vado abbastanza bene, ma poi inizia ad essere pesante e praticamente non riesco più a giocare.. e via di bestemmie.
Scusa le tante domande ma non sei stato online per un pò e colgo l'attimo
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502

Ultima modifica di Muy80 : 05-09-2019 alle 08:08.
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2019, 13:15   #34
Ale3Mac
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Città: Massa Marittima
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Muy80 Guarda i messaggi
Ho visto che, nella sezione dove vado a modificare il VCore, sotto posso far la stessa cosa con il mesh.. ma non ho idea di come intervenire.. non so nulla su che cifre immettere e su come incide nell'oc.
Per mesh è come con i core, alzi via via a step da 100MHz e se trovi instabilità alzi il voltaggio (il vmesh puoi alzarlo fino ad 1,3-1,35 V)
Se riesci già intorno ai 3GHz dovresti avere un buon miglioramento

Quote:
Ho trovato poi un parametro, SVID abilitato, la descrizzione dice di disabilitarlo se ho il VCore in manuale.
Ho provato a disabilitarlo ma sembra che cali un pò nelle prestazioni.
Lo conosci?
Lo SVID altro non è che lo schema voltaggio/frequenza automatico
Non cambia niente tra averlo attivo o meno quando metti il vcore in fixed (se invece usi altre modalità va tenuto per forza attivo), tanto hai comunque imposto tu un vcore costante per ogni frequenza

Quote:
Poi.. ho curiosato nella sezione della cpu, e volendo posso applicare MHz e VCore ad ogni singolo processore.. potrebbe migliorarmi le temperature e la stabilità dei MHz? insomma, è meglio o peggio?

E' una funzione che ti consente di spremere un po' di prestazioni in più perché magari un core a parità di voltaggio riesce a tenere frequenza più alta, ma all'atto pratico credo che i guadagni siano piuttosto limitati, vedi te se hai voglia o meno di perderci tempo
Ale3Mac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 17:35   #35
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
ciao, grazie ancora per il supporto..
Proverò sicuramente col mesh sperando che le temperature non si impennino... per quanto riguarda i singoli cores.. lascio stare.. non per non voglia, ma per mia tranquillità psicologica momentanea.. magari più avanti ci pasticcierò
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v